View Full Version : RAM: dimensione vs prestazioni
ciao a tutti, attualmente ho 2x1gb di ram corair + 2x512mb samsung (entrambe 667MHz CL5) oggi ho provato a overcloccarle un po' portandole a 800Mhz ma le ram samsung, come era prevedibile, non reggono questa frequenza, al contrario delle corsair. La mia domanda è: meglio 3GB di ram a 667 o 2GB a 800?? (windows vista 32bit)
AMD64bit
27-08-2007, 14:17
3GB..... poi dipende sempre dai programmi che si usa!
di programmi che sfruttino pesantemente la ram ho solo giochi, comunque adesso ho provato a metterne solo 2GB a 800MHz, le differenze le noto solo nei benchmark... un'altra cosa: la ram condivisa che usa la scheda video mi sembra un po' eccessiva, con 2 GB dice che ha 1GB di ram condivisa di scheda video e con 3GB di ram dice che ne ha 1.5GB:eek: , è normale?
AMD64bit
28-08-2007, 13:37
che scheda video hai?
AMD64bit
28-08-2007, 18:15
ma allora come fai ad avere la memoria di sistema usata come memoria video? dove lo ricavi che la usa come memoria video?
ma allora come fai ad avere la memoria di sistema usata come memoria video? dove lo ricavi che la usa come memoria video?
http://img211.imageshack.us/img211/9410/imsssmaginezr3.jpg
AMD64bit
28-08-2007, 22:43
ma la tua scheda non dovrebbe utilizzare la ram di sistema visto che non è una scheda di fascia bassa...... o sbaglio? (forse non lo so, perchè magari è uscita una versione della tua scheda video che ha utilizzi con memoria di sistema....)
per la precisione è una Asus EN7600GS Silent
AMD64bit
29-08-2007, 14:17
ok forse ho capito......
fammi una schermata del task manager (gestione processi per vista) sul quantitativo di ram!
ok forse ho capito......
fammi una schermata del task manager (gestione processi per vista) sul quantitativo di ram!
http://img474.imageshack.us/img474/917/immaginefr7.jpg
Scusate se mintrometto, una volta avevo installato vista sul pc che vedete in firma, e anche da me nonostante ho una 8800gts 640mb, nella tendina con le proprieta della vga mi comparivano 700epassa mb di memoria di sistema condivisa per la vga.
A sto punto mi vien da pensare che indipendentemente da quale vga hai installato windows vista mette a disposizione di essa poco piu di 700mb di memoria di sistema.
ovviamente penso che li mette a disposizione nel caso ce ne fosse bisogno, ma se non vengono occupati per la vga vengono utilizzati come normale memoria di sistema.
Bho staremo a vedere se ce qualcuno che sappia spiegare sta cosa.;)
AMD64bit
29-08-2007, 21:37
si praticamente il windows condivide la ram e la usa insieme a quella dedicata sulla scheda video! pazzesco.... anch'io ho vista e non me ne ero mai accorto (lo uso poco avendo dual boot con xp)
si praticamente il windows condivide la ram e la usa insieme a quella dedicata sulla scheda video! pazzesco.... anch'io ho vista e non me ne ero mai accorto (lo uso poco avendo dual boot con xp)
E te credo che lo usi poco:sofico: , io l' avevo messo per prova ma essendomi subito accorto di alcuni problemi che il vista dava lo subito levato.
PS. la prova e durata al massimo un paio d' ore:D , LOL:sofico:
Cmq sto fatto della memoria condivisa se non erro non si puo neppure disabilitare.;)
Evviva 200 post :cincin: :winner:
AMD64bit
31-08-2007, 21:03
infatti!
ma in che senso dici che vista lo uso poco.... non l'ho capita....:stordita:
infatti!
ma in che senso dici che vista lo uso poco.... non l'ho capita....:stordita:
Nel senso che essendo ancora un sistema instabile ,preferisci usare xp.;)
Ti ripeto io l' avevo messo su per prova, ma dopo un paio d' ore l' ho subito levato e ho rimesso xp.
Penso che se l' avrei tenuto per altre due ore il pc molto probabilmente sarebbe volato fuori dalla finestra:sofico: :D
tisserand
01-09-2007, 16:09
Se vuoi mettere tre giga di ram, ovvero aggiungerne uno a quelli che già hai, tieni presente che qualora tu abbia una mobo con il dual channel della memoria attivabile, che permette buoni miglioramenti, lo disattiverai. Per il dual channel ci vogliono memorie di uguale capacità della stessa velocità e che si installino a coppie. Comunque per una migliore analisi dicci che mobo hai e che cpu utilizzi. Ciao
AMD64bit
01-09-2007, 23:42
Nel senso che essendo ancora un sistema instabile ,preferisci usare xp.;)
Ti ripeto io l' avevo messo su per prova, ma dopo un paio d' ore l' ho subito levato e ho rimesso xp.
Penso che se l' avrei tenuto per altre due ore il pc molto probabilmente sarebbe volato fuori dalla finestra:sofico: :D
io l'ho provato, ma se lo configuri bene funziona meglio di xp!
Se vuoi mettere tre giga di ram, ovvero aggiungerne uno a quelli che già hai, tieni presente che qualora tu abbia una mobo con il dual channel della memoria attivabile, che permette buoni miglioramenti, lo disattiverai. Per il dual channel ci vogliono memorie di uguale capacità della stessa velocità e che si installino a coppie. Comunque per una migliore analisi dicci che mobo hai e che cpu utilizzi. Ciao
il punto è che ho già la RAM :D e in entrambi i casi sarebbe attivo il dual channel, solo che non sapevo se era + conveniente tenere 2gb@800mhz o 3gb@667mhz
io l'ho provato, ma se lo configuri bene funziona meglio di xp!
Bhe per quanto riguarda la gestione della memoria ormai e risaputo che vista e superiore a xp.
Pero i driver non sono ancora ottimizzati al massimo, e alcuni programmi che io uso purtroppo fanno i capricci con vista.
Cmq quando lo messo mi faceva un errore veramente insopportabile, se mettevo il pc in standby a volte quando interrompevo lo standby muovendo il mouse nello schermo non compariva niente e mi toccava riavviare il pc dal pulsante.
Questo genere di cose non sono ammissibili, ovvio cmq che col tempo risolveranno il bug, ma dico io perche non ci pensano prima di immetterlo nel mercato a risolverli:mad:
Dimenticavo spesso quando avviavo automaticamente un dvd film con win media player il programma faceva errore e si chiudeva
AMD64bit
02-09-2007, 10:50
3GB di ram è meglio, a meno che tu non abbia bisogno di frequenze alte per la ram nel caso overcloccassi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.