PDA

View Full Version : Barracuda capriccioso...

Isg-Emu
26-08-2007, 17:11
Qualche giorno fa ho acquistato qui sul forum un HD esterno della Compass contenente un seagate barracuta 7200 da 400 gb. Il disco appena arrivatomi non è stato riconosciuto da windows xp. Lo vede partition magic ogni tanto ma non riesce a formattarlo...Non solo il disco acceso riesce a far capottare pure esplora risorse che si impalla tranquillamente, per sbloccarsi non appena spengo l'interruttore...Ho scaricato seaTools, che però pur vedendo il disco non mi fa fare alcun test, mi da abilitazione solo ai generici (fallendoli per giunta), ma non agli altri... non so a sto punto cosa altro provare per formattare sto stramaledetto disco, qualche utility mi ha detto che ci sono bad sectors ma non si riesce a isolarli...Prima di cominciare una querelle con l'utente che me l'ha venduto che dice che il disco funzionava prima di mandarmelo...(e poi vorrei evitare discussioni) c'è qualcosa che si possa tentare per sistemarlo secondo voi ?

alecomputer
26-08-2007, 17:16
Prova il disco esterno su un altro computer , se li il disco funziona puoi formattarlo senza problemi .
Se invece anche su un altro pc non funziona significa che il disco o il cassettino esterno ha qualcosa che non va .
Per verificarlo smonta il disco dal cassettino e collegalo direttamente alla scheda madre del pc .

Isg-Emu
26-08-2007, 17:18
Prova il disco esterno su un altro computer , se li il disco funziona puoi formattarlo senza problemi .
Se invece anche su un altro pc non funziona significa che il disco o il cassettino esterno ha qualcosa che non va .
Per verificarlo smonta il disco dal cassettino e collegalo direttamente alla scheda madre del pc .

questo l'ho fatto, l'ho collegato direttamente al cavo ide, e da gli stessi identici problemi...

MM
26-08-2007, 17:36
Se collegato direttamente dà gli stessi problemi allora direi che è fuso...

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, comprese quelle vuote, come da regolamento
Grazie

Isg-Emu
26-08-2007, 17:37
Se collegato direttamente dà gli stessi problemi allora direi che è fuso...

azz...bella notizia mi dai...

Isg-Emu
27-08-2007, 20:35
oggi l'ho portato in un centro assistenza, mi hanno detto che molto probabilmente s'è fuso il controller sotto l'hd (principalmente pare sia un condensatore saltato)...secondo voi si può rimediare un controller di qualche hd rotto (sempre seagate barracuda) e sostituirlo o è una cosa impossibile ?

MM
27-08-2007, 20:55
Se il problema è la scheda puoi sempre tentare di sostituirla con quella di un disco identico: ci sono buone probabilità di recuperarlo

Isg-Emu
28-08-2007, 06:55
Se il problema è la scheda puoi sempre tentare di sostituirla con quella di un disco identico: ci sono buone probabilità di recuperarlo

non saprei dove trovarla però....credo che il taglio non sia importante giusto ? cioè la scheda di un barracuda da 200 dovrebbe essere uguale a questo da 400...