View Full Version : [ASP.NET] controllo login comparare nome utente e password da DB Access
voyager18
26-08-2007, 19:23
sto scrivendo un controllo login in ASP.NET in C# con dietro un database (.mdb di Access) di utenti. ora mi trovo davanti a questo problema. come posso confrontare i dati immessi nei textbox (nome utente e password) con i campi nome utente e password nel database di Access? :confused:
Einstein
27-08-2007, 13:46
Su ASP.NET 2.0 hai a disposizione un Login Control già pronto che puoi personalizzare/estendere. Perché non usi quello?
Tra l'altro il login provider di ASP.NET 2.0 fa già quello che chiedi (autenticazione, appartenenza dell'utente a determinati ruoli, ecc...)
Se ho capito bene quello che ti serve puoi farlo così:
If T_LogUser.Text.ToString.Length >= 6 And T_Password.Text.ToString.Length >= 4 Then
Dim Command As New MySqlCommand
Dim DtRead As MySqlDataReader
Dim strConnectionAcc As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=path DB"
Dim ConnectionAcc As New OleDbConnection(strConnectionAcc)
ConnectionAcc.Open()
Command.Connection = ConnectionAcc
Command.CommandText = "SELECT * FROM account Where user = '" & T_LogUser.Text & "' AND Password = '" & T_Password.Text & "' "
DtRead = Command.ExecuteReader()
If DtRead.Read Then
//Qui fai quello che devi fare, caricare variabili di sessione, creare cookie, caricare dati in cache, fare un transfer su un'altra pagina, quello che vuoi insomma, nel datatable DtRead hai tutti i campi del database relativi al record che si sta loggando
Io personalmente mi servo sempre della classe FormsAuthentication
Security.FormsAuthentication.RedirectFromLoginPage(NOMEUTENTE,False)
Else
//Messaggio di utente non abilitato
End If
DtRead.Close()
Poi nelle altre pagine controlli che l'utente sia loggato con:
If Not User.Identity.IsAuthenticated Then Server.Transfer("~/default.aspx", False)
Se non lo è lo rimandi alla tua pagina di LOGIN
Non sò se sono stato chiaro, probabilmente ci sono metodi più rapidi/eleganti per fare ciò, ma avendo io sempre bisogno di avere anagrafiche clienti caricate in variabili di sessione per personalizzare le pagine mi è comodo fare così, eppoi con una sola riga di codice in più ogni pagina blocchi l'accesso a tutte le pagine del sito se non ci si è prima autenticati.
Se non è quello che ti serviva mi scuso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.