View Full Version : [Visual Basic] Conversione XLS in PDF, urgente!
Master.Jimmy
27-08-2007, 17:09
Raga mi serverebbe qualche dritta il piu veloce possibile :(
Devo convertire un file XLS con percorso e nome già in memoria in PDF. O lancio con riga di comando un programmino che fa la conversione automatica (SENZA INTERFACCIA -> tutto in background e tira fuori diretto il file PDF), oppure direttamente da codice, una funzione che permetta la conversione XLS in PDF. Di che librerie ho bisogno?
Chi potrebbe gentilmente darmi qualche dritta per la risoluzione di questo problema?
Convertire un XLS in PDF
Se è un programmino non deve avere interfacce varie, trasformazione diretta.
Chi sa aiutarmi per favore?
DIMENTICAVO: il programmino ovviamente deve essere FREE :(
Ecco qua: http://www.pdfforge.org/node/677
Questo è un Activex che permette di creare PDF al volo.
Master.Jimmy
27-08-2007, 22:12
che devo farci? sembra un exe. Io non posso istallare niente, posso solo lanciare da riga di comando oppure interno al codice. Come funzia?
E' un ActiveX che puoi redistribuire con la tua applicazione (basta registrare l'ActiveX con l'installazione della tua applicazione).
Non l'ho provato sinceramente, ma permette di creare PDF al volo ed in quanto ActiveX è facilmente utilizzabile.
Master.Jimmy
28-08-2007, 09:56
provo a vederla un po, sopratutto se rispecchia le mie specifiche.... ti ringrazio
Master.Jimmy
28-08-2007, 10:17
non va
è un istallazione, non so cosa mi istalla e comunque non trovo il film fly2pdf.vbp che lui richiede ma non è nell'istallazione.
La cosa migliore sarebbe trovare un EXE e basta senza istallazione, con dentro tutto compreso che lo lancio tramite riga di comando.
Ti ringrazio per la tua soluzione ma la terrei solo nel caso finale in cui non trovassi altro! Sai per caso che libreria va a istallare il programma da te consigliato?
L'installazione ti mette a disposizione diversi progetti di prova...io ho provato gli esempi in vbs e funzionano tutti...
A te non serve l'installazione da distribuire con la tua applicazione, ma solo il .ocx o .dll da registrare.
Purtroppo non ho VB installato per provare i progetti Visual Basic.
Master.Jimmy
28-08-2007, 11:34
ho preso degli esempi in vb
sui riferimenti mi dice che manca fly2pdf.vbp
Mi servirebbero il nome degli ocx e dll che utilizza per metterli nel pacchetto di istallazione.... non ho nemmeno chiaro che riferimento usare :(
Possibile che non esista un vbp o un eseguile DIRETTO da far girare su riga di comando?
Possibile che non esista un vbp o un eseguile DIRETTO da far girare su riga di comando?
Non esiste perché quello non converte direttamente il file XLS, ma i dati nel file pdf ce li dovresti mettere te leggendo il file xls da VB.
Master.Jimmy
28-08-2007, 14:56
infatti io lo ho già in memoria il file excel, non mi servirebbe riselezionarlo.... quindi da riga di comando mi basterebbe dire -nome dell exe, indirizzo del file excel, indirizzo di destinazione
cmq resta il fatto che non mi funge il loro programma... non mi trova un riferimento! :(
L'xml di guida dice:
Project fly2pdf
Filename: fly2pdf.vbp
Type: ActiveX Dll
BuildFilename: fly2pdf.dll
ma il file name non è quello!
PS: grazie per l'aiuto comuqnue, sei l'unico che mi ha risposto :cry:
Purtroppo non credo che esistano strumenti che fanno quello che cerchi, quindi ti devi arrangiare in maniera diversa.
Ma hai provato a selezionare da VB l'ActiveX (fly2pdf.dll) ? In questo modo dovrebbe includerlo nel tuo progetto.
Master.Jimmy
28-08-2007, 16:03
si lo ho provato come ultima soluzione stamattina... l'ho spostato in modo forzato nella cartella di windows e fungeva.
Cercherò di arrangiarmi in questo modo in attesa di trovare soluzioni a me piu consone.
Grazie!
... l'ho spostato in modo forzato nella cartella di windows e fungeva.
La dll può stare anche nella stessa directory del progetto, basta che la registri; poi una volta completato il progetto, quando crei il pacchetto di installazione includi la dll usata e ci penserà il setup durante l' installazione a registrare tutte le dll usate.
Fly2pdf è un buon controllo, l' ho usato qualche volta in vb6.
Ottimi sono anche i metodi messi a disposizione da ghostscript, che possono essere inclusi nei progetti vb senza problemi.
Master.Jimmy
28-08-2007, 17:08
grazie, il problema è che mi servirebbe un eseguibile da lanciare su riga di comando, o il codice puro. Non dovrei mettere dll!!!
E' possibile?
Master.Jimmy
29-08-2007, 14:18
UP
Master.Jimmy
03-09-2007, 09:53
Scusa Cionci, il rpogramma da te indicato permette la creazione di pdf. Non mi sembra di vedere conversioni da xls o doc in pdf negli esempi. Sei sicuro che svolge l'attività da me richiesta?
Tnx
Come ti ho già scritto la conversione la devi fare te a mano recuperando i dati dal file XLS ed andando a scriverli sul file PDF dandogli la stessa formattazione.
Master.Jimmy
03-09-2007, 15:00
ok, grazie lo stesso! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.