PDA

View Full Version : iPod e MacBook....rubati!

lulaco
27-08-2007, 11:03
ciao a tutti, io sono tornato dalle vacanze, il mio Mac ed il mio iPod no!! :cry: :cry: :cry:

Me li hanno rubati in casa...mentre noi tutti dormivamo!

Comunque, la domanda è questa: possibile che, con tutte le tecnologie esistenti, non sia possibili risalire al mio portatile tramite il numero di serie?!?

Cioè, quando qualcuno si collegherà ad internet col mio (ex) gioiellino... non si potrà mai risalire al luogo dal quale si collega!?! ...
:mc:

aaron80
27-08-2007, 11:14
...hai presente quella cosa chiamata "privacy"? Ne gode anche chi ora smanetta col tuo MB...

lulaco
27-08-2007, 11:15
...bastard inside!

manowar84
27-08-2007, 11:17
azz mi dispiace :(

lulaco
27-08-2007, 11:19
...anche a me !!

L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato BLOCCARE la GARANZIA !!!

Speriamo in qualche DISASTRO HARDWARE...

NY0
27-08-2007, 11:56
condoglianze...

brainticket
27-08-2007, 12:28
ciao a tutti, io sono tornato dalle vacanze, il mio Mac ed il mio iPod no!! :cry: :cry: :cry:

Comunque, la domanda è questa: possibile che, con tutte le tecnologie esistenti, non sia possibili risalire al mio portatile tramite il numero di serie?!?

Cioè, quando qualcuno si collegherà ad internet col mio (ex) gioiellino... non si potrà mai risalire al luogo dal quale si collega!?! ...

Dispiace moltissimo anche a me per quello che ti è successo.

spider-jock
27-08-2007, 12:35
Almeno a te li hanno fregati... io ho perso all'università un ipod nano 1^ gen. che aveva nemmeno 3 mesi :( Lo portavo con le cuffie col laccetto... si sganciò e non me ne accorsi.

Cmq niente da fare per quel che chiedi, ma la denuncia falla mi raccomando ;)

Prome
27-08-2007, 12:36
Condolianze :(

Sul tuo prossimo Mac installa questo http://www.macupdate.com/info.php/id/25253

Ed attiva File Vault se proprio vuoi stare sicuro :)

jiadin
27-08-2007, 13:35
Condolianze :(

Sul tuo prossimo Mac installa questo http://www.macupdate.com/info.php/id/25253

Ed attiva File Vault se proprio vuoi stare sicuro :)

Ma funziona anche se uno ha la password per accedere al mac? Io l'ho messa così se mi rubano il mac in teoria non possono accedere al contenuto.. (almeno spero!)

MacNeo
27-08-2007, 13:43
Motivo per cui non mi ha mai sfiorato l'idea di attivarlo:
se si danneggia in qualche stupidissimo modo l'hd (e capita, eccome se capita) allora avete perso TUTTO, non esiste programmino o utility che ti permetta di recuperare mezzo documento.

se avete nel computer dati REALMENTE critici allora è un rischio che posso capire, ma se è solo per normale paranoia da privacy allora nel mio piccolo suggerisco di lasciarlo disattivo per non doversene pentire in seguito.

manclu
27-08-2007, 13:50
...hai presente quella cosa chiamata "privacy"? Ne gode anche chi ora smanetta col tuo MB...

Non penso proprio Aaron; il computer in questione è frutto di reato, e l'amico sfortunato farebbe bene a fare denuncia dettagliata di numero seriale all'Autorità Giudiziaria e faxare copia ai centri assistenza.

Può essere un buon inizio, oltre una controllatina su ebay.

panocia
27-08-2007, 13:54
Ma funziona anche se uno ha la password per accedere al mac? Io l'ho messa così se mi rubano il mac in teoria non possono accedere al contenuto.. (almeno spero!)

Basta avere il dvd di tiger e resetti la password, lasciando tutto il resto inalterato. Può farlo anche tua sorella!

Prome
27-08-2007, 16:23
Motivo per cui non mi ha mai sfiorato l'idea di attivarlo:
se si danneggia in qualche stupidissimo modo l'hd (e capita, eccome se capita)
Stesso motivo per cui nemmeno io l'ho attivato. Però bisogna dirlo che esiste :D

jiadin
27-08-2007, 16:34
Basta avere il dvd di tiger e resetti la password, lasciando tutto il resto inalterato. Può farlo anche tua sorella!

meno male che sono figlio unico! :D
Scherzi a parte, non è che tenga dati particolarmente "sensibili" sul portatile tipo numeri di carte di credito ecc ecc però mi scoccerebbe comunque lasciare in giro le varie password salvate, dati più o meno personali ecc ecc anche se credo che il "ladro" tipico formatti tutto e poi vada direttamente su eBay o lo utilizzi per i propri scopi personali! :(

Comunque consiglio anche io la denuncia almeno con il seriale e tutto quanto, non si sa mai! con il fatto che poi non lo fa nessuno i ladri ci giocano anche sopra, anche se mi spiace dirlo, le possibilità che tu ne ritorni in possesso sono veramente poche..

lucco78
27-08-2007, 16:39
eccomi!

La denuncia l'ho fatta, ed ho segnalato il seriale all' ASSISTENZA APPLE...

Per quanto riguarda "Protection" lo sto scaricando....

azz....averlo conosciuto prima!!

ma funziona?

aaron80
27-08-2007, 16:54
Non penso proprio Aaron; il computer in questione è frutto di reato, e l'amico sfortunato farebbe bene a fare denuncia dettagliata di numero seriale all'Autorità Giudiziaria e faxare copia ai centri assistenza.

Può essere un buon inizio, oltre una controllatina su ebay.
...si, la denuncia fa bene a farla ma il computer non è rintracciabile via internet perchè come sarebbe rintracciabile il suo rubato sarebbero rintracciabili anche gli altri utilizzati dai legittimi proprietari...

manclu
27-08-2007, 17:28
...si, la denuncia fa bene a farla ma il computer non è rintracciabile via internet perchè come sarebbe rintracciabile il suo rubato sarebbero rintracciabili anche gli altri utilizzati dai legittimi proprietari...

Questo sì, ma magari, se ha qualcosa nella cartella della condivisione di un programma p2p...voi che ne pensate, è fattibile rintracciarlo in qualche modo?

Magari tramite il client di posta elettronica, mandando una mail al suo indirizzo...

killbill
27-08-2007, 17:36
peccato che il programma sia in francese...:( com'è possibile che nessuna anima pia lo abbia tradotto neanche in inglese:(

nandox80
27-08-2007, 18:12
Come ha detto Steve, FV è meglio non usarlo....poi magari con la denuncia si avvertono davvero i centri assistenza....ma fare di piu boh....mi sembra difficile.

Se posso chiedertelo....ma vi hanno narcotizzati? cioè non avete sentito nulla???

cmq magari chiama Chuck Norris e te lo ritrova lui. :D :D :D

Dai era per sdrammatizzare...mi dispiace tanto!!!:doh: :doh: che gentaccia gira!!!!

MacNeo
27-08-2007, 18:19
No stop io parlavo di FileVault, quel Protection non lo conosco neanche.

nandox80
27-08-2007, 18:27
No stop io parlavo di FileVault, quel Protection non lo conosco neanche.

a grazie della precisazione!!! edito :D :D

kobane
27-08-2007, 19:53
A me non gira protection... nello specifico faccio partire l'mpkg ma poi dopo il file .app non gira... :(

fede1983
27-08-2007, 19:57
Piu che altro il problema di FileVault è che rallenta sensibilmente il sistema ed è noiosissimo ogni volta che spegni/riavvi il mac perche ti chiede quasi sempre di "ottimizzare la cartella utente"....

Prome
27-08-2007, 20:39
Piu che altro il problema di FileVault è che rallenta sensibilmente il sistema ed è noiosissimo ogni volta che spegni/riavvi il mac perche ti chiede quasi sempre di "ottimizzare la cartella utente"....E soprattutto rimuoverlo è quasi impossibile :(

jpiero
27-08-2007, 22:49

Mi unisco al tuo dolore.

aaron80
27-08-2007, 23:42
Questo sì, ma magari, se ha qualcosa nella cartella della condivisione di un programma p2p...voi che ne pensate, è fattibile rintracciarlo in qualche modo?

Magari tramite il client di posta elettronica, mandando una mail al suo indirizzo...
...facile che la prima cosa fatta da chi ne è entrato in possesso sia stata una formattazione e la reinstallazione di OSX... considerato che in internet il traffico viaggia ad IP e non a seriali o mac-address non c'è verso di rintracciarlo... purtroppo... gireranno le balle ma non c'è molto da fare...

_mr_
27-08-2007, 23:48
...facile che la prima cosa fatta da chi ne è entrato in possesso sia stata una formattazione e la reinstallazione di OSX... considerato che in internet il traffico viaggia ad IP e non a seriali o mac-address non c'è verso di rintracciarlo... purtroppo... gireranno le balle ma non c'è molto da fare...

beh, se hai l'ip lo scopri subito chi è; dato che dubito che 'sti ladruncoli del cazzo (mamma mia che gente di merda, quanto le odio queste persone) siano degli esperti hacker in grado di mascherare il loro ip e accedere alla rete in modo anonimo

aaron80
27-08-2007, 23:59
beh, se hai l'ip lo scopri subito chi è; dato che dubito che 'sti ladruncoli del cazzo (mamma mia che gente di merda, quanto le odio queste persone) siano degli esperti hacker in grado di mascherare il loro ip e accedere alla rete in modo anonimo
...a parte che non ho scritto che è possibile avere l'ip... forse forse se il tizio fosse la persona più rincoglionita di questo mondo, tanto da avviare il clinet id posta da connesso, e tu avessi accesso ai log del mail server che gestisce la tua casella di posta, o casi simili... ammettendo comunque che tu riuscissi ad avere l'ip, cosa comunque decisamente improbabile, vai a vedere a chi è assegnato, scopri che è Alice, Tiscali, Tele2 o altro e cosa fai? Scrivi un'email al provider chiedendo a chi fosse assegnato quello'ip alla tal ora? Pensi che rispondano fornendoti le informazioni in barba a qualunque legge sulla privacy? Oppure fornisci i dati alle forze dell'ordine che, non avendo nient'altro di meglio da fare, invieranno la richiesta al provider ed, ottenuto il nominativo del malvivente, andranno a fare una perquisizione? Qualcuno ci crede?

A quanto hanno rubato il motorino, eppure non è che ci siano troppe speranze di ritrovarlo a meno che non te lo davanti al bar sotto casa... qui è la stessa identica cosa...

_mr_
28-08-2007, 00:14
...a parte che non ho scritto che è possibile avere l'ip...

Scusa, a me risulta che tu abbia scritto questo:
considerato che in internet il traffico viaggia ad IP e non a seriali o mac-address non c'è verso di rintracciarlo

Cmq, di certo non puoi pretendere di rintracciarlo da solo, ma ovviamente in presenza di una denuncia, chi di competenza è autorizzato ad avere questo tipo di dati dai provider(ed è anche obbligato a svolgere delle indagini)...cmq scusa,perchè dici "non hanno di meglio da fare"?? il compito delle FdO è proprio quello, non è che sono quattro scemi con una pistola...ci sono alcuni che si occupano di cose più importanti,mentre altri che si occupano di questo tipo di indagini...

In ogni caso non mi sembra di aver fatto polemica, quindi non mi pare il caso di alterarsi

peace
ciao

aaron80
28-08-2007, 00:23
...non mi altero mica, ho scritto che in internet il traffico viaggia ad ip e non a numero seriale perchè qualcuno prima aveva chiesto se era possibile rintracciare il seria via internet... non ho scritto però che si possa rintracciare l'ip da cui esce il MB come hai inteso tu...

...non dico mica che le FdO siano 4 scemi con la pistola, dico solo che hanno altre cose da fare e che le possibilità di ritrovarlo sono quasi nulle...

nandox80
28-08-2007, 00:55
le FdO contattano il provider...non hanno i mezzi per risalire da soli all'assegnatario di un indirizzo IP. L'IP mica è univoco per ogni macchina...perchè, per chi non lo sa, questo cambia, a seconda di un determinato piando di indirizzamento che varia da provider a provier, quasi ogni volta che ti colleghi.

Se il computer rubato viene usato dietro router??? l'ip esterno viene assegnato al router mica al pc.....

per dire....l'unico modo sarebbe quello di segnalare il numero di serie ai centri assistenza e ad Apple. Cosi in caso di guasti o aggiornamenti software lo potrebbero rintracciare...pero' per la privacy e per oggettive difficoltà..non so fino a che punto cio possa esser fatto.

Quindi boooh......denuncia...e magari una bella macumba collettiva la riusciamo ad organizzare!!! il pupazzo e gli spilli ce li metto io!!!

innominato5090
28-08-2007, 06:09
ma a proposito di furti... come si chiama quel programma che ti scatta le foto con isight se capisce che non ci 6 al computer e le invia in background???

lulaco
28-08-2007, 08:03
ciao, il programma per catturare immagini con isiht l'avevo installato sul MB....ma non ricordo il nome!

Per quello che riguarda PROTECTION, dopo aver fatto partire il mpkg fai partire il "afterinstallation.mpkg" ...ti fa inserire nome utente, passw ed email e ti spedisce una mail dol link al pannello di controllo dove potrai cambiare lo stao del computer, da normale a rubato!

DOMANDINA.... tra il mio MB (quello bianco, core 2 duo a 2,00 ghz, preso a gennaio '07) e quello intermedio adesso in commercio, che miglioramenti ci sono stati?

OK, adesso è 2,16 ghz e l'HD è da 120 Gb... nient'altro?

kobane
28-08-2007, 08:23
ciao, il programma per catturare immagini con isiht l'avevo installato sul MB....ma non ricordo il nome!

Per quello che riguarda PROTECTION, dopo aver fatto partire il mpkg fai partire il "afterinstallation.mpkg" ...ti fa inserire nome utente, passw ed email e ti spedisce una mail dol link al pannello di controllo dove potrai cambiare lo stao del computer, da normale a rubato!

DOMANDINA.... tra il mio MB (quello bianco, core 2 duo a 2,00 ghz, preso a gennaio '07) e quello intermedio adesso in commercio, che miglioramenti ci sono stati?

OK, adesso è 2,16 ghz e l'HD è da 120 Gb... nient'altro?

nient'altro ;)

MacNeo
28-08-2007, 08:26
Scusate, riguardo a protection, qualcuno ha provato se effettivamente funziona?
Perché su versiontracker nei commenti hanno scritto che un tizio l'ha installato, poi come verifica ha segnalato che era stato rubato (e quindi dovevano arrivargli le mail con le info e tutto il resto), è passato un mese intero senza che arrivasse nulla.
Qualcuno di voi ha verificato se 'sto baracchino funziona davvero?

sbreaks
28-08-2007, 08:32
ma a proposito di furti... come si chiama quel programma che ti scatta le foto con isight se capisce che non ci 6 al computer e le invia in background???

Io uso "iAlertU".. è comodissimo, anche se non sono riuscito a fargli inviare una mail all'indirizzo che ho inserito nelle opzioni del programma..

Cmq, solidarietà per il nostro malcapitato amico...

ciauzzzzz

lulaco
28-08-2007, 08:45
nient'altro ;)

...e adesso la iLife '08 e la TRIAL di iWork '08 ...giusto?

lulaco
28-08-2007, 08:51
Scusate, riguardo a protection, qualcuno ha provato se effettivamente funziona?
Perché su versiontracker nei commenti hanno scritto che un tizio l'ha installato, poi come verifica ha segnalato che era stato rubato (e quindi dovevano arrivargli le mail con le info e tutto il resto), è passato un mese intero senza che arrivasse nulla.
Qualcuno di voi ha verificato se 'sto baracchino funziona davvero?

adesso provo io e vi faccio sapere...!

killbill
28-08-2007, 09:10
inoltre volevo capire se il programma è proprio tutto in francese(non e capisco niente:( ) visto che l'installazione è in francese:(

lulaco
28-08-2007, 10:51
finora nessuna email, e dal pannello di controllo non mi segnala niente...

kobane
28-08-2007, 11:25
finora nessuna email, e dal pannello di controllo non mi segnala niente...

prova a sconnetterti e riconnetterti a internet, magari cambiando ip funge...

_mr_
28-08-2007, 23:23
le FdO contattano il provider...non hanno i mezzi per risalire da soli all'assegnatario di un indirizzo IP. L'IP mica è univoco per ogni macchina...perchè, per chi non lo sa, questo cambia, a seconda di un determinato piando di indirizzamento che varia da provider a provier, quasi ogni volta che ti colleghi.

Se il computer rubato viene usato dietro router??? l'ip esterno viene assegnato al router mica al pc.....

Si certo, per forza che si devono fare inviare i dati dai provider, ma cmq sono gli unici che hanno l'autorità per farlo

beh, anche se viene usato dietro router non vedo il problema...cmq, alla fine se scopri l'ip lo ciuli, il problema è proprio riuscire a scoprirlo...

lulaco
29-08-2007, 07:24
per quanto riguarda l'IP ecc. ... non ho modo di recuperarli, quindi ho già messo il cuore in pace.

Per l'iPod invece...adesso aspetto il 5 settembre...magari ci scappa il nuovo iPod con qualche novità...!