PDA

View Full Version : ATI Xpress 200M - Acer 3053 Forse si può...

LucipheruS
26-08-2007, 03:12
Premetto che ci ho messo 5 min a tentare quale fosse la sezione giusta per questo 3d... Non sono sicuro di aver azzeccato! :D Mi scuso con i mod anticipatamente nel caso...

Dunque, essendo passato da un annetto, da un desktop con Athlon 64 e tante altre sciccherie, ad un portatile, tutti i miei sogni di overclock, modding e compagnia bella sono defunti... Non credo di essere l'unico in questa situazione. :muro:

Comunque, visto che ho dovuto impazzire a configurare Linux su questa macchina, in qualche modo sono giunto ad un profonda conoscenza dell'hw di cui è composta...

Si tratta di un notebook Acer 3053WxMi, ma questo è solo il nome commerciale.

Quello che ci interessa sono:

Mobo Acer Prespa M con Northbridge Xpress 200M di casa ATI
Cpu Sempron Mobile 3400+ (1,8GHz) core Keene socket S1
Ram DDR2

Mbè? Direte voi...

Ecco, cercando in giro, ho capito che il chipset Xpress 200M supporta pure Athlon 64, 64 FX e Turion! Stando agli step produttivi del Turion, la versione 1,8GHz è praticamente identica come (bus 400MHz, HT 800MHz e molti 9.0x) caratteristiche. E la versione a 2.0GHz è poco sopra solo che ha il bus a 533MHz.

Ora, dato che il chipset supporta questa cpu, secondo voi, che succede se tolgo il Sempron e ci metto un Turion? Ho cercato in giro ma non sono molti che tentano un'impresa del genere. Non è che i bios dei portatili sono fatti solo ed esclusivamente per essere compatibli con le cpu con cui nascono?

Se esempio il chipset supporta il bus a 533MHz, ci metto una cpu Turion 2.0GHz che in teoria è compatibile, ma il molti è a 10x invece che a 9x come ora, la mobo imposta il molti in auto? Visto che non c'è la possibilità di cambiare niente dal bios, sarebbe bello se comunque si impostasse i valori da solo.

Secondo voi?

Ecco il chipset http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_14603_14628^14631,00.html

Annullo, riprovo o tralascio? :muro:

Bravonera2
26-08-2007, 09:17
Sei nella sezione sbagliata, devi postare su "notebook" comunque se il chipset riconosce la cpu ti cambia in auomatico il moltiplicatore e il bus a quelli della tua cpu. I notebook da bios hanno ben poche impostazioni da regolare ma come nelle schede madri da desktop viene riconosciuto tutto in auto
Un consiglio che mi sento di darti è di aggiornare il bios del tuo notebook, scaricabile dal sito della Acer, prima di sostituire la cpu.