PDA

View Full Version : Inquietante sibilo dal Tagan... cambio?

toto20
27-08-2007, 11:45
Buongiorno ragazzi... al mio rientro dalle ferie ho avuto un'amara (forse) sorpresa: nella mia stanza, un inquietante sibilo ad alta frequenza proveniva (e proviene) dal Tagan, anche a pc spento.
Ovviamente parliamo di mobo sempre alimentata, quindi di fatto l'alimentatore è sempre in tensione.
Il sibilo sparisce se smette di erogare tensione, quindi o a interruttore in off, oppure ad ATX scollegato.

Da un'attenta e scrupolosa analisi ho escluso che il sibilo potesse provenire dai toroidi sulla mobo, viene dal Tagan ed è assolutamente udibile.
Peraltro, prima non lo faceva...
Le tensioni da bios sono ok e non si evidenzia alcun'anomalia, a parte questa.

Vi chiedo, o esperti, mi conviene correre ai ripari e cambiare l'alimentatore prima che si tiri via tutto il resto all'improvviso oppure mi tengo il sibilo?
Io di calare silicone sugli avvolgimenti di qualsiasi cosa non me l'accollo proprio... che mi consigliate?

darek
27-08-2007, 12:07
Se puoi , cambia lo con un Enermax Liberty 400 . :sofico:

toto20
27-08-2007, 12:19
Se puoi , cambia lo con un Enermax Liberty 400 . :sofico:
mah, onestamente vorrei restare sul Tagan, ciò che però mi preme capire è se questo sibilo deve allarmare o no... nella mia esperienza ho già avuto a che fare con vibrazioni elettromagnetiche dei trasformatori (ad esempio negli amplificatori audio), ma questo sibilo mi agita piuttosto e anzichenò...

darek
27-08-2007, 12:26
Hai provato pulirlo ?

toto20
27-08-2007, 12:56
Hai provato pulirlo ?

a dire il vero no, ma è proprio un rumore di natura elettrica o elettromagnetica, dici che può entrarci qualcosa? In generale è tutto in ordine, pulizia compresa...

Luca Pitta
27-08-2007, 13:03
a dire il vero no, ma è proprio un rumore di natura elettrica o elettromagnetica, dici che può entrarci qualcosa? In generale è tutto in ordine, pulizia compresa...

Qualche alogena del vicino o di casa tua che rientra. (forse)

Pitta

toto20
27-08-2007, 13:23
Qualche alogena del vicino o di casa tua che rientra. (forse)

Pitta

Cioè? :confused:

Luca Pitta
28-08-2007, 06:27
Il regolatore di intensità luminosa che spesso accompagna le lampade alogene, a me provoca un fruscio sull'ali sia a pc spento che acceso.

Pitta

Alessio.16390
28-08-2007, 06:31
Qualche resistenza che sta per andar a miglior vita :p
Finche vive se il rumore non da fastidio tienilo.
Quando si spegne, cambialo con un LC-Power come ho fatto io :)
Anche a me da poco è morto un Tagan :cry:

Nestasiato
28-08-2007, 07:11
replyo solo per dire che a me oggi è morto un Tagan Easycon u15 (ma la versione da 430 watt)... che sia davvero meglio cambiare marca? :(

Stigmata
28-08-2007, 07:15
Non direi proprio, Tagan è sempre stata tra i leader leader in fatto di qualità... tre o quattro (ma fossero anche trenta o quaranta) esemplari che presentano problemi non significano niente.

Se l'ali è ancora in garanzia mandalo indietro, altrimenti cambialo se il sibilo è troppo fastidioso. Come marca ti consiglio Corsair, ho appena montato il 520w e ne sono molto soddisfatto. Altrimenti prendi il mio ex Tagan 380w che è una bomba e non si sente per nulla :D