PDA

View Full Version : lentezza avvio windows xp

jack55
27-08-2007, 11:40
buongiorno. premetto che la versione del mio pc è: windows xp home edition 2002 service pack2, è stato formattato un'anno fà, lo controllo con ccleaner, spybot, windows defender, ho installato avast e sygate, eseguo scandisk e deframmentazioni, all'avvio ci sono: (dato preso entrando con msconfig e sia con ccleaner), ctfmon.exe, avast, smcservice(sygate), windows defender. la mia domanda: è normale che abbia bisogno di 2min. e mezzo circa per avviarsi e poter lavorare? P.S. l'ho controllato con hijackthis.

Khronos
27-08-2007, 12:50
premetto che la versione del mio pc è: windows xp home edition 2002 service pack2
il sistema operativo non ci è molto di aiuto, per stabilire la lentezza d'avvio di un pc. ^^
non hai detto la "ferraglia" di cui è composto, l'hardware. processore,ram..... ^^

guarda se con BootVis (http://www.dotnethell.it/tips/BootVisWindowXP.aspx) ottieni miglioramenti. ^^

comunque, in questi 2 minuti e mezzo, riesci a stabilire "quando" rimane più fermo? in quale fase d'avvio?

jack55
28-08-2007, 17:21
se può essere utile: AMD Athlon (TM) xp2200+ 1.79 Ghz 256 Mb Ram. dopo la visualizzazione della barra intermittente di windows all'avvio, e la comparsa della scritta windows, passano circa una trentina di secondi con lo schermo azzurro e vuoto, dopo si inizia a riempire la barra delle applicazioni e arriviamo a un totale di circa 3 min. prima di poterlo utilizzare. con bootvis, non ho visto miglioramenti. grazie.

Khronos
28-08-2007, 17:34
256Mb di ram. ecco cosa non va. mi spiace ammetterlo, ma windows Xp esige, come minimo, almeno un quantitativo doppio, per "funzionare". io, che ne ho 1Gb, (pc in firma) ho un Xp che funziona senza rallentamenti nelle funzioni principali.
poi vabè, vedendo anche il processore... 3 minuti di accensione su un'hardware di quella serie sono accettabili. ;)
l'harddisk quanto è capiente e quanto spazio libero c'è? lo swap come è settato (con così poca ram, lo swap conta TANTO)?

jack55
28-08-2007, 18:11
veda un pò se questi dati trovati sono quelli da lei richiesti: disco C 40.93 GB
disco F 35.3 GB - dimensione file di paging per disco C, spazio disponibile 25210 MB, dimensioni iniziali MB 384, dimensioni massime MB 768.

Scalor
28-08-2007, 18:48
se può essere utile: AMD Athlon (TM) xp2200+ 1.79 Ghz 256 Mb Ram. dopo la visualizzazione della barra intermittente di windows all'avvio, e la comparsa della scritta windows, passano circa una trentina di secondi con lo schermo azzurro e vuoto, dopo si inizia a riempire la barra delle applicazioni e arriviamo a un totale di circa 3 min. prima di poterlo utilizzare. con bootvis, non ho visto miglioramenti. grazie.

256 m di ram forse è li il problema, il minimo e 1 giga, io ho 2 giga e ci impiega 1,5 minuti circa,

hai percaso norton installato ?

jack55
28-08-2007, 18:53
avast come antivirus e sygate come firewall.

Khronos
28-08-2007, 18:55
veda un pò se questi dati trovati sono quelli da lei richiesti: disco C 40.93 GB
disco F 35.3 GB - dimensione file di paging per disco C, spazio disponibile 25210 MB, dimensioni iniziali MB 384, dimensioni massime MB 768.

lei? :D siamo su un forum di amici, non in una conferenza stampa ;)
si, l'harddisk ha sufficiente spazio libero, io lascerei stare lo swap così, oppure metterei come massima dimensione almeno un giga e mezzo (1500Mb)

g@amAT
28-08-2007, 18:59
faresti berne a formattare e seguire questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343

così non appesantirai + il sistema con anitvirus, firewall e defender

Khronos
28-08-2007, 19:34
faresti berne a formattare e seguire questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343

così non appesantirai + il sistema con anitvirus, firewall e defender

e avrà mille altri problemi (leggendo tutto il resto del topic) ^^ il creatore della faq e gli altri si stanno dando ancora da fare per risolverli ma... imho... c'è troppo da stargli dietro

jack55
28-08-2007, 19:59
ciao, e grazie per i consigli. l'ultima spiaggia dunque è la formattazione? continuando ad usarlo, così com'è, potrei andare incontro a problemi più gravi?

Khronos
28-08-2007, 20:22
no. perchè? che problemi ti sta dando ora? la lentezza non è un problema, se l'hardware è tra i requisiti minimi di esecuzione, è logica una "lentezza di caricamento".

jack55
28-08-2007, 20:33
infatti è solo questione di lentezza all'avvio, per il resto è tutto ok. ciao e grazie.