PDA

View Full Version : Scheda grafica fusa?

CarloV
26-08-2007, 21:49
Salve, vi scrivo perchè temo che questa afa assurda di questi giorni mi abbia danneggiato la scheda video...

ho un ati radeon x850 AGP.... la tengo da un bel pò e ieri mentre navigavo in rete sono comparsi improvvisamente a monitor tantissimi puntini celesti.

Ora continuo a vederli sono costanti e presenti, se muovo le finestre o scrollo le pagine web tutto va lento, i puntini "strisciano" e si trasformano in errori grafici... un mio amico tecnico mi ha detto che difficilmente il problema era del monitor, e pensa che probabilmente si deve essere guastata la scheda video (la ram probabilmente).

Riavviando il pc anche nelle schermate iniziali di caricamento si vedono errori di grafica (ma in quei momenti gli errori sono strisce orizzontali a puntini rossi)

che mi sapete dire? confermate l'ipotesi del mio amico?

il problema ora per me è trovare a buon prezzo una scheda simile che sia AGP... ormai col pc ci gioco poco, uso solo photoshop e navigo in internet, ma trovavo quella scheda ideale....

sapete suggerire qualcosa? anche qualche sito per trovare pezzi usati (sempre se l'unica soluzione è la sostituzione...) ... ormai mi dicono che tali schede non si trovano in giro e se si trovano non ci sono pezzi accessibili.... e io non ho intenzione di cambiare il mio pc...

Attendo con ansia una risposta... grazie e a presto

PS: ovviamente ho provato ad aggiornare i driver...
in genere mettevo un ventilatore accanto al mio pc.... e in questi giorni non lo tenevo
non ho fatto overclock e nulla...

trippuma
27-08-2007, 00:29
Probabilmente si, è la scheda fusa, comunque prima di disperare prova a toglierla e pulirla per bene, la ventolina la spolveri per benino, poi levi il dissipatore pulisci il core della gpu e il dissipatore dove appoggia la gpu con alcool o acetone, poi ti procuri della pasta termica (che senza dubbio si è essiccata col tempo e col calore) tipo artic silver e la metti sul core. Per metterla sul core ti metti su un dito la pellicola trasparente, quella per i cibi, poi ce ne metti una puntina sopra e la spalmi sul core. Mi raccomando, poca è gia molta. Rimonti il dissipatore sul core e poi pulisci i contatti dell'agp con una gomma da cancellare, con la parte blu della gomma, non so se hai presente le gomme bicolore..... La rimonti sulla scheda mamma e riavvii. Alle volte si risolve. Per comprarla usata puoi anche guardare sul mercatino del forum, alle volte si fanno ottimi affari. E' tutto, prova un po ed in bocca al lupo. Io rientro dal lavoro venerdi prox, fammi sapere, ciao.

trippuma
27-08-2007, 00:32
Dimenticavo una cosa importante, se usi la artic silver sappi che è a base di argento, quindi conduce elettricità, per cui devi fare attenzione a non imbrattare le resistenzine che sono intorno al core altrimenti le cortocircuiti e se la scheda non fosse fusa gli daresti il colpo di grazia tu. Ciao di nuovo.

CarloV
27-08-2007, 11:26
ho smontato la scheda e come ricordavo ventola e dissipatore sono avvolti da un involucro di plastica. la ventola cmq è pultita e il dissipatore (che ha un lato "all'aria") era ricoperto da uno strato di polvere.

ho rimosso, pulito quanto al momento potevo, ma nulla...

http://img441.imageshack.us/img441/7585/skvideo001mg6.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/670/skvideo006rk5.jpg

per tutte le altre cose che mi hai detto, faccio leggere ad un mio amico più "tecnico" e gli faccio seguire i tuoi suggerimenti

Mazda RX8
27-08-2007, 11:36
hai rotto le ram della sk video...:( nn c'è niente da fare...

cmq mi sai dire ke è sta roba?:eek:

http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070827123556_skvideo001mg6.jpg

CarloV
27-08-2007, 11:40
è l'attacco di quei cilindretti, nulla di strano, lo vedi anche sull'altro cilindretto nero più a destra, però invece di avere l'attacco di faccia in foto sta sulla destra

Mazda RX8
27-08-2007, 11:44
è l'attacco di quei cilindretti, nulla di strano, lo vedi anche sull'altro cilindretto nero più a destra, però invece di avere l'attacco di faccia in foto sta sulla destra

ok visto...:D

cmq per la sk nn c'è niente da fare...:(

CarloV
28-08-2007, 10:49
Allora, vorrei informarmi sulla spesa da sostenere nel caso dovessi comprare la scheda video nuova.
Innanzitutto volevo chiedervi se siamo sicuri che cambiando quel pezzo risolviamo il problema.... non è che potrebbe essere la ram del pc? (scusate l'ignoranza ma un tipo me l'ha detto quando ha notato lo scroll lento delle pagine web)

Mi hanno consigliato come schede sempre delle Radeon:

X1650 XT e X1950GT

come sono e che prezzi hanno? (e come sono in confronto alla mia fusa ATI RADEON X850?)

Poi ho sentito parlare pure della X1150... più scarsa delle prime due?

sono tutte anche disponibili AGP?

Quale mi consigliate?

Mazda RX8
28-08-2007, 10:51
Allora, vorrei informarmi sulla spesa da sostenere nel caso dovessi comprare la scheda video nuova.
Innanzitutto volevo chiedervi se siamo sicuri che cambiando quel pezzo risolviamo il problema.... non è che potrebbe essere la ram del pc? (scusate l'ignoranza ma un tipo me l'ha detto quando ha notato lo scroll lento delle pagine web)

Mi hanno consigliato come schede sempre delle Radeon:

X1650 XT e X1950GT

come sono e che prezzi hanno? (e come sono in confronto alla mia fusa ATI RADEON X850?)

Poi ho sentito parlare pure della X1150... più scarsa delle prime due?

sono tutte anche disponibili AGP?

Quale mi consigliate?

tu quanto vuoi spendere??

la x1150 è da esculdere a priori, 20 volte meno potente della tua...;)

CarloV
28-08-2007, 10:55
tu quanto vuoi spendere??

la x1150 è da esculdere a priori, 20 volte meno potente della tua...;)

io volevo spendere sotto i cento ma mi adatterò... che prezzi fanno le altre due? altrimenti avete alternative?

Mazda RX8
28-08-2007, 11:14
io volevo spendere sotto i cento ma mi adatterò... che prezzi fanno le altre due? altrimenti avete alternative?

sotto i 100 c'è la 7600GT

se no la x1650pro, ma va + lenta della nvidia

CarloV
28-08-2007, 12:11
Allora gente spero che sia uno dei miei ultimi post... ho saputo i prezzi di un buon venditore:

come disponibilità ha solo:

X1650 PRO 512Mb 72€ + iva
X1650 512Mb 68€ + iva
(PS: la GT non c'è)

X1950 PRO 512Mb 133€ + iva

Credo che andrò su una di queste voi che dite? anche se comunque volevo evitare di salire sopra i cento euro .... e in tal caso la terza rimarrebbe fuori.... consigli?

Mazda RX8
28-08-2007, 12:16
Allora gente spero che sia uno dei miei ultimi post... ho saputo i prezzi di un buon venditore:

come disponibilità ha solo:

X1650 PRO 512Mb 72€ + iva
X1650 512Mb 68€ + iva
(PS: la GT non c'è)

X1950 PRO 512Mb 133€ + iva

Credo che andrò su una di queste voi che dite? anche se comunque volevo evitare di salire sopra i cento euro .... e in tal caso la terza rimarrebbe fuori.... consigli?

senza dubbio la x1950

le altre 2 sono da escludere anke x il fatto di DDR2, ke sono meno veloci...:( faresti un passo indietro...:(

trippuma
28-08-2007, 15:22
Sono rientrato prima di venerdi :D
Mi dispiace per la scheda, comunque potresti provare prima di buttarla, io ho risolto alle volte. Se la vuoi buttare invece vai per 1950 senza dubbio.