PDA

View Full Version : Dual-core e Windows

Punitore
26-08-2007, 21:30
Ho sentito una persona che diceva che il dual-core in realtà rallenta windows :confused: , dicendo che bisogna toccare una impostazione nel bios sennò non vede i due core... colpa dell' APIC :rolleyes:
e dice che animazioni e il resto vanno più lente con il dual-core rispetto il single core...

vorrei sapere che ne pensate, so che a volte ci sono incompatibilità, ma ci posso mettere la mano sul fuoco che su windows un dual-core sia o uguale o leggemrente piu veloce di un single core..., facciamo come esempio l'opteron 175 (200x11) e l'opteron 148 (200x11), sono uguali solo che uno è dual uno single core...

a voi la parola ^^

black92
26-08-2007, 21:55
Ho sentito una persona che diceva che il dual-core in realtà rallenta windows :confused: , dicendo che bisogna toccare una impostazione nel bios sennò non vede i due core... colpa dell' APIC :rolleyes:
e dice che animazioni e il resto vanno più lente con il dual-core rispetto il single core...

vorrei sapere che ne pensate, so che a volte ci sono incompatibilità, ma ci posso mettere la mano sul fuoco che su windows un dual-core sia o uguale o leggemrente piu veloce di un single core..., facciamo come esempio l'opteron 175 (200x11) e l'opteron 148 (200x11), sono uguali solo che uno è dual uno single core...

a voi la parola ^^

non è assolutamente vero. Di a quel tuo amico che si sbaglia di grosso. Un dual core che rallenta windows....bah, al limite nei benchmark un applicazione che sfrutta un solo core può trarre qualche punteggio in + rispetto ad un dual core, ma si parla di cose impercettibili ad occhio. Un dual core, non può rallentare nulla, l'hanno inventato per l'opposto ;)

Punitore
26-08-2007, 22:01
lui sistiene che se riduci a icona una finestra non è fluida l'animazione oppure in una casella di scorrimento, tipo in proprietà dello schermo ecco... cliccando sulla freccina dei temi, l'animazione non è fluida

a voi la parola :)

io penso a problemi a driver video...

DA-5311
26-08-2007, 22:31
problemi di scorrimento possono essere dati da qualsiasi componete ma assolumentamente non é il processore dual core che crea questi problemi, basti guardare che un dual core é due volte un single core e quindi anche la velocità raddoppia :D :sofico:

=RKE=ImoT3p
26-08-2007, 23:46
l'unica cosa è che magari win non può capire che è un dual core poichè sono 2 core all'interno di un unico socket e non su due socket separati. infatti c'è la guida per gli amd di come installare i driver corretti per far riconoscere a win il dual core in maniera corretta ma di rallentare non rallenta niente

black92
27-08-2007, 14:12
Il realtà l'abilitazione dei protocolli necessari per il multi thread parallelo causa un appesantimento del sistema (e quindi un rallentamento generale) che però è abbondantemente compensato dall'aumento della capicità elaborativa (che a parità di click arruiva anche al 95%).

Considera che tutti noi siamo sempre in multitasck:
antivirus, brovser, firewall, sono programmi che solitamente tutti abbiamo sempre attivi, molti di noi poi hanno anche il mulo (o equivalente), un gioco o un video, programmi di calcolo distribuito, rip video, programmi del genere office etc.... quindi il vantaggio ed è evidemte!

quoto :)

Punitore
27-08-2007, 14:14
Il realtà l'abilitazione dei protocolli necessari per il multi thread parallelo causa un appesantimento del sistema (e quindi un rallentamento generale) che però è abbondantemente compensato dall'aumento della capicità elaborativa (che a parità di click arruiva anche al 95%).

Considera che tutti noi siamo sempre in multitasck:
antivirus, brovser, firewall, sono programmi che solitamente tutti abbiamo sempre attivi, molti di noi poi hanno anche il mulo (o equivalente), un gioco o un video, programmi di calcolo distribuito, rip video, programmi del genere office etc.... quindi il vantaggio ed è evidemte!

lui diceva la stessa cosa, ma alla fine è più veloce il dual-core nonostante questo appesantimento...

black92
27-08-2007, 14:17
lui diceva la stessa cosa, ma alla fine è più veloce il dual-core nonostante questo appesantimento...

appesantimento tra ", è praticamente nullo se si considera la potenza di calcolo comlpessiva.

carletto1969
27-08-2007, 14:25
per la questione dell'acpi, con amd non ci sono problemi, almeno io ho provato a cambiare processore da un 3200 (single core) ad un 3800 (dual core) senza formattare o installare driver o agire sul bios, e lo ha riconosciuto senza problemi, ma ho sentito altri che con intel bisogna formattare.