View Full Version : MB schede video
AlphaDraconis
27-08-2007, 10:18
Ciao a tutti..scusate la domanda che sarà per voi abbastanza ovvia, ma da giorni mi assilla un problema.
Non riesco a capire come mai schede video con dotazione maggiore di MB possano essere inferiori a schede video con minore quantità di MB...
Il tutto è perchè ho appena comprato un computer con una nvidia8500gt, 512mb/1280hyper memory, e mi sono accorto (leggendo il forum) che non è proprio il massimo per le prestazioni in fatto di giochi...la cosa mi sconcerta un po' visto l'esercito di mb che possiede
:help: :D
grazie a tutti!
Ciao a tutti..scusate la domanda che sarà per voi abbastanza ovvia, ma da giorni mi assilla un problema.
Non riesco a capire come mai schede video con dotazione maggiore di MB possano essere inferiori a schede video con minore quantità di MB...
Il tutto è perchè ho appena comprato un computer con una nvidia8500gt, 512mb/1280hyper memory, e mi sono accorto (leggendo il forum) che non è proprio il massimo per le prestazioni in fatto di giochi...la cosa mi sconcerta un po' visto l'esercito di mb che possiede
grazie a tutti!
la velocità di una scheda video dipende principalmente dalle prestazioni del processore video (GPU), non dalla quantità di memoria
nel tuo caso il processore video non è quello più indicato per giocare...
grazie a tutti!
Semplicemente perche' la RAM e soprattutto il quantitativo della stessa sulla scheda e' "solo un accessorio" alla GPU, il vero cuore computazionale della scheda video che si appoggia alla memoria on board (e alla peggio a quella condivisa con il sistema, ex hyper memory, turbocache...tutte amenita' da computer per uffici o similari) per diversi compiti. E' ovvio che una scheda con una GPU piu potente e minore quantita' di ram andra' meglio genericamente di una con una GPU inferiore e maggiore quantita' di ram; non solo a parita' di GPU laddove ci sara' un quantitativo di ram inferiore ma di migliore fascia prestazionale (leggi tecnologia piu' avanzata, timings inferiori, velocita' maggiore) andra' comunque meglio di quella con maggiore quantitativo di ram ma di peggiore fattura.
AlphaDraconis
27-08-2007, 11:47
ora è tutto più chiaro, grazie!
Non sapevo dell'esistenza di un processore nella scheda video, pensavo tutto si appoggiasse sulla cpu del computer.
Appena mi arriva il nuovo pc farò un po' di overclock allora...giusto per rendere l'attesa delle nuove schede video non troppo frustrante :D
ora è tutto più chiaro, grazie!
Non sapevo dell'esistenza di un processore nella scheda video, pensavo tutto si appoggiasse sulla cpu del computer.
Appena mi arriva il nuovo pc farò un po' di overclock allora...giusto per rendere l'attesa delle nuove schede video non troppo frustrante :D
Quello che vedi sotto il dissipatore o ventola/dissipatore e' la GPU, componente che negli anni e' diventato molto complesso e di importanza primaria nell'accelerazione 2D/3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.