PDA

View Full Version : Problema con RAM: schermata blu!

Gardus
26-08-2007, 23:19
Premetto che ho:
MB: Asus A7N8X-E deluxe
cpu: Athlon XP 2500+ (che gira a 1980 mhz)
Ram: 1 modulo vdata cas 2,5 512mega
(S.V: 7600gt
ali: zalman 400 watt)

Dato che volevo aggiornare un po' il pc ho ordinato un modulo ram PC3200 da 1 giga, cas 3.

L'ho montato da affiancare al modulo attuale.

Il problema è che montando entrambi i moduli windows va in schermata blu appena provo ad avviare un po' di applicazioni! Ho provato tutte le combinazioni possibili sui 3 slot (che sono segnati come slot A1 e A2 e B1, e per andare in dual channel andrebbero messo in A1 e B1, ma ovviamente non possono andare)

Ora il pc va col modulo nuovo messo al primo slot. Nel bios ho dovuto modificare i valori cas a 3 ovviamente.

Avete idea di quale possa essere il problema, insomma mi girano a vedere il modulo appoggiato lì inutilizzato :mad:

cala87
26-08-2007, 23:29
Hai provato ad usare solo il banco nuovo?

quella mobo è una palla con le ram...

domax
27-08-2007, 07:13
ci posso stare diversi problemi
1. questa ram nuova che hai comprato si è bruciata (le ram si bruciano facilmente e toccando qualche chip è la fine :doh:)
2. molto spesso le ram sono incompatibili tra loro.
3. credo che hai superato la quantità massima di RAM che la tua sheda madre supporta max 2gb
4. è sempre consigliato un alimentatore di corrente ovvero un UPS:D in modo che non si bruci niente...

cala87
27-08-2007, 08:37
ci posso stare diversi problemi
1. questa ram nuova che hai comprato si è bruciata (le ram si bruciano facilmente e toccando qualche chip è la fine :doh:)
2. molto spesso le ram sono incompatibili tra loro.
3. credo che hai superato la quantità massima di RAM che la tua sheda madre supporta max 2gb
4. è sempre consigliato un alimentatore di corrente ovvero un UPS:D in modo che non si bruci niente...

Se supporta solo 2 gb allora è ancora nei limiti 1gb+512mb...

Per me sono incompatibili...è capitato anke a me una volta ed era per questo motivo!

Spero x te ke nn sia bruciata!

domax
27-08-2007, 08:51
prova ad usarle singolarmente e vedi se funzionano. se funzionano singolarmente non possono stare insieme. se non funzionano neanche separatamente bhe si sono bruciate.. PROVA!!!!

Gardus
28-08-2007, 11:53
Grazie dei suggerimenti. Purtroppo credo proprio che sia un problema di compatibilità, le ram funzionano entrambe regolarmente se usate da sole, in qualsiasi slot le metta. Appena tento di farle andare insieme tac schermata blu. Potrei risolvere magari aggiornando il bios della scheda madre (anche se non è una procedura che faccio volentieri)?

Altrimenti mi rassegno ad usare solo il modulo da 1 giga, magari l'altro lo tengo di scorta.

domax
28-08-2007, 11:56
amico mi dispiace le devi usare singolarmente l'aggiornamento del bios non serve....

Gardus
28-08-2007, 17:38
Saperlo cercavo un modulo vdata che mi andava in dual channel e risparmiavo pure :mad: