View Full Version : Usb PenDrive con Floppy!
BossKnife
26-08-2007, 10:43
Ciao a tutti!
Ho qcquistato recentemente 2 usb flash disk: uno da 2gb (x me) e uno da 1gb (x un mio amico..
Quando ho collegato quello da 2gb nessun problema..ma qnd ho messo quello da 1gb oltre all'unita disco removibile è comparsa anche l'unità floppy con dentro un'utily x mettere la password a questa unità!!
Se qualcuno sa cm levare di torno proprio l'unità floppy non disattivandola dalle periferiche ma fare in modo ke in nessun altro pc compaia..
Grazie
Angelus88
26-08-2007, 11:00
Dovrebbe bastare eliminare i file nascosti nella root principale... o se ti hanno dato un programma per formattare, controlla che non abbia partizioni nascoste
BossKnife
26-08-2007, 11:03
E cm faccio a eliminare quei file nascosti? non mi hanno dato nessun utility x formattare..se formatto con windows non cambia niente..cm posso fare?
Angelus88
26-08-2007, 11:11
Controlla se per caso partition magic ti permette di controllare le partizioni...
BossKnife
26-08-2007, 11:35
Negativo, PartitionMagic mi vede solo gli hdd ma non le periferiche usb...altre soluzioni?
BossKnife
26-08-2007, 11:57
ho trovato acronis disk director suite ed è molto simile a partition magic e support l'usb!!
cosa dovrei fare adesso eliminare la partizione esistente??
Roberto65
26-08-2007, 13:04
Non credo sia necessario eliminare la partizione, ma soltanto i files di sistema di questa periferica.
Anche se nascosti dovresti vederli se attivi la visualizzazione dei file nascosti e di sistema da Windows.
Angelus88
26-08-2007, 23:58
Elimina tutte le partizioni nascoste e non che si riferiscono all'unità usb e poi ne crei una sola usando il 100% di spazio disponibile...
ROBERTIN
27-08-2007, 00:22
Secondo me c'è ben poco da fare. Probabilmente è una caratteristica del firmware installato sulla chiavetta. Un mio amico ne ha una cosi' (si chiama Micro pen drive, da 2 giga) e non è mai riuscito in nessuna maniera. Penso che l'unica soluzione in teoria sarebbe quella di flashare sulla chiavetta un firmware diverso che elimini quella piccola partizione e ne crei una con tutto lo spazio disponibile, nella pratica ha evitato e la tiene cosi' com'è (e secondo me ha fatto bene), tanto quegli 1,38 MByte in più non servono a nulla.
Angelus88
27-08-2007, 00:44
Secondo me c'è ben poco da fare. Probabilmente è una caratteristica del firmware installato sulla chiavetta. Un mio amico ne ha una cosi' (si chiama Micro pen drive, da 2 giga) e non è mai riuscito in nessuna maniera. Penso che l'unica soluzione in teoria sarebbe quella di flashare sulla chiavetta un firmware diverso che elimini quella piccola partizione e ne crei una con tutto lo spazio disponibile, nella pratica ha evitato e la tiene cosi' com'è (e secondo me ha fatto bene), tanto quegli 1,38 MByte in più non servono a nulla.
Però a un mio amico è capitato che per sbaglio ha eliminato il programma che serve a mettere la password e la pen drive gli si è bloccata...
ROBERTIN
27-08-2007, 01:04
Il sistema vede la chiavetta come due periferiche, e cioè come disco rimovibile e come floppy USB. Il mio amico ha eliminato tutto ciò che c'era da eliminare (file nascosti comunque non ce n'erano) e non è successo nulla, nel senso che continua a risultare una partizione da 1,91 giga e l'icona floppy virtuale (lettera B, perchè già ne ha uno). La partizione da 1,38 MByte non risulta come partizione, ma come un'unità floppy virtuale (quindi non visibile in gestione disco), con tutte le opzioni possibili del caso (compresa la creazione di un floppy d'avvio MS-DOS), e qui secondo me c'è lo zampino del firmware, per cui non si può fare nulla per eliminarla. In fondo questa caratteristica può essere utile nel caso non si disponga di un'unità floppy, in quanto si può selezionare dal BIOS il boot da floppy USB con la chiavetta inserita ed effettuare tutte le operazioni da DOS senza disporre di un'unità floppy.
ROBERTIN
27-08-2007, 01:11
Però a un mio amico è capitato che per sbaglio ha eliminato il programma che serve a mettere la password e la pen drive gli si è bloccata...
Non è che ha eliminato il programma senza disabilitare la password?
BossKnife
27-08-2007, 07:23
La mia penna usb si chiama proprio micro pendrive! Vista su winxp cm Usb Disk Pro Usb Device...mi sa allora ke mi arrenderò..:)
Grazie a tutti x l'aiuto..
ROBERTIN
27-08-2007, 09:58
Allora si tratta della stessa penna, come sospettavo. Di nulla, figurati, mi spiace solo di non esserti stato d'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.