PDA

View Full Version : Help per ubuntu - persi privilegi amministratore..

rhapsodianik
25-08-2007, 17:14
Ciao a tutti..ho installato da non molto ubuntu 7.04 sul pc di casa..ho provato a creare un nuovo utente con l'opzione utenti/gruppi..l'operazione sembrava andata a buon fine..però, quando ho riavviato ho scoperto non solo che nessun nuovo utente è stato creato, ma che ho anche perso i privilegi da amministratore sull'altro account..come posso fare per risolvere la situazione?

rhapsodianik
12-09-2007, 13:20
Nessuno sa dirmi cosa devo fare? Per favore..:) :) :)

BlSabbatH
12-09-2007, 19:30
devi abbandonare la vecchia e insicura concezione di winzozz dove entri, ti logghi e puoi fare tutto il danno possibile perchè hai tutti i permessi.. la stessa cosa vale se un'altro fisicamente accede o se accede qualcun'altro tramite rete..

creati un unico utente "plebeo" e lavoraci normalmente.. ti fai la tua cartellina sul desktop, contenente tutte le cazzatine di poca imprtanza e modificabile quanto ti pare, quando ti servono i permessi in via eccezionale per modificare delle cose, (come il sources.list per esempio) fai tutto da console, "sudo su" password e modifica dei permessi di scrittura ed esecuzione con chmod..

pazienza e vaselina le prime volte :D
e molta "umiltè"