View Full Version : Gossip - AMD / ATI
songohan
27-08-2007, 00:40
Ciao, ho finito proprio poco fa di parlare con un tipo della AMD / ATI e mi ha raccontato due cose curiose - non gli ho voluto fare il terzo grado ovviamente (è un cliente del mio albergo, qui a Roma):
1. ciò che troveremo in giro, circa il mondo AMD, rimarrà più o meno lo stesso fino a Maggio 2008 circa, quando sarà introdotta una nuova piattaforma (se nn ho capito male si chiamerà Puma ed il chipset Griffin...)
2. il nome Radeon è stato scelto dal boss dell'Ati, dopo luuuuuuuunga consultazione, come un buon (?) compromesso tra il vecchio nome Rage (di non molto successo, ha detto il tipo, come chip) e Radium, nome che proprio questo tipo aveva scelto ma che hanno poi scartato perchè ricordava il Radio, materiale radioattivo.
3. prima dell'acquisizione, il dominio www.ati.com apparteneva ad una società, la Artificial Turd Incorporated, che fabbricava dog poop (ha a che fare con la cacca dei cani ^__^, ma non ho capito bene in che senso).
4. ha detto che 'we are improving' circa il supporto driver per Linux ma a questa domanda eh eh eh il tipo ci è un pò rimasto di merda... :-)
bye bye
Credo che la notizia più ghiotta sia la prima, probabilmente riferita alla nuova piattaforma per CPU e DDR3.
Fino a maggio 2008 penso che ATi/AMD si troverà costretta a tirar fuori dal cilindro qualcosina per contrastare nVidia. Anzi sospetto che la corsa sarà alimentato non solo dal mondo game, ma anche da una rispolverata alle funzioni di decoding, trattamento dell'immagine per il playback di VC-1 e H264 e uscita HDMI 1.3.
Solo supposizioni.:)
desmacker
27-08-2007, 15:35
Visto che siamo nella sezione schede video, nulla a riguardo delle radeon o R700 ?
Sul R700 non c'è nulla di certo, probabilmente si vedrà nel 4 trimestre del 2008 e di acqua ne deve passare dato che il prossimo ad arrivare sul mercato è r680.
Per ora solo questo:
R700 codename Wekiva
martedì, 10 luglio 2007
l sito di FudZilla riporta un rumor sui futuri chip AMD per il settore schede video, R7xx. Il codename per l’R700 dovrebbere essere Wekiva con l’arrivo previsto per la metà del 2008. L’R700 sostituirà l’R680 che AMD introdurrà alla fine del 2007 (primo 2008) come evoluzione dell’R600.
Secondo le prime indiscrezioni R700 avrà un nuovo memory-controller e un approccio innovativo (multi-GPU), in pratica tante piccole GPUs che su un solo PCB formeranno un sistema di cluster-GPU attraverso interconnessioni modulari. Questo sistema permetterà una grande scalabilità per le varie fasce, con differenziazioni fatte solo dal numero di unità. Anche il consumo in idle su queste soluzioni sarà ridotto grazie a funzioni di power-off dei moduli in 2D.
Il processo produttivo dovrebbe essere quello a 55nm.
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=12836&What=news
______________________________________
songohan
28-08-2007, 14:17
Ciao, beh io avrei voluto fargli duemila domande, essendo stato il Group Product Manager dell'ATI (ora non so che ruolo abbia in AMD), però sapete com'è...era stanco, stava con la moglie, il giorno dopo (ieri) sarebbe partito, e non m'è venuto in mente di chiedergli delle schede video. Però dalla faccia che ha fatto quando gli ho parlato del Core Duo della Intel mi sa tanto che in AMD non tira una bella aria, voglio dire... sanno che è un bel prodotto e che sarà dura competere. Beh speriamo che a Maggio 2008 questa Puma uscirà fuori, con il Griffin... ci vuole concorrenza!!!
Ciao!!!
Secondo me le possibilità che ATI/AMD abbia perso il treno sono marcate... vediamo cosa tirerà fuori nVidia, credo cmq che il sorpasso non avverrà mai più :rolleyes:
Foglia Morta
28-08-2007, 15:49
Secondo me le possibilità che ATI/AMD abbia perso il treno sono marcate... vediamo cosa tirerà fuori nVidia, credo cmq che il sorpasso non avverrà mai più :rolleyes:
mi sa di no
http://uk.theinquirer.net/?article=41967
e nel GP-GPU le cose dovrebbero essere simili, quindi se alla fine venissero confermate ste cose si tratta di performance di una generazione avanti rispetto a nvidia con la serie G8X.
nel gaming ha fatto scelte diverse che di certo non pagano nel medio-breve periodo e si salva solo grazie al prezzo, poi chi vivrà vedrà.
desmacker
28-08-2007, 16:51
Secondo me le possibilità che ATI/AMD abbia perso il treno sono marcate... vediamo cosa tirerà fuori nVidia, credo cmq che il sorpasso non avverrà mai più :rolleyes:
Prima dell'R300 si diceva anche che Ati non avrebbe Mai superato Nvidia.
La parola Mai è pericolosa.
Lo spero ardentemente, adoro ATI... :) Ma non credo che nVidia stia dormendo, tutto qua :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.