PDA

View Full Version : Problema: il mio PC fa rumore!


gius898
25-08-2007, 19:03
Premetto che avevo già scritto del mio problema in un'altra sezione...sbagliata. :confused:
Come da titolo mi sono accorto che il mio pc fa + rumore del solito... :eek: Ovviamente non l'ho aperto ancora ma credo che sia la ventola.
Vi dico subito che il computer ha meno di un'anno.....ora non so se scrivere la sua configurazione....cmq ricordo che appena l'ho comprato era silenziosissimo, e poi l'aria che usciva da dietro non era caldissima...a differenza di ora!
Più passava il tempo e più faceva rumore, (oddio non è che fa "casino") ma oggi in particolare mi sembra che ne faccia + del solito....e pensare che non ci avevo fatto caso, o meglio pensavo che era il ventilatore che faceva rumore! :doh: :D
Non so che altro aggiungere....ah per la storia del calore ho visto su Everest e la temperatura del procio è 48°C circa (non so se è normale o no). Detto ciò mi affido a voi...e spero che la questione sia semplicemente pulire il dissipatore....e nel caso mi spiegherete come...vero? :stordita:

PS Chiedo "umilmente" scusa per non aver azzeccato la sezione adatta prima. :D

AirUpThere
25-08-2007, 19:26
Secondo me finchè nn apri il case e dai una contrallata è dura sapere cosa fare perchè può essere la ventola dell'ali(come nel mio caso :mad: )il dissi della cpu,quello della vga...possono essere tante cose!!!
Cmq aprilo,controlla e poi dai una bella spolverata a ogni singola ventola e dissi,puoi usare una qualsiasi bomboletta di aria compressa o se ce l'hai un compressore

gius898
25-08-2007, 19:54
Ah, ecco....con il compressore. Si ce l'ho. ;)
Infatti mi sembrava strano dover pulire con uno strofinaccio...magari bagnato :eek:
Cmq basta così? Una "soffiatina" qua e là....o devo farlo per ben benino? Mmmm....dai la risposta è ovvia...:p devo pulire bene! :doh: Appena posso SMONTO TUTTO e faccio sapere. Ah il compressore non è alla mano...a meno che non porto il pc nel garage! Cmq grazie della dritta.

xeno3dx
26-08-2007, 08:48
dagli una pulita potrebbe essere la polvere

gius898
11-09-2007, 16:47
Fino a adesso non avevo avuto il tempo di "aprire e pulire".....ora l'ho fatto e ufficialmente non è la ventola del processore che fa uno strano rumore...ma quella della scheda video! :doh: Soprattutto appena avvio il pc.....poi sembra che diminuisca.....:stordita:
Ditemi se magari è normale che lo faccia (quel rumore intendo) oppure c'è qualcosa che non va.......:mbe:

solidguitarman
12-09-2007, 09:44
Magari è un po' sporca e vibra più di prima, prova a pulirla, poi se proprio non risolvi puoi prendere un bel dissipatore nuovo (magari anche passivo) e non ci pensi più. Che scheda video è?

gius898
22-09-2007, 09:56
Si scusa.... è una ATI radeon 9600 mi pare...:)

solidguitarman
22-09-2007, 11:45
Puoi metterla passiva comprando un dissipatore a lei compatibile, altrimenti passi direttamente a una che lo monta di serie. Io ad esempio ho una 9600xt che lo ha di serie e penso che ora valga tipo 20 euro, se sei disposto a cambiare scheda vedrai che qualcosa di passivo al livello della vicchia 9600 lo trovi anzi che spendere una 20 di euro per un dissipatore nuovo, cmq a te la scelta.

gius898
25-09-2007, 16:33
Bè grazie....;)
Terrò presente sicuramente l'idea di cambiare sk video.....però quel che mi sembra strano è che appena avvio il pc fa rumore....poi molto di meno. Boh...:stordita: Cioè è normale o no? Di nuovo grazie a tutti anche perchè togliendo la polvere dal dissi della cpu "qualcosa è cambiato"....si che è cambiato!

solidguitarman
25-09-2007, 18:01
Penso che la scheda video abbia la gestione dei giri della ventola, controlla se da atitool o alti software puoi monitorare se effettivamente è così. Se così fosse è normale che appena acceso fa più rumore fino a che il SO non carica.
Altrimenti potrebbe essere danneggiata un po' la ventola stessa e poi scaldandosi diminuisce le vibrazioni.