PDA

View Full Version : liquido o solido

cristiano c.
27-08-2007, 08:16
il vetro .
un amico mi dice liquido molto viscoso.
è esatto o è una forzatura?

stbarlet
27-08-2007, 08:35
Il vetro, dal punto di vista dell'organizzazione molecolare, può essere visto come un liquido molto viscoso, perchè non ha una struttura cristallina, ma le molecole sono disposte in modo disordinato, come per i liquidi.

Xalexalex
27-08-2007, 08:37
Falso :O
Il vetro è un cosiddetto "solido amorfo", cioè un solido che non presenta un reticolo cristallino. Prob. il tuo amico si è confuso, in quanto è pratica comune, per produrre solidi amorfi, raffreddare molto velocemente liquidi molto viscosi (il vetro fuso lo è :) ) in tempi molto brevi, di modo che non possano formare il reticolo.
Ciaoz!

dsx2586
27-08-2007, 09:05
Uh! il nostro prof. di chimica dei materiali invece ci ha spiegato che il vetro è un liquido molto viscoso... ci ha spiegato la storia delle vetrate delle chiese antiche, che apparirebbero come colate e meno spesse nella parte superiore rispetto a quella inferiore :mbe: :confused:

fabrylama
27-08-2007, 11:01
Uh! il nostro prof. di chimica dei materiali invece ci ha spiegato che il vetro è un liquido molto viscoso... ci ha spiegato la storia delle vetrate delle chiese antiche, che apparirebbero come colate e meno spesse nella parte superiore rispetto a quella inferiore :mbe: :confused:

a quanto ne sò è una leggenda metropolitana, difatto lo spessore dipende dal metodo di produzione del vetro...
se ne è parlato abbastanza quì:
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_thread/thread/5618e4bb8268b0e/3e383ad731de1e54?lnk=gst&q=vetro+liquido&rnum=5#3e383ad731de1e54

dsx2586
27-08-2007, 12:32
a quanto ne sò è una leggenda metropolitana, difatto lo spessore dipende dal metodo di produzione del vetro...
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_thread/thread/5618e4bb8268b0e/3e383ad731de1e54?lnk=gst&q=vetro+liquido&rnum=5#3e383ad731de1e54

Ah beh :stordita:

p.NiGhTmArE
27-08-2007, 14:04
Falso :O
Il vetro è un cosiddetto "solido amorfo", cioè un solido che non presenta un reticolo cristallino. Prob. il tuo amico si è confuso, in quanto è pratica comune, per produrre solidi amorfi, raffreddare molto velocemente liquidi molto viscosi (il vetro fuso lo è :) ) in tempi molto brevi, di modo che non possano formare il reticolo.
Ciaoz!
quoto :O

fabrylama
27-08-2007, 14:04
Ah beh :stordita:

già :read:

krokus
27-08-2007, 15:13

Fino a un certo punto: l'obbiettivo del più grande telescopio rifrattore del mondo (rifrattore di Yerkes, 2 lenti, 102 cm di diametro, 6 di spessore) viene fatto ruotare attorno al suo asse proprio per evitare che tenda a "colare" sempre dalla stessa parte.
Semplicemente si parla di scostamenti molto piccoli, difficilmente misurabili su una lastra da finestra, ma sufficienti per compromettere una lente di vetro ottico.

fabrylama
27-08-2007, 18:58
Fino a un certo punto: l'obbiettivo del più grande telescopio rifrattore del mondo (rifrattore di Yerkes, 2 lenti, 102 cm di diametro, 6 di spessore) viene fatto ruotare attorno al suo asse proprio per evitare che tenda a "colare" sempre dalla stessa parte.
Semplicemente si parla di scostamenti molto piccoli, difficilmente misurabili su una lastra da finestra, ma sufficienti per compromettere una lente di vetro ottico.

hai un link per questa infrormazione? perchè mi pare strano farlo routare, poichè l'accelerazione non sarebbe uniforme, ma dipenderebbe dal raggio della lente e di fatto anche dalla sua forma, inoltre farebbe vibrare l'immagine

FlatEric
27-08-2007, 19:26
hai un link per questa infrormazione? perchè mi pare strano farlo routare, poichè l'accelerazione non sarebbe uniforme, ma dipenderebbe dal raggio della lente e di fatto anche dalla sua forma, inoltre farebbe vibrare l'immagine

Beh, penso lo ruotino ogni tot (oppure molto lentamente), quindi di componenti dinamiche non ce ne sono, c'è soltanto l'accelerazione gravitazionale che è un campo conservativo, e che andrebbe con una corretta scelta dei tempi di rotazione a compensare l'azione della gravità sul disco inclinato. E' una mia supposizione, ma penso sia plausibile.

krokus
28-08-2007, 16:05

Uhm....ho trovato milioni di siti che dicono tutti la stessa cosa sul rifrattore ma nessuno che parli dei dati tecnici tipo spessore delle lenti, tipo di vetro, tipo di montatura.
Probabilmente l'ho letto molti anni fa ne "il libro dei telescopi" di Walter Ferreri, ma adesso non ce l'ho e non posso controllare...
C'è da dire che di documentazione in materia se ne trova pochissima.