PDA

View Full Version : problema generale con gli antivirus!!

hihey54
25-08-2007, 18:27
come da titolo, ho riscontrato diversi problemi recentemente con ogni software antivirus.
praticamente, io ho sempre usato bitdefender9 professional, da 2 anni ormai lo usavo su questo pc.
qualche giorno fa stavo facendo l'upgrade di routine. quando ha finito l'upgrade, mi è venuto un messaggio che bitdefender deve essere chiuso a causa di un errore. io non ci faccio molto caso: spesso infatti lo stesso messaggio mi si presentava e il programma si riavviava automaticamente.
io ho sempre pensato fosse in secondo piano, e quindi non ho mai controllato se era attivo o no, fatto sta che ieri è venuto su un piccolo problema, credo riguardante uno spyware: infatti dopo un po di tempo(di solito dopo ogni 3-4 ore) che il pc stava acceso mi si aprivano automaticamente 2 finestre di pop up di internet explorer. non era dannoso, almeno non all'apparenza, era solo noioso, perchè quando chattavo la finestra di chat passava in secondo piano e quello che battevo sulla tastiera non veniva scritto.
oggi mi ero quindi deciso di fare una scansione antivirus. vado per cercare bitdefender sulla tray e vedo che non c'è. provo quindi ad attivarlo manualmente, e scopro che manca il collegamento. quindi non riesco ad attivare bitdefender. allora provo ad usare spyware blaster, che tengo sempre, e scopro che anche li il collegamento è sparito.
a questo punto, ho tentato di reinstallare bitdefender, però dice che c'è un problema nel mio "windows installer package". io ho controllato e sono a posto con gli aggiornamenti.
quindi ho provato a cambiare sponda con kaspersky: quando avvio l'installer infatti mi dice che devo disinstallare avast. io avast lo avevo gia disinstallato in precedenza, comunque provo a disinstallarlo tramite installazione appplicazioni, e quando clicco su "cambia-rimuovi" non succede niente.
sapete darmi una mano per favore?:confused: :confused: non voglio proprio formattare :(

Bonovox767
25-08-2007, 18:48
So che è spiacevole, ma io al posto tuo formatterei...da quello che dici potrebbe essere che Avast prima di installare BitDefender non sia stato rimosso per bene, e che si siano creati dei conflitti in seguito.

Questo non vuol dire che la situazione non sia rimediabile, ma è meglio avere un SO ben funzionante e pulito, che zoppicante come sembra ora il tuo.
Se deviderai per la formattazione, ti consiglio una volta reinstallato il tuo SO con gli aggiornamenti e programmi che sicuramente userai sempre, di farti un'immagine dell'HD con programmi tipo Acronis True Image, da poter richiamare in futuro, per evitare formattazioni...

hihey54
25-08-2007, 18:51
il mio OS era pulitissimo fino a 3 giorni fa. poi è successo questo fattaccio.
certo, un virus capita sempre di prenderselo, però bitdefender li bloccava tutti.
ad ogni modo, ho disinstallato spy bot SD, e lo ho reinstallato. risultato: nessuno. manca sempre e comunque un collegamento. uffa

Bonovox767
25-08-2007, 19:03
Fino a 3 gg fa funzionava...non vuol dire che era pulitissimo, visto che avevi tracce di Avast sparse in giro ;)

Ma Bitdefender appare in Installazioni Applicazioni?

In Programmi hai le cartelle di Avast e BitDefender? Se si, cosa contengono?

Se provi ad installare un altro antivirus... Antivir che è gratuito per esempio, ti dà lo stesso errore?

Hai provato a fare un ripristino di configurazione di sistema, scegliendone uno di almeno 5 giorni fa? ( visto che fino a 3 gg fa era tutto a posto...)

Se non va nemmeno così:
Prova a dare una passata con lo Stinger in modalità provvisoria ( disabilitando il ripristino a questo punto...)
Una passata con CCleaner...

Prova a fare una ricerca nel registro di tutte le voci riguardanti Bit Defender ed Avast per rimuoverle manualmente ( Start/esegui/regedit/ok - poi ctrl+f e cerca le voci relative premendo f3 per poi rimuoverle ) - prima fatti un backup del registro per sicurezza...

hihey54
25-08-2007, 19:14
allora, ho provato a reinstallare avast. ma incredibilmente succede la stessa cosa: manca sempre il .exe che lo fa avviare. penso che appunto ci sia un virus che elimina gli exe degli antivirus et similia.
ho provato anhce ad installare zone alarm, però windows crasha all'inizio.
comunque si, bitdefender appare in installazione applicazioni, però come ho gia detto non riesco a disisntallarlo. se provo a fare "modifica" invece, mi dice che non ho il permesso per modificare un file(file che, appunto, non si trova).
tra poco provo a fare il ripristino configurazione di sistema, sperando che funzioni.
con cc cleaner ho gia eseguito più volte la pulizia del registro: è da li infatti che mi sono accorto che qualcosa era strano(prima di avviare la scansione ho pulito il registro, e ho visto che mancava una voce riguardante bdss, che è appunto un file di bitdefender).

Bonovox767
25-08-2007, 19:17
Se con il ripristino non funziona, disabilitalo, poi passa alla modalità provvisoria e dai una passata con lo stinger (http://vil.nai.com/vil/stinger/)

lancetta
25-08-2007, 19:23
Ciao apri un post nella sez. giusta http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125 ti anticipo che potrebbe essere il bagle,comunque fai così log di hijackthis con più applicazioni possibili chiuse(emule,bit torrent,word,wmplayer ecc..)scaricalo da QUI LINK (http://www.download.com/3001-8022_4-10379544.html) è stand alone (senza installazione)mettilo in una sua cartella dedicata, lo avvii dalla schermata clik su "do a system scan and save a logfile" ti si aprirà una schermata txt con dei dati, copi ed incolli nel prossimo post nella sez. indicata,Scarica http://www.zonavirus.com/datos/archi...O/EliBaglA.exe
Assicurati che la casella "Eliminar Ficheros Automaticamente" sia spuntata,dopo la scansione riavvia il pc e posta il log che trovi in: C:\InfoSat.txt
scarica Panda Antirootkit (http://research.pandasoftware.com/blogs/images/AntiRootkit.zip)
decomprimi il file Zip, sul desktop
eseguilo stando connesso, dovrebbe aggiornarsi automaticamente, dopodichè partirà una scansione per verificare la presenza,di eventuali rootkit, sul P.C. ed eseguire eventuali pulizie.Sperando che i tool funzionino.

hihey54
25-08-2007, 19:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18399340#post18399340