PDA

View Full Version : Hard disk andato per sempre?

Echoe
25-08-2007, 17:13
Quanto e' bello tornare a casa stremato e trovare il pc che non funziona...

Ho lasciato il pc acceso e sono uscito di casa per tornare il giorno dopo, ma quando arrivo a casa noto sullo schermo il logo "Olidata" che appare per qualche secondo quando si accende il pc... chissa' da quanto tempo era fermo la.
Comunque spengo "manualmente" e riaccendo, ma appare questa schermata

http://img394.imageshack.us/img394/1192/dscf2642hj3.jpg

Non posso che premere F1, ma fatto questo appare un bellissimo :
Errore lettura da disco
Premere CTRL ALT CANC per riavviare
e non posso che riavviare... Inizio a pensare che l'HD si sia rovinato e metto il cd di win XP per provare a reinstallare il sistema o almeno a formattare tutto... ma niente, non ne vuole sapere neanche di formattare : "impossibile formattare il disco" o messaggi simili...
Allora sperando sulla "superiorita'" linuxiana inserisco il cd live di ubuntu e lo avvio, per provare a formattare da linux, ma la live per avviarsi impiega 15 minuti mostrandomi questi forse utili messaggi:

http://img374.imageshack.us/img374/1630/dscf2645bs9.jpg
http://img374.imageshack.us/img374/8391/dscf2646fh3.jpg

Una volta avviato ubuntu provo a installare il sistema ma arrivato al momento di decidere la partizione l'installazione non va piu' avanti, ne se provo a configurarlo in modo manuale ne se provo il "formattone"...
Allora non sapendo che fare ho scritto su l'unico forum che conosco che potrebbe aiutarmi a non dover comprare un hard disk nuovo per un notebook che e' gia disastrato...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sono disperato :(

Angelus88
25-08-2007, 18:46
Se tramite linux o il setup di windows xp non fai nulla puoi fare così... scollega il disco rigido del portatile e tramite un box per hd da 2,5" lo colleghi via usb ad un altro pc e da li tenti di accederci... l'hard disk viene ancora rilevato quindi non è detto che sia da buttare... una volta che lo colleghi li prova a formattarlo e se non va controllalo con HDtune, scheda health e error scan

Hero
25-08-2007, 18:50
nei primi shots ho visto che si trattava di un ibm dtla, poi ho visto l'inequivocabile errore sull'avvio di linux, ...mi dispiace se avevi dati importanti, ma il tuo disco è andato. al limite puoi provare a cambiare il cavo ide, ma trattasi proprio di ultimissima spiaggia. Al massimo, se hai dati incredibilmente importanti, ti puoi affidare ad un centro di recupero-dati

Echoe
25-08-2007, 19:05
Per fortuna tengo sempre una copia dei file importanti nell'hard disk esterno!
Beh penso che comprero' un hard disk nuovo, non ho un box 2.5" e penso la differenza di prezzo sia minima... Uff che noia pero', domani e' domenica e non posso :(
Grazie per l'aiuto, ma vorrei farvi un'ultima domanda... E' difficile montare un hard disk? Cioe', e' un semplice svita vecchio e avvita il nuovo o devo affidarmi ad un esperto di hardware?

Angelus88
25-08-2007, 20:26
Il box per hd viene venduto anche senza hd :asd: quindi con 15€ te ne esci... è sempre utile e lo puoi usare per tentare di sistemare questo... per quanto riguarda la sostituzione la puoi fare tu stesso

Echoe
25-08-2007, 20:33
15 euro? A palermo ho visto quelli 3.5 a minimo TRENTASETTE euro lol, dubito di trovarne uno per 2.5 a 15 :(

Angelus88
25-08-2007, 22:48
Beh, io il mio l'ho comprato a Palermo 15€ :asd:

Echoe
25-08-2007, 23:16
Ti prego dimmi dove compri le cose che vado a farmi il pc nuovo :D

Angelus88
26-08-2007, 00:17
Esagerato!!! :rotfl:

Echoe
26-08-2007, 00:42
Considerato che devo spendere un po- per l-hard disk nuovo e il tecnico che me lo monti e lo faccia funzionare, sto pensando davvero di farmi il pc nuovo poiche->

- I perni che reggono lo schermo sono rotti e lo schermo non si regge da solo.

- La batteria o qualcosa che controlla l'alimentazione e' andata, perche' non ricarica la batteria o comunque appena stacco il cavo di alimentazione ho circa 10 secondi di autonomia

- Spesso, probabilmente dovuto ad un surriscaldamento si blocca tutto, e sono costretto a spegnere. Prima di poterlo riavviare con successo devo attendere 5 minuti...quando riaccendo, il bios mi chiede di reimpostarlo (di solito premo f2 per le configurazioni di default) e all'avvio va tutto lentissimo e l'orario e' sballato (mi porta sempre a gennaio 2001), devo riavviare per poter correggere il problema.

- La scheda video non mi soddisfa, non riesco a fare molte cose, tra cui anche giochi, che vorrei.

- Un paio di tasti (tra cui uno tra i piu' usati " / " e' andato, per premerlo devo ficcare il dito dentro il pc Asd

- La risoluzione massima dello schermo e' 1024 * 768 e questa e' una limitazione da non sottovalutare...

In conclusione... e' arrivato forse il momento di metter mano al portafoglio e comprare un pc nuovo?