View Full Version : Honda cre125 e riparazione cilindro
ghisirds
26-08-2007, 10:10
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono dimenticato di mettere l'olio nella tanica della benzina e dopo un chilometro ho grippato.
Vabbè, me lo merito!
Solo che quando apriamo il motore, ci accorgiamo che si è rovinato anche il cilindro: è venuto via del materiale all'altezza della luce di scarico.
Allora mi si pone una scelta: cilindro nuovo a 700 euro o cilindro riparato a 300.
Tornassi indietro non ci penserei due volte a comperarlo nuovo, ma ho pensato che sarebbe potuto capitare ancora di rompere il cilindro, anche per altri motivi. Perchè non provare allora la riparazione? Proviamo.
Lo portiamo al nostro ricambista di fiducia che lo manda ad una ditta specializzata. Ce ne parlano molto bene e dicono che ne hanno già fatti altri di cilindri e i proprietari sono tutti soddisfatti.
Allora glielo diamo e dopo 3 mesi (eh..!?) ce lo ridanno, montiamo tutto e nel provarlo la moto ci tiriamo una mezza grippata. Il cilindro sembra integro...!
Lo diciamo al ricambista che ci da un pistone nuovo e la moto sembra andare.
Alla prima uscita, grippo dopo 2 km: motore inchiodato ai 60 all’ora, fortunatamente sul dritto. Lascio raffreddare, la moto riparte e torno a casa. Smontiamo il cilindro e lo ridiamo alla ditta riparatrice. Sembra che hanno tenuto poca tolleranza e quando si scalda, il materiale all'altezza del travaso va a sfregare contro il pistone. Mi ridanno il cilindro ed un altro pistone, stavolta in una settimana e rimontiamo il tutto.
Faccio una prova in una pistina vicino a casa mia, giro una mezz’oretta con una miscela molto grassa e tutto sembra ok. Allora organizzo una uscita con gli amici la domenica successiva. Parto da casa tutto bello carico, e dopo 3 km, questa volta ero agli 80 all’ora, fortunatamente ancora sul dritto. Allora lascio raffreddare e torno a casa. Ora la moto è ancora lì, in attesa di decidere il datarsi.
Premetto, la moto la faccio sempre scaldare. Come olio per la miscela uso il Bardahl KXT da tanti anni e non ho mai grippato fino a quando non mi sono appunto dimenticato di mettercelo. Ho sempre fatto una miscela all’1,2%. Le ultime volte la miscela era in una percentuale dal 2% al 4%.
Ora, cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha già avuto esperienze di riparazione di cilindri? Se dovesse essere (come ormai sono convinto) una cosa da non fare perché non affidabile, esiste un negozio ondine dove poter comperare un cilindro nuovo risparmiando qualcosa rispetto al concessionario?
Grazie mille
26-08-2007, 12:58
grippare 3 volte consecutive è una cosa che manco paperino riuscirebbe a fare.
il grippaggio sul lato di scarico è dovuto al surriscaldamento e quindi se le successive 2 grippate sono state in qll punto secondo il problema potrebbe risiedere in altro.Io per sicurezza controllerei la carburazione,se per assurdo hai il circuito del minimo del carburatore troppo chiuso la grippata in staccata è matematica e guarda caso sul lato scarico
Grave Digger
26-08-2007, 13:08
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono dimenticato di mettere l'olio nella tanica della benzina e dopo un chilometro ho grippato.
Vabbè, me lo merito!
Solo che quando apriamo il motore, ci accorgiamo che si è rovinato anche il cilindro: è venuto via del materiale all'altezza della luce di scarico.
Allora mi si pone una scelta: cilindro nuovo a 700 euro o cilindro riparato a 300.
Tornassi indietro non ci penserei due volte a comperarlo nuovo, ma ho pensato che sarebbe potuto capitare ancora di rompere il cilindro, anche per altri motivi. Perchè non provare allora la riparazione? Proviamo.
Lo portiamo al nostro ricambista di fiducia che lo manda ad una ditta specializzata. Ce ne parlano molto bene e dicono che ne hanno già fatti altri di cilindri e i proprietari sono tutti soddisfatti.
Allora glielo diamo e dopo 3 mesi (eh..!?) ce lo ridanno, montiamo tutto e nel provarlo la moto ci tiriamo una mezza grippata. Il cilindro sembra integro...!
Lo diciamo al ricambista che ci da un pistone nuovo e la moto sembra andare.
Alla prima uscita, grippo dopo 2 km: motore inchiodato ai 60 all’ora, fortunatamente sul dritto. Lascio raffreddare, la moto riparte e torno a casa. Smontiamo il cilindro e lo ridiamo alla ditta riparatrice. Sembra che hanno tenuto poca tolleranza e quando si scalda, il materiale all'altezza del travaso va a sfregare contro il pistone. Mi ridanno il cilindro ed un altro pistone, stavolta in una settimana e rimontiamo il tutto.
Faccio una prova in una pistina vicino a casa mia, giro una mezz’oretta con una miscela molto grassa e tutto sembra ok. Allora organizzo una uscita con gli amici la domenica successiva. Parto da casa tutto bello carico, e dopo 3 km, questa volta ero agli 80 all’ora, fortunatamente ancora sul dritto. Allora lascio raffreddare e torno a casa. Ora la moto è ancora lì, in attesa di decidere il datarsi.
Premetto, la moto la faccio sempre scaldare. Come olio per la miscela uso il Bardahl KXT da tanti anni e non ho mai grippato fino a quando non mi sono appunto dimenticato di mettercelo. Ho sempre fatto una miscela all’1,2%. Le ultime volte la miscela era in una percentuale dal 2% al 4%.
Ora, cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha già avuto esperienze di riparazione di cilindri? Se dovesse essere (come ormai sono convinto) una cosa da non fare perché non affidabile, esiste un negozio ondine dove poter comperare un cilindro nuovo risparmiando qualcosa rispetto al concessionario?
Grazie mille
1,2% di olio in miscela per un motore si siffatte caratteristiche mi sembra troppo poco,anche se poi hai fatto dal 2 al 4%....cmnq prova a usare il motul 800 factory,io mi sono sempre trovato da dio con quello,ed evita che la saracinesca/ghigliottina del carburatore si blocchi ai regimi più elevati ;) .....sei sicuro che il riporto in nikasil sia stato fatto rispettando le specifiche di progettazione????la grippatura lato scarico è sempre da surriscaldamento ;) ....verifica bene il circuito del minimo,verifica che tutti gli ugelli dei getti siano puliti......in ogni caso credo a questo punto la cosa migliore da fare sia vendere sulla baia il tuo vecchio cilindro,e prenderne uno nuovo ;) ....con quello stai certo che non grippi ;) ....
ghisirds
26-08-2007, 13:36
la grippata in staccata è matematica e guarda caso sul lato scarico
Aggiungo che entrambe le volte che mi ha grippato, avevo percorso circa 3km ed ero sul rettilineo a 3/4 di gas, non in staccata e gas chiuso ma con gas aperto. Il motore ha inchiodato e dopo 10 minuti riparte senza apparentemente cali di potenza o rumori strani.
Come è stato detto hai scaldato, ovvero hai problemi nel momento in cui scaldanddosi il pistone aumenta di volume, solitamente capita xchè ad esempio in rettifica nn hanno tenuto le tolleranze necessarie, oppure x problemi di carburazione e/o miscela magra, in ogni caso comke già detto la miscela a 1,2 x quel motore è troppo poco penso nn dovresti scendere sotto al 2,5 min 2, cazz il ciao va a 2! :sofico:
Credo che la miscela giusta sia al 2,5 x quello informati, x il resto difficile dire nn vorrei che ti si fosse rovinata la bronzina della biella...... e li son dolori...... :p
ciao
ghisirds
26-08-2007, 14:25
nn dovresti scendere sotto al 2,5 min 2, cazz il ciao va a 2
ok, tua opinione!
però siamo andato anni tutti così senza problemi e quando ho grippato, minimo ero a 2.
La seconda grippata ero a molto di più ed ho grippato lo stesso.
Il ciao va a 2 o anche a di più perchè c'è un'olio di merda, l'olio che ci mettiamo è specifico antigrippaggio e costa na botta appunto perchè non grippi mai per colpa sua, come infatti è successo fino ad ora!:muro:
ciao
Federico855
26-08-2007, 16:03
SE il gruppo e il pistone sono fatti come dio comanda non ci sono problemi...mi sa che nn ti hanno fatto il lavoro come dovrebbe essere fatto
per curiosità puoi dire anche in privato chi ti ha fatto il lavoro?
ghisirds
26-08-2007, 17:11
non lo so neanche io perchè il ricambista non me lo ha detto. E' una ditta di parma o provincia...
Gilardoni? guarda in italia stiamo messi così così da quello che sento, ti mando un pm.
Devi controllare la tolleranza cilindro pistone che deve essere 5-6 millesimi. Portalo in rettifica e falla controllare. quelle che hai detto sono scaldate non grippate. Che pistoni sono? Controlla il circuito del' olio, i nostri amati 2 tempi purtroppo fanno rogne di manutenzione.
sul listino styl ( per esempio) la rigalvanizzazione costa sui 150€ e puoi chiedere direttamente a loro il pistone così il lavoro viene meglio
di solito sono affidabili e puoi contattarli direttamente senza l'intermediazione del ricambista ( oltre che esporre il problema cha hai avuto)
Grave Digger
26-08-2007, 18:18
come detto da energy,se non hai messo l'olio nella tanica quella volta,può darsi che adesso ci sia tutto il blocco da aprire ;) ....che si rompano/scaldino/ovalizzino i cuscinetti di piede e testa di biella non è frequentissimo,ma non è MAI da escludere....io una reimbiellata gliela farei per sicurezza,e soprattutto darei una bella revisionata al motore,tipo paraoli e guarnizioni,più cilindro nuovo.......costicchierà,è vero,ma avrai la certezza matematica che in curva a 80 il pistone non inchiodi.....
io ne faccio pure una questione di sicurezza ;) .....
p.s.:secondo me sono quelli della rettifica che sono dei caproni ;) ....
ghisirds
28-08-2007, 16:26
Ho appena chiamato il concessionario Honda ufficiale.
Il cilindro costa 627€ e il pistone 119€ per un totale di 746€ alle quali vanno aggiunte le guarnizioni. Fate voi!!!
Aggiungo che una volta ordinati i pezzi ci vogliono 4-5 giorni per averceli in mano.
Modifica/elimina messaggio
ok, tua opinione!
però siamo andato anni tutti così senza problemi e quando ho grippato, minimo ero a 2.
La seconda grippata ero a molto di più ed ho grippato lo stesso.
Il ciao va a 2 o anche a di più perchè c'è un'olio di merda, l'olio che ci mettiamo è specifico antigrippaggio e costa na botta appunto perchè non grippi mai per colpa sua, come infatti è successo fino ad ora!:muro:
ciao
Sarà anche 1 opinione mia che poi, voglio vedere chi direbbe il contrario, cmq eri magro, di che colore è la tua candela normalmente?
sul bianco?
Il discorso dell'antigrippaggio poi mi pare 1 cagata scusa se telo dico nessun olio è antigrippaggio neppure se ne metti a vagonate!
A maggior ragione se tu ne metti così poco, evidentemente è 1 olio con 1 potere lubrificante + alto della norma, ma dubito che ne basti la metà specialmente x 1 pistone di un 125 che è anche bello grande.....
che diametro ha il tuo? 72?
Cmq aldilà di quello che era solo 1 info che ti do, dato che tu dici che è sempre andato bene ovviamente difficile che sia quello anche se sicuramente nn ha aiutato, ad ogni modo le possibilità son diverse:
1) Hanno sbagliato la tolleranza la vedo dura dopo che l'hanno risistemato, 1 volta capita 2 mi pare difficile anche se nn impossibile....
2)Il pistone ha 1 tolleranza sbagliata e/o nn è in misura rispetto alle specifiche, di solito infatti quando si manda in rettifica poi provano col pistone nuovo se scorre bene
3)Nella prima grippata/scaldata hai deformato anche altro e qui in gioco entrano biella,bronzine e spinotto, bastano pochi decimi e il gioco è fatto
4)Nel rimontare nn hai messo l'olio sul cilindro facendolo quindi partire a secco il che ha provocato 1 scaldata pressochè immediata(difficile ma nn impossibile considerando la moto)
5)Montaggio errato delle fasce o serraggio errato dei prigionieri di testa
6)nel levare il carburo magari anche inavvertitamente hai toccato qlcosa smagrendo ancora di + la miscela che combina sto macello oppure serrando male il pacco lamellare etc che fanno entrare aria.
In ogni caso le scaldate hanno sempre come motivo di innesco 1 miscela troppo magra che crea maggiore dilatazione e struscuiata conseguente.
Detto questo nn dico che devi aver sbagliato x forza ma le possibilità son tante xcui bisgna mettersi lì pezzi in mano e capire dov'è il problema se vai a tentativi potrebbe pure finire che ti ritrovi col cilindro nuovo grippato in poco tempo!
1 altra variabile da considerare è quanto è andata in profondità la rettifica, le canne normalmente son trattate x essere così resistenti e lucide, se in fase di rettifica si scende troppo lo strato finisce e rimane quasi solo il materiale originale che nn reggee cmq è troppo "ruvido".
Problema molto sentito specialmente x le canne cromate dato che la cromatura va molto poco a fondo, mentre x le canne tradizionali c'è + margine.....
Quindi l'unica è che ti rimedi 1 calibro millesimale e ti fai + misure x essere certio che le qupte siano giuste, se lo sono allora devi considerare il fatto che il problema risieda altrove...... ;)
Come consiglio potresti anche cercare di capire in che punto del pistone ha iniziato la grippata, di solito si capisce bene, può essere d'aiuto....
ciao
ghisirds
28-08-2007, 22:21
Il cilindro lo abbiamo già smontato e controllato sia lui che la biella, valvole e carburatore (anche se molto velocemente) e ne deduco che tutte le possibiltà da de elencate prima sono da escludere.
Come consiglio potresti anche cercare di capire in che punto del pistone ha iniziato la grippata, di solito si capisce bene, può essere d'aiuto....
Prima di restituire il cilindro al ricambista ho fatto delle foto che, appena possibile e se si vede qualcosa, posterò sul forum così che ci possiate dare tutti un'occhiata.
Credo però che la soluzione sarà svelata solo quando monterò il cilindro nuovo e lasciando tutti gli altri parametri invariati. A parer mio al 99% il problema sarà risolto, altrimenti so caz..!:muro:
Dopo, oltre a capire cosa lo fa grippare, mi tocca anche andare dal rettificatore e pagargli una bella vacanza alle Hawaii.
Ciao e alla prossima puntata, ovvero quando monterò il cilindro nuovo!:D
...continua
ma verificare la % di olio sul libretto della moto fa cosi schifo?
cmq l'1& mi sembra poco anche a me, darei anche una controllata alla carburazione...
cmq per querllo che t'è successo il cilindro dovrebbe ocmprartelo quelli che ti hanno fatto (male) il lavoro, spera che nn hai fatto altri danni, altrimenti fai prima a prenderti un motore usato tenuto bene mi sa...
ghisirds
28-08-2007, 22:48
ma verificare la % di olio sul libretto della moto fa cosi schifo?
Ci ho guardato: il 5%... ah ah ah (è vero, eh?)
Già al 2 fuma che sembra na vaporiera...
CVD a parte tutto sappi che eri magro, sono normali quelle % su motori di quel tipo ;) !
Poi x il resto vedi tu, solo 1 domanda come l'hai controllata la biella e le bronzine?
ciao
ghisirds
28-08-2007, 22:55
CVD a parte tutto sappi che eri magro, sono normali quelle % su motori di quel tipo ;) !
Poi x il resto vedi tu, solo 1 domanda come l'hai controllata la biella e le bronzine?
Le ha tastate un meccanico mio amico, non quello dell'altra volta, che ha 7 anni di esperienza su questi motori. A occhio, mi ha detto che è perfetta! Dici che non c'è da fidarsi?
Le ha tastate un meccanico mio amico, non quello dell'altra volta, che ha 7 anni di esperienza su questi motori. A occhio, mi ha detto che è perfetta! Dici che non c'è da fidarsi?
No era solo x capire se avevi la certezza che fosse perfetta o meno....
a occhio puoi solo provare se è dritta, ma se 1 bronzina ti ha mangiato 1 decimo senza misure nn puoi saperlo...... ecco xchè..... ;)
ciao
Quindi l'unica è che ti rimedi 1 calibro millesimale e ti fai + misure x essere certio che le qupte siano giuste, se lo sono allora devi considerare il fatto che il problema risieda altrove......
Un calibro millesimale secondo me è poco accurato per questi lavori, un alesametro digitale mitutoyo va bene, in rettifica hanno strumenti adatti.
Un calibro millesimale secondo me è poco accurato per questi lavori, un alesametro digitale mitutoyo va bene, in rettifica hanno strumenti adatti.
eh grazie al ca....... :D
xò gli alesametri nn è che cadono dal cielo eh! :D
Specialmente i digitali mi han detto che si fan vivi solo nelle tempeste tropicali ogni 7 anni bisestili...... :sofico:
meglio 1 calibro millesimale che l'occhio era quello il discorso se poi può farsi fare le rilevazioni da personale attrezzato ed esperto è sempre meglio.... :p
ciao
nn ho capito se eri ironico o meno, cmq se veramente sta scritto il 5 (anche se mi sembra troppo) tu ci metti l'1, nn ti sembra poco?
cmq decisioni tue, certamente chi ha progettato il motore ne sa più di chiunque altro;)
ma che bronzine hai controllato? non è tutto su cuscinetti?
cmq di quel motore si trova di tutto 'di concorrenza', spesso roba migliore di honda e a costi molto inferiori
l'importante a questo punto è aprire anche i carter e verificare che sia tutto in tolleranza sennò spendi soldi inutilmente e rischi anche di farti male
tdi150cv
29-08-2007, 00:24
il problema ?
indirettamente e' la benzina verde ...
La vecchia cara super aveva un discreto potere lubrificante ... il piombo aveva tali caratteristiche ... piu' o meno era come avere un punto in piu' sulla percentuale di miscela ... ecco che quindi allora avere un 2 % di olio era come se piu' o meno ce ne fosse un 3%.
Ora la verde priva di piombo non ha piu' tali caratteristiche ecco che quindi e' NECESSARIO aumentare la percentuale per sopperire al problema ...
Minimo 3 % ...
ciao
Sgarboman
29-08-2007, 17:58
Spiegami se ho capito bene. Il cilindro da problemi nella zona dove mancava del materiale?
ghisirds
29-08-2007, 21:23
Spiegami se ho capito bene. Il cilindro da problemi nella zona dove mancava del materiale?
esatto!
Sgarboman
29-08-2007, 21:59
esatto!
Allora secondo me il problema sta nel materiale che hanno riportato all'interno della canna che ha un coefficente di dilatazione termica diverso da quello della canna stessa.
Allora secondo me il problema sta nel materiale che hanno riportato all'interno della canna che ha un coefficente di dilatazione termica diverso da quello della canna stessa.
:mbe:
ah vedendo in certi forum pare che quell'annata avesse un problema proprio nel traversino
ghisirds
02-09-2007, 18:08
Ecco le foto. Se possono aiutare a vederci più chiaro, ben venga!
Ciao
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%201.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%202.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%203.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%204.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%205.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%206.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%207.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%208.JPG
http://scuo.la/images/album/20060826%202%B0Grippata%209.JPG
Grave Digger
02-09-2007, 18:40
grippatura lato scarico da surriscaldamento...anche se.......
la finitura dello scarico è troppo porosa,quello è un punto critico perchè i segmenti vi si insinuano leggermente fuoriuscendo dalla sede ricavata sul mantello del pistone.....così porose e irregolari rischiano di mandare a donnine allegre tutto il lavoro...
cmnq se vuoi posso consigliarti degli utenti vespisti che sono dei maghi in questi cilindri,perchè li usano per i prototipi che corrono a Parma ;) ....uno di questi ha trapiantato un cilindro ktm 300 2t tagliato su un carter vespa ;) .....
Ste foto mi puzzano, in realtà è 1 grippaggio dato che il pistoe nn ha puntato solo lato scarico ma anche sui travasi, il cilindro è molto rovinato, anche + del pistone.......
I monofascia x sti problemi nn sono certo 1 manna dal cielo sono + soggetti a grippaggi, ciò che è ancora + anomalo è che ha grippato solo al di sotto del segmento.....
Hi paura che ci sia altro di mezzo, cmq chi ti ha fatto la rettifica nn ha fatto 1 bellissimo lavoro mi pare ti abbianmo lasciato segni troppo grossi rispetto alla norma......
Cmq se intendi buttarlo quel cilindro potresti provare a recuperarlo, x fare ciò ti basta 1 pò di carta molto fine di quella dacarrozziere da bagnare con l'olio e puoi lisciarecilindro e pistone dopodichè uoi rimontarlo, la lisciatura ti darà + tolleranza e se tieni 1 % d'olio in miscela + ricca dovresti avere pochi problemi....
ciao
http://www.pjme.co.uk/Cylinder_Re-Sleeving.shtml
se ti può essere utile mettono qui cambiano le canne dei cilindri per una spesa tutto sommato bassa
Dobermann75
20-09-2007, 01:07
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono [cut]
Grazie mille
Azz, che sfiga...
Io l'esperienza l'ho fatta moltissimi anni fa, con Honda Ns, nsr e Aprilia tuareg rally 125, mie e di miei amici; dalle mie parti verso Biassono, se non ricordo male, c'era un artigiano che facceva cromare e lucidava la canna dei cilindri 2T fornendo di volta in volta il pistone con le giuste tolleranze.
Parlo di motori tirati all'inversimile, con cilindri 160 / 190cc Malossi per i quali dovevi sostiuire corona pignone e catena originale perchè altrimenti si disfavano in poco tempo per non parlare di frizioni rinforzate, lamelle speciali e bielle/alberi e cuscinetti di banco rinforzati... altri tempi ;-)e i pezzi si trovavano facilmente e a buon mercato.
Tornando al tuo problema, potrebbe darsi che sia stato eseguito male il lavoro e oltre a sostiuirti il pistone sarebbe stato il caso di lucidare il cilindro, francamente vedendo le foto mi sembra che la rugosità della canna indichi proprio una mancata o blanda lucidatura della stessa, inoltre chi ti ha fatto il lavoro la prima volta ha controllato la biella e che non ci fosse un principio di sbiellaggio? (cosa che porta in brevissimo ad un grippaggio);
oltre a questo è stato pulito bene il carter motore prima del rimontaggio del cilindro? infatti un'altra ragione di un grippaggio dopo la riparazione del gruppo termico, sono i "sedimenti" (micro particelle metalliche provvenienti dal primo grippaggio) che si depositano nella zona bassa del carter per essere poi riaspirati durante il funzionamento del cilindro nuovo, provocando in brevissimo tempo un nuovo grippaggio, di norma nella zona bassa del cilindro...
Potresti vedere se trovi un blocco motore usato funzionante da un rottamaio (non so se quello del CR va bene, ma credo di si) o un cilindro after market (malossi o polini non so però se li fanno ancora).
ciao
Sgarboman
20-09-2007, 02:36
Azz, che sfiga...
Io l'esperienza l'ho fatta moltissimi anni fa, con Honda Ns, nsr e Aprilia tuareg rally 125, mie e di miei amici; dalle mie parti verso Biassono, se non ricordo male, c'era un artigiano che facceva cromare e lucidava la canna dei cilindri 2T fornendo di volta in volta il pistone con le giuste tolleranze.
Parlo di motori tirati all'inversimile, con cilindri 160 / 190cc Malossi per i quali dovevi sostiuire corona pignone e catena originale perchè altrimenti si disfavano in poco tempo per non parlare di frizioni rinforzate, lamelle speciali e bielle/alberi e cuscinetti di banco rinforzati... altri tempi ;-)e i pezzi si trovavano facilmente e a buon mercato.
Tornando al tuo problema, potrebbe darsi che sia stato eseguito male il lavoro e oltre a sostiuirti il pistone sarebbe stato il caso di lucidare il cilindro, francamente vedendo le foto mi sembra che la rugosità della canna indichi proprio una mancata o blanda lucidatura della stessa, inoltre chi ti ha fatto il lavoro la prima volta ha controllato la biella e che non ci fosse un principio di sbiellaggio? (cosa che porta in brevissimo ad un grippaggio);
oltre a questo è stato pulito bene il carter motore prima del rimontaggio del cilindro? infatti un'altra ragione di un grippaggio dopo la riparazione del gruppo termico, sono i "sedimenti" (micro particelle metalliche provvenienti dal primo grippaggio) che si depositano nella zona bassa del carter per essere poi riaspirati durante il funzionamento del cilindro nuovo, provocando in brevissimo tempo un nuovo grippaggio, di norma nella zona bassa del cilindro...
Potresti vedere se trovi un blocco motore usato funzionante da un rottamaio (non so se quello del CR va bene, ma credo di si) o un cilindro after market (malossi o polini non so però se li fanno ancora).
ciao
Come può la biella far grippare?
Dobermann75
20-09-2007, 09:21
Come può la biella far grippare?
Prova a ragionarci...
il motore se a seguito di un grippaggio, sbiella, presenta dei giochi assiali, anomali, nel manovellismo; questi giochi sono dati dai cuscinetti di banco rotti. Il grippaggio è provocato dai pezzi di cuscinetto che vengono aspirati dal gruppo termico; nel caso invece il carte venga pulito l'eccesivo gioco sul manovellismo fà lavorare in modo errato il pistone che consuma la fascia elastica in modo anomalo.. questo in breve porta ad un grippaggio.
ciao
ghisirds
20-09-2007, 13:39
l'ho sentito anche io a mano e dopo due grippate, gioco zero! Poi non so...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.