View Full Version : info compatibilita' x acquisto scheda audio esterna firewire M-Audio
^[H3ad-Tr1p]^
25-08-2007, 17:36
salve a tutti
avrei intenzione di acquistare una scheda audio esterna per il mio pc portatile
scartabellando un po' in rete ho visto che le schede esterne M-Audio sono compatibili con linux,o almeno cen e' una chepare compatibile al 100% con il nostro sistema
M-Audio Firewire 410 (http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWire410-focus.html)
o almeno sul sito del produttore consiglia per linux di utilizzare driver compatibili che poi sarebbero questi http://www.opensound.com/
e fra le altre cose c'e' solo questa che sembra compatibile in quanto scartabellando nelle altre firewire o nelle usb ,per nessun altra mi da come soluzione linux
apparte questo,nel link che ho indicato ,mi viene riportato:
minimum system requirement PC
6-pin FireWire port or adapter
questo e' riportato nella pagina che ho linkato sopra,pero' non mi e' ben chiaro cosa voglia dire...allora,io ho una porta firewire nel mio pc ma non so se e' a 4 o 6 pin...contando che e' un portatile mi sa che e' a 4....poi e' piu' piccola di quella che avevo su una videocamera, e non ricordo se le dimensioni contano qualcosa o che
come faccio a capire se questa scheda potrebbe andar bene?
grazie
^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2007, 14:21
up'
nessuno mi sa schiarire?
La 6 pin è quella con un lato quadrato e l'altro a punta, la 4 pin è quella piccola piccola, rettangolare ma con un lato lungo che rientra.
WoW che descrizione tecnica :mc:
se non sbaglio:
la 4 non ha l'alimentazione
la 6 ha l'alimentazione
quindi se la scheda non è dotata di alimentatore esterno sono 'zzi amari
altrimenti non c'è problema
^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2007, 19:30
se non sbaglio:
la 4 non ha l'alimentazione
la 6 ha l'alimentazione
quindi se la scheda non è dotata di alimentatore esterno sono 'zzi amari
altrimenti non c'è problema
infatti pareva anche a me fosse cosi'
il mio pc ha una porta firewire 4 pin,e la scheda ha il jack per l alimentazione esterna
quindi non dovrei aver problemi no'?
In teoria no, in effetti, anche se ho dimenticato di dirlo, la differenza tecnica è appunto l'alimentazione, oltre alla forma, probabilmente però se parlano nelle specifiche di firewire a 6 pin allora dovrai comprare il cavo a parte, e se la scheda ha dal suo lato un connettore proprietario diventa un problema.
Insomma cerca di informarti bene :P
^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2007, 23:32
In teoria no, in effetti, anche se ho dimenticato di dirlo, la differenza tecnica è appunto l'alimentazione, oltre alla forma, probabilmente però se parlano nelle specifiche di firewire a 6 pin allora dovrai comprare il cavo a parte, e se la scheda ha dal suo lato un connettore proprietario diventa un problema.
Insomma cerca di informarti bene :P
ecco appunto....se avesse un connnettore proprietario. pero' se dicono che segue lo standard firewire dovra' avere un connettore standard
mi pare fra le altre cose che i connettori dei portatili sian tutti piccoli,a sei pin (credo) adesso non so se uno acquista una PCI per un desktop se ha i jack grandi o piccoli
mi pare,pero', che una videocamera acesse il jack piccolo come quello del portatile ma che il cavo in uscita fosse grande....
e' una grana...devo vedere che cos'a in dotazione,magari ha gia un cavo per questo tipo di collegamenti visto che generalmente queste schede vengono acquistate da che ha un portatile
^;18474094']ecco appunto....se avesse un connnettore proprietario. pero' se dicono che segue lo standard firewire dovra' avere un connettore standard
mi pare fra le altre cose che i connettori dei portatili sian tutti piccoli,a sei pin (credo) adesso non so se uno acquista una PCI per un desktop se ha i jack grandi o piccoli
mi pare,pero', che una videocamera acesse il jack piccolo come quello del portatile ma che il cavo in uscita fosse grande....
e' una grana...devo vedere che cos'a in dotazione,magari ha gia un cavo per questo tipo di collegamenti visto che generalmente queste schede vengono acquistate da che ha un portatile
C'è una scappatoia: potresti prenderla e se hai problemi col connettore ti compri una scheda PCMCIA Firewire, che quella ha il connettore grande :P
^[H3ad-Tr1p]^
31-08-2007, 07:35
C'è una scappatoia: potresti prenderla e se hai problemi col connettore ti compri una scheda PCMCIA Firewire, che quella ha il connettore grande :P
il problema e' che certe apparechiature con linux non vanno molto daccordo e rischierei di passare settimane a bestemmiare per poi magari vederle funzionare solo parzialmente
devo chiedere a qualcuno che la usa sotto linux , con windows lo so che in un modo o nell altro l avrei sbrogliata abbastanza in scioltezza
No guarda, in genere schede esterne firewire/usb2 che siano pci o pcmcia è quasi impossibile abbiano rpoblemi col pinguino, alla fine i chip controller sono sempre quelli e sono anche molto standard :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.