PDA

View Full Version : Il mercato console nel mese di luglio

Redazione di Hardware Upg
27-08-2007, 10:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-mercato-console-nel-mese-di-luglio_22304.html

Arrivano le statistiche relative alla vendita di console nel mese di luglio sia per quanto concerne il Nord America sia per il Giappone. Wii ancora in testa, PlayStation 3 ancora dietro a XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nockmaar
27-08-2007, 11:01
E meno male che Nintendo ha anche problemi di produzione... :asd:

jacky2142
27-08-2007, 11:17
E pensate che ci sono persone che credono che la grafica di una console sia meglio di quella di un computer di fascia alta!!!:muro: :rolleyes: :sbonk:

ion2
27-08-2007, 11:26
La play3 devono venderla a 399$, non se ne esce se no, i soldi che ci rimetterebbero a venderla molto sottocosto li recupererebbero coi giochi e in misura mooolto minore coi films in BD.

baronz
27-08-2007, 11:27
Beh a parità di prezzo è molto meglio la grafica delle console... io ormai ho rinunciato ad aggiornare il PC... con 350 euro ho preso la X360, per avere un pc con una grafica simile dovevo spendere almeno il doppio !

darios81
27-08-2007, 11:28
E vabbe che ci possiamo fare , sn comunque contento , che le idee di nintendo stiano prevalendo su le idee ( imposte a forza di soldi ) di Sony e Microsoft.
Pensano solo a rendere piacevole la parte visiva e di giochi concreti non se ne vedono...Tutti na cosa .. almeno il wii sta portano nu po di sana originalita' e molti si stanno ricredendo!!!

baronz
27-08-2007, 11:29
Quindi mi tengo il vecchio PC per navigare, e fare qualche FPS con la grafica quasi al minimo e per giocare console e basta :D

leo boss
27-08-2007, 11:30
E pensate che ci sono persone che credono che la grafica di una console sia meglio di quella di un computer di fascia alta!!!:muro: :rolleyes: :sbonk:

bhè infatti è così o meglio dal punto di vista hardware un pc di fascia alta con 8800gtx è molto superiore ad una ps3 o xbox360 ma come si sa tutti i giochi sono sempre ottimizzati x le consolle e ogni volta che vedo girare un gioco su ps3 e su pc non c'è paragone la consolle è la consolle....:muro:

ion2
27-08-2007, 11:32
bhè infatti è così o meglio dal punto di vista hardware un pc di fascia alta con 8800gtx è molto superiore ad una ps3 o xbox360 ma come si sa tutti i giochi sono sempre ottimizzati x le consolle e ogni volta che vedo girare un gioco su ps3 e su pc non c'è paragone la consolle è la consolle....:muro:

Ok ma tutti questi discorsi cosa c'entrano col 3d in questione?

leomeya
27-08-2007, 11:35
io ora come ora andrei su xbox 360 prezzo basso prestazioni leggermente inferiori a ps3 e possibilità di modifica hardware

darios81
27-08-2007, 11:36

LEO BOSS , vai a giocare a BIOSHOCK sul PC o a medal OF HONOR AIRBORNE , e poi mi dice cos'e meglio...SEI INDIETRO DI ALMENO 6 MESI...

Bioshock tutto al max a ris 1440 x 900 con la mia scheda x1950pro gira a palla senza rallentamenti...( e' uno shock ma e' cosi , stessa cosa MOH).

Fine OT.

Prima di parlare informati che le consolle sono sempre consolle!!!SE era per gente come te , tutti avevamo la ps3 a 600 euro in casa....

jacky2142
27-08-2007, 11:39
come si sa tutti i giochi sono sempre ottimizzati x le consolle

Ci sono giochi fatti esclusivamente per PC e infatti sono CAPOLAVORI
e ogni volta che vedo girare un gioco su ps3 e su pc non c'è paragone la consolle è la consolle....
Spiegati meglio

4rdO
27-08-2007, 11:49
Il Wii e' una console particolare,non c'entra nulla col Next Gen,non e' (si può dire) neanche una console.

E' un gioco di società.

Da solo non rende o rende pochino,io l'ho affiancato al PC per quando ci sono gli amici e ci facciamo 4 risate perche' piace anche alle ragazze (non viene mai menzionata ma e' il 50% del successo del Wii...le donne non lo snobbano)

Non e' una cosa passeggera o di tendenza questa.

mau.c
27-08-2007, 11:52
comunque è impressionante che nonostante tutto la ps3 si avvicini come vendite alla xbox, in questo momento anche se mi regalassero una ps3 non saprei che farci, mentre la xbox ha comunque parecchi giochi usciti e che stanno per uscire di prima qualità e costa meno... credo che i problemi di affidabilità abbiano pesato parecchio per Microsuft. mi pare chiaro che la ps3 in questo momento è solo per chi non ha alcun problema di budget perchè conviene comprarla più avanti...
sono felice per nintendo che si approfitta giustamente della situazione e si crea un bel bacino di utenti, speriamo che ms e sony capiscano la lezione e si facciano la guerra con delle esclusive di qualità invece di parlare di hardware...

ion2
27-08-2007, 11:58
comunque è impressionante che nonostante tutto la ps3 si avvicini come vendite alla xbox
Guarda che la normalità sarebbe ps3/360 4 a 1 e in Japan ps3/Wii 3 a 1, stiamo parlando del brand playstation contro 360 e wii non dimentichiamolo.

lorix
27-08-2007, 12:00
dico anche io la mia:

wii vende bene ma vende per i casual gamers che la comprano spinti magari dalla moda del momento oppure perche' si sono divertiti la sera prima a casa di amici a giocare a wiisport insieme, vorrei vedere titoli single player di caratura anche su questa console. Sulla 360 non so se siete al corrente ma e' appena uscito un titolo come Bioshock che si pappa in un boccone tutti i giochi del wii e ps3 messi assieme, sta di fatto che per chi ama il vero videogames fatto di gameplay,senso d' immersione ed atmosfera i giochini del wii sinceramente fanno un po' ridere, vorra' dire che se prevarra' in futuro la moda dei party game o giochi per casul gamers io smettero' di videogiocare purtroppo. A proposito, io a casa ho un wii, mi diverto molto ma solamente in compagnia e si gioca sempre allo stesso titolo, wiisport.

Crysis90
27-08-2007, 12:03
Come si fa a dire che la grafica su PS3 è migliore di quella su PC?!?!?
E poi non è vero che i giochi sono ottimizzati solo su console, anke quelli su PC lo sono...conosci Crysis? Ti sei mai chiesto perchè non è prevista nessuna versione per Xbox 360 o PS3? Bè è semplice, le console non ce la fanno a farlo girare, tutto quì, e poi se confronti le versioni PC e console di alcuni giochi vedrai che i dettagli sono molto inferiori, a volte anke dimezzati, come ha detto Marc Rein, vice presidente di Epic, riguardo la versioni PC e console di Unreal Tournament 3! I computer di fascia alta non dovrebbero nemmeno essere paragonati a quei catorci di console, sono troppo superiori!

mau.c
27-08-2007, 12:07
Il Wii e' una console particolare,non c'entra nulla col Next Gen,non e' (si può dire) neanche una console.

E' un gioco di società.

Da solo non rende o rende pochino,io l'ho affiancato al PC per quando ci sono gli amici e ci facciamo 4 risate perche' piace anche alle ragazze (non viene mai menzionata ma e' il 50% del successo del Wii...le donne non lo snobbano)

Non e' una cosa passeggera o di tendenza questa.

questo è tutto da vedere, è chiaro che sony ha creato con ps e ps2 un bacino enorme di casual gamers che oggi pesano parecchio sul mercato, visto che comprano a prezzi bassi (non sono disposti a spendere 600 €). ma questo è proprio un fenomeno di tendenza: se si arriva al punto in cui lo hanno praticamente tutti allora lo voglio pure io, è un circolo vizioso che aumenta esponenzialmente la vendita di console e giochi... tuttavia è anche un fenomeno un po' soppresso dall'eccessivo prezzo dei giochi...

c'è poco da dire: almeno qui in italia le donne giocatrici sono essenzialmente casual gamers, non aspettano l'uscita di una console o di un gioco ma lo rimediano se si sparge la voce che è divertente, se fa tendenza... non è discriminazione, siamo noi maschietti che siamo malati, il casual gamer è del tutto normale. le quattro risate che ci si fa giocando col wii sono un fenomeno passeggero a meno che non riescano a creare dei giochi sempre più divertenti, nel qual caso tanto di cappello. ma alla fine wii sports penso sia divertente i primi 5 minuti e poi solo quando sei ubriaco.

7uX
27-08-2007, 12:21
ma io vorrei che nintendo e sony si unissero per fare creare un console e battere m$.

Vas.ko!
27-08-2007, 12:37
questo è tutto da vedere, è chiaro che sony ha creato con ps e ps2 un bacino enorme di casual gamers che oggi pesano parecchio sul mercato, visto che comprano a prezzi bassi (non sono disposti a spendere 600 €). ma questo è proprio un fenomeno di tendenza: se si arriva al punto in cui lo hanno praticamente tutti allora lo voglio pure io, è un circolo vizioso che aumenta esponenzialmente la vendita di console e giochi... tuttavia è anche un fenomeno un po' soppresso dall'eccessivo prezzo dei giochi...

se arrivano al punto in cui lo hanno tutti quelli che avevano la ps2....beh sono 100 milioni e passa di utenti...il wii finora ha venduto circa 11 milioni di console....io non so neanche se la nintendo riesce a produrre 100 milioni di wii per il suo ciclo vitale (che nintendo prevede di circa 5 anni, mi sembrava di aer letto). al ritmo di 15 milioni di console all'anno, in 5 anni ne producono 75 milioni.....
nintendo non ha fatto altro che fare il suo lavoro, è un'azienda e come tale deve guadagnare. se esiste il wii lo si deve alla concorrenza, altrimenti nintendo non era costretta a inventarsi una new-gen

SoulSpirit
27-08-2007, 12:38
La situazione non è molto differente in Giappone.

Ma cosa vuol dire questa frase dell'articolo? Da quanto viene detto piu' avanti, la situazione e' completamente differente rispetto agli stati uniti...

canislupus
27-08-2007, 12:49
Io non capisco tutta questa avversione verso i casual gamers.
A mio modo di vedere il gioco è un momento di svago e se non lo si può condividere con gli amici, lo trovo alquanto triste.
I giochi che vivono solo del single player e prevedono che sia sempre una sola persona a fare tutto trovo che alla lunga siano un qualcosa che isola le persone. Io spesso gioco da solo sul pc (a causa del tipo di giochi che mi piacciono), ma devo ammettere che le volte che mi sono divertito di più sono SEMPRE state quando stavo con gli amici. Il fatto di condividere la passione per un gioco con delle persone e nel frattempo far nascere alleanze contro altri amici, penso che sia una cosa molto divertente.
In tal senso credo che il Wii sia un'ottima cosa xchè permette anche di divertirsi insieme, cosa che per altre consolles è spesso solo un aspetto secondario (ma qui la colpa è anche del tipo di giochi... specie gli sparatutto).
Ora potete anche passare ad insultarmi... :D

darios81
27-08-2007, 13:09
Alcune dichiarazioni non le capisco , vediamo se riesco a farmi capire.

Parliamo tanto di next - gen , ma cos'e veramente la next -gen????Cioe' sento parlare tutti voi , e discutete ( almeno sembra questo) di come la next - gen sia esclusivamente nel comparto tecnico grafico.Ma e' possibile?
Credo che graficamente ( e vi do ragione ) ps3 e xbox360 siano avanti graficamente al Wii , tuttavia quest'utlima non ha una grafica da buttare (essendo paragonabile ad una ps2 piu potente).Sfruttando a dovere il Wiimote + Nunchunk , si e' puntato sul GAMEPLAY ( innovativo ) , METODOLOGIA DI GIOCO E IMMERSIONE , cose che mancano nelle altre consolle , e che solo la grafica non puo creare.

Percio' chi vi dice che la next-gen sia cio' che ci propinano la Sony e la Microsoft???
Il wii , sono dell'idea che abbia settato un nuovo traguardo in campo videoludico , cerca di ridifenire il videogames nei suo canoni standard e cerco di elevarlo verso una nuova forma.La strada cmq e' lunga da fare , tuttavia credo che sia quella giusta.

Non e' una critica nei confronti della ps3 o xbox360 , pero' e innegabile che queste ultime due , si stiano avvicnando di molto ai PC , e che gli stessi giochi siano riproducibili su una o l'altra macchina ( mentre per il Wii non e' cosi)...
Potenzialmente tutti i giochi per Wii ( anche i multipiatta) sono delle esclusive per via del nuovo metodo di concepire il gioco...
Penso concorderete con me , che giocare un TOP SPIN o TABLE TENNIS su un Wii non sia la stessa cosa che giocarlo con PAD su una 360.

Infine , qualcuno parlava di annoiarsi col Wii e che piu che con gli amici la consolle non viene sfruttata.
Vedo questa affermazione sbagliata.
Come ogni consolle il Wii , ha i suoi giochi single player carini ( ancora pochi pero dopo LIPSIA ci sn una vagonata di giochi pronti in arrivo)( cmq la ps2 e innaravibile per ora)e quelli dove si gioca in tanti.Il videogioco diverte piu nella sua forma , quandi si videogioca tutti insieme.Non si puo' obiettare come farsi una partita in coppia o in 4 a PES sia una cosa divertentissima , rispetto che giocare da soli ( tant'e che il multiplayer serve per sopperire a questa mancanza di ps3 e xbox360).

Chiudo qua dicendo , attenzione quando si fanno determinate affermazioni , i casual game ci sn sempri stati , il Wii per l'innovazione e cio che si porta dietro.La ps3 e xbox360 sn troppe legate ai canoni della old gen e della PS2 e per tanto , fin che non ic sara un calo di prezzo sostenuto e un evoluzione tale da rendere i giochi completi sotto ogni forma , saranno sempre dietro al Wii.

Nenco
27-08-2007, 13:15
E poi non è vero che i giochi sono ottimizzati solo su console, anke quelli su PC lo sono...conosci Crysis? Ti sei mai chiesto perchè non è prevista nessuna versione per Xbox 360 o PS3? Bè è semplice, le console non ce la fanno a farlo girare, tutto quì, e poi se confronti le versioni PC e console di alcuni giochi vedrai che i dettagli sono molto inferiori, a volte anke dimezzati, come ha detto Marc Rein, vice presidente di Epic, riguardo la versioni PC e console di Unreal Tournament 3! I computer di fascia alta non dovrebbero nemmeno essere paragonati a quei catorci di console, sono troppo superiori!

E' sempre così, quando esce una nuova generazione di console, queste ultime hanno sempre una grafica superiore ai pc, poi man mano che escono nuove schede grafiche il pc supera le console, ma il tempo in cui le console sono superiori ai pc si allunga di generazione in generazione.
Comunque non puoi dire che ORA il pc è superiore alle console perche USCIRA' crysis, visto che non è ancora uscito, mentre attualmente nessun gioco per pc arriva ad avere la grafica di gear of war, perciò si, le console sono per ora meglio dei pc, durerà poco ormai ma siamo già a due anni di "supremazia"

tinniz977
27-08-2007, 13:16
Beh a parità di prezzo è molto meglio la grafica delle console... io ormai ho rinunciato ad aggiornare il PC... con 350 euro ho preso la X360, per avere un pc con una grafica simile dovevo spendere almeno il doppio !
dipende dà che pc stai usando adesso:
essedishop
una x1950xt 190euro
2600xt 147euro
1gb dai 46euro a 56euro senza eccedere sperando che il tuo pc abbia già un gb
per la cpu per giocare basta che tu abbia un 3800x2 della serie 939
immagino che hd ali dvd tu lo abbia!
fai un pò i conti,magari ti accorgi che oltre al gioco lo usi pure meglio!

prometeox303
27-08-2007, 13:17
meglio una console che durerà nel tempo che una console che tra poco sarà obsoleta, la ps3 ha tutto il tempo per stravincere...ora è solo rodaggio!

mau.c
27-08-2007, 13:20
Parliamo tanto di next - gen , ma cos'e veramente la next -gen????Cioe' sento parlare tutti voi , e discutete ( almeno sembra questo) di come la next - gen sia esclusivamente nel comparto tecnico grafico.Ma e' possibile?
Credo che graficamente ( e vi do ragione ) ps3 e xbox360 siano avanti graficamente al Wii , tuttavia quest'utlima non ha una grafica da buttare (essendo paragonabile ad una ps2 piu potente).Sfruttando a dovere il Wiimote + Nunchunk , si e' puntato sul GAMEPLAY ( innovativo ) , METODOLOGIA DI GIOCO E IMMERSIONE , cose che mancano nelle altre consolle , e che solo la grafica non puo creare.

Non e' una critica nei confronti della ps3 o xbox360 , pero' e innegabile che queste ultime due , si stiano avvicnando di molto ai PC , e che gli stessi giochi siano riproducibili su una o l'altra macchina ( mentre per il Wii non e' cosi)...
Potenzialmente tutti i giochi per Wii ( anche i multipiatta) sono delle esclusive per via del nuovo metodo di concepire il gioco...
Penso concorderete con me , che giocare un TOP SPIN o TABLE TENNIS su un Wii non sia la stessa cosa che giocarlo con PAD su una 360.

non è così perchè ancora non è uscito il controller per pc? se ha successo quanto pensi che ci voglia a realizzarlo? e comunque non ho capito perchè su un pc non dovrebbero girare i giochi wii, anzi si può dire che se avessero puntato al mondo pc avrebbero avuto più potenza da sfruttare, visto che la maggior parte dei pc oggi in giro sono ben più potenti di una ps2... diciamo che era meglio fidelizzare che limitarsi a fare uscire un controller per pc. comunque mi pare che anche per ps3 c'è un controller innovativo. non so che intendi per "immersione" ma la grafica ha un ruolo importante in questo concetto per me. per "metodologia di gioco" non capisco cosa intendi...

next-gen è un termine inventato per creare hype intorno a queste console, non significa assolutamente nulla

tinniz977
27-08-2007, 13:26
meglio una console che durerà nel tempo che una console che tra poco sarà obsoleta, la ps3 ha tutto il tempo per stravincere...ora è solo rodaggio!

io direi marketing:Prrr:
obbiettivamente è già vecchia rispetto ai pc e non dico di ultrafascia:cool:
ero ansioso di vederla e sono rimasto quasi male....
qui è solo marketing perchè la macchina non apporta vantaggi ne rispetto al360 ne tantomeno al pc..
farà girare pure i game per pc ma vogliamo dirlo che la risoluzione pc bloccherebbe a 2fps la ps3.
ieri demo bioshock a 1680 1050 con dettaglio al max fluidissimo e ho una 8800gts 640(300euro)e world conflict pure!!!!!
ma daiii:cool:

tinniz977
27-08-2007, 13:28
ops 8800 200euro!!!!
la vecchia si vende!!!

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
27-08-2007, 13:31
x 7uX

non c'è bisogno, una l'ha superata e l'altra lo farà tra un pò di tempo

Samires
27-08-2007, 13:32

da uno con quel nick non mi aspetto commenti obiettivi.. pero intanto vorrei una bella lista di giochi evidentemente inferiori su console rispetto ai pc..e possibilmente usciti, così almeno posso darci un'occhiata, non giochi futuri su cui si può dire di tutto:rolleyes:
ah e non vorrei farti cadere un mito, ma per quanto riguarda i valori di poligoni ecc. utilizzati da crysis, si tratta di valori nella norma per quanto riguarda un gioco next gen..e quindi è possibile una conversione per console..
e ti cito la fonte, un utente di questo forum che non è proprio uno sprovveduto anzi:
I character di Crysis che ci hanno fatto vedere variano da 5000 a 8000 poligoni, e tutti i dettagli ad alta frequenza sono resi con normal e specular map.
Il modello di illuminazione che usano e' un tradizionale phong.
Piu' o meno tutto nella norma di un gioco next-gen.

Un albero ben fatto e' composto da un numero che varia dai diecimila ai quindicimila. Mi sembra di ricordare che quelli di Crysis si attestino attorno ai dodicimila.

rmarango
27-08-2007, 13:34
Su MacWorld la notizia e' data cosi:

Partita in netto anticipo, Xbox 360 è in affanno di fronte a Wii e PlayStation 3, una in crescita impetuosa e l'altra regolare, ma sufficiente per un sorpasso a breve

Trionfa Wii, si consola PlayStation 3, in caduta libera Xbox 360: ecco il 2007, finora, per le tre console che si dividono il mercato.

Trionfo per Nintendo Wii, l’outsider che ha battuto tutte le previsioni. Nei primi sei mesi dell’anno ha portato il totale del venduto dal lancio iniziale a 9,27 milioni, a fronte di un obiettivo di Nintendo di nove milioni.

Si consola PlayStation 3 di Sony, che ha totalizzato 6,21 milioni contro previsioni di sei milioni.

Disastro per Xbox 360 di Microsoft, che ha toccato quota 11,6 milioni, ma con un obiettivo di 12 milioni, già ribassato dai 15 milioni iniziali.

Queste sono le cifre del totale venduto da sempre e Microsoft ha un vantaggio di quasi un anno sulle rivali. Nella prima metà del 2007, tuttavia, la crescita delle vendite di Xbox 360 è stata costantemente negativa e se il trend continuerà non ci vorrà molto prima che Xbox 360 diventi fanalino di coda.

fonte: http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=12996

darios81
27-08-2007, 13:39
non è così perchè ancora non è uscito il controller per pc? se ha successo quanto pensi che ci voglia a realizzarlo? e comunque non ho capito perchè su un pc non dovrebbero girare i giochi wii, anzi si può dire che se avessero puntato al mondo pc avrebbero avuto più potenza da sfruttare, visto che la maggior parte dei pc oggi in giro sono ben più potenti di una ps2... diciamo che era meglio fidelizzare che limitarsi a fare uscire un controller per pc. comunque mi pare che anche per ps3 c'è un controller innovativo. non so che intendi per "immersione" ma la grafica ha un ruolo importante in questo concetto per me. per "metodologia di gioco" non capisco cosa intendi...

next-gen è un termine inventato per creare hype intorno a queste console, non significa assolutamente nulla

Mau.C non ti seccare . ma dici papalate a profusione , ti rendi conto di cio che hai scritto???
Au vedi che per fare un gioco sul Wii , deve essere studiato in una determinata maniera , non basta che metti un controller con sensore di movimento sul PC e il gioco e' fatto...
Questo mi pare sia logico , fai discorsi assurdi!!!!!!

Forse non sai ma tutti i giochi su Wii , vengono studiati e riprogettati per sfruttare al massimo il controller , per tanto se tu mettessi una periferica di quel tipo su un PC ( come dici te) , i giochi dovrebbo essere realizzati pesando a quel controller ( e tutti quelli che non hanno si possono stare freschi).

Infine non parlare del Sixasis , che e' una porkata , tant'e che l'unico gioco che lo sfruttava lo hanno rimandato perche il sensore non funziona bene!!!!
Nessun gioco sfrutta , il sensore di movimento ocmpletamente nella ps3 , lo si usa solo per cose marginali...

Infine ti ho detto prima , la grafica della PS2 fa schifo? non mi pare FFXII , Smash court tennis , SHADOW OF COLOSSUS o GT4 sn dei bei giochi graficamente.PEr tanto il senso d'immersione la grafica del Wii la crea benissimo.Il controller dall'impulso decisivo , anche perche , seppur semplificandone il concetto , fa si che il tutto sia molto reale.
PEr metodologia , intendo che il gioco non e piu una semplice pressioni di movimenti e levette , ma un esperienza che esula dal videogioco...

tinniz977
27-08-2007, 13:39
Disastro per Xbox 360 di Microsoft, che ha toccato quota 11,6 milioni, ma con un obiettivo di 12 milioni, già ribassato dai 15 milioni iniziali

immagino che i probblemi hardware abbiano scoraggiato più di una persona:cool:
in fin dei conti la ps3 come macchina da gioco.....Non ha giochi a oggi rispetto alla 360:mbe:

Samires
27-08-2007, 13:44
Per come la penso io, le console, i videogame sono fatti per divertire..non per causare problemi, pare mentali o celodurismo su quale abbia la grafica più fica e sbrilluccicosa.. io ho la fortuna di poter giocare sia su pc che su console.. e nonostante abbia console next-gen, l'ultima cena fatta a casa mia con la compagnia ci siamo distrutti dal divertimento davanti a una misera ps2 con i vari point blank e metal slug anthology.. e i primi sn addirittura giochi ps1..:rolleyes: ognuno sceglie la piattaforma che preferisce, in base a esigenze e possibilità ma non per questo mi sembra giusto tirare acqua al proprio mulino sparando inesattezze e eresie a profusione sulla console/piattorma "avversaria".. ci sono dati oggettivi ma spesso non interessano a nessuno..

Mde79
27-08-2007, 13:44
Su MacWorld la notizia e' data cosi:

Partita in netto anticipo, Xbox 360 è in affanno di fronte a Wii e PlayStation 3, una in crescita impetuosa e l'altra regolare, ma sufficiente per un sorpasso a breve

Trionfa Wii, si consola PlayStation 3, in caduta libera Xbox 360: ecco il 2007, finora, per le tre console che si dividono il mercato.

Trionfo per Nintendo Wii, l’outsider che ha battuto tutte le previsioni. Nei primi sei mesi dell’anno ha portato il totale del venduto dal lancio iniziale a 9,27 milioni, a fronte di un obiettivo di Nintendo di nove milioni.

Si consola PlayStation 3 di Sony, che ha totalizzato 6,21 milioni contro previsioni di sei milioni.

Disastro per Xbox 360 di Microsoft, che ha toccato quota 11,6 milioni, ma con un obiettivo di 12 milioni, già ribassato dai 15 milioni iniziali.

Queste sono le cifre del totale venduto da sempre e Microsoft ha un vantaggio di quasi un anno sulle rivali. Nella prima metà del 2007, tuttavia, la crescita delle vendite di Xbox 360 è stata costantemente negativa e se il trend continuerà non ci vorrà molto prima che Xbox 360 diventi fanalino di coda.

fonte: http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=12996

La PS3 ha venduto 4,5 milioni di console adesso figuriamoci se a giugno ne aveva venduti 6,21.
In effetti conta molto come si riporta la notizia, è sempre meglio cercare più fonti.
Attualmente quella che mi sembra più affidabile è vgcharts

tinniz977
27-08-2007, 13:46
Mau.C non ti seccare . ma dici papalate a profusione , ti rendi conto di cio che hai scritto???
Au vedi che per fare un gioco sul Wii , deve essere studiato in una determinata maniera , non basta che metti un controller con sensore di movimento sul PC e il gioco e' fatto...

Forse non sai ma tutti i giochi su Wii , vengono studiati e riprogettati per sfruttare al massimo il controller , per tanto se tu mettessi una periferica di quel tipo su un PC ( come dici te) , i giochi dovrebbo essere realizzati pesando a quel controller ( e tutti quelli che non hanno si possono stare freschi).

Infine non parlare del Sixasis , che e' una porkata , tant'e che l'unico gioco che lo sfruttava lo hanno rimandato perche il sensore non funziona bene!!!!
Nessun gioco sfrutta , il sensore di movimento ocmpletamente nella ps3 , lo si usa solo per cose marginali...

Infine ti ho detto prima , la grafica della PS2 fa schifo? non mi pare FFXII , Smash court tennis , SHADOW OF COLOSSUS o GT4 sn dei bei giochi graficamente.PEr tanto il senso d'immersione la grafica del Wii la crea benissimo.Il controller dall'impulso decisivo , anche perche , seppur semplificandone il concetto , fa si che il tutto sia molto reale.
PEr metodologia , intendo che il gioco non e piu una semplice pressioni di movimenti e levette , ma un esperienza che esula dal videogioco...
devo ammettere che sono d'accordo con te.
è inutile fare sempre il paragone sulla grafica o sulla potenza per vantarsi o snobbare,
è il contenuto che conta in ogni sua forma e pur non comprandomi il Wii per i suoi game ammetto che la loro identita e il loro contenuto oltre alla loro fascia di mercato e innegabile.

mau.c
27-08-2007, 14:38

tranquillo non mi offendo, è solo che mi sembrava utilizzassi termini strani per giustificare il tuo amore per il wii, che a me lascia indifferente sia ben chiaro non ce l'ho con te nè con chi ama il wii

e allora? io preferirei spendere 50 euro per comprare il controller per pc che spendere "quantocostailwii" per averlo solo lì... chi non ce l'ha non può giocarci. se diventa uno standard, che problema c'è? :confused:

si ma tu hai detto che gli altri non hanno fatto nulla in tal senso, per qualto il sixaxis possa essere un'esperimento fallito (tutto da vedere) se è la strada giusta è stata percorsa anche da altri. in fondo non penso che il controller del wii sia assolutamente perfetto.

la grafica della ps2 non fa schifo se ben ottimizzata, ma quello che ti ho detto io è che qualunque pc oggi nelle case di tutti (non quelli in vendita ma quelli già acquistati) è in grado di fare meglio in teoria e comunque sarà sempre peggiore delle altre due, non che significhi molto per carità, ma trovo assurdo che si denigri la bellezza grafica proprio quanto trovo assurdo che venga esaltata quando un gioco non ha sostanza.

la tua definizione di metodologia non ha alcun senso. ti potrei rispondere che giocare con il wii significa stare davanti ad un televisore e agitare un telecomando, allo stesso modo un po' troppo semplicistico in cui hai definito la parola per denigrare ciò che non è wii... non si ragiona così a mio avviso potresti pure avere ragione ma non capisco il tuo punto

non ce l'ho con te non prenderla male ti prego :)

Joe.Bagheera
27-08-2007, 14:42
Alcune dichiarazioni non le capisco , vediamo se riesco a farmi capire.
Percio' chi vi dice che la next-gen sia cio' che ci propinano la Sony e la Microsoft???
Il wii , sono dell'idea che abbia settato un nuovo traguardo in campo videoludico , cerca di ridifenire il videogames nei suo canoni standard e cerco di elevarlo verso una nuova forma.La strada cmq e' lunga da fare , tuttavia credo che sia quella giusta.

Aggiungo solo una cosa: qual'è uno dei titoli di maggior successo per PS2 e Xbox360 degli ultimi tempi? Guitar Hero. Grafica così così. Che c'entri qualcosa il sistema di controllo completamente originale con la chitarra in bundle col gioco?

Ecco il Wii cerca di andare in quella direzione: sistema di controllo adattato al tipo di gioco e non viceversa, usando un controller altamente "customizzabile" che diventa di volta in volta racchetta da tennis, mazza da golf, fucile, spada, ecc...

baronz
27-08-2007, 15:24
dipende dà che pc stai usando adesso:
essedishop
una x1950xt 190euro
2600xt 147euro
1gb dai 46euro a 56euro senza eccedere sperando che il tuo pc abbia già un gb
per la cpu per giocare basta che tu abbia un 3800x2 della serie 939
immagino che hd ali dvd tu lo abbia!
fai un pò i conti,magari ti accorgi che oltre al gioco lo usi pure meglio!

ho un XP 2600+... dovrei cambiare: scheda madre, cpu, scheda video, la ram pure visto che non è DDR2... per avere un pc che duri qualche anno e non sia già vecchio domani, almeno 500 euro li devo spendere... di cui metà per la scheda video, quindi ho preferito prendermi la console... metto il dvd e gioco, poche pippe nessun problema di driver, giochi che girano lenti ecc... non ho più tempo di stare li ore a capire perchè un certo gioco gira male...

mau.c
27-08-2007, 15:26
Aggiungo solo una cosa: qual'è uno dei titoli di maggior successo per PS2 e Xbox360 degli ultimi tempi? Guitar Hero. Grafica così così. Che c'entri qualcosa il sistema di controllo completamente originale con la chitarra in bundle col gioco?

Ecco il Wii cerca di andare in quella direzione: sistema di controllo adattato al tipo di gioco e non viceversa, usando un controller altamente "customizzabile" che diventa di volta in volta racchetta da tennis, mazza da golf, fucile, spada, ecc...

infatti non c'è confronto, questi giochi con controller personalizzato, vengono preferiti dai casual gamers che sono molti di più degli hardcore. in più è molto più semplice fare marketing su questo tipo di prodotti, molto più simpatici e accattivanti. tuttavia bisogna anche mettere il fenomeno al posto suo e non gigantizzarlo: le pistole per sparare sugli schermi dei videogiochi sono entrati nelle nostre case ai tempi del NES tuttavia non hanno preso davvero piede come si poteva pensare, e alla fine per gli fps si è preferito comunque mouse e tastiera nonostante la tecnologia fosse disponibile... per i giochi di guida è il contrario, molti hardcore guardano male chi gioca con il joypad invece che con il volante e pedali ma la maggior parte gioca proprio col joypad. io sono convinto che un controller del genere se viene ben supportato è una ventata di aria fresca molto importante, ma non trovo che sia qualcosa di irrealizzabile su altre macchine.

tinniz977
27-08-2007, 15:54
ho un XP 2600+... dovrei cambiare: scheda madre, cpu, scheda video, la ram pure visto che non è DDR2... per avere un pc che duri qualche anno e non sia già vecchio domani, almeno 500 euro li devo spendere... di cui metà per la scheda video, quindi ho preferito prendermi la console... metto il dvd e gioco, poche pippe nessun problema di driver, giochi che girano lenti ecc... non ho più tempo di stare li ore a capire perchè un certo gioco gira male...
Cmq pure io ho le ddr400 e gioco alla grande!
cmq capisco benissimo il tuo pensiero,questione di scelte dettate dalla passione,tempo,dindini,voglia,ecc...
per un'attimo pure io erò tentato dalla ps3(il 360 condivide tutti i giochi pc e la vga mi veniva molto meno)ma dopo averla vista girare ho preferito l'upgrade video!

tinniz977
27-08-2007, 15:55
ops errore mio immagino che tu abbia le 333!!!:ave:

alexlionheart
27-08-2007, 16:14
LEO BOSS , vai a giocare a BIOSHOCK sul PC o a medal OF HONOR AIRBORNE , e poi mi dice cos'e meglio...SEI INDIETRO DI ALMENO 6 MESI...

Bioshock tutto al max a ris 1440 x 900 con la mia scheda x1950pro gira a palla senza rallentamenti...( e' uno shock ma e' cosi , stessa cosa MOH).

Fine OT.

Prima di parlare informati che le consolle sono sempre consolle!!!SE era per gente come te , tutti avevamo la ps3 a 600 euro in casa....
allora devo scaricare driver aggiornati oppure ho qualche problema con la scheda video eggia' perche' la mia 1950xt a 1024 con aa4x e tutto al max nn ce la fa a reggermi 2 big daddy che menano 5 ricombinanti in mezzo a5 tornado d aria, 3 trappole dardo e io che nel mentre do fuoco a tutta la stanza il tutto a 60frames nn uno in meno.gia' perche se ce la fa il botolo 360 dovrebbe farcela anche la mia scheda video giusto?

baronz
27-08-2007, 16:14
ops errore mio immagino che tu abbia le 333!!!

Già :oP... comunque a parte il costo dell'aggiornamento, ormai chi come me ha poco tempo credo preferisca la console... metti il dvd e giochi... certo mi perderò alcuni giochi che usciranno solo su PC però pazienza :D

desmacker
27-08-2007, 17:22
Parlate di qualità o di velocità?
PS3=G70 , XBox360=R580 o quasi.Comunque tutte dx9
Le schede dx10 & dx10.1 permettono di elevare ulteriormente la qualità ma viene richiesta un'enorme potenza di calcolo.
Come velocità impostate i parametri dei driver come la qualità delle console e la velocità aumenta.

canislupus
27-08-2007, 17:54
Concordo pienamente con darios81.
A mio modo di vedere abbiamo forse perso il concetto di gioco. Una volta il gioco doveva essere un modo per aggregare le persone e far condividere una passione, una emozione. Doveva essere qualcosa di divertente che ci facesse rilassare e distrarre dalle preoccupazioni quotidiane. Oggi la maggior parte dei giochi parte dal principio che deve avere una grafica da far gridare le persone dicendo WOW. Poi quando vai a vedere, di giochi che possono dirsi veramente divertenti (e parlo in senso assoluto), sono pochi e questo perchè il concetto con cui vengono realizzati è sempre quello di dare un gioco estremamente bello graficamente.
Pensateci un attimo...

mau.c
27-08-2007, 18:16
Concordo pienamente con darios81.
A mio modo di vedere abbiamo forse perso il concetto di gioco. Una volta il gioco doveva essere un modo per aggregare le persone e far condividere una passione, una emozione. Doveva essere qualcosa di divertente che ci facesse rilassare e distrarre dalle preoccupazioni quotidiane. Oggi la maggior parte dei giochi parte dal principio che deve avere una grafica da far gridare le persone dicendo WOW. Poi quando vai a vedere, di giochi che possono dirsi veramente divertenti (e parlo in senso assoluto), sono pochi e questo perchè il concetto con cui vengono realizzati è sempre quello di dare un gioco estremamente bello graficamente.
Pensateci un attimo...

l'obiettivo rincorso per un po' di tempo a questa parte è stato quello di dare un taglio cinematografico ai giochi, perchè il cinema è ancora il top del business dell'entertainment. e ci sono pure riusciti in alcuni casi: basti vedere come hanno spopolato i vari resident evil, e il successo di metal gear... è tutta una questione di punti di vista, un sacco di gente in italia si è comprata la plaistascion per giocare con gli amici a winning eleven, il divertimento è comunque un fatto soggettivo. sinceramente mi sono rigiocato i vari giochi del nes e del megadrive, tra platform e sparatutto oggi come oggi mi fanno solo incazzare e comunque ricordo che davo un sacco di pugni sul tavolo anche allora... oggi nonostante la miriade di fps c'è molta più scelta, e i giochi online ci permettono di "condividere le passioni"...

voi amanti del wii state diventando un po' troppo simili ai fanboy macintosh :asd:
"adesso che faccio parte della comunità è tutto più bello, i fiori mi sorridono, il telecomando è come una bacchetta magica, i colori sono quelli dell'arcobaleno " :asd: buon per voi, mi spiace di essere così cinico ;)

canislupus
27-08-2007, 18:24
Mi spiace caro mau, ma con me caschi male.
Io non ho nessuna consolle. Ammetto che l'idea di base del Wii mi piace, ma ti assicuro che sono abbastanza superpartes. Io quando giocavo a Winning Eleven (poi PES) con gli amici, mi divertivo da matti, ma non solo per il gioco in sè quanto per tutto quello che c'era attorno (le risate, le prese in giro, le alleanze, gli insulti ai giocatori che sbagliavano, etc...). Questo con tanti giochi presenti su PS3 e Xbox 360 si sta perdendo. I multiplayer non li considero dei sostituiti corretti dei giochi con gli amici.

mau.c
27-08-2007, 18:40
Mi spiace caro mau, ma con me caschi male.
Io non ho nessuna consolle. Ammetto che l'idea di base del Wii mi piace, ma ti assicuro che sono abbastanza superpartes. Io quando giocavo a Winning Eleven (poi PES) con gli amici, mi divertivo da matti, ma non solo per il gioco in sè quanto per tutto quello che c'era attorno (le risate, le prese in giro, le alleanze, gli insulti ai giocatori che sbagliavano, etc...). Questo con tanti giochi presenti su PS3 e Xbox 360 si sta perdendo. I multiplayer non li considero dei sostituiti corretti dei giochi con gli amici.

quella di potersi fare due risate con gli amici è una cosa importantissima, questo è il motivo per cui ci sono i giochi casual come guitar hero, quell'altro col tappetino in cui devi ballare, e non so quali altri che non hanno preso piede... tuttavia è anche sbagliato puntare tutto su questi giochi, che, proprio perchè hanno bisogno di avere una giocabilità immediata, spesso sono un tantino superficiali. la maggior parte della gente gioca da sola, e molto spesso rischiede qualcosa di più, questo qualcosa è stato importato dai film d'azione, mafia, fantascienza, fantasy, horror ecc. attingendo ai generi del cinema perchè era una miniera aperta, e per fare fedelmente la trasposizione è abbastanza importante la qualità grafica... tante cose sono venute fuori male, ma la gente ha anche apprezzato i vari max payne, mafia, resident evil, non me ne vengono in mente adesso, ma di progetti riusciti ce ne sono stati molti...

darios81
27-08-2007, 21:01
Mau.c e vero ceh i giochi hanno un taglio cinematografico , pero' ricorderei a tutti che il Wii mica ha la grafica di un NES per intenderci.

Giochi come ZELDA sono piccoli capolavori , cinematografici e per gli occhi...stessa cosa per la ps2 con SHADOW OF COLOSSUS e GOD OF WAR II per prenderne due a caso.

Per tanto non e' detto che le nuove consolle puntando sulla grafica aumentino un realismo visivo , cosi da potersi definire next - gen.
Mi spiego meglio : con Ps2 si e arrivati ad un punto in cui la grafica e' fatta davvero bene , e con ps3 e 360 non c'e stato questo distacco che ci fu tra le consolle passate...
Il Wii per tanto , grazie al wiimote puo aggiungere quella qualcosa ( se sfruttato a dovere ) che prima mancava....

E un mio parere ma ripeto sempre: gioco a Topspin sulla wii e sulla ps3 , qual'e secondo te piu' profondo come gioco? e che da piu' soddisfazioni...
Stessa cosa per tutti i giochi che sfruttano a dovere il wiimote...

canislupus
27-08-2007, 23:25
mau anche i giochi con grafica migliore e con una storia dietro, possono diventare un qualcosa da giocare con gli amici. Basterebbe semplicemente ri-pensare certi giochi come un qualcosa in cui si possa anche giocare in 2 o + persone. In pratica negli sparatutto basterebbe pensare di mettere 2 personaggi ed ecco che si potrebbe tranquillamente anche creare delle tattiche di gioco. Ma questo discorso si può estendere a tanti altri tipi di gioco.

puffyvr
28-08-2007, 08:16
Come al solito i commenti in questo sito sono fatti da persone ignoranti, in questo caso si ignora il motivo per cui si scrive il post. Ma si parla di vendite di console e qui si discute se è meglio un PC o una console o se è meglio Xbox o ps3. Volete dire le cose come stanno?????? Lo capite l'italianooooooo????? Dovete commentare i dati di vendita non i c...i vostri.....E ditelo!!!!!!Al momento Nintendo è imbattibile nelle vendite, segue Xbox360 e PS3. PUNTO. O forse dà fastidio che Nintendo surclassi le altre console....siete troppo di parte....ma vi pagano per scrivere certe CRETINATE!!!!!! e crescete un poco!!!!!!

alexlionheart
28-08-2007, 10:57
Come al solito i commenti in questo sito sono fatti da persone ignoranti, in questo caso si ignora il motivo per cui si scrive il post. Ma si parla di vendite di console e qui si discute se è meglio un PC o una console o se è meglio Xbox o ps3. Volete dire le cose come stanno?????? Lo capite l'italianooooooo????? Dovete commentare i dati di vendita non i c...i vostri.....E ditelo!!!!!!Al momento Nintendo è imbattibile nelle vendite, segue Xbox360 e PS3. PUNTO. O forse dà fastidio che Nintendo surclassi le altre console....siete troppo di parte....ma vi pagano per scrivere certe CRETINATE!!!!!! e crescete un poco!!!!!!
lol scommetto che ti sei registrato solo per rispondere alle accuse sul wii
cmq e' vero sulle vendite il wii rulla di brutto
ho una collezione con quasi tutte le console nintendo.il wii ancora manca all appello
come mai?perche' per un appassionato di videogiochi come me(nn me ne frega se i giochi sono marchiati nintendo sony o microsoft)il wii al momento e' una console che nn vale una cippalippa(almeno fino a quando nn usciranno metroid e mario , zelda me lo gioco su gamecube)ed e' la piu venduta in assoluto
quindi gridiamo in coro:"viva i casual gamer che nn ne capiscono un cacchio di vg e mandano avanti il mercato!"
egia' e' strano notare come le console nintendo delle passate 2 generzaioni siano state delle ottime console e nn abbiano venduto nulla rispetto al colosso sony e questo giro invece il wii si ritrova con il parco titolo + scandaloso che ho mai visto dai tempi dell atari jaguar e stia diventando la console piu venduta di sempre.
gioca pure a wii sport, io intando mi godo l arte vera l arte di bioshock. i frenetici combattimeti di gears of war, mi rivivo la seconda guerra mondiale con call of dury, mi immergo nel gigantesco mondo di oblivion e tra poco devo ritornare a liberty city che ho lasciato in sospeso un paio di conti

mau.c
28-08-2007, 11:13
:cry: ha ragione sono andato OT scusate.
però non volevo assolutamente denigrare il wii, per carità sono contento che esista e che abbia successo. solo mi pare un po' esagerato divinizzarlo dicendo che le altre console non possono nemmeno in teoria offrire le stesse cose.

Mde79
28-08-2007, 11:16
lol scommetto che ti sei registrato solo per rispondere alle accuse sul wii
cmq e' vero sulle vendite il wii rulla di brutto
ho una collezione con quasi tutte le console nintendo.il wii ancora manca all appello
come mai?perche' per un appassionato di videogiochi come me(nn me ne frega se i giochi sono marchiati nintendo sony o microsoft)il wii al momento e' una console che nn vale una cippalippa(almeno fino a quando nn usciranno metroid e mario , zelda me lo gioco su gamecube)ed e' la piu venduta in assoluto
quindi gridiamo in coro:"viva i casual gamer che nn ne capiscono un cacchio di vg e mandano avanti il mercato!"
egia' e' strano notare come le console nintendo delle passate 2 generzaioni siano state delle ottime console e nn abbiano venduto nulla rispetto al colosso sony e questo giro invece il wii si ritrova con il parco titolo + scandaloso che ho mai visto dai tempi dell atari jaguar e stia diventando la console piu venduta di sempre.
gioca pure a wii sport, io intando mi godo l arte vera l arte di bioshock. i frenetici combattimeti di gears of war, mi rivivo la seconda guerra mondiale con call of dury, mi immergo nel gigantesco mondo di oblivion e tra poco devo ritornare a liberty city che ho lasciato in sospeso un paio di conti

ti consiglio vivamente di leggerti qualche recensione di Metroid, quella di IGN mi sembra quella più articolata, peccato dover aspettare 2 mesi:cry:

alexlionheart
28-08-2007, 11:31
ti consiglio vivamente di leggerti qualche recensione di Metroid, quella di IGN mi sembra quella più articolata, peccato dover aspettare 2 mesi:cry:
giocato al primo metroid 3d su gamecube, che dire capolavoro
il secondo mi ha dato un senso di dejavu tremendo
spero che questo sia diverso anche se dalla rece di gamespot si evince il contrario
gran gioco comunque

Mde79
28-08-2007, 12:21
giocato al primo metroid 3d su gamecube, che dire capolavoro
il secondo mi ha dato un senso di dejavu tremendo
spero che questo sia diverso anche se dalla rece di gamespot si evince il contrario
gran gioco comunque

Leggendo le altre recensioni mi sembra che gamespot ci sia andato pesante ma vedendo che hanno dato a Zelda:TP 8,8 direi che non siamo molto allineati.
Vediamo cosa ne pensano altri redattori e soprattutto aspetto di provarlo con ansia

puffyvr
29-08-2007, 07:53
'lol scommetto che ti sei registrato solo per rispondere alle accuse sul wii
cmq e' vero sulle vendite il wii rulla di brutto'

A dire il vero sono registrato da prima ma non importa. Ribadisco che il problema non è sostenere una fazione o l'altra, il nocciolo della questione è fare commenti inerenti all'articolo e non prendere uno spunto per dire tutto quello che si pensa, ti faccio un esempio : se l'articolo avesse parlato di un gioco politico ambientato nella russia della guerra fredda e facevo un commento anti comunista citando magari nomi e fatti della storia denigrando la fazione politica a me contraria sarebbe stato un commento interessante????? Credo di no e se una persona avesse pensato contrariamente a me come avrebbe preso il mio commento???? Male anche perchè non centrava nulla. Non difendo Nintendo o Xbox o PS3, faccio solo una riflessione sul fatto che commentare un articolo significa fare un commento sullo stesso e non prenderlo a pretesto per dire cose che non c'entrano. Cosa c'entra ma è meglio il PC delle console o è meglio la 8800gtx della ATI ecc. ecc.... qui si sta parlando di dati di vendita...allora commentiamo quelli. Se poi non ci sono spunti perchè l'argomento non ne ha di particolari evitiamo di fare commenti e facciamoli per un altro articolo. Non siamo obbligati a commentare per forza tutto...a meno che qualcuno non sia pagato per dire certe cazzate....ciao

mau.c
29-08-2007, 12:13
.... qui si sta parlando di dati di vendita...allora commentiamo quelli. Se poi non ci sono spunti perchè l'argomento non ne ha di particolari evitiamo di fare commenti e facciamoli per un altro articolo. Non siamo obbligati a commentare per forza tutto...a meno che qualcuno non sia pagato per dire certe ca__ate....ciao

tu hai ragione ma non si deve nemmeno essere così fiscali. quando c'è gente che commenta (spremo il succo) "il wii è troppo figo e vince e vincerà perchè è meglio delle altre console, il controller è una figata, con le altre console devi ancora premere le levette, le altre console sono tutta grafica ma i giochi con una bella grafica sono brutti perchè sono più divertenti quelli del wii. ma cosè un gioco? se lo fa nintendo è un gioco, altrimenti no, perchè gli altri hanno perso il senso di cosa è un gioco" e poi mi dicono che non è un fatto di tendenza (tutto il mercato console è un fatto di tendenza a mio avviso), cerco di rispondere che secondo me non è vero. la discussione è iniziata sul fatto che fosse o no una tendenza e questa cosa è strettamente legata al problema delle vendite, è vero che poi si è andati un po' OT, ma ricordati che così come non è obbligatorio commentare non è obbligatorio nemmeno leggere. mentre sarebbe necessario calmarsi visto che qui nessuno ha alzato la voce ma si discuteva e basta... ciao