View Full Version : Problemone Macbook: dopo 10 mesi mi si bruciano i pixel!
manowar84
25-08-2007, 20:27
Questo agosto per me è un po' sfigato! Dopo non esser partito in vacanza perchè avevo la febbre a 39 ecco un'altra... mi si spengono 6/7 pixel (mi pare) sul macbook! Comprato primi di ottobre, sarebbe il primo problema.Ho provato l'lcd test e rimangono neri, ho provato a fare quel test che bombarda la parte di immagini per provare a riaccenderli ma nulla... datemi qualche consiglio:
Lo porto all'apple store qui a roma oppure chiamo l'apple al telefono? lo comprai sull'apple store su internet.
Domanda secondaria... cerco sempre di usare software open (per dire uso neooffice, office non lo uso) però qualche software (un paio) non sono proprio "puliti" (tipo quello per masterizzare :D ). Meglio una pulizia completa e non la semplice cancellazione? Mi interessa sopratutto per i profili dei programmi, per le password magari più importanti. Oppure sono solo paranoie e la cancellazione normale va più che bene? :D
La seconda domanda non è importante, mi sarebbe d'aiuto invece sapere che ne pensate della prima! grazie mille :)
andreasperelli
25-08-2007, 22:02
Questo agosto per me è un po' sfigato! Dopo non esser partito in vacanza perchè avevo la febbre a 39 ecco un'altra... mi si spengono 6/7 pixel (mi pare) sul macbook! Comprato primi di ottobre, sarebbe il primo problema.Ho provato l'lcd test e rimangono neri, ho provato a fare quel test che bombarda la parte di immagini per provare a riaccenderli ma nulla... datemi qualche consiglio:
è in garanzia.... portarlo ad uno dei centri assistenza apple che trovi sul sito Apple, è inutile che chiami l'apple o che vai all'apple store.
manowar84
26-08-2007, 10:21
ah ok perfetto, mi hai risparmiato il viaggio a vuoto all'apple store! :)
e per quanto riguarda il software? mi consigli/consigliate di eliminare dati personali come password salvate di safari ecc? :D
andreasperelli
26-08-2007, 10:25
ah ok perfetto, mi hai risparmiato il viaggio a vuoto all'apple store! :)
e per quanto riguarda il software? mi consigli/consigliate di eliminare dati personali come password salvate di safari ecc? :D
di sicuro devi toglie la pw di accesso per il resto non so ancora bene come funzioni il keychain di MacOS e se si possa bloccare, forse è meglio che me lo studio.
In generale cmq farei un backup dei dati anche se nel caso tuo non pesso interverranno sull'OS ma si "limiteranno" a cambiare il display o la scheda madre.
Se dovessi portare un qualsiasi PC in garanzia io farei un backup completo del contenuto (magari un'immagine *.dmg dell'intero sistema pronta per essere ripristinata al volo) e procederei con una reinstallazione del sistema nelle condizioni originali. ;)
andreasperelli
26-08-2007, 10:34
Se dovessi portare un qualsiasi PC in garanzia io farei un backup completo del contenuto (magari un'immagine *.dmg dell'intero sistema pronta per essere ripristinata al volo) e procederei con una reinstallazione del sistema nelle condizioni originali. ;)
scusa ma perché? nel caso suo il sw neanche glielo toccano, al massimo il backup serve se facessero quanche casino hw e gli rompessero l'hd (caso molto remoto).
Perché dovresti resinstallare tutto? hai paura che t'installano uno spyware? :)
scusa ma perché? nel caso suo il sw neanche glielo toccano, al massimo il backup serve se facessero quanche casino hw e gli rompessero l'hd (caso molto remoto).
Perché dovresti resinstallare tutto? hai paura che t'installano uno spyware? :)
Quando si porta un PC in riparazione è necessario fornire la password di amministrazione del sistema. Io non lascio a nudo tutti i miei documenti, le mie password e quant'altro al primo che capita; è una questione di privacy. :p
andreasperelli
26-08-2007, 11:08
Quando si porta un PC in riparazione è necessario fornire la password di amministrazione del sistema. Io non lascio a nudo tutti i miei documenti, le mie password e quant'altro al primo che capita; è una questione di privacy. :p
Togli la password di amministratore ma metti tutti i tuoi documenti in una cartella criptata (o altro sistema simile) poi cancella tutte le password memorizzate... molto più semplice che cancellare tutto e poi reinstallare. In base al tuo ragionamento dovestri anche fare una formattazione completa dell'hd per evitare che possano recuperare i dati.
Massimo87
26-08-2007, 11:13
dire che fare una DMG di tutto il disco e poi ripristinarla al ritorno del notebook è la miglior cosa..
portagli il notebook verginello e passa la paura ;)
manowar84
26-08-2007, 12:10
vi ringrazio per i consigli! chi ha avuto esperienze simili può dirmi più o meno quanto tempo ci vuole per riparare/cambiare il display?
e una cos meno importante, chiedere la sostituzione della pasta sulla cpu visto che da quello che ricordo è messa davvero male è fattibile oppure mi mandano a quel paese? :D
andreasperelli
26-08-2007, 12:14
vi ringrazio per i consigli! chi ha avuto esperienze simili può dirmi più o meno quanto tempo ci vuole per riparare/cambiare il display?
e una cos meno importante, chiedere la sostituzione della pasta sulla cpu visto che da quello che ricordo è messa davvero male è fattibile oppure mi mandano a quel paese? :D
beh... penso dipenda da dove vai, non ho molta esperienza per fortuna. Dove sono andato io mi hanno cambiato la scheda madre in tre gg, non penso che il display sia più complicato. Quello che può allungare i tempi è se non hanno il pezzo in magazzino (ovvero in olanda), in tal caso boh...
Gli chiesi anch'io se era il caso di cambiare la pasta sulla CPU, loro mi chiesero se avevo problemi di surriscaldamento e io non ne avevo così mi hanno detto "se va bene perché cambiarla?" e non so come dargli torto.;)
manowar84
26-08-2007, 12:24
beh... penso dipenda da dove vai, non ho molta esperienza per fortuna. Dove sono andato io mi hanno cambiato la scheda madre in tre gg, non penso che il display sia più complicato. Quello che può allungare i tempi è se non hanno il pezzo in magazzino (ovvero in olanda), in tal caso boh...
Gli chiesi anch'io se era il caso di cambiare la pasta sulla CPU, loro mi chiesero se avevo problemi di surriscaldamento e io non ne avevo così mi hanno detto "se va bene perché cambiarla?" e non so come dargli torto.;)
mmhh bene 3 giorni, anche se fossero 10/15 alla fine non è un gran problema, non sono il tppo che vuole tutto e subito però certo, se passano 2 mesi allora la faccenda cambia! :D
per la pasta si in effetti non posso darti torto, però certo 80 gradi in full non sono pochi, magari con una pasta migliore messa un po' meglio si guadagna un po'! Vabbè, questo è un problema secondario!! :D
Grazie ancora ;)
greffiotribe
26-08-2007, 12:36
Se porti il portatile con la password di amministratore non c'è nessun problema perchè loro te la resettano.
Può farlo chiunque, basta avere il dvd di Tiger!
Senti prima il centro assistenza e vedi se hanno subito il pezzo, se devono farselo arrivare fatti richiamare quando è arrivato, così non butti tempo ed il tuo macbook non rimane da loro solo soletto in magazzino:cool:
dire che fare una DMG di tutto il disco e poi ripristinarla al ritorno del notebook è la miglior cosa..
portagli il notebook verginello e passa la paura ;)
Sono della stessa opinione. :)
test che bombarda la parte di immagini per provare a riaccenderl
che programmino è?? mi piacerebbe provarlo... :)
manowar84
26-08-2007, 18:59
che programmino è?? mi piacerebbe provarlo... :)
http://www.jscreenfix.com/basic.php
in verità è un'applet java, la metti dove ci sono i pixel e spenti e preghi :D
manowar84
27-08-2007, 13:37
piccolo aggioramento se vi interessa! :D
ho chiamato la apple all'199 (tacci loro, numero verde no è? :asd: ) e mi ha consigliato il più vicino centro di riparazione dicendomi prima di aver sentito il mio problema "se compri l'apple care bla bla bla...." (se mi interessava l'avrei già presa tempo indietro no? vabbè :asd: ) Mi dice "guarda che non sempre si riparano gli schermi se si brciano i pixel". io con tono scocciato rispondo "eh si, giustamente dopo 10 mesi mi compaiono delle macchie sullo schermo, in fondo che male c'è!!" dopo questo saluto e riattacco. Chiamo il centro di riparazione e mi risponde un certo cesare davvero gentilissimo e disponibile, lascio il num di cell e nome e mi dice che appena arriva l'lcd mi chiama e lo porto da lui. Approfitto pure per il mighty mouse che non scrolla più manco a pagarlo e lui gentilmente mi risponde "lo ordino che te lo sostituisco"!
Fino ad ora, apple impeccabile, speriamo bene :D
manowar84
31-08-2007, 10:33
nuovo update!
Mi è tornato il macbook, con schermo nuovo :D
Faccio davvero i complimenti ad apple. Lunedì mi ordinano il pannello, martedì alle 9 di mattina mi dicono che è arrivato e di portarlo, lo porto il giorno dopo, giovedì è pronto e stamattina lo vado a prendere. Mi cambiano il mighty mouse e lcd senza nemmeno averli visti. Mi dicono che SE VOGLIO tra un mese GRATIS mi cambiano anche la plastica di fuori (e non è sporca ve lo assicuro) e addirittura la scheda madre perchè è uscita una nuova revisione che scalda parecchio di meno.
Altre parole, sono superflue. Davvero complimenti ad apple. Se avessi voluto, in 3 giorni mi avrebbero cambiato tutto.
innominato5090
31-08-2007, 10:48
nuovo update!
Mi è tornato il macbook, con schermo nuovo :D
Faccio davvero i complimenti ad apple. Lunedì mi ordinano il pannello, martedì alle 9 di mattina mi dicono che è arrivato e di portarlo, lo porto il giorno dopo, giovedì è pronto e stamattina lo vado a prendere. Mi cambiano il mighty mouse e lcd senza nemmeno averli visti. Mi dicono che SE VOGLIO tra un mese perchè GRATIS mi cambiano anche la plastica di fuori (e non è sporca ve lo assicuro) e addirittura la scheda madre perchè è uscita una nuova revisione che scalda parecchio di meno.
Altre parole, sono superflue. Davvero complimenti ad apple. Se avessi voluto, in 3 giorni mi avrebbero cambiato tutto.
cavolo:eek:
andreasperelli
31-08-2007, 10:59
ho avuto anch'io un'ottima esperienza con l'assistenza Apple. Tra i vari punti di forza di Apple oltre all'OS e al design andrebbe sicuramente citata l'assistenza, che differentemente da altri produttori e direttamente sul territorio.
manowar84
31-08-2007, 11:02
ho avuto anch'io un'ottima esperienza con l'assistenza Apple. Tra i vari punti di forza di Apple oltre all'OS e al design andrebbe sicuramente citata l'assistenza, che differentemente da altri produttori e direttamente sul territorio.
vedo che sei di roma anche te, per curiosità dove sei andato? io da tecmatica, uscita 12 del gra!
andreasperelli
31-08-2007, 11:05
vedo che sei di roma anche te, per curiosità dove sei andato? io da tecmatica, uscita 12 del gra!
da bagnetti, vicino allo stadio olimpico
manowar84
31-08-2007, 11:19
da bagnetti, vicino allo stadio olimpico
ce n'è uno lì? io abito a 10 minuti dallo stadio... la apple mi ha detto che il più vicino a casa mia era quello sull'uscita 12 del gra! :muro:
Vabbè l'importante è il risultato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.