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View Full Version : [3DS] WIP - Tazzina da caffè


Darker
26-08-2007, 04:31
Ciao ragazzi :D

Dopo qualche mese (anno?) mi è rivenuta voglia di re-imprecare un pò dietro studio max :)
Preso dalla frenesia, ho cercato qualche tutorial per rinfrescare quei pochi concetti che avevo e, sopratutto, per aggiungerne di nuovi. Ho trovato su treddì un tutorial fatto bene di una tazzina.
Il risultato mi è piaciuto abbastanza, ho aggiunto un pò di altre cose ed ecco il risultato! (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina.jpg)

Che ne dite?
Non mi convince quell'ombra/riflesso sotto la tazzina (sul piattino), ma non capisco come toglierla. Inoltre, per ciò che riguarda il tavolino, nelle proprietà del materiale ho dovuto impostare a "theat glossy rays as GI rays" come "always" perchè altrimenti verso la fine del tavolino mi generava un riflesso di luce (insesistente) che bruciava la zona. Così facendo, però, il legno riflette "peggio".

Consigli? Grazie :)

m@ve
26-08-2007, 15:51
ciao bel lavoro!!!
non riesco a capire cosa c'è che non mi convince...magari se mi viene in mente te lo farò sapere.
una cosa sicuramente è il cucchiaino...anche se sono sicuro ne esistano di così piccoli a me non piace...sembra quasi una palettina di quelle di plastica per quanto è piccolo! e forse anche il riflesso che ha non è troppo bello!:O

tranne questa piccola cosa niente da dire....a si....io personalmente avrei fatto il piattino un po' più largo!
cmq è bello!bravo;)

Darker
26-08-2007, 16:54
Penso tu abbia ragione, forse il cucchiaino è davvero troppo piccolo :)

Ora lo sistemo! Grazie :D

Darker
26-08-2007, 17:22
Ho provato a seguire i consigli, ecco il nuovo risultato (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina2.jpg).

Ho modificato anche il materiare del metallo del cucchiaino, ma continua a non convincermi...

Darker
26-08-2007, 19:08
Ho aggiunto una bustina di zucchero e ho modificato ancora il cucchiaino... ora va un pò meglio, ma il riflesso brucia un pochino. Ho aggiunto una luce e modificato le altre :)

Nuovo risultato (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina3.jpg)

Atlantisland
26-08-2007, 19:16
motore di rendernig?:)

EDIT: curiosità: come hai fatto a realizzare la bustina?

Darker
26-08-2007, 19:25
V-ray 1.5 (1.4803)

Per la bustina: ho disegnato un parallelepipedo, spostato i vertici centrali verso l'esterno e schiacchiato i vertici dei bordi. La texture proviene da google immagini :)

Atlantisland
26-08-2007, 19:31
V-ray 1.50

Per la bustina: ho disegnato un parallelepipedo, spostato i vertici centrali verso l'esterno e schiacchiato i vertici dei bordi. La texture proviene da google immagini :)

ok, cambia il legno è poi è ok!!!;)

Darker
26-08-2007, 19:55
La texture in sè non mi dispiace... in effetti però è troppo stirata. Ho quindi modificato il tile e aggiunto il bump mapping.

Edit, il bump mapping rendeva la scena meno realistica, eliminato.

Nuovo risultato (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina4.jpg) :)

thegiox
26-08-2007, 22:48
ottima immagine :eek: davvero notevole :)

merita sicuramente un rendering ad alta qualità, magari con un pò più di luce e un pochino più zoom sulla tazzina.

bella davvero, complimenti :)

p.s. il cucchiaino non ti conviene metterlo davanti, in primo piano? è cosi bello che è un peccato nasconderlo ;)

Darker
27-08-2007, 01:40
Troppo buono, grazie! :cry:

Ho seguito i tuoi consigli, ecco il rendering ad alta risoluzione (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina-1600x1200.jpg) (1600x1200) :)

thegiox
27-08-2007, 09:06
Troppo buono, grazie! :cry:

Ho seguito i tuoi consigli, ecco il rendering ad alta risoluzione (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina-1600x1200.jpg) (1600x1200) :)

:mano: :cincin:

m@ve
27-08-2007, 10:05
ora mi piace di più!!!:O
solo che è un peccato per i bordi del cucchiaino e della bustina...un po' seghettati...dovresti provare a fare un render con l'anti-aliasing a palla!
un ultima cosa, sempre sul cucchiaino: potresti provare a farlo un po' più a conca, e dovresti fare la bustina un po più "ammaccata" soprattutto lungo i bordi, per farla sembrare più stropicciata....forse darebbe un tocco di "vissuto" in più!
tutte cose soggettive ovviamente, il render è già molto realistico così!bravo ancora

thegiox
27-08-2007, 10:13
mi raccomando poi inserisci nella gallery ;)

Atlantisland
27-08-2007, 11:52
bravo!

ottimo render!

Tempistica? :D

franksisca
27-08-2007, 12:19
comlpimenti, ottimo lavoro, fai un render con AA attivo e vediamo cosa ne viene fuori:D

Darker
27-08-2007, 12:19
Grazie per i consigli e per i complimenti! Proverò a migliorare quelle cose :)

Tempistica... uhm... all'incirca 6-7 ore di lavoro

Atlantisland
27-08-2007, 12:35
Grazie per i consigli e per i complimenti! Proverò a migliorare quelle cose :)

Tempistica... uhm... all'incirca 6-7 ore di lavoro

E tempo di render ?

ciao:)

Darker
27-08-2007, 12:57
Uhm, circa 5 minuti con il pc in sign a 1600x1200 Antialiasing "leggero".

Ora sto renderizzando con antialiasing "pesante" e prevedo non meno di 35 minuti :cry:

Appena finisce, ti dico con precisione :)

Ho previsto male! :D

Ha impiegato 14 minuti e 57 secondi.

Cmq, ecco il nuovo rendering (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing.jpg) con antialiasing ad alta qualità e piccolo ritocchino alla bustina :)

P.S. Ho notato che quando renderizzo a 1600 la texture della bustina soffre parecchio. Stavo pensando di cambiarla o photoshopparla per bene: ho l'impressione sgrani troppo.

FedMod87
27-08-2007, 13:31
bhe se ti posso dare un consiglio è quello di rifare da per te la bustina...mi spiego meglio: apri l'immagine con photoshop e togli tutto lasciando solo il contorno e le scritte in mezzo te le rifai (nn dovresti metterci molto!!)il contorno ti servirà solo per lasciare un po più di spessore e nn fare la bustina piatta!!in effetti in fase di rendering la bustina sgrana tanto e diventa bruttina,,,

cmq i miei più sinceri complimenti, veramente molto bello!!!

franksisca
27-08-2007, 14:10
Uhm, circa 5 minuti con il pc in sign a 1600x1200 Antialiasing "leggero".

Ora sto renderizzando con antialiasing "pesante" e prevedo non meno di 35 minuti :cry:

Appena finisce, ti dico con precisione :)

Ho previsto male! :D

Ha impiegato 14 minuti e 57 secondi.

Cmq, ecco il nuovo rendering (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing.jpg) con antialiasing ad alta qualità e piccolo ritocchino alla bustina :)

P.S. Ho notato che quando renderizzo a 1600 la texture della bustina soffre parecchio. Stavo pensando di cambiarla o photoshopparla per bene: ho l'impressione sgrani troppo.

concordo sulla bustina

FedMod87
27-08-2007, 16:07
un altro appunto che posso dirti è che secondo me il cucchiaino è di un colore un po poco brillante...sembra quasi opaco e secondo me i cucchiaini dovrebbero essere di un argento un po piu brillante...

Atlantisland
27-08-2007, 17:06
Uhm, circa 5 minuti con il pc in sign a 1600x1200 Antialiasing "leggero".

Ora sto renderizzando con antialiasing "pesante" e prevedo non meno di 35 minuti :cry:

Appena finisce, ti dico con precisione :)

Ho previsto male! :D

Ha impiegato 14 minuti e 57 secondi.



:sbav:

:asd: lol quando ho fatto io, il tutorial di treddì della tazza andavo ad ore! :asd: :lol:

Darker
28-08-2007, 02:08
Rieccomi! :D

Finalmente sono riuscito a rimettermi su 3DS . Ho modificato:

- La geometria (forma, dimensioni) della bustina di zucchero.
- La texture della bustina e il mapping (prima stirava, non mi ero accorto...), ora mi sembra megllio.
- La mappa HDRI, aumentando di un pochino la luminosità, per avere una scena più verosimile, specie per ciò che riguarda i riflessi del cucchiaino.

E questo è il rendering a 1600x1200 (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing2.jpg) con Antialiasing a palla. Stavolta il rendering ha impiegato quasi 25 minuti, probabilmente a causa della modifica della mappa HDRI :)

franksisca
28-08-2007, 07:37
Rieccomi! :D

Finalmente sono riuscito a rimettermi su 3DS . Ho modificato:

- La geometria (forma, dimensioni) della bustina di zucchero.
- La texture della bustina e il mapping (prima stirava, non mi ero accorto...), ora mi sembra megllio.
- La mappa HDRI, aumentando di un pochino la luminosità, per avere una scena più verosimile, specie per ciò che riguarda i riflessi del cucchiaino.

E questo è il rendering a 1600x1200 (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing2.jpg) con Antialiasing a palla. Stavolta il rendering ha impiegato quasi 25 minuti, probabilmente a causa della modifica della mappa HDRI :)

molto bene, comlpimenti, davvero un bel lavoro.

Darker
06-08-2008, 17:03
Ehm...

Uppo un attimo il thread vecchio, ma sono in vacanza (come l'anno scorso, d'altronde) e ho aggiornato il vecchio render! :D

Questo è il nuovo (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing3.jpg) :)

FJ_22
06-08-2008, 19:44
Ehm...

Uppo un attimo il thread vecchio, ma sono in vacanza (come l'anno scorso, d'altronde) e ho aggiornato il vecchio render! :D

Questo è il nuovo (http://darkerino.altervista.org/_altervista_ht/works/Tazzina_1600x1200_Antialiasing3.jpg) :)

io per essendo un niubbo in rendering e in modellazione 3d ti faccio i miei complienti per questo lavoro che sembra una fotografia fatta al bar sotto casa :D


però dopo una lunga osservazione dei particolari ho trovato un "diffettuccio" sul cucchiaino, se vedi la mia immagine l'ho cerchiato in nero il punto dove sembra che il cucchiaino sia fatto di due materiali diversi (o una finitura superficiale differente)... e ora non so se sia un'effetto voluto o meno o addirittura sia veramente rifinito così il cucchiaino della lavazza :stordita:

http://img178.imageshack.us/my.php?image=tazzina1600x1200antialihc5.jpg



ciao ciao :)

Darker
07-08-2008, 14:55
Grazie, ma non è nulla di che, sono partito da un tutorial.

Quel riflesso è dovuto al riflesso della mappa hdr sul cucchiaino. Pensavo fosse giusto e ho lasciato così. Dopo provo a vedere se riesco ad eliminarlo, grazie :)

FJ_22
07-08-2008, 20:45
Grazie, ma non è nulla di che, sono partito da un tutorial.

Quel riflesso è dovuto al riflesso della mappa hdr sul cucchiaino. Pensavo fosse giusto e ho lasciato così. Dopo provo a vedere se riesco ad eliminarlo, grazie :)

prego :)


ripeto i compliemnti per il lavoro stupendo :sofico: