View Full Version : GeForce GO 6100 64MB vram e Vista
Io non mi intendo di schede grafiche, Shader e DX10... Ma una semplice GeForce GO 6100 con 64MB di vram (fino a 128 condivisa) e Forceware 98.15 usa la GPU sotto Vista liberando quindi la CPU dal lavoro? Così è configurato il mio Laptop Presario F500EA... Non mi interessano Flip3D e gli altri effetti di Aero (cmq ho Vista Home Basic ;)) e nemmeno i giochi (le console tipo XBOX360 sono migliori in quell'ambito) ma volevo esser sicuro che almeno la GUI e il 2D di Vista vengano affidati alla GPU...
Aspetto delucidazioni in merito da gente esperta! :)
P.S.
Mi cambia qcosa portare la vram a 128MB condivisi da bios? La mia impressione è che paradossalmente le prestazioni video peggiorino, ma se alcuni prog la richiedono (anche Vista???)....
Intanto la scheda video è dx 9 (ho la 6150 non in uso attualmente:O):) e considerando che hai la basic, non è assolutamente indispensabile portare la ram dedicata a 128, anzi...
in secondo luogo se metti il tema classic (quello del 98 in pratica..), scarichi ram e cpu.
interfaccia basic e aero sono fatte a random;) ...in pratica ciucciano ram e cpu in modo ingiustificato.
NON scaricano nè la CPU nè men che meno la ram...provare per credere...;)
EDIT ovvio che peggiornao...scippi ram dal sistema: con 820 mb circa vista girava male.
Mah... non capisco. Bisogna sempre esagerare. Anche io ero scettico fino a qualche giorno fa. Poi ho installato Vista Ultimate 64bit su questo "cesso" di portatile:
Athlon64 3000+ 1.80 Ghz
Nvidia Geforce Go 5700 64MB dedicati
512MB RAM
Hd 80 7200rpm
non so... forse sarà l'hd a 7200rpm che spinge un pò il tutto... fatto sta che gira tutto perfettamente con Aero e tutti gli effetti attivati. E' veloce quasi come WinXP installato sulla stessa macchina...
Quindi penso proprio che già con la tua 6100 non dovrebbe esserci peso extra che grava sulla cpu.
Ciao
in secondo luogo se metti il tema classic (quello del 98 in pratica..), scarichi ram e cpu.
Risposta errata! :muro:
Il tema classic, va a disabilitare il desktop composition engine e perciò perdi tutti i benefici che ti offre un desktop accelerato in 3D via GPU. Con il tema classic le finestre sono disegnate via software dalla CPU, noterai anche delle orrende scie ovunque.
E' già stato detto decine di volte: se hai una scheda grafica dagli stessi requisiti di Aero, anche la Home Basic attiva in automatico il desktop accelerato in 3D via GPU come con Aero (il tema si chiama Windows Vista "Standard", è simile ad Aero tranne per il fatto che manca l'effetto glass, le animazioni quando riduci ad icona le finestre, il Flip 2D e 3D e le anteprime sulla taskbar)
Se non si hanno i requisiti per Aero, si attiva il tema azzurrino chiamato "Basic" che, come il tema "Classic", non usa il desktop composition engine e quindi non è accelerato in 3D via GPU.
RIASSUNTO
Accelerati in 3D:
* tema "Aero" (Home Premium o superiore + scheda aero compatibile)
* tema "Standard" (Home Basic + scheda aero compatibile)
Non accelerati in 3D: per chi ha una scheda incompatibile con aero
* tema "Basic" cioè quello azzurrino
* tema "Classic" cioè quello in stile Win98/NT/2000
Risposta errata! :muro:
Il tema classic, va a disabilitare il desktop composition engine e perciò perdi tutti i benefici che ti offre un desktop accelerato in 3D via GPU. Con il tema classic le finestre sono disegnate via software dalla CPU, noterai anche delle orrende scie ovunque.
Esatto! Era quello che sapevo anch'io! Altro che tornare allo stile classico! Rallenta e peggiora le prestazioni...
E' già stato detto decine di volte: se hai una scheda grafica dagli stessi requisiti di Aero, anche la Home Basic attiva in automatico il desktop accelerato in 3D via GPU come con Aero (il tema si chiama Windows Vista "Standard", è simile ad Aero tranne per il fatto che manca l'effetto glass, le animazioni quando riduci ad icona le finestre, il Flip 2D e 3D e le anteprime sulla taskbar)
Grazie per la conferma. Infatti tengo attivo Vista Standard come profilo dei colori da sempre...
Se non si hanno i requisiti per Aero, si attiva il tema azzurrino chiamato "Basic" che, come il tema "Classic", non usa il desktop composition engine e quindi non è accelerato in 3D via GPU.
RIASSUNTO
Accelerati in 3D:
* tema "Aero" (Home Premium o superiore + scheda aero compatibile)
* tema "Standard" (Home Basic + scheda aero compatibile)
Non accelerati in 3D: per chi ha una scheda incompatibile con aero
* tema "Basic" cioè quello azzurrino
* tema "Classic" cioè quello in stile Win98/NT/2000
Ok, grazie. Poi non ci sono problemi se uno attiva solo 64MB di vram condivisa dal BIOS vero? Vista cmq usa desktop composition engine (e la GPU...) no (anche così è presente la voce Windows Vista Standard)?
II ARROWS
27-08-2007, 00:09
Aero non usa la memoria condivisa, e 64MB bastano.
gianly1985
27-08-2007, 18:34
Io uso aero e flip3d su una integrata GMA950 (256mb shared sottratti al 1gb ddr2 del sistema) e vanno una meraviglia!!! Alla faccia di chi parla delle risorse grafiche esose di vista!! :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.