View Full Version : Pc che si riavvia
Ciao ragazzi!
ho una domandona da porvi perché non so più che pensare!
il pc è composto da:
DFI lanparty NfII ultra B
XP-M 2600+ (200x10 Vcore 1,6V)
DDR HyperX Old BH5 2x256+1x512mb
hd maxtor 6l040j2
dvd-rw nec3500
dvd-rw lg4167b
allied 500W
Geforce 6800 liscia
praticamente prima di entrare in win si riavvia in continuazione e addirittura primanon vedeva neanhce la tastiera!
con questa conf ha tenuto per circa 3-4 mesi ed ora ho cominciato a dare vari segni di instabilità ed ora non vuole più far partire win...:mbe:
Secondo me potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa, ma vorrei esserne sicuro prima di cambiarlo e scoprire che il problema è un'altro! :(
Voi che dite!
grazie!
byez
secondo il mio minuscolo parere 500 watt sono parecchi per non bastare, poi non penso possa essere così instabile...
potresti aver sollecitato troppo con le temperature e (senza essere fortunato come me che me ne sono accorto per caso :stordita:) magari col tempo hai sbanato qualche componente... speriamo di no, ma sto fatto che non vedeva la tastiera mi fa pensare, anche se poteva essere il solito prob di plug :rolleyes:
E se fosse qualcosa software?
ho testato tutto l'hd ed è a posto.
il 500W allied se va bene effettivi saranno 250W, è una marca scrausa e le potenze dichiarate sono quasi smepre il doppio di quella reale!
infatti quando avevo io quel pc ma con la 6600gt in 3D ogni tanto usciva e mi scriveva che la vga non era sufficientemente alimentata!
problema software non credo sia perché nemmeno in modalità provvisoria carica windows..:mbe:
le T sono tutte perfettamente nella norma, sono sempre monitorate con everest:)
matthi88
26-08-2007, 13:39
io punterei sicuro su un problema SW.. se ne hai la possibilita prova un bel formattone..senò non saprei..non hai un'altro hard disk sul quale provare ad installare l'os??
non è software, ho provato anche con la modalità dos con prompt dei comandi...
e ho provato anche il cd di avvio di win e si inchioda...
prima stavo provando dei settaggi nel bios e si è inchiodato li...:eek:
quindi o è la scheda o è l'alimentatore che sta piano piano perdendo efficienza e sta morendo..
matthi88
26-08-2007, 14:29
allora scollega hard disk,floppy,masterizzatori in modo da alleggerire il carico all'ali..prova astare nel bios e vedi che succede
alllora ho trovato due problemi!
uno è che la posta ps2 del mouse fa le bizze, se tocco il connettore inchioda il pc, poco male perché ho risolto con l'adattatore ps2-usb..
l'altro è proprio l'alimentatore, ho dovuto disabilitare le pipes attive della 6800 (prima era come la gt) e riportarla alla conf originale, poi ho anche downclockato il processore portandolo a 1,7GHz (prima a 2.0) con 1,5V di vcore ed inoltre ho rilassato i timings delle ram in modo da farle consumare meno...
risultato: pc perfettamente stabile!
testato con superpi da 32 è perfettamente stabile, ma con powerdvd non ne vuole sapere, si inchioda random e guardacaso c'è una periferica in più da alimentare..:mbe:
Stigmata
28-08-2007, 08:45
direi che sei off-topic ;)
mah, vsito che credo di aver problemi con l'alimentatore scrauso..;)
ninja750
29-08-2007, 14:07
*per me* due anni di overvolt non gli hanno fatto bene
sto pensando fortemente che possano essere le ram a dare problemi, oggi vedo se riesco a testarle una per volta!:rolleyes:
effettivamente 1 anno a 3,2V magari non gli ha giovato..
il processore lo escludo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.