PDA

View Full Version : [HELP] Database clienti + riempimento automatico di campi

Mauna Kea
27-08-2007, 01:01
Purtoppo sono finite le mie vacanze ed il ritorno alla scrivania (come per molti di noi) coincide con un grosso mal di testa..

Lancio quindi un appello che verrà (in caso di Programmazione) ovviamente retribuito:

Premetto che sono una sega in SQL ed affini, ma per migliorare la qualità del mio lavoro vorrei trovare la possibilità di:

- Creare un database di clienti (con quale applicazione?)
- utilizzare i dati precedentemente raccolti per riempire in automatico alcuni campi in 12 Documenti di testo (html, txt, pdf, doc... fate voi) da poter stmpare ed archiviare.

In questa maniera posso richiamare tutti i dati del Cliente PALLINO e preparare SEDUTA STANTE tutti e 12 i documenti richiesti.

per Es. immaginate di riempire in automatico 12 file così:

Documento 1
Il sig. ____________ telefono _____________ mail ______________ blablabla blablabla blablabla blablabla blablabla blablabla blablabla blablabla blablabla... mail __________

ovviamente ciascun file è diverso dall'altro ma le voci dei campi sono uguali..

Ricordo che sono una Sega nel campo dei Sql ed affini, ma riconosco il lavoro ed il tempo impiegato ad aiutarmi.

Qualcuno mi aiuta?
anche PVT

Bye :help:

SerPRN
27-08-2007, 08:14
Teoricamente basterebbe un foglio EXCEL e 12 documenti WORD con stampa unione, ma il software M$ mi fa cacare.

Lo fai invece in 10 minuti con FileMaker Pro.

Programmando qualcosa invece non ne ho idea, non sono un programmatore...:rolleyes:

Mauna Kea
27-08-2007, 11:22
Lo fai invece in 10 minuti con FileMaker Pro.

mhh non è decisamente il mio campo..
tu sapresti realizzarlo anche con MySql (freeware)?
perchè a questo punto potrei commissionarti ( a pagamento) il lavoretto

Bye :)

JamalWallas
27-08-2007, 11:38
Che strumenti hai a disposizione? ( Access? )

Mauna Kea
27-08-2007, 11:43
Che strumenti hai a disposizione? ( Access? )

eccomi:
attualmente solo i programmi free che si possono trovare per Mac, quindi
Neooffice (word+database) e MySql.

se non fossero all'altezza sono disponibilissimo a comprare quelli necessari.

tu a cosa pensavi?

Bye :help:

JamalWallas
27-08-2007, 12:02
Azz, sei su mac... Non lo conosco come mondo... Pensavo di strutturare un database con access da condividere in word e fare la stampa unione con word come ti era stato suggerito, non so se si possa creare qualche scribt in VB che ti possa aiutare...

Mauna Kea
27-08-2007, 12:33
Azz, sei su mac... Non lo conosco come mondo... Pensavo di strutturare un database con access da condividere in word e fare la stampa unione con word come ti era stato suggerito, non so se si possa creare qualche scribt in VB che ti possa aiutare...

sarebbe possibile anche con OpenOffice?

JamalWallas
27-08-2007, 12:35
Non ho mai provato, se non hai urgenza mi informo, intanto aspetta magari qualcuno che ne sa di più... :)

Mauna Kea
27-08-2007, 12:40
forse, dico forse, dopo word anche PAGES ha questa opzione qui descritta:
http://www.dotnethell.it/tips/StampaUnione.aspx

chissà..

sono comunque ancora in alto mare e non ho fretta

SerPRN
27-08-2007, 14:38
Se non trovi soluzioni con software free e opti per software commerciale, posso aiutarti con FileMaker o con Office.

;)

fede1983
27-08-2007, 15:38
Se trovi uno che sa lavorare bene in SQL riesci anche ad usare soluzioni free. Una volta che hai il DB in SQL, puoi usare qualsiasi lettore DB free per leggerlo e modificarlo.

Sennò soluzione fai da te ti compri FileMaker e ti metti tu a farlo...non è complicatissimo...

Mauna Kea
27-08-2007, 20:34
ok adesso provo a vedere con MySql o NeoOffice,
non scarto le possibilità di farmi dare una mano con filemaker

Mauna Kea
27-08-2007, 22:03
risolto brillantemente con rubrica indirizzi e Pages:

- prima prepari la rubrica indirizzi creando i campi che ti servono (taglia reggiseno, posizione preferita, le piace tanto...)
- poi nei documenti di Pages -->inserisci --> campo di rubrica indirizzi
- nelle impostazioni>Link>Unisci puoi quindi definire quale campo inserire

devo solo fare un flusso per creare automaticamente i 12 files senza aprirli uno ad uno