PDA

View Full Version : Problema Corruzione dati con USB

k|rLJzZo
27-08-2007, 18:48
Salve a tutti..
Sono disperato!! :muro:
E' ormai da un po' di tempo che ho un problema serio con la memorizzazione delle foto. In particolare per lavoro scarico le mie foto sul LAPTOP e le memorizzo in doppia copia sull'HD interno e su un HD esterno. Inizialmente non avevo notato il problema, ma poi è venuto fuori alla grande.. :rolleyes:

Dopo aver trasferito le foto dall'HD esterno al mio PC desktop, nel rielaborarle, scoprivo che alcuni di questi file erano corrotti.. :cry:
Niente problema, ho una doppia copia, ANDIAMO AVANTI!! Tuttavia avevo pensato ad un problema di disco (le memorizzavo su un HD esterno da 250Gb..) così ho acquistato un SATA da 400Gb Samsung con 16MB di buffer, ma niente!

Per non allungare tutto il brodo ho sostituito tutta la piattaforma ed al momento il problema è irrisolto.
Pensavo ai diversi HUB USB che ho, ma pur collegando l'HD o altro direttamente al PC, riscontro che quando trasferisco parecchi dati (ed in particolare immagini!), ho una perdita di informazioni che mi causa corruzione dei JPG.

Per trasferire 6Gb ho dovuto creare tanti piccoli file compressi da 100Mb e traferirli singolarmente!! :(

Non so cosa fare!! Ho due sistemi operativi : XP e Vista ULTIMATE; non cambia nulla! Cos'altro posso provare? Grazie anticipatamente a coloro i quali sapranno aiutarmi! :wink:

MM
27-08-2007, 19:15
Difficile rispondere, ma i principali indiziati sono il cavo USB, il circuito di interfaccia del box e l'alimentazione del box

Angelus88
27-08-2007, 19:53
Esattamente... il problema deve essere per forza questo... prova un altro box con un altro cavo ma usando lo stesso hard disk e vedi come va... non vorrei che siano le porte usb altrimenti...

k|rLJzZo
27-08-2007, 19:55
Difficile rispondere, ma i principali indiziati sono il cavo USB, il circuito di interfaccia del box e l'alimentazione del box

Ho cambiato il cavo, ma nulla! Ho messo anche il toroide per le interferenze elettromagnetiche ed un gruppo di continuità dell'APC per eventuali sbalzi di tensione.. :mc:

k|rLJzZo
27-08-2007, 19:56
Esattamente... il problema deve essere per forza questo... prova un altro box con un altro cavo ma usando lo stesso hard disk e vedi come va... non vorrei che siano le porte usb altrimenti...

Cosa intendi per BOX?

unlock
27-08-2007, 20:40
ha la possibiltà di provare a trasferire i files che vengono copiati in modo nn corretto su un'altro pc x vedere se il problema è nel tuo pc o nel hd esterno

k|rLJzZo
27-08-2007, 20:42
SUccede solo sul PC desktop, sul portatile non accade!!
Tuttavia l'archivio ce l'ho appunto sul desktop.. :cry:

Angelus88
27-08-2007, 20:42
Potrebbero essere le porte usb allora...

pellizza
27-08-2007, 23:29
ma le porte usb si possono rompere ? e i cavi rovinare?

Angelus88
27-08-2007, 23:37
I cavi si... le porte magari può essere che fanno falso contatto...

Roberto65
28-08-2007, 00:18
SUccede solo sul PC desktop, sul portatile non accade!!
Tuttavia l'archivio ce l'ho appunto sul desktop.. :cry:

Se apri il file direttamente dall'HD esterno collegato al notebook funziona ?
Questo HD esterno ha una sua alimentazione o è alimentato tramite USB ?
Hai detto che con files piccoli il problema non sussiste ?

Roberto65
28-08-2007, 00:20
ma le porte usb si possono rompere ? e i cavi rovinare?

Scusa ma che razza di domanda è ? Tutto si può rompere.

k|rLJzZo
28-08-2007, 01:02
Se apri il file direttamente dall'HD esterno collegato al notebook funziona ?
Questo HD esterno ha una sua alimentazione o è alimentato tramite USB ?
Hai detto che con files piccoli il problema non sussiste ?
Tipo se provo ad aprire un PSD da 50-60 MB anche leggendolo dall'HD esterno, Photoshop me lo da per corrotto!

Apro lo stesso sul laptop dallo stesso hd esterno ed è tutto OK! :muro:

Angelus88
28-08-2007, 01:23
Io sono più che convinto che siano le porte

unlock
28-08-2007, 07:12
Io sono più che convinto che siano le porte

come deduzione è corretta e lo prova che sul portatile funge tutto con lo stesso apparekkio esterno......comprati una schedina pci usb

Roberto65
28-08-2007, 16:34
Tipo se provo ad aprire un PSD da 50-60 MB anche leggendolo dall'HD esterno, Photoshop me lo da per corrotto!

Apro lo stesso sul laptop dallo stesso hd esterno ed è tutto OK! :muro:

Quindi il problema non può risiedere sull'HD esterno, ma quando è il momento di trasferire dati da questo al desktop sia esso per copiare che per elaborare.
Probabilmente il problema stà nella porta USB del desktop.
Non mi hai risposto se questo HD ha una sua alimentazione.
Potrebbe essere infatti che la USB del desktop non ce la faccia (o non ce la faccia più) ad alimentare correttamente il disco esterno.
Se hai un box con due attacchi USB (uno per alim. e l'altro per dati) prova a collegare quello di ali. nella USB del notebook (ovviamente acceso) e prova dal desktop a lavorare.
Ovviamente se il box è autoalimentato elimina le ultime cose che ho detto e prova con un'altra porta USB (magari una aggiuntiva).