PDA

View Full Version : Assicuratori o esperti del codice della strada a me..tamponamento a catena..

francescox87
27-08-2007, 08:48
Ciao ragazzi, ieri mattina io e la famiglia della mia ragazza stavamo andando a passare una giornata in un paesino di montagna ad un 150km da casa, eravamo 3 macchine, che chiameremo cosi: A: la macchina guidata dal padre della mia ragazza, B: la macchina del fratello della mia ragazza, C: la mia macchina D: estraneo che mi tampona.
Mentre camminavamo (a velocità normale) la macchina A si ferma vicino ad un bar per chiedere informazioni che avevamo sbagliato strada, di conseguenza la macchina B si ferma dietro di lei e cosi anche la C (la mia), dopo un attimo che mi sono fermato (avevo ancora il piede sopra al freno) la macchina D arriva ad una certa velocità (non sò dire quanto ma secondo me era molto veloce...a giudicare dalla botta...) e mi tampona, di conseguenza io macchina C tampono la macchina B che a sua volta tampona la macchina A, fortunatamente nessuno dei presenti nelle macchine si fà niente (se nella mia macchina non avevamo le cinture credo che ci saremmo fatti molto male..)scesi dalle macchine il conducente della macchina D ammette le sue colpe dicendo che si è distratto e non mi ha visto e che quindi mi fà la lettera e ci scambiamo i dati, ora delle tre macchine ecco i danni:
A: (FIAT STILO SW) piccolo graffi sul paraurti, che a mio parere si toglie con la pasta.
B: (MAZDA 121) baule posteriore che non si chiude per piegatura della parte interna del paraurti, cofano anteriore che fà gioco tipo se fosse aperto, faro fendinebbia destro spaccato.
C: (SEAT IBIZA II) baule posteriore che non si chiude per piegatura della parte interna ed esterna del paraurti, paraurti spaccato,piegatura della parte superiore al paraurti tanto che i fari non si mantengono bene, spaccatura del faro posteriore destro, rientranza della mascherina dei fari/frecce anteriori e degli stessi fari/frecce.

Ora vorrei sapere da voi in teoria ad A e B chi dovrebbe pagare i danni. Cioè a me me li paga D, a B li dovrei pagare io? e ad A li dovrebbe pagare B oppure D deve pagarli sia a C che a B ed a A? come funziona con le leggi italiane?
Grazie anticipatamente
ps: successivamente all'incidente D mi ha chiamato e mi ha chiesto se potevo fargli sapere quanto era il danno (dopo visita dal carrozziere) che se non era esagerato me lo pagava lui senza mettere l'assicurazione in mezzo io gli ho detto che gli facevo sapere, secondo voi cosa mi conviene di fare?
Sapreste quantificare in euro ad "occhio" i danni che vi ho descritto? anche se o oggi o domani vado dal carrozziere ma giusto per curiosità vorrei saperli anche da voi.
Grazie ancora, da Francesco.

lnessuno
27-08-2007, 09:21
tutti d li dovrebbe pagare, in un mondo perfetto.

in italia penso che il penetrante paga il penetrato e basta. come quando si va a lucciole :fagiano:

ciottano
27-08-2007, 09:25
Si, dovrebbe esserci un risarcimento a catena...D -> C -> B -> A

DjFlexo
27-08-2007, 09:39
Si, dovrebbe esserci un risarcimento a catena...D -> C -> B -> A

mmmmmm che bello! secondo me, fatti furbo, chiedi a lui i danni senza mettere in mezzo l' assicurazione, ma glie li chiedi di tutte e 3 le macchine...il problema è che se lui si va a spulciare le leggi sono volatili x diabetici dopo...

Dumah Brazorf
27-08-2007, 09:49
Sulla constatazione hai citato tutte le 4 auto? Dovrebbe pagar tutto lui...

bimbumbam
27-08-2007, 09:54
Non mi è mai successo, ma da quanto mi hanno detto, dovrebbe pagare tutto D, per una corretta compilazione della constatazione amichevole senti la tua assicurazione (di solito sono molto gentili per queste cose perchè un modulo ben compilato gli leva un sacco di rogne), mi pare ci siano degli spazi appositi per descrivere queste eventualità.
CIAO

Cialfagotto
27-08-2007, 09:55
Se voi eravate fermi è l'ultimo che paga tutti, ma devi dimostrare che voi eravate fermi.

Se invece eravate tutti in movimento, la macchina dietro paga quella davanti, perchè tutti non avete mantenuto la distanza di sicurezza: esempio:

D-C-B-A

D paga C, C paga B, B paga A.

L'unico che prende sicuro e non paga mai è l'auto A.

ciao.

Per i danni, senza foto è difficile a dirsi però provo:

A - Ci vogliono 400 euro
B - 800 euro
C - 900 euro.

francescox87
27-08-2007, 09:58
mmmmmm che bello! secondo me, fatti furbo, chiedi a lui i danni senza mettere in mezzo l' assicurazione, ma glie li chiedi di tutte e 3 le macchine...il problema è che se lui si va a spulciare le leggi sono volatili x diabetici dopo...

beh lui ha gia detto che per la legge lui deve pagare solo me ed io quello davanti a me quindi non posso fare il furbo..

Dumah Brazorf
27-08-2007, 10:01
Mi sa che il furbo è lui se tu credi a quello che dice senza controllare... :D

Cialfagotto
27-08-2007, 10:02
Se A,B e C erano ferme, D paga tutti.

sbera
27-08-2007, 10:04
era successa una cosa simile a mio padre. fermi sullo svincolo della tangenziale per uscire, arriva una macchina lanciata che non vede la coda e si impasta contro l'ultima.
l'auto D era una vecchia 155, cofano distrutto
la C una punto penultima serie (telaio piegato dalla botta)
la B era mio padre, laguna sw solo una piccola botta sul posteriore con il bagagliaio che non si chiudeva
la A era un carrera turbo, per fortuna mio padre aveva il piede sul freno quindi non l'ha nemmeno toccato :D

in quel caso ha pagato tutto la 155 (e ci ha messo anche un sacco di tempo perchè aveva l'assicurazione falsa o forse addirittura non l'aveva :rolleyes: )

francescox87
27-08-2007, 10:05
Se voi eravate fermi è l'ultimo che paga tutti, ma devi dimostrare che voi eravate fermi.

E come si fà a dimostrare che eravamo fermi?

Cialfagotto
27-08-2007, 10:11
avete chiamato la stradale?

Di solito, quando in un tamponamento sono coinvolte più di 2 autovetture, è caldamente consigliato fare intervenire degli agenti di polizia.

Altrimenti D, può dire quello che vuole, che ti risarcisce è sicuro, ma può evitare di pagare quello avanti a te se lui dice che tu non eri fermo.

Ad esempio può dire che tu hai rallentato di colpo, ma che quando ti ha tamponato non eri fermo e quindi te, non avendo mantenuto la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precedeva, hai causato il secondo tamponamento, lui paga solo te, e tu gli altri 2.

francescox87
27-08-2007, 10:34
avete chiamato la stradale?

Di solito, quando in un tamponamento sono coinvolte più di 2 autovetture, è caldamente consigliato fare intervenire degli agenti di polizia.

Altrimenti D, può dire quello che vuole, che ti risarcisce è sicuro, ma può evitare di pagare quello avanti a te se lui dice che tu non eri fermo.

Ad esempio può dire che tu hai rallentato di colpo, ma che quando ti ha tamponato non eri fermo e quindi te, non avendo mantenuto la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precedeva, hai causato il secondo tamponamento, lui paga solo te, e tu gli altri 2.

La stradale non l'abbiamo chiamata, perchè D è stato subito disponibile dicendomi di farmi la lettera ed io non essendo esperto mi sono preso solo tutti i dati e ho dato i miei a lui che ha detto che oggi andava all'assicurazione a farmi la lettera (solo che poi mi ha chiamato per chiedermi se i danni sono pochi e me li paga lui..quindi penso che se gli faccio sapere oggi và domani all'assicurazione..), quindi ora non posso dimostrare che eravamo tutti e 3 fermi? siamo 11 persone (le persone presenti nelle 3 macchine) contro 1, non vale niente?

bimbumbam
27-08-2007, 10:48
Mumble penso che tu ti sia incasinato, comunque ci sono 48h per fare la constatazione amichevole, penso che i passeggeri possano fare da testimoni per il fatto che eri fermo.
In ogni caso senti la tua assicurazione al volo e se ne hai la possbilità senti anche un qualche amico avvocato, mi dispiace ma sembra che ci siano tutti i presupposti per farti fregare

Special
27-08-2007, 10:50
è successo anche a me, io nel caso ero la macchina A
D ci ha ripagato tutti quanti... :O

Janky
27-08-2007, 10:53
quoto, chiama subito l'assicurazione

andyweb79
27-08-2007, 10:55
Purtroppo il risarcimento è a catena, tu prendi i soldi dal veicolo D, e tu risarcisci il veicolo B davanti a te, che a sua volta risarcisce il veicolo A. Magari poi ci sono casi in cui il responsabile paga tutti, ma si appigliano alla mancata distanza di sicurezza.... anche se sei fermo al semaforo.
Tieni conto che a te D paga solo i danni relativi al tuo posteriore, tu pagherai i danni relativi al posteriore di B, ma i tuoi danni all'anteriore, procurati per il tuo "tamponamento" anche se involontario, devi pagarteli tu :(

Parlo per esperienza vissuta dai miei una decina di anni fà.

Comunque, sempre ed in qualsiasi caso, bisognerebbe fare "l'amichevole" se non ci sono feriti, con il semplice scambio di dati, non si è mai troppo tutelati.

mnoga
27-08-2007, 10:59
tranquillo paga tutto lui.si arrangiano tra le assicurazioni poi per passarsi i soldi.
ah,non è nemmeno vero che se eravate in movimento la colpa non è tutta sua perchè gli altri non rispettavano le distanze di sicurezza,non è mica colpa di chi guida se magari gli arriva un autoarticolato a 200 all'ora e lo spinge addosso a 30 auto. l'errore è solo e soltanto di quello dietro a tutti.

diafino
27-08-2007, 11:04
Se le auto erano ferme D risarcisce tutto.. :)

RiccardoS
27-08-2007, 11:11
era successa una cosa simile a mio padre. fermi sullo svincolo della tangenziale per uscire, arriva una macchina lanciata che non vede la coda e si impasta contro l'ultima.
l'auto D era una vecchia 155, cofano distrutto
la C una punto penultima serie (telaio piegato dalla botta)
la B era mio padre, laguna sw solo una piccola botta sul posteriore con il bagagliaio che non si chiudeva
la A era un carrera turbo, per fortuna mio padre aveva il piede sul freno quindi non l'ha nemmeno toccato :D

in quel caso ha pagato tutto la 155 (e ci ha messo anche un sacco di tempo perchè aveva l'assicurazione falsa o forse addirittura non l'aveva :rolleyes: )

fermi sullo svincolo della tangenziale e avete avuto ragione????? :eek: :eek: :eek:

Special
27-08-2007, 11:22
Purtroppo il risarcimento è a catena, tu prendi i soldi dal veicolo D, e tu risarcisci il veicolo B davanti a te, che a sua volta risarcisce il veicolo A. Magari poi ci sono casi in cui il responsabile paga tutti, ma si appigliano alla mancata distanza di sicurezza.... anche se sei fermo al semaforo.
Tieni conto che a te D paga solo i danni relativi al tuo posteriore, tu pagherai i danni relativi al posteriore di B, ma i tuoi danni all'anteriore, procurati per il tuo "tamponamento" anche se involontario, devi pagarteli tu :(

Parlo per esperienza vissuta dai miei una decina di anni fà.

Comunque, sempre ed in qualsiasi caso, bisognerebbe fare "l'amichevole" se non ci sono feriti, con il semplice scambio di dati, non si è mai troppo tutelati.

Appunto, una decina di anni fà era così, la cosa è cambiata da qualche anno..

icestorm82
27-08-2007, 11:26
fermi sullo svincolo della tangenziale e avete avuto ragione????? :eek: :eek: :eek:

Credo fosse la corsia d'immissione, se passano altre macchine e non ti puoi immettere, allora ti devi fermare:)

RiccardoS
27-08-2007, 11:57
Credo fosse la corsia d'immissione, se passano altre macchine e non ti puoi immettere, allora ti devi fermare:)

:read:

era successa una cosa simile a mio padre. fermi sullo svincolo della tangenziale per uscire,

spero cmq che il motivo per il quale erano fermi fosse, appunto, che c'era coda davanti...

perchè ci sono certi furbacchioni che vedo ogni tanto, che trattano le corsie di entrata/uscita come piazzole di sosta: a questi, il minimo che gli auguro è di essere travolti da un tir.

sbera
27-08-2007, 12:16
c'era la coda.....e cmq l'ultimo (in questo caso la punto) aveva le 4 frecce accese

Nevermind
27-08-2007, 12:19
D paga: a, b e c
C paga: a e b
B paga: a
a non paga nessuno.

B C e D sono tutti colpevoli perchè non hanno tenuto le distanze.

mnoga
27-08-2007, 12:39
B C e D sono tutti colpevoli perchè non hanno tenuto le distanze.

che cazzata.io fermo al semaforo sono a distanza di sicurezza,se uno mi urta addosso a quello che mi precede cosa ci posso fare?
se io sto andando a 20 all'ora e sono a distanza di sicurezza(ossia in caso di fermo immediato del veicolo che mi precede riuscirei tranquillissimamente a fermarmi in tempo)e arriva un tir che mi spara addosso al veicolo che mi precede e colpa mia???
dai non spariamo cazzate.

Minax79
27-08-2007, 12:40
Paga tutto D. Le assicurazioni di C paga B e quella di B paga A, ma poi si andranno a rivalere sull'assicurazione di D.

Non si applica alcuna norma sulla distanza di sicurezza essendo le auto ferme.

Ne sono certo perchè due anni fa mi è toccato fare da "B" con l'auto nuova di 4 giorni :incazzed:
Tra l'altro non eravamo nemmeno fermi, ma in prossimità di immissione in una rotatoria e anche in questo caso, come quando ci si sta avvicinando ad un semaforo o ad un incrocio, la distanza di sicurezza non c'entra nulla (se no se un camion arriva addosso ad una fila di auto al semaforo che succede? Bisognerebbe lasciare 15 metri di distanza tra un'auto e l'altra in colonna? :rolleyes: )

Nevermind
27-08-2007, 12:41
che cazzata.io fermo al semaforo sono a distanza di sicurezza,se uno mi urta addosso a quello che mi precede cosa ci posso fare?
se io sto andando a 20 all'ora e sono a distanza di sicurezza(ossia in caso di fermo immediato del veicolo che mi precede riuscirei tranquillissimamente a fermarmi in tempo)e arriva un tir che mi spara addosso al veicolo che mi precede e colpa mia???

Se riesci a dimostrare che tu non hai colpa perchè avevi attuato le precauzioni del caso ovviamente non hai colpa (vedi il tir che ti sfonda e ti scaglia 200m avanti).

Se invece fai come il 99% delle persone che si fermano a culo della macchina che precede hai colpa.

icestorm82
27-08-2007, 12:43

Ma infatti, bisogna vedere se la velocità tenuta dal mezzo tamponante era eccessiva.

Tjherg
27-08-2007, 12:44
Posto quello che è successo a mio padre qualche mese fa, era in strada statale con doppia corsia per senso di marcia, c'era traffico ma molto scorrevole all'improvviso la macchina davanti a lui si arresta improvvisamente, mio padre non fa in tempo e tampona allo stesso tempo viene anche tamponato da un tizio dietro. Scendono tutti e chiamano la polizia, la polizia fa il verbale di rito (e ci arriva la multa). Nel contempo per gestire il tutto mettiamo l'avvocato. Che dire nel giro di un mese il nostro avvocato ci fa avere il rimborso per l'intera somma spesa per le riparazioni :D Non ci abbiamo rimesso un €. Vuoi un consiglio? Vai da un buon avvocato (ah ti ricordo che il nostro avvocato s'è fatto pagare l'onorario dall'assicurazione) che sistema tutto.

Nevermind
27-08-2007, 12:46
Paga tutto D. Le assicurazioni di C paga B e quella di B paga A, ma poi si andranno a rivalere sull'assicurazione di D.

...

Si rivalgono di sicuro ma in parte non penso che possano riavere indietro il 100%

Cmq bisogna anche vedere una cosa se A era parcheggiato dove si poteva....se c'era un divieto o, come di consueto, si è fermato in mezzo alla strada ovviamente avrà torto pure lui.

mnoga
27-08-2007, 12:52
A B C riavranno indietro il 100 per cento
Comunque A può dire che gli ha attraversato qualcuno la strada o comunque che si è fermato per un pericolo.

Cialfagotto
27-08-2007, 12:54
vedete?

è un macello, è sempre buona norma, se le auto coinvolte in un tamponamento sono più di due, fare intervenire la stradale.

troppi se e troppi ma.

Se sono tutti fermi, paga chi ha tamponato, le distanze di sicurezza non c'entrano.

Se le auto sono in movimento, conta la distanza di sicurezza.

Adesso è difficile dimostrare che tutte e tre le auto o solo la C erano ferme, si può sempre pensare che le 11 persone, essendo legati da vincoli di parentela, si siano messi d'accordo per far ricadere la colpa su D, non è una situazione semplice.

Conoscendo come vanno queste cose, alla fine D pagherà solo C, poi se la vedono loro.

brutta storia, tu non sei esperto e sono contento per te, ma sicuramente D per aver avuto questa presenza d'animo è uno che tampona almeno un paio di volte al mese.

p.NiGhTmArE
27-08-2007, 12:55
teoricamente dovrebbe pagare tutto D.
praticamente, :boh:

francescox87
27-08-2007, 13:25
allora prima sono andato dalla mia assicurazione e ho parlato con l'assicuratrice e gli ho spiegato tutto, mi ha detto che paga tutto D perchè eravamo fermi e che l'unica cosa che dovevo fare al limite era una dichiarazione tutelativa nel caso B volesse i danni (ma quando gli ho detto che è il fratello della mia ragazza e che da me non voleva la lettera ha detto che non fà niente) mi ha detto poi che nel caso di un tamponamento multiplo se la vede tutto l'assicurazione di D, mentre se eravamo solo io e D l'assicurazione di D contattava la mia che poi se la vedeva con me.
Quindi in questo caso mi sà che mi conviene fare cosi, correggetemi se sbaglio, prendo tutti i dati delle auto A e B, una volta che ce li ho chiamo D e gli dico che deve fare lui la lettera a tutti e 3 perchè eravamo fermi e quindi gli dò tutti i dati e gli dico di andare alla sua assicurazione a fare la dichiarazione.. ho detto bene? voi cosa mi consigliate di fare?
ps: tra le nostre 3 macchine non c'è vincolo di parentela, perchè a parte che sono parenti della mia ragazza ed io non sono sposato :O , le macchine sono intestate a 3 persone con 3 cognomi diversi (una è dello zio della mia ragazza ,una è della ragazza del fratello della mia ragazza e l'ultima è mia) quindi come può l'assicurazione dire che c'è parentela?:stordita:

Cialfagotto
27-08-2007, 13:34
va bene non siete parenti, però vi conoscete, comunquw la mia era un'ipotesi, non ha molto senso, hai ragione.

" prendo tutti i dati delle auto A e B, una volta che ce li ho chiamo D e gli dico che deve fare lui la lettera a tutti e 3 perchè eravamo fermi e quindi gli dò tutti i dati e gli dico di andare alla sua assicurazione a fare la dichiarazione.. "

E secondo te lui fa quello che dici te?
Io non nè sarei cosi sicuro, hai avuto poco casini con le persone.

Non per scoraggiarti, ma la teoria e la pratica non vanno mai d'accordo.

Special
27-08-2007, 13:39
Se riesci a dimostrare che tu non hai colpa perchè avevi attuato le precauzioni del caso ovviamente non hai colpa (vedi il tir che ti sfonda e ti scaglia 200m avanti).

Se invece fai come il 99% delle persone che si fermano a culo della macchina che precede hai colpa.

Sono anni che non e' piu' cosi'... Paga tutto D.

igiolo
27-08-2007, 14:16

Esatto..io ho subito un incedente MOLTO simile,ha pagato tutto l'inculatore pazzo..;)