PDA

View Full Version : Pireli Tiscali Voce + Router Atlantis Land A02-RA243-W54M

xsim
26-08-2007, 12:27
Allora..sarò breve:
Sono passato da Alice a Tiscali Tandem Free in ULL, per cui mi è arrivato a casa il Pirelli voce (sostanzialmente un modem con supporto NAT, niente switch, nessun wireless e zero firewall).
Per poter usufruire delle due linee VoIP ho dovuto giocoforza montarlo.
Così ho collegato la sola porta ethernet del Pirelli alla prima porta LAN del mio router Atlantis Land A02-RA243-W54M (un bel pezzo di hardware!), disattivato il DHCP in quest'ultimo, settato l'IP nello stesso range (192.168.1.1 il Pirelli, 192.168.1.2 l'Atlantis) ed il gioco è fatto..configurati.
Nel PC ho semplicemente settato l'IP statico (192.168.1.100), il gateway e il dns sull'indirizzo ip del Pirelli (quello fisicamente connesso alla WAN per intenderci).
Ora, qual'è il problema ?
Il Firewall signori miei.
Se prima (quando avevo Alice e il solo router Atlantis Land connesso all'ADSL) funzionava alla grande dandomi il full stealth nel famoso sito ShieldsUP!!..adesso invece qualche porta risulta stealth..ma quasi tutte sono "soltanto" closed.
Vi chiedo: è possibile in qualche modo sfruttare il firewall hardware dell'Atlantis anche adesso ?
No, perchè i firewall da installare sul PC li odio un pò tutti. ^_^
Grazie anticipatamente.

pegasolabs
26-08-2007, 12:37
Allora..sarò breve:
Sono passato da Alice a Tiscali Tandem Free in ULL, per cui mi è arrivato a casa il Pirelli voce (sostanzialmente un modem con supporto NAT, niente switch, nessun wireless e zero firewall).
Per poter usufruire delle due linee VoIP ho dovuto giocoforza montarlo.
Così ho collegato la sola porta ethernet del Pirelli alla prima porta LAN del mio router Atlantis Land A02-RA243-W54M (un bel pezzo di hardware!), disattivato il DHCP in quest'ultimo, settato l'IP nello stesso range (192.168.1.1 il Pirelli, 192.168.1.2 l'Atlantis) ed il gioco è fatto..configurati.
Nel PC ho semplicemente settato l'IP statico (192.168.1.100), il gateway e il dns sull'indirizzo ip del Pirelli (quello fisicamente connesso alla WAN per intenderci).
Ora, qual'è il problema ?
Il Firewall signori miei.
Se prima (quando avevo Alice e il solo router Atlantis Land connesso all'ADSL) funzionava alla grande dandomi il full stealth nel famoso sito ShieldsUP!!..adesso invece qualche porta risulta stealth..ma quasi tutte sono "soltanto" closed.
Vi chiedo: è possibile in qualche modo sfruttare il firewall hardware dell'Atlantis anche adesso ?
No, perchè i firewall da installare sul PC li odio un pò tutti. ^_^
Grazie anticipatamente.
No, decisamente. Il firewall dell'Atlantis dovrebbe filtrare LAN to LAN per sfruttarlo in questo modo, ma non prevede questa modalità (tutto il traffico passa sull'interfaccia LAN dell'Atlantis).

xsim
26-08-2007, 12:42
No, decisamente. Il firewall dell'Atlantis dovrebbe filtrare LAN to LAN per sfruttarlo in questo modo, ma non prevede questa modalità (tutto il traffico passa sull'interfaccia LAN dell'Atlantis).
Quindi mi metto l'anima in pace ? Non è possibile in alcun modo ? :)
Per curiosità dall'ufficio ho provato diversi firewall software..ma con nessuno sono riuscito ad ottenere un full stealth nel sito ShieldsUP!! ..tu quale mi consigli ?

pegasolabs
26-08-2007, 12:51
Quindi mi metto l'anima in pace ? Non è possibile in alcun modo ? :)
Per quello che conosco il 243 no. Puoi provare a vedere via telnet se riesci a creare una nuova interfaccia firewall sull'interfaccia lan (col 440 si può fare).
E' una cosa laboriosa ed è poi un pò scomodo da gestire ammesso che si possa fare.
Comunque non avrai in ogni caso full stealth nel test di grc.

Per curiosità dall'ufficio ho provato diversi firewall software..ma con nessuno sono riuscito ad ottenere un full stealth nel sito ShieldsUP!! ..tu quale mi consigli ?Lo scan di shields up ti darà sempre lo stato delle porte del router (a meno di eventuali port forwarding) anche se metti un firewall software sul pc. ;)
Io, quando lo uso, uso kerio, ma è un pò vecchiotto ormai...semmai vedi nella sezione dedicata del forum.

xsim
26-08-2007, 13:06
Cosa dirti..sei stato efficace e gentilissimo. ;)
Se qualche altro vuole darmi qualche dritta nella mia "missione" io non schiferò di certo. ^_^

pegasolabs
26-08-2007, 15:28
Cosa dirti..sei stato efficace e gentilissimo. ;)
Se qualche altro vuole darmi qualche dritta nella mia "missione" io non schiferò di certo. ^_^;)