View Full Version : [elettronica] Amplificatore Pioneer con problema ai finali
LoneRunner
27-08-2007, 09:34
Sto valutando se far aggiustare un amplificatore Pioneer abbastanza recente, che erogava 90W RMS x 2 canali, mod. A-509R.
E' stato danneggianto collegando in parallelo 3 coppie di altoparlanti :doh: e portando così l'impedenza sotto il valore minimo consentito (min. 4 ohm).
Secondo voi il danno è grave? Dato che solo per fare una valutazione tecnica il negozio di riparazioni chiede 35 euro, dovrei decidere se farlo riparare oppure no.
RiccardoS
27-08-2007, 10:11
Sto valutando se far aggiustare un amplificatore Pioneer abbastanza recente, che erogava 90W RMS x 2 canali, mod. A-509R.
E' stato danneggianto collegando in parallelo 3 coppie di altoparlanti :doh: e portando così l'impedenza sotto il valore minimo consentito (min. 4 ohm).
Secondo voi il danno è grave? Dato che solo per fare una valutazione tecnica il negozio di riparazioni chiede 35 euro, dovrei decidere se farlo riparare oppure no.
con 35€ ti compri un T-Amp che è sicuramente mejo di qualsiasi Pioneer! :asd:
scherzi a parte (mica tanto... :stordita: ) il costo per la valutazione mi sembra un tantino esagerato.... cmq fai conto che per cambiare tutto lo stadio finali del mio Proton D-540, qualcosa come una 15ina di anni fa, mi presero circa 100mila lire ( :eek: :eek: ) non ho idea di quanto ti verrà a costare il tutto... e non so se ne valga la pena per un ampli così...
LoneRunner
27-08-2007, 11:06
Il T-amp lo avevo, era magnifico: l'ho bruciato io facendo "esperimenti" strani. Il problema del giocattolo sono i 5W per canale, paragonati ad un 90W: tieni conto che questo è messo ad amplificare musica per una sala da 250mq.
Dici che saranno andati proprio i mosfet?
Il T-amp lo avevo, era magnifico: l'ho bruciato io facendo "esperimenti" strani. Il problema del giocattolo sono i 5W per canale, paragonati ad un 90W: tieni conto che questo è messo ad amplificare musica per una sala da 250mq.
Dici che saranno andati proprio i mosfet?
Si, quasi sicuramente sono andati i finali :O
In genere per cambiare i finali vogliono 50 - 100 euro, può anche valerne la pena...non lo trovi a 50 - 100 euro un ampli così, ce ne vogliono di più :mc:
Puoi mica mettere un paio di foto ad alta risoluzione dell'interno del tuo amplificatore? Magari anche dei finali.
LoneRunner
27-08-2007, 12:25
Questa sera a casa posso provare a fare delle foto. Ve le posto appena le faccio, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.