PDA

View Full Version : configurazione urgente

Orgoglio
26-08-2007, 10:51
Da pochi giorni ho comprato un monitor samsung SM-205BW e ho urgente bisogno del vostro aiuto per configurarlo al meglio.
Possiedo una scheda video ati radeon 9000 atlantis.
Ho collegato il monitor all'uscita digitale tramite l'apposito cavo dvi uscito dalla confezione.
Ma pare che ogni volta il monitor abbia difficoltà a riconoscere l'uscita, a volte all'accensione del pc per fa comparire xp devo spegnerlo e riaccenderlo e mi esce scirtto in alto a destra "digitale", quando lo spengo ad intermittenza compare la scitta "analogico" e poi "digitale" fino allo spegnimento definitivo.
Devo impostare qualcosa non vorrei rovinare il mio nuovo monitor, è un regalo che attendevo da tanto tempo:cry: :cry:
Invece per quanto riguarda la rislouzione cosa mi consigliate??
grazie :confused: :confused: :confused: :cry: :cry:

sacd
26-08-2007, 21:00
NN mi ricordo la causa esatta ma se ne è parlato in alcune discussione che con alcune schede ati e alcuni monitor si nota una certa incompatibilità, prova a fare una ricerca

Orgoglio
26-08-2007, 23:31
e per quanto riguarda la risoluzione???

sacd
27-08-2007, 06:39
e per quanto riguarda la risoluzione???

Come risoluzione devi usare quella massima del monitor ovvero quella nativa del pannello

Orgoglio
27-08-2007, 12:56
per favore puoi spiegarmi meglio....................la scheda video mi pare che può arrivare a 1280X1024 è una Ati radeon 9000 series.........
Posso impostare il monitor alla risoluzione di 1680X1050 lo stesso????
Grazie per la risposta e scusami ancora:cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sacd
27-08-2007, 13:02
per favore puoi spiegarmi meglio....................la scheda video mi pare che può arrivare a 1280X1024 è una Ati radeon 9000 series.........
Posso impostare il monitor alla risoluzione di 1680X1050 lo stesso????
Grazie per la risposta e scusami ancora:cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

La scheda video può impostare oltre la risoluzione che hai scritto tu.
Se nn lo può fare è perchè nn hai installato i driver del monitor o quelli della scheda video stessa e stai usando quelli generici di xp o vista

Orgoglio
27-08-2007, 14:00
tengo installati i catalyst 6.11 presi dal sito ati, per la ati radeon 9000.
Quando clicco sulla sezione "scheda" cliccando coltasto detro sul desktop e scegliendo "proprietà" nella sezione "elenca modalità", hai ragione leggo anche altre risoluzioni.
quindi siamo sicuri che la mia scheda c'è la fa???

Orgoglio
27-08-2007, 14:04
impostando 1680X1050 è tutto chiarissimo, intendo le scritte dei menù ecc....
è normale???
non si dovrebbe vedere meglio del 1280X1024???

sacd
27-08-2007, 15:30
tengo installati i catalyst 6.11 presi dal sito ati, per la ati radeon 9000.
Quando clicco sulla sezione "scheda" cliccando coltasto detro sul desktop e scegliendo "proprietà" nella sezione "elenca modalità", hai ragione leggo anche altre risoluzioni.
quindi siamo sicuri che la mia scheda c'è la fa???

Sicurissimo

Che poi in 3d vada a lumaca è un'altro discorso...

sacd
27-08-2007, 15:30
impostando 1680X1050 è tutto chiarissimo, intendo le scritte dei menù ecc....
è normale???
non si dovrebbe vedere meglio del 1280X1024???

Setta 60 hz se sei in dvi e 75 se sei in vga (spero di no), poi regola bene i parametri del monitor

Orgoglio
27-08-2007, 18:58
si ho fatto ma mi sembra tutto troppo piccolo e troppo chiaro.........
se lascio 1280X1024 perdo molto in prestazioni del monitor???

sacd
27-08-2007, 19:58
si ho fatto ma mi sembra tutto troppo piccolo e troppo chiaro.........
se lascio 1280X1024 perdo molto in prestazioni del monitor???

Ogni risoluzione che usi al di fuori di quella di prima perdi in qualità.
Se i caratteri per te sono troppo piccoli dovevi prendere un 21o 22

Orgoglio
27-08-2007, 20:35
forse usando 1280X1024 non sforzo neanche troppo il monitor:D :D :D
Poi comunque si vede benissimo, l'ho collegato col cavo dvi
C'è solo un'opzione del menù che devo ancora capire, si chiama "magic color" e sta messo su "off", per questa voce è disponibile "demo","pieno" e "intelligente" e poi c'è un'altra voce "trasparenza" sempre messo su "off", nn ho toccato niente per paura di fare qualche guaio..............
tu mi sai dire qualcosa????

sacd
27-08-2007, 21:02
forse usando 1280X1024 non sforzo neanche troppo il monitor:D :D :D
Poi comunque si vede benissimo, l'ho collegato col cavo dvi
C'è solo un'opzione del menù che devo ancora capire, si chiama "magic color" e sta messo su "off", per questa voce è disponibile "demo","pieno" e "intelligente" e poi c'è un'altra voce "trasparenza" sempre messo su "off", nn ho toccato niente per paura di fare qualche guaio..............
tu mi sai dire qualcosa????

Lascia perdere quelle voci regola piuttosto contrasto luminosità e gamma

Orgoglio
27-08-2007, 23:00
ah ok.........
chissà quella voce "magic color" cos'è sulle istruzioni nn c'è scritto nulla
una curiosità: la scrittura sembra un pò come quando uno scrive con una penna, come ti posso spiegare come se fosse il nero di un pennino, non ben definita forse perchè è perchè vengo da un crt??
e mi devo abituare??? o devo correggere qualcosa???
scusami se ho tutti questi dubbi è solo che è la prima volta che compre un lcd, vengo da un Lg Flatron 774ft crt

sacd
28-08-2007, 06:45
ah ok.........
chissà quella voce "magic color" cos'è sulle istruzioni nn c'è scritto nulla
una curiosità: la scrittura sembra un pò come quando uno scrive con una penna, come ti posso spiegare come se fosse il nero di un pennino, non ben definita forse perchè è perchè vengo da un crt??
e mi devo abituare??? o devo correggere qualcosa???
scusami se ho tutti questi dubbi è solo che è la prima volta che compre un lcd, vengo da un Lg Flatron 774ft crt

I caratteri sono leggermente bavati perchè nn stai utilizzando la risoluzione nativa del monitor, quindi se per esempio per la I dovrebbe accendere che so 50 pixel in verticale a 1680 a 1280 deve pensare a quanti accenderne di più per compensare.
Cmq stai lavorando ad una risoluzione anche diversa come rapporto.
A 1680 sei a 1.6 ora sei a 1.25

Orgoglio
28-08-2007, 13:36
ho impostato a 1680X1050 con refresh a 60hz
ma è normale che le scritte in nero si vedono meglio abbassando il valore della nitidezza a 16?????

sacd
28-08-2007, 19:45
ho impostato a 1680X1050 con refresh a 60hz
ma è normale che le scritte in nero si vedono meglio abbassando il valore della nitidezza a 16?????

NN ti posso dare dei pareri volanti se nn ho davanti il tuo stesso monitor, cmq nn toccare le cose che nn hai ben chiaro cosa facciano, scaricati nokia monitor test e regola contrasto e luminosità e il resto lascialo come a default