View Full Version : Minorenne in auto/moto
Ho una domanda un po' del cacchio da fare...più che altro è un dubbio. :D
Se porto in giro un minorenne :stordita: in moto (o in auto..dovrebbe essere lo stesso) e disgraziatamente capita un incidente (:tie: ) sono responsansabile di ciò che accade?
Ovvero...avere un minorenne come passeggero è diverso dall'avere un maggiorenne?
Wilcomir
26-08-2007, 08:35
io sapevo una cosa che c'entra un po': se in macchina porti un minorenne senza cintura i punti li levano a te, se è maggiorenne li levano a lui.
comunque non penso cambi molto... voglio dire, se fai un incidente la colpa è tua, quindi sei responsabile di tutto quello che succede.
ciao!
io sapevo una cosa che c'entra un po': se in macchina porti un minorenne senza cintura i punti li levano a te, se è maggiorenne li levano a lui.
comunque non penso cambi molto... voglio dire, se fai un incidente la colpa è tua, quindi sei responsabile di tutto quello che succede.
ciao!
I punti li levano comunque al conducente, anche perchè chi l'ha detto che maggiorenne=patentato?!
Non parlo di punti.
Parlo di responsabilità in caso di incidente.
Non parlo di punti.
Parlo di responsabilità in caso di incidente.
non c'è differenza penso.
Se la colpa del misfatto è tua, ti becchi la responsabilità civile (e penale) di tutti:
di te stesso, dei tuoi passeggeri, dell'altro/i mezzo/i coinvolto/i e relativi passeggeri.
non c'è differenza penso.
Se la colpa del misfatto è tua, ti becchi la responsabilità civile (e penale) di tutti:
di te stesso, dei tuoi passeggeri, dell'altro/i mezzo/i coinvolto/i e relativi passeggeri.
infatti
shinji_85
26-08-2007, 10:44
Ma se trasporto in macchina un maggiorenne senza patente e senza cintura?!?
Gli tolgono i punti?!? :D
NetEagle83
26-08-2007, 10:55
Ma se trasporto in macchina un maggiorenne senza patente e senza cintura?!?
Gli tolgono i punti?!? :D
No. Li tolgono a te.
:asd:
se trasporti un maggiorenne (con o senza patente) i punti non li tolgono a nessuno. ti danno solo la multa (che poi fai pagare al tizio senza cintura).
se è minorenne ti tolgono anche i punti.
dovrebbe essere così ;) :D
NetEagle83
26-08-2007, 11:13
se trasporti un maggiorenne (con o senza patente) i punti non li tolgono a nessuno. ti danno solo la multa (che poi fai pagare al tizio senza cintura).
se è minorenne ti tolgono anche i punti.
dovrebbe essere così ;) :D
Come non li tolgono a nessuno? Cioè, se io vado in macchina con un mio amico, non mi metto la cintura e poi ci fermano non mi tolgono punti?
Ma a quel punto, concettualmente, cosa cambia se guido o sono passeggero? Non metto comunque a rischio la mia vita?
Come non li tolgono a nessuno? Cioè, se io vado in macchina con un mio amico, non mi metto la cintura e poi ci fermano non mi tolgono punti?
Ma a quel punto, concettualmente, cosa cambia se guido o sono passeggero? Non metto comunque a rischio la mia vita?
aspetta, se LUI non ha la cintura. tu ovviamente devi averla. :D
con LUI intendo il passeggero.
NetEagle83
26-08-2007, 11:21
aspetta, se LUI non ha la cintura. tu ovviamente devi averla. :D
con LUI intendo il passeggero.
Ehm, no. Dieg diceva un'altra cosa:
Io ho capito che anche se il passeggero maggiorenne non ha la cintura non gli tolgono i punti...
Quindi ho chiesto: Se io, che ho la patente, andassi in macchina di un amico come passeggero e non mi mettessi la cintura, non mi toglierebbero i punti?
Quindi ho chiesto: Se io, che ho la patente, andassi in macchina di un amico come passeggero e non mi mettessi la cintura, non mi toglierebbero i punti?
no
però vi beccate una bella multa. :D
riporto l'articolo:
- Art. 172 c. 8 CDS: il riferimento al comma 8, che prevede la decurtazione di 5 punti, quando la violazione riguarda il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei dispositivi di ritenuta da parte del passeggero trasportato, deve essere inteso nel senso che la decurtazione si applica al conducente solo se il passeggero è minorenne e se a bordo del veicolo non è presente chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. La violazione commessa dal passeggero maggiorenne, perciò, non comporta sanzione a carico del conducente ma a carico dello stesso passeggero, senza, tuttavia, decurtazione di punti nei confronti di quest'ultimo.
NetEagle83
26-08-2007, 11:27
no
però vi beccate una bella multa. :D
Ecco, ma a parte la multa, perchè se sto guidando e non metto la cintura mi tolgono i punti mentre se non la metto da passeggero no?
Concettualmente credo che la legge sia stata concepita come una "punizione" per aver messo a rischio la propria vita, ma da passeggero non sono in pericolo allo stesso modo di quanto lo sarei se guidassi? Anzi, forse anche di più dato che non controllo io il mezzo...
Edit: ok, letto l'articolo. Ma non ha senso secondo me...
Edit: ok, letto l'articolo. Ma non ha senso secondo me...
ce ne sono di cose che non hanno senso nel CdS... :asd: :D
shinji_85
26-08-2007, 11:32
Il senso è che in Italia nessuno si farebbe togliere i punti da passeggero...
Tutti proverebbero a dire... "Io?!? La patente?!? E chi ce l'ha?!?"... :D
NetEagle83
26-08-2007, 11:41
Il senso è che in Italia nessuno si farebbe togliere i punti da passeggero...
Tutti proverebbero a dire... "Io?!? La patente?!? E chi ce l'ha?!?"... :D
Ehm, credo proprio che le forze dell'ordine abbiano anche la possibilità di verificare... non pensi? :asd:
Che poi l'italico medio ci provi è un altro discorso, da quando ho saputo di finti ciechi che tentano di farsi dare la pensione non mi stranizzo più di nulla... :D
per quanto riguarda il discorso punti...
beh basta guidare senza avere la patente :O cosi sicuramente non li levano a te :stordita:
:ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.