PDA

View Full Version : [?] gestione DB, quale linguaggio?

bestone
25-08-2007, 23:13
Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio veloce veloce.
ho un db su access con tanto di query, maschere e report. Lo vorrei rendere più agevole e semplice utilizzando un linguaggio di programmazione.
avevo pensato anche ad una pagina ASP. Oppure VB. cosa mi consigliate voi? tra i requisiti è preferibile se sia un linguaggio non troppo complesso.

prete01
26-08-2007, 04:07
Bhè, se devi necessariamente mantenere le tabelle, maschere e report per essere riutilizzate in access, io ti consiglierei o VB o DELPHI se non devi interagire col web, altrimenti ASP. Nessuno ti vieta comunque di convertire il database in qualcosa di più performante...;)

cionci
26-08-2007, 09:37
Ovviamente ricordati che maschere e report se usi un linguaggio esterno le perdi tutte.

bestone
26-08-2007, 10:29
Intanto grazie dei consigli ;)

In futuro dovrò implementare un collegamento col db mysql e il db in oggetto.. questo mi fa cadere VB?
qualcosa di più performante di che tipo?
qualsiasi consiglio è ben accetto. una volta che mi metto a farlo meglio farlo bene :)

cionci
26-08-2007, 10:53
Dobbiamo prima cercare di capire cosa ti serve. Ad esempio per un'applicazione monoutente e che deve girare sul sistema sul quale il database risiede MySQL mi sembra una soluzione non proprio adatta.

Per connetterti a MySQL puoi usare anche VB.

bestone
26-08-2007, 13:59
Capisco. vi spiego un pò meglio.
L'applicazione gestisce le vendite di un e-comerce. le transazioni, le etichette, le fatture, ecc.. al momento è composta da una serie di query, maschere e report. voglio renderla più gradevole, o meglio un applicazione vera e propria cosa che ora non è. in futuro dovrò integrarla con il mysql dove risiederanno i dati da caricare sul db dell'appilcazione..
niente di complesso, una cosa carina e semplice..

cionci
26-08-2007, 14:04
Visto che un giorno dovrai accedere a dati su MySQL, allora fai tutto con MySQL che fai prima ;)
Per il linguaggio hai di che sbizzarrirti: C# e Java su tutti, o al limite anche VB.Net se conosci già qualcosa di VB.

bestone
26-08-2007, 16:43
kk. grazie.. C++ non mi sembra poco complesso (domanda stupida forse: è un linguaggio ad oggetto?), java se non sbando necessita la vistual machine. VB mi sembra ok. come mai è l'ultima opzione? è di meno rispetto agli altri?

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 19:30
kk. grazie.. C++ non mi sembra poco complesso (domanda stupida forse: è un linguaggio ad oggetto?), java se non sbando necessita la vistual machine. VB mi sembra ok. come mai è l'ultima opzione? è di meno rispetto agli altri?
Python o ruby :O

:asd:

cmq parlando seriamente lascia perdere access e VB (spero non sia il 6 :eek: ) e usa ruby on rails +mysql.
x quello ke devi fare mi pare la scelta + indicata :p

cionci
26-08-2007, 19:30
Non ti ho detto C++, ma C# (C Sharp) che è il linguaggio principale della piattaforma .Net di Microsoft.
VB6 è un linguaggio vecchio e ormai poco supportato da MS stessa. VB.Net è invece la sua nuova incarnazione per la piattaforma .Net.
Tutti i linguaggi che ti ho consigliato di fatto hanno bisogno di una qualche virtual machine. I programmi scritti in .Net per funzionare su un qualsiasi PC, anche vecchio, hanno bisogno del .Net framework, che include appunto una specie di virtual machine.
Preferisco C# a Vb.Net perché appunto è più diffuso e la sua diffusione aumenterà sempre più.
Java ormai è un standard di fatto in molti ambienti ed è veramente potente.

Ti ho consigliato C# e Java perché sono due linguaggi che ti permetteranno di essere produttivo il prima possibile.

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 19:32
Ti ho consigliato C# e Java perché sono due linguaggi che ti permetteranno di essere produttivo il prima possibile.
http://media.rubyonrails.org/video/rails_take2_with_sound.mov

:fiufiu:

:D

cionci
26-08-2007, 19:38
http://media.rubyonrails.org/video/rails_take2_with_sound.mov

:fiufiu:

:D
Finché si scherza si scherza...ma nel mondo lavorativo Python e Ruby sono ZERO. Io ti posso anche dire che sono belli come linguaggi, e lo sono, ma se deve lavorarci e non li deve usare per hobby (uno che sa già Java o C# se li può anche imparare per sfizio) ora come ora non li consiglierei mai: ti vai a posizione al di fuori del mercato del lavoro.
Poi non mi sembra che voglia fare un'applicazione web, ma un'applicazione standalone. Altrimenti avrei consigliato altri linguaggi.

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 20:29
avevo pensato anche ad una pagina ASP.
e ruby on rails mi pare la soluzione migliore.
Ora non conosco la situazione del mondo del lavoro in italia per ruby on rails, ma ti assicuro che in paesi informaticamente SERI ruby on rails è piuttosto richiesto a livello lavorativo.

P.S. e non sto scherzando dato che mi è arrivata anche un'offerta di lavoro dall'inghilterra con ruby on rails che poi ho rifiutato per vari motivi ;)

cionci
26-08-2007, 21:36
P.S. e non sto scherzando dato che mi è arrivata anche un'offerta di lavoro dall'inghilterra con ruby on rails che poi ho rifiutato per vari motivi ;)
Io ci credo...ma te non sai SOLO Ruby On Rails !!! ;)
Qui si tratta di consigliare ad un neofita che deve fare il suo primo programma un linguaggio sconosciuto al 90% degli addetti al settore, se non di più. Se deve imparare un nuovo linguaggio è bene che ne impari uno che viene ricercato ovunque :)

bestone
27-08-2007, 14:34
ragazzi grazie per la collaborazione.
cionci, credo che hai ragione meglio un linguiaggio più comune. vedi trovo più aiuto, vedi mi servirà in futuro.
cmq sono orientato verso VB.Net o C# come dicevi per l'appunto..

PS: TiGeRShArK, RC? sto a cosenza!

^TiGeRShArK^
27-08-2007, 15:03
ragazzi grazie per la collaborazione.
cionci, credo che hai ragione meglio un linguiaggio più comune. vedi trovo più aiuto, vedi mi servirà in futuro.
cmq sono orientato verso VB.Net o C# come dicevi per l'appunto..

PS: TiGeRShArK, RC? sto a cosenza!
Io a Reggio l'ho fatta l'univ :O
Ma di cosenza avevamo Palopoli e Ursino :p
E qui in ufficio c'è un mio collega bulgaro che ha studiato alla tua univ a rende :asd: