PDA

View Full Version : Fisco: recuperi evasione +56,4% in 7 mesi

subvertigo
27-08-2007, 13:36
Notare bene... stiamo parlando di RECUPERI CONCRETI, cash, soldi sonanti, non accertamenti.

Fisco: recuperi evasione +56,4% in 7 mesi

ROMA, 27 AGO - Accelerano i recuperi dell'evasione fiscale: nei primi 7 mesi dell'anno, - secondo gli ultimi dati elaborati da Equitalia - l'aumento complessivo e' stato del 56,4%: da 2,007 miliardi a 3,139 tra ruoli erariali e previdenziali. Per la fine dell'anno inoltre i tecnici stimano di incassare almeno 1 miliardo in piu' rispetto a quanto fissato in Finanziaria (2,092 mld) arrivando, per i soli ruoli erariali, a circa 3 miliardi. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={BF7E725F-9282-472B-A282-006CD4F72C45}

Il dato mi pare eccezionale, avanti così. Raddoppiamo gli investimenti in controlli fiscali che saranno lautamente ripagati.

Finalmente. :) Dopo 5 anni di incitamento all'evasione fiscale (per chi può ovviamente, non certo i dipendenti)...

pierpo
27-08-2007, 13:48
ok, ma ancora non sappiamo quale sia in assoluto la parte recuperata sull'imponibile.

Mi spiego:
sono aumentati del 54% i recuperi, bene.

se uno ha evaso millemiliardi di euro ( :D ) e lo Stato, l'anno scorso ha riscosso 10 euro di tasse evase, quest'anno ha riscosso 15,40 euro;

La cifra, sull'imponibile evaso, rimane sempre esigua.

GianoM
27-08-2007, 13:51
Eh?

subvertigo
27-08-2007, 13:58
ok, ma ancora non sappiamo quale sia in assoluto la parte recuperata sull'imponibile.

Mi spiego:
sono aumentati del 54% i recuperi, bene.

se uno ha evaso millemiliardi di euro ( :D ) e lo Stato, l'anno scorso ha riscosso 10 euro di tasse evase, quest'anno ha riscosso 15,40 euro;

La cifra, sull'imponibile evaso, rimane sempre esigua.

Si ma bisogna guardare appunto l'incremento....
E un incremento del 56% (in sette mesi, poco più di metà anno) è comunque enorme. E tra l'altro 3 miliardi di euro non mi pare poca cosa, tra l'altro la stima era 2 miliardi (quindi ulteriore extragettito di 1 miliardo, forse quasi 2 a fine anno che andrà ad aumentare il nuovo "tesoretto").
Inoltre se continua quell'andamento si può prevedere il raddoppio del gettito da recupero evasione in un anno... cosa di grande rilevanza.

A dispetto di tutti quelli che dicevano che le voci in finanziaria di "recupero evasione" erano solo fuffa...

Ora bisogna accompagnare questa azione con:
-riduzione ICI sulla prima casa
-riduzione costi della politica (seppur incida cmq non tantissimo sul bilancio, è di grande rilevanza simbolica)
-riduzione enormi sprechi vari (tipo mi viene in mente il finanziamento dei giornali pubblico, di cui anche qui spesso si parla)

E mi pare che le cose siano già in programma per la prossima finanziaria.

pierpo
27-08-2007, 14:01
Eh?

sono appena rientrato dalle ferie, ho perso dimestichezza con la tastiera, capitemi :D

Allora, supponiamo che lo Stato, l'anno scorso riuscisse a recuperare un x% sull'imponibile evaso. Quest'anno ne ha recuperato un (x+0,564x), giusto?

ma se non so quanto sia x, non mi serve a nulla sapere che un numero sconosciuto e' aumentato del 56,4%

Oggi, non riesco a spiegarmi meglio :D

Spike
27-08-2007, 14:03
Ma come si fa a sapere se questo aumento è dovuto effettivamente alla diminuzione dell'evasione fiscale oppure all'aumento delle tasse?

subvertigo
27-08-2007, 14:05
Ma come si fa a sapere se questo aumento è dovuto effettivamente alla diminuzione dell'evasione fiscale oppure all'aumento delle tasse?

Questi soldi sono quelli recuperati dopo gli accertamenti fiscali, ingiunzioni di pagamento per evasione, ecc. ecc. (ora non conosco i tecnicismi ma per rendere la sostanza è quello, correggetemi se sbaglio)

Quindi non c'è dubbio su quelle cifre...

pierpo
27-08-2007, 14:07
Questi soldi sono quelli recuperati dopo gli accertamenti fiscali, ingiunzioni di pagamento per evasione, ecc. ecc.

Pensa che a me hanno contestato 2,42 euro di evasione dell'ICI!

pagando ben 7 euro per la raccomandata e ben il 3% di multa!!!

Kewell
27-08-2007, 14:16
ma se non so quanto sia x, non mi serve a nulla sapere che un numero sconosciuto e' aumentato del 56,4%

... cut ...
l'aumento complessivo e' stato del 56,4%: da 2,007 miliardi a 3,139 tra ruoli erariali e previdenziali.
... cut ...

:fagiano:

Questi soldi sono quelli recuperati dopo gli accertamenti fiscali, ingiunzioni di pagamento per evasione, ecc. ecc. (ora non conosco i tecnicismi ma per rendere la sostanza è quello, correggetemi se sbaglio)

Esatto ;)

subvertigo
27-08-2007, 14:16

pagando ben 7 euro per la raccomandata e ben il 3% di multa!!!
Han fatto bene...;)
Cmq che centra?:D

pierpo
27-08-2007, 14:20
Han fatto bene...;)
Cmq che centra?:D

non l'ho fatto apposta a evadere due euro..anzi, sono ancora convinto che il mio calcolo sia giusto e loro sbaglino, ma per 3 euro non vado di "marche da bollo".

Il discorso c'entra, io, con i miei 3 euro versati, ho contribuito al tesoretto di un miliardo di euro :O

GianoM
27-08-2007, 14:23
sono appena rientrato dalle ferie, ho perso dimestichezza con la tastiera, capitemi :D

Allora, supponiamo che lo Stato, l'anno scorso riuscisse a recuperare un x% sull'imponibile evaso. Quest'anno ne ha recuperato un (x+0,564x), giusto?

Oggi, non riesco a spiegarmi meglio :D
No, non è per come hai scritto, è che una domanda del genere dopo che c'è scritto esplicitamente il valore assoluto... :stordita:

Amodio
27-08-2007, 14:26
io odio pagare cosi' tante tasse, sapendo che non avro' un servizio adeguato al pagamento :(

scusate, ma è uno sfogo

p.s.
il mio vicino di casa si è costruito la casa abusiva sul mare,ed ha pagato mi sembra 10.000 euro per metterla in regola con la sanatoria, ora si sveglia la mattina con il mare che spunta dalla finestra :(,mentre io (ho un mutuo ventennale che non so se lo paghero' mai)

ah scusate (ecco modifico per precisare!!!)
il mio vicino se ne vanta anche !!!!!

subvertigo
27-08-2007, 14:35
io odio pagare cosi' tante tasse, sapendo che non avro' un servizio adeguato al pagamento :(

scusate, ma è uno sfogo

p.s.
il mio vicino di casa si è costruito la casa abusiva sul mare,ed ha pagato mi sembra 10.000 euro per metterla in regola con la sanatoria, ora si sveglia la mattina con il mare che spunta dalla finestra :(,mentre io (ho un mutuo ventennale che non so se lo paghero' mai)

Che dirti... se non incazzati con chi ha fatto il condono...:rolleyes: ;)

LittleLux
27-08-2007, 14:37

scusate, ma è uno sfogo

p.s.

Allora votiamo quelli delle sanatorie, così ci sarà sempre qualcuno che, come il tuo vicino, potrà vantarsi delle proprie imprese di abusivismo alla faccia di chi, come te, non se lo può permettere...

P.S.: in più tu sei uno di quelli che contraggono mutui subprime e che fanno fallire le borse mondiali...e quei poveracci che investono i soldi evasi al fisco in edge fund:O :ciapet:

Froze
27-08-2007, 14:53

pagando ben 7 euro per la raccomandata e ben il 3% di multa!!!fico. spenderne 7 per recuperarne 3. in pratica buttarne 4 :O
spero che non applichino questo sistema anche a cifre piu' consistenti...

Amodio
27-08-2007, 15:23
fico. spenderne 7 per recuperarne 3. in pratica buttarne 4 :O
spero che non applichino questo sistema anche a cifre piu' consistenti...

beh,secondo te a chi vanno i soldi delle raccomandate e del bollo?

facile capire il giro no?

subvertigo
27-08-2007, 15:42

Appunto vanno allo stato (ovvero noi)... quindi nessun problema...

Froze
27-08-2007, 15:45

indipendentemente da dove vadano a finire, e' abbastanza idiota come logica.
in qualsiasi azienda che vanta un qualsiasi credito, se il recupero e' piu' costoso del credito stesso, viene abbandonata la riscossione. non mi pare molto difficile fare lo stesso in ambito statale... credito < a 15€ (o comunque il costo di bolli, raccomandata, carta)? si lascia perdere... non credo sarebbe particolarmente scandaloso...

subvertigo
27-08-2007, 15:57
indipendentemente da dove vadano a finire, e' abbastanza idiota come logica.
in qualsiasi azienda che vanta un qualsiasi credito, se il recupero e' piu' costoso del credito stesso, viene abbandonata la riscossione. non mi pare molto difficile fare lo stesso in ambito statale... credito < a 15€ (o comunque il costo di bolli, raccomandata, carta)? si lascia perdere... non credo sarebbe particolarmente scandaloso...
Il fatto è che se così si facesse tutti si sconterebbero 15 euro di ICI aggratis...
Poi se si trovano maniere più snelle di notificare cifre irrisorie, ben vengano... cmq non mi pare questo il fulcro della discussione ;)

Il nostro sistema so benissimo che è indietro anni luce... ad esempio per l'ICI basterebbe fare che ti arriva a casa una cartolina precompilata, tipo bolletta, con già l'importo esatto da pagare... magari pure con l'addebito diretto in banca... e così per altre molte tasse...

Il fatto è che i dati catastali sono un disastro, quindi per arrivare a quella soluzione ci vogliono decenni...

AlexGatti
27-08-2007, 16:46
Il fatto è che se così si facesse tutti si sconterebbero 15 euro di ICI aggratis...

... il primo anno.
Il secondo anno che ti sconti l'ici di 15 euro (in uno stato un minimo furbo) ti arriverebbe una sola comunicazione con su scritto:

Caro evasore, lei ha pagato
15 euro in meno nel 2006
15 euro in meno nel 2007
+ bolli, penali, interessi, caxxi & maxxi altri 20 euro
totale: 50 euro.

Insomma il giochetto di scontarti un po' le tasse lo fai una volta, la seconda se son furbi te la cumulano con la prima.

subvertigo
27-08-2007, 23:43
... il primo anno.
Il secondo anno che ti sconti l'ici di 15 euro (in uno stato un minimo furbo) ti arriverebbe una sola comunicazione con su scritto:

Caro evasore, lei ha pagato
15 euro in meno nel 2006
15 euro in meno nel 2007
+ bolli, penali, interessi, caxxi & maxxi altri 20 euro
totale: 50 euro.

Insomma il giochetto di scontarti un po' le tasse lo fai una volta, la seconda se son furbi te la cumulano con la prima.
Beh proponi la cosa...:D

flisi71
28-08-2007, 09:09
Da IlSole24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/08/riscossione-gettito.shtml?uuid=fbc9c48a-552b-11dc-acd0-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=apertura

28 agosto 2007
Il fisco recupera 3,1 miliardi: aumentati del 56% gli incassi nei primi sette mesi del 2007
di Marco Mobili Gianni Trovati

Allo slancio delle entrate fiscali del 2007 partecipa a pieno titolo anche la lotta all'evasione. Continua infatti anche in estate l'impennata dei risultati delle riscossioni coattive, con cui il Fisco recupera la parte dei propri crediti che non era riusciti a imboccare le vie ordinari e/o conciliative.
Nei primi sette mesi dell'anno le 37 società del sistema Equitalia Spa hanno totalizzato 3,14 miliardi di euro, con un aumento del 56,4% (circa un miliardo) sullo stesso periodo dell'anno scorso.
A dare smalto ai risultati degli agenti della riscossione sono soprattutto i ruoli erariali, che quasi raddoppiano rispetto al 2006 (1,86 miliardi, segnando un + 87,8%).
Il confronto, invece, è incoraggiante ma meno significativo per l'evasione contributiva,perché il dato sul 2006 è stato stimato spalmando in parti uguali su tutti i mesi il dato consuntivo registrato a fine anno.

Oltre gli obiettivi
La maggior brillantezza del fronte fiscale emerge anche dal rapporto con gli obiettivi annuali fissati in Finanziaria: sui ruoli erariali i 1.855 milioni riscossi rappresentano l'88,7% del target 2007, e sulla previdenza lo stato di avanzamento si attesta al 66,9 per cento.
Se anche l'autunno si confermerà ricco, prevedono i vertici di Equitalia (si veda l'intervista qui accanto), la riscossione porterà nelle casse dello Stato almeno un miliardo in più del previsto.
Si conferma, poi, la forte spinta impressa dai fermi amministrativi, le ganasce fiscali che erano già apparse protagoniste nel primo trimestre dell'anno nei dati forniti da Equitalia alla commissione Finanze del Senato (si veda Il Sole-24 Ore del 24 aprile).
"Resuscitate" dal Dl 203/2005, già nel 2006 le ganasce si erano rivelate uno degli strumenti più importanti per convincere il contribuente ad assecondare le richieste del Fisco, ma il 2007 mostra un utilizzo ancora più intenso: a fine luglio le ganasce sono scattate per 1,5 milioni di volte, totalizzando in sette mesi il 69,9% del "lavoro" svolto lungo tutto il corso del 2006.
Al centro dell'attenzione rimangono anche gli immobili, con le ipoteche a quota 188mila, e i beni soggetti a pignoramento, che coprono però una fetta più modesta dei provvedimenti totali.

Sul territorio
I risultati complessivi sono comunque il frutto di realtà territoriali che si muovono a velocità diverse. Il "bottino" della riscossione ovviamente cresce insieme al territorio di competenza delle società, e vede primeggiare Polis (la ex Gest Line, che nel proprio ambito ospita città come Bologna, Genova, Napoli, Venezia e Padova), seguita dalla lombarda Esatri e dalla torinese Nomos (attiva anche nel Nord Est e in Emilia Romagna). Ma tra i risultati 2007 spiccano quelli di chi ha già raggiunto e superato il budget assegnato a inizio anno: è il caso di Equitalia Frosinone, che tocca il 167% dell'obiettivo, di Equitalia Como e Lecco (119,7%) e di Equitalia Avellino (101%).
I numeri sul primo anno di attività di Equitalia (operativa dall'ottobre 2006) sembrano dunque superare anche alcune delle perplessità espresse a luglio dalla Corte dei conti, che aveva promosso la scelta di ripubblicizzare la riscossione avvertendo però che è necessario più tempo per una valutazione piena sull'efficacia del nuovo sistema. Ma rappresentano solo un capitolo di una riorganizzazione più complessiva che ha già cominciato a investire l'intera macchina fiscale.

La macchina dei controlli
Accanto all'attivismo degli agenti, che spicca nel confronto con i risultati di un sistema inefficiente com'era diventato quello della riscossione bancaria, a impinguare il riscosso in modo continuativo deve intervenire soprattutto l'intensificazione dei controlli, obiettivo al centro del piano rilanciato dall'agenzia delle Entrate (si veda Il Sole- 24 Ore di ieri).
Anche su questo fronte il quadro non è fermo ai progetti per il futuro, ma ha già cominciato a tradursi in risultati pratici.
Nei primi quattro mesi dell'anno Lombardia e Marche hanno visto crescere i controlli del 147% rispetto allo stesso periodo del 2006, e anche Campania, Umbria ed Emilia Romagna si sono avvicinate al raddoppio delle attività.
Ma l'impennata delle verifiche è destinata a diventare strutturale nei piani dell'agenzia, secondo cui entro il 2011 gli ispettori sul campo dovrebbero aumentare del 29% grazie a un piano di nuove assunzioni e alla riorganizzazione delle risorse umane.
Un'iniezione di nuove forze che si deve concentrare soprattutto nelle realtà più popolate dalle partite Iva, dove la macchina dei controlli ancora fatica. Come accade in Lombardia dove, stando ai dati sull'attività 2006, la probabilità statistica è di incontrare una verifica ogni 16 anni e 6 mesi, o il Veneto, dove l'intervallo si accorcia a 15 anni e 1 mese

-------------------------------------------------

Ciao

Federico

bjt2
28-08-2007, 10:40
Notare bene... stiamo parlando di RECUPERI CONCRETI, cash, soldi sonanti, non accertamenti.

Fisco: recuperi evasione +56,4% in 7 mesi

ROMA, 27 AGO - Accelerano i recuperi dell'evasione fiscale: nei primi 7 mesi dell'anno, - secondo gli ultimi dati elaborati da Equitalia - l'aumento complessivo e' stato del 56,4%: da 2,007 miliardi a 3,139 tra ruoli erariali e previdenziali. Per la fine dell'anno inoltre i tecnici stimano di incassare almeno 1 miliardo in piu' rispetto a quanto fissato in Finanziaria (2,092 mld) arrivando, per i soli ruoli erariali, a circa 3 miliardi. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={BF7E725F-9282-472B-A282-006CD4F72C45}

Il dato mi pare eccezionale, avanti così. Raddoppiamo gli investimenti in controlli fiscali che saranno lautamente ripagati.

Finalmente. :) Dopo 5 anni di incitamento all'evasione fiscale (per chi può ovviamente, non certo i dipendenti)...

Si ma bisogna guardare appunto l'incremento....
E un incremento del 56% (in sette mesi, poco più di metà anno) è comunque enorme. E tra l'altro 3 miliardi di euro non mi pare poca cosa, tra l'altro la stima era 2 miliardi (quindi ulteriore extragettito di 1 miliardo, forse quasi 2 a fine anno che andrà ad aumentare il nuovo "tesoretto").
Inoltre se continua quell'andamento si può prevedere il raddoppio del gettito da recupero evasione in un anno... cosa di grande rilevanza.

A dispetto di tutti quelli che dicevano che le voci in finanziaria di "recupero evasione" erano solo fuffa...

Ora bisogna accompagnare questa azione con:
-riduzione ICI sulla prima casa
-riduzione costi della politica (seppur incida cmq non tantissimo sul bilancio, è di grande rilevanza simbolica)
-riduzione enormi sprechi vari (tipo mi viene in mente il finanziamento dei giornali pubblico, di cui anche qui spesso si parla)

E mi pare che le cose siano già in programma per la prossima finanziaria.

Io ci aggiungerei anche i 98 miliardi che avanzano i monopoli di stato... Sai che incremento! :O

Poi se si trovano maniere più snelle di notificare cifre irrisorie, ben vengano... cmq non mi pare questo il fulcro della discussione ;)

Il nostro sistema so benissimo che è indietro anni luce... ad esempio per l'ICI basterebbe fare che ti arriva a casa una cartolina precompilata, tipo bolletta, con già l'importo esatto da pagare... magari pure con l'addebito diretto in banca... e così per altre molte tasse...

Il fatto è che i dati catastali sono un disastro, quindi per arrivare a quella soluzione ci vogliono decenni...

Beh proponi la cosa...:D

Per fare questo basta che la penale sia si del 3% (anche se aumenterei la percentuale e i termini di prescrizione) con gli interessi legali, ma che abbia un valore minimo di 30-40 euro, o anche più... Così anche se evadi 2 euro lo stato ci guadagna... :O

dantes76
28-08-2007, 10:58
fra 20 anni azzereremo l'evasione..... :rolleyes:

bjt2
28-08-2007, 11:42
fra 20 anni azzereremo l'evasione..... :rolleyes:

Ma in quei 200mld di evasione sono compresi i 98mld di cui sopra? Perchè se così fosse, con pochi clic di mouse potrebbero dimezzare l'evasione fiscale... Se così non fosse... Meglio! Perchè recuperi questi 98mld e anche i 200mld... :)

dantes76
28-08-2007, 11:49
Ma in quei 200mld di evasione sono compresi i 98mld di cui sopra? Perchè se così fosse, con pochi clic di mouse potrebbero dimezzare l'evasione fiscale... Se così non fosse... Meglio! Perchè recuperi questi 98mld e anche i 200mld... :)

e' il tempo in cui si recuperano..
recuperare 98 mld di euro in millemile anni, non serve a niente, tagli 500 mln di euro di tasse, l'anno, per 50 anni?

bjt2
28-08-2007, 13:27
e' il tempo in cui si recuperano..
recuperare 98 mld di euro in millemile anni, non serve a niente, tagli 500 mln di euro di tasse, l'anno, per 50 anni?

Intanto il debito pubblico scenderebbe da 1600 a 1500 miliardi di euro, e non è poco, quindi pagheremmo meno soldi in interesse... ;)