View Full Version : microonde inutilizzabile o sono troppo schizzinoso?
Salve
ho un microonde nel quale un asciugamano ha preso fuoco (non chiedetemi come e' successo). In realta' non c'era proprio la fiamma, ma l'asciugamano presentava chiazze nere e bordi incandescenti che andavano dissolvendosi nel fumo...
premetto che l'asciugamano era di cotone 100%, ma alcune parti (come etichette ecc..) potrebbero essere state sintetiche.
Tant'e', comunque, che da quel momento e' rimasto nel microonde un puzzo di bruciato che non riesco a togliere nonostante lavaggi ripetuti (panni umidi imbevuti con detergenti, passati + volte). Non l'ho mai rimesso in funzione dopo quella volta per evitare che i cibi venissero contaminati da strani gas mortali...
Che faccio, lo butto o ci scaldo acqua a perdere finche' magari non torna inodore come prima? Era nuovo ancora in garanzia...:mbe: :mbe: :mbe:
Lucrezio
27-08-2007, 04:50
Allora, sinceramente non ho idea di come tu abbia fatto a far prendere fuoco ad un asciugamano nel microonde... comunque lascialo aperto, magari in ventilazione forzata, dovrebbe bastare.
Il puzzo è acre? In questo caso, probabilmente, c'è qualche residuo di sintetico...
Puoi anche provare con il vapore!
Anche secondo me a vapore è la cosa migliore..... metti una bella terrina di acqua dentro e lo accendi... e aspetti che l'acqua non ci sia più :sofico: secondo me dovrebbe bastare....
cosa volevi fare? scaldare l'asciugamano in microonde?
stbarlet
27-08-2007, 06:46
Non ditemi che non avete mai fatto asciugare un paio di mutande nel micronde! :O
Comunque, la fonte dell'odore sta probabilmente all'interno del forno, in un posto che non riesci a raggiungere con la pulizia.. Quindi col vapore potrebbe andarti bene..
Non ditemi che non avete mai fatto asciugare un paio di mutande nel micronde! :O
Comunque, la fonte dell'odore sta probabilmente all'interno del forno, in un posto che non riesci a raggiungere con la pulizia.. Quindi col vapore potrebbe andarti bene..
a questo punto posso vuotare il sacco...:stordita:
stavo cercando di scaldare un asciugamani per la mia ragazza che non stava bene (tecnica sperimentata da sua madre...), aveva dolori di pancia. Io mi sono fidato, pur con il dubbio..
L'asciugamano era ovviamente asciutto. 3 minuti ed ecco il disastro...fumo acre e asciugamano quasi in fiamme...proverò col vapore cmq, potrebbe essere una buona idea!:rolleyes:
gabi.2437
27-08-2007, 16:09
Piccola nota: il microonde scalda l'acqua, infatti se controlli quando scaldi un cibo, il cibo si scalda, il piatto no (se non per conduzione, il cibo è caldo-->lo scalda)
Se l'asciugamano è asciutto (vabbè, esclusa l'umidità nell'aria), la vedo dura scaldarlo :asd:
Se era bagnato riuscivi nell'intento invece :asd:
Piccola nota: il microonde scalda l'acqua, infatti se controlli quando scaldi un cibo, il cibo si scalda, il piatto no (se non per conduzione, il cibo è caldo-->lo scalda)
Se l'asciugamano è asciutto (vabbè, esclusa l'umidità nell'aria), la vedo dura scaldarlo :asd:
Lo so! E dire che ci ho tenuto a precisare... l'asciugamano era asciutto, preso dal cassetto!! Non mi spiego come mai abbia preso fuoco. In ogni caso, non è questo il punto: il punto è se posso secondo voi utilizzare o no il microonde per scaldare cibi senza correre rischi? L'odore acre di bruciato c'è ancora...(devo ancora provare l'idea del vapore:read:)
stbarlet
27-08-2007, 16:21
Già, ma considera che un asciugamano un pò di umidità la assorbe in ogni caso e che, 900 watt non sono bruscolini, e da qualche parte vanno sempre a finire. succede con alimenti secchi, indumenti perfettamente asciutti etc..
PS, scommetto che la parte bruciata era quella a contatto con il piatto del microonde..
PS, scommetto che la parte bruciata era quella a contatto con il piatto del microonde..
eh già...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.