PDA

View Full Version : Problema file già in uso da altri programmi


alenoto
27-08-2007, 17:22
Ultimamente mi sta capitando una cosa molto strana. Condivido dei filmati avi delle vacanze da un amico attraverso emule e quando cerco di modificare il nome del file (non l'estensione), alle volte mi dice "impossibile modificare file perchè già in uso da un altro programma". La cosa strana è che questo messaggio non ha una logica. Alle volte basta riprovare e funziona (senza aver fatto nulla nel frattempo, ne chiuso programmi ne cliccato su altri file). Alle volte al contrario lo si modifica e poi riprovando immediatamente dopo non lo fa modificare (intendo dire frazioni di secondo dopo la prima volta, senza aver fatto nulla nel frattempo). Alle volte non mi fa cancellare i file con l'opzione cancella ma me li fa cencellare trascinandoli sul cestino. Lo stesso problema si presenta sia con i file sul HD princiapale che quando li porto su un HD esterno. Alle volte questo trasferimento fa sparire il problema e alle volte lo fa comparire su file che risultavano invece modificabili.

Insomma un vero mistero. Cosa potrebbe essere?

Khronos
27-08-2007, 17:24
l'indicizzazione dei file potrebbe esserne una causa. quando il file viene modificato, viene re-indicizzato.

alenoto
27-08-2007, 19:49
Questo nei casi in cui cerco di modificare più volte nel giro di pochi secondi uno stesso file. Ma avviene anche che un file non sia modificabile per molto tempo...adirittura dopo diversi riavvii.

tutmosi3
27-08-2007, 20:45
Se installi Unlocker puoi vedere quale processo tiene bloccato il file.

Ciao

alenoto
28-08-2007, 17:15
E se mi dice che il processo che lo blocca è Explorer.exe cosa significa?

tutmosi3
29-08-2007, 07:24
E se mi dice che il processo che lo blocca è Explorer.exe cosa significa?

Prova a compiere le operazioni di cui hai bisogno.

Ciao

elmoro
29-08-2007, 08:49
... non è che è il solto problema delle anteprime avi?

UtenteSospeso
29-08-2007, 09:35
Visualizza per dettagli non per anteprima, così vedi se dipende da quello.

Franz.b
28-09-2007, 10:37
ho lo stesso problema, non dipende dall'anteprima dei file avi, si presenta con qualsiasi file e cartella.
uso unloker e funziona bene, ma vorrei riuscire ad evitare qesto fastidiosissimo comportamento di explorer (è sempre lui il colpevole... ;) )
capita anche con dischi e chiavette rimovibili, sopratutto quando si cancella un file, la cartella o il disco rimangono "occupati" da explorer e non è più possibile spostare, rinominare o cancellare la cartella o disconnettere il disco o la chiavetta...
ho formattato e reinstallato da poco proprio per evitare questi comportmanenti. per un po' è andato bene, ora il problema si ripresenta fastidioso come sempre... :muro:

:help: