PDA

View Full Version : stranissimo blocco di un pc

jack_the_kayman
25-08-2007, 19:04
un mio amico mi ha portato il suo pc per un format, visto che dopo pochi minuti di utilizzo gli si freeza, mouse e tastiera non rispondono (anche martellare su ctr,alt,canc non sortisce nessunissimo effetto neanche un blu screen). allora formatto il tutto, ma il problema purtroppo permane, dopo un po' (max 5-6 minuti) il pc si blocca...un'altra cosa stranissima è che ho provato ad installare i nuovi driver per la shceda video (una geforce 44mxse), ho scaricato questi:
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_94.24_it.html
ma uan volta lanciato il setup, esce fuori un messaggio che non riesce a trovare un hardware compatibile...eppure la scheda è chiaramente indicata tra quelle supportate...boh

secondo voi da che può dipendere il problema?

il mio amico, mi ha anche detto che gli era apparso tempo fa appena acceso il pc questo messaggio:"CPU is unworkable or has been changed. Please recheck SoftMenu 3 setup"...

ho letto che forse era la pila della mobo scarica ma l'ho sostituita con una nuova

dite che è andata la mobo?

il PC è questo:
p4 northwood 2,4
256 ram pc2700
mobo jetway P4MDF(E) chipset VIA8753

white05
25-08-2007, 21:37
prova un upgrade del bios :)

jack_the_kayman
26-08-2007, 11:13
ma scusa il pc è lo stesso di quando è stato comprato, se funzionava con quel bios dovrebbe continuare ad andare no?

white05
26-08-2007, 11:53
dovrebbe ma a quanto pare non va...
prima di indagare su qualsiasi problema hw o sw (magari qualche driver installato non perfettamente compatibile ecc) per me è essenziale che ci sia l'ultima versione bios installata perché solo cosi puoi passare a problemi di livello superiore anche visto il sospetto per la pila che hai avuto...

jack_the_kayman
26-08-2007, 16:27
si allora ti elenco le cose che ho fatto:
sostituito pila
formattato
provato con un'altra scheda video

i blocchi permangono...io sospetto sia la ram o la mobo

più che altro quello che mi preme sapere è se sia da escludere una causa software e si si può pensare che sia quasi sicuramente un guasto hardware o no?

isomen
26-08-2007, 17:59
Avevo pensato ad un problema di temp (magari polvere sul dissi accumulatasi con il tempo), ma se dopo la formattazione Ti ha permesso di reinstallare il so senza problemi lo escluderei; hai provato a fare un clear cmos?
Il problema inspiegabile della scheda video é capitato anche a me, nn ricordo con precisione... ma mi sembra che (dopo vari tentativi) riuscii ad installare il driver dopo avergliene fatto caricare uno da vga standard.

;) CIAUZ

white05
26-08-2007, 22:08
più che altro quello che mi preme sapere è se sia da escludere una causa software e si si può pensare che sia quasi sicuramente un guasto hardware o no?

per come stanno le cose no non puoi escludere che sia un problema hw ne un problema sw, tutte le strade sono aperte.
Per escludere un problema hw oltre ad avere il bios aggiornato all'ultima versione dovresti fare un check delle memorie e degli hdd e provare la sk video su un altro pc, cosi facendo ti resterebbero solo tre dubbi, alimentatore semi partito che non riesce ad alimentare totalmente la sk video, mobo semi rotta o problema software

jack_the_kayman
27-08-2007, 01:53
allora prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto ;)
purtroppo non riesco a capire che cosa sia, il clear cmos dite che devo farlo lo stesso anche se ho cambiato la batteria della mobo?

isomen
27-08-2007, 17:16
Se quando hai sostituito la pila avevi il cavo d'alimentazione collegato o é rimasto scollegato per breve tempo si, ti consiglio di resettare il bios.

;) CIAUZ