PDA

View Full Version : Informazioni e aiuti

future11
26-08-2007, 14:23
Ciao a tutti.

Ho appena assemblato un pc per fare delle prove e per imparare bene la programmazione di Linux!!

Allora io vorrei sapere quale installare tra

Fedora Core - Ubuntu - Red Hat -Debian - Open Linux e suse!!

Questo in una partizione del pc e in un'altra installo Slackware perchè da quello che ho capito è il migliore per imparare la vera programmazione!!

Qualcuno mi sa dire qualche cosa??

Davide.Prina
26-08-2007, 16:25
Per imparare a programmare prima di tutto occorre studiare un linguaggio di programmazione, poi tutte le distribuzioni sono uguali da questo punto di vista, poiché tutte hanno a disposizione gli strumenti necessari.

Io ti consiglierei di utilizzare Debian, di partire con la versione stable (attualmente Etch) e dopo un po' di pratica passare a testing (attualmente Lenny) ... se non addirittura a unstable (chiamata genericamente Sid).

Con Debian risulta più semplice fare installazioni/upgrade dei pacchetti e hai a disposizione un repository ufficiale immenso (probabilmente è la più grande raccolta al mondo di software) e se non ti basta ci sono anche repository non ufficiali.

Ogni pacchetto viene debianizzato prima di essere inserito nel repository. Debianizzare vuol dire creare delle patch apposite al pacchetto in modo che segua gli standard della distro e permetta a tutti gli utente una semplice e veloce gestione. Chiunque, con un po' di esperienza, un po' di tempo libero e buona volontà può diventare un Debian Developer (DD) e quindi partecipare attivamente al suo sviluppo.

Inoltre se riesci ad installare Debian sei più in gamba di Linus Torvalds!!! Infatti Torvalds ha dichiarato recentemente che l'unica distro che non ha mai installato è Debian perché è troppo complessa da installare ... Interessante, quando la installo su un PC, inserisco il cd, accendo, configuro la rete, seleziono il tipo di installazione e dopo circa 15 minuti ho tutto pronto per l'uso.

Se provi Debian ti consiglio di utilizzare il netinstall (è un cd minimale) che ti permette di scaricarti direttamente da internet i pacchetti che ti servono senza dover scaricarti tutti i CD che compongono la distro (per Etch se non sbaglio sono più di 20).

Ciao
Davide

DeusEx
26-08-2007, 23:26
Per imparare a programmare tutte le distro ti danno gli strumenti.... basta installarli.
Per la distribuzione ti sconsiglio la Slackware che a detta di tutti è poco adatta ad un newbie (come gentoo del resto)
per il resto scegli quella che preferisci: Debian 4, Fedora 7 (non si chiama più core), suse 10.2, Mandriva ecc...

future11
26-08-2007, 23:27
Per imparare a programmare tutte le distro ti danno gli strumenti.... basta installarli.
Per la distribuzione ti sconsiglio la Slackware che a detta di tutti è poco adatta ad un newbie (come gentoo del resto)
per il resto scegli quella che preferisci: Debian 4, Fedora 7 (non si chiama più core), suse 10.2, Mandriva ecc...

Ciao, sto installando Fedora Core!! e appena faccio install or upgrade an existing system miesce scritto CRC error -- system halted!! come posso fare??

Ho provato anche con ubuntu ma niente nn parte!!! help help help

DeusEx
26-08-2007, 23:31
Ciao, sto installando Fedora Core!! e appena faccio install or upgrade an existing system miesce scritto CRC error -- system halted!! come posso fare??

Ho provato anche con ubuntu ma niente nn parte!!! help help help

CRC error ... ma facendo il controllo del disco ti dice che il disco è ok? (io credo di no)...secondo me o l'iso è corrotta o hai masterizzato male

future11
26-08-2007, 23:33
CRC error ... ma facendo il controllo del disco ti dice che il disco è ok? (io credo di no)...secondo me o l'iso è corrotta o hai masterizzato male

Ti spiego, la prima volta è andato!! e ora non parte + neanche ubuntu che ho installato in un'altro pc!! cmq penso che è quasi sicuramente il mio dvd rom!! è tutta roba recuperata!!! ora lo smonto e lo sistemo!! hiihih ;o)

DeusEx
26-08-2007, 23:36
Ti spiego, la prima volta è andato!! e ora non parte + neanche ubuntu che ho installato in un'altro pc!! cmq penso che è quasi sicuramente il mio dvd rom!! è tutta roba recuperata!!! ora lo smonto e lo sistemo!! hiihih ;o)
un lettore dvd con 30 € te lo tirano dietro.....

future11
26-08-2007, 23:41
un lettore dvd con 30 € te lo tirano dietro.....

ma va!! 15 € lo trovo!! cmq ora lo sto sostituendo con un'altro che ho a casa!! ne ho in giro di pezzi!!

future11
27-08-2007, 00:04
Pensavo che fosse il lettore invece no!!

Mi da sempre lo stesso errore e questa volta il lettore è perfetto!! il dvd è perfetto perchè lo appena provato su un'altro pc

future11
27-08-2007, 00:22
sto andando matto!! a volte come adesso mi viene scritto Uncompressing Linu... ok, booting the kernel!! e si blocca!! perchè???

help help

DeusEx
27-08-2007, 00:32
sto andando matto!! a volte come adesso mi viene scritto Uncompressing Linu... ok, booting the kernel!! e si blocca!! perchè???

help help

Sempre più convinto che la ram è andata

future11
27-08-2007, 00:34
Sempre più convinto che la ram è andata

ora sono stanco!! domani provo a fare tutte le prove dalla ram etc!! ma porca miseria, sti cavolo di computer vecchi mi fanno tribulare!!

Cmq per il momento grazie!! se nn riuscirò spero di contare nuovamente su di voi!!!!

Ciao ciao grazie