PDA

View Full Version : CONSIGLIO SERVICE PACK

Michael Jennings
27-08-2007, 13:53
Salve a tutti.
Ritorno dopo tanto tempo di assenza sul forum per chiedere un consiglio.
Ho sul pc il sistema operativo Windows XP professional senza alcun service pack. Il lettore multimediale da poco acquistato da mio fratello richiede almeno il service pack 1 per permettere il trasferimento dei file. Ora mi chiedevo:
1. se esistono versioni diverse del service pack a seconda se l'XP sia home o professional.
2. se posso installare come una normale applicazione il service pack (cioè stesso in ambiente windows) e senza arrecare danni, come blocco del sistema con conseguente obbligo di formattazione e perdita di dati.
Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

3l3v3n
27-08-2007, 15:09
Salve a tutti.
Ritorno dopo tanto tempo di assenza sul forum per chiedere un consiglio.
Ho sul pc il sistema operativo Windows XP professional senza alcun service pack. Il lettore multimediale da poco acquistato da mio fratello richiede almeno il service pack 1 per permettere il trasferimento dei file. Ora mi chiedevo:
1. se esistono versioni diverse del service pack a seconda se l'XP sia home o professional.
2. se posso installare come una normale applicazione il service pack (cioè stesso in ambiente windows) e senza arrecare danni, come blocco del sistema con conseguente obbligo di formattazione e perdita di dati.
Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

1. No
2. Sì. Installa direttamente il service pack 2. Se puoi dopo esegui anche gli aggiornamenti sul sito della MS.
Ciao !

tutmosi3
27-08-2007, 21:07
Molti lamentano/hanno lamentato problemi durante e/o dopo l'installazione di SP* in un PC con SO usato, a tal proposito sarebbe meglio fare l'installazione di Windows con SP2 integrato (è possibile crearsi un CD con Autostreamer).

La domanda è un'altra: perchè non hai SP2?

Ciao

Michael Jennings
28-08-2007, 13:03
Grazie per le risposte. Il service pack non ce l'ho perchè non voglio appesantire troppo il pc e poi perchè sono un utente abbastanza attento ai pericoli che si possono incontrare.

SkunkWorks 68
28-08-2007, 13:07
Grazie per le risposte. Il service pack non ce l'ho perchè non voglio appesantire troppo il pc e poi perchè sono un utente abbastanza attento ai pericoli che si possono incontrare.
Senza il SP 2 ed agg.successivi in rete NON ci puoi stare ;)-hai sottomano una bomba ad orologeria,non un PC ;)
Ciao

tutmosi3
28-08-2007, 14:46

Le ultime parole famose.
L'appesantimento prestazionale di un PC con SP2 è approsimativamente stimabile intorno al 5% rispetto ad uno senza SP o con XP1.

I pericoli ai quali sei molto attento sfruttano vulnerabilità del sistema che l'utente non vede e non può vedere se non smarronandosi per ore.
Talli pericoli non bussano alla porta tartassando il firewall (sempre che tu ce l'abbia) ma si intrufolano a tua insaputa.
SP2 risolve molti bug di sicurezza.
Per esempio Blaster attacca XP SP1 e XP no SP senza che l'utente faccia null'altro che instaurare una connessione internet. Blaster non attacca PC con XP SP2.

Ciao

pingu79
28-08-2007, 14:55
Le ultime parole famose.

e poi perchè sono un utente abbastanza attento ai pericoli che si possono incontrare.

quoto il buon tutmosi3 anche stavolta. l'elenco delle vulnerabilita' alle quali sei esposto è lunghissimo. col tuo pc puoi essere anche l'utente piu' prevenuto al mondo...tempo 10 minuti e ti becchi il sasser il blaster e tanti altri worm pronti a cibarsi del tuo indifeso os :) quindi aggiorna immediatamente.

Michael Jennings
31-08-2007, 20:01
Mi scuso innanzitutto per il notevole ritardo ma solo ora ho acceso il pc. Vi ringrazio tutti per gli utili consigli ke mi avete dato. Approfitto a questo punto x kiedere un'ultima cosa: c'è il riskio ke l'installazione vada male e il pc si blocca e dopo devo solo formattarlo??

tutmosi3
31-08-2007, 20:19
Mi scuso innanzitutto per il notevole ritardo ma solo ora ho acceso il pc. Vi ringrazio tutti per gli utili consigli ke mi avete dato. Approfitto a questo punto x kiedere un'ultima cosa: c'è il riskio ke l'installazione vada male e il pc si blocca e dopo devo solo formattarlo??

Prima di procedere sarebbe meglio pensare un buon backup.
Poi tenti ti fai il CD con SP2 integrato tramite Autostreamer.

In questo modo sei coperto in tutte le situazioni.

Se l'installazione va a buon fine ci hai solo rimesso un po' di tempo nella creazione di XP SP2.
Se l'installazione va male e devi formattare hai il backup ed il CD di XP SP2 pronto ad essere installto.

Ho visto divesi casi.
PC che davano errori durannte l'installazione ma sono ancora in piedi oggi.
PC che apparentemente avevano concluso l'installazione con successo, un successo talmente grande che la riavvio non sono più partiti.

Ciao

Michael Jennings
31-08-2007, 20:28
Il backup l'ho già fatto. Il cd nel caso serva me lo faccio prestare...ho un amico ke ha windows xp cn service pack2. Cmq a questo punto devo solo riskiare...speriamo bene!
Grazie ciao

tutmosi3
31-08-2007, 20:31
Il backup l'ho già fatto. Il cd nel caso serva me lo faccio prestare...ho un amico ke ha windows xp cn service pack2. Cmq a questo punto devo solo riskiare...speriamo bene!
Grazie ciao

Buon lavoro.
Facci sapere.

Ciao