PDA

View Full Version : aiuto crontab

barzi
27-08-2007, 16:18
Ciao a tutti.
Devo fare un'operazione di pianificazione e ho scoperto l'esistenza di crontab. :D Ho provato a fare una cosa del genere ma non va:

Ho creato una cartella prova/ e al suo interno ho creato due cartelle: una che si chiama sorg/ con dentro 3 files e una che si chiama carb/.
Ho digitato (entrando come root) #crontab -e e all'apertura del vi ho aggiunto la riga:

50 16 * * * cp /home/barzi/prova/sorg/* /home/barzi/prova/carb/

Ma nada. Ho controllato che alla fine della riga ci sia un "a capo".
Ho allora tentato un'altra soluzione:

55 16 * * * /usr/bin/cp /home/ubaldo/prova/sorg/* /home/ubaldo/prova/carb/

Ma continua a non funzionare. Cosa sbaglio?
Grazie :)

vizzz
28-08-2007, 08:40
guarda il log di crontab se ti dice qualcosa di utile.

barzi
28-08-2007, 09:11
Allora il crontab sembra funzionare.
Forse sbagliavo qualcosa ieri.... non so.
Eventualmente.... dove vedo il log?
Altra domanda: non ho ben capito il concetto di crontab su diversi utenti... cosa vuol dire?A cosa serve metterci anche un user quando si edita un crontab?Non ne capisco il senso....

davide IT
30-08-2007, 22:49
i log li trovi tutti nella cartella /var/log, se ce ne sono. E non dimenticare di guardare la posta in /var/spool/mail/nome_utente

cat /var/spool/mail/nome_utente

perchè l'output dei programmi eseguiti con crontab finisce lì.

Per gli utenti...beh, hai presente la storia "root-utenti_normali"? se vuoi inserire un'operazione nella crontab e eseguirla come root, allora devi mettere quell'operazione nel crontab di root, non di Giovanni. Altrimenti fallirà miseramente, se mancano i diritti di esecuzione. Un po' come far fare "mount" a Giovanni! no, lo fa solo root! è lo stesso principio.

Ciao, DVD

barzi
31-08-2007, 08:32
Ah ho capito....
In pratica ogni utente ha un suo crontab?E' questo che intendi?
Io invce pensavo che il crontab ne fosse 1 e fosse strettamente legato alla macchina. :)

davide IT
31-08-2007, 11:18
Esatto, è proprio come hai capito; ogni utente ha una propria istanza del demone crond, il quale ogni minuto va a leggere un file di testo, cron-tab. Se voglio automatizzare la pulizia del mio cestino, devo farlo col mio utente, se lo vuole fare Michele, lo deve fare con il suo utente!

DVD