PDA

View Full Version : Operazione per ridurre miopia: esperienze dirette o indirette?

Niggo
25-08-2007, 17:28
Ciao! Ho una miopia bella forte, circa 9 diotrie a entrambi gli occhi e l'oculista ogni volta mi propone l'operazione senza darmi sicuezze di un recupero totale. Il mio problema pero' e' sapere la statistica o i casi peggiori visto che e' un tipo di operazione che si fa da pochi anni e una casistica a lungo termine non c'e' (che succedera' tra 20 anni quando saro' piu' vecchio? :) ). Il medico non mi ha mai parlato di casi gravi tipo perdita della vista dopo l'operazione, pero' non mi fido, qualcuno che l'ha fatta e si trova bene o male potrebbe condividere le sue opinioni? Grazie!

p.NiGhTmArE
25-08-2007, 17:30
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91
e in particolare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=834405

NetEagle83
25-08-2007, 17:35
Ciao! Ho una miopia bella forte, circa 9 diotrie a entrambi gli occhi e l'oculista ogni volta mi propone l'operazione senza darmi sicuezze di un recupero totale. Il mio problema pero' e' sapere la statistica o i casi peggiori visto che e' un tipo di operazione che si fa da pochi anni e una casistica a lungo termine non c'e' (che succedera' tra 20 anni quando saro' piu' vecchio? :) ). Il medico non mi ha mai parlato di casi gravi tipo perdita della vista dopo l'operazione, pero' non mi fido, qualcuno che l'ha fatta e si trova bene o male potrebbe condividere le sue opinioni? Grazie!

L'hanno fatta sia il padre che il fratello della mia ragazza, entrambi avevano miopie simili alla tua (7 o 8 diottrie se non ricordo male) e il padre addirittura aveva anche una cateratta in un occhio. Ebbene entrambi hanno recuperato tutto perfettamente e senza il minimo fastidio post-operatorio (giusto un po di lacrimazione e fastidio della luce per i primi due giorni, ma tutto sotto controllo con un pò di collirio).

A detta del medico sono operazioni che ormai si fanno di routine quindi credo che tu non abbia nessun motivo di preoccuparti. ;)

Ah, loro ovviamente sono stati operati con il laser. :)

Niggo
25-08-2007, 18:50
grazie per i link e le informazioni :) Un altro nodo da sciogliere e' se farlo in clinica (come ovviamente consigliato dall'oculista visto che lo farebbe lui a migliaia di euro) o in ospedale dove so che ci sono convenzioni e costa 1/20 esimo...pero' in queste cose alla fine uno fa i soliti pensieri "davanti alla salute...e se li non sono altrettanto bravi" etc. come se fosse sempre vero che dove piu' spendi meglio sei trattato :)

kagerou
25-08-2007, 19:22
allora, il mio oculista è il primario dell'ospedale quindi direi ci si possa fidare :asd: tempo fa mia madre ha avuto un distacco della retina e problemi al vitreo. Parlando con lui mi è stato consigliato di evitare assolutamente l'operazione con il laser poichè se in futuro ( e visto che sono miope con -5.5 per occhio ) dovessi anche io avere lo stesso problema non ci sarebbe niente da fare. Se invece evito di farmi operare allora è tutto di guadagnato visto che in futuro, avendo evitato il laser, potrei tranquillamente rimediare ad un eventuale distacco.

---edited---
26-08-2007, 06:22
grazie per i link e le informazioni :) Un altro nodo da sciogliere e' se farlo in clinica (come ovviamente consigliato dall'oculista visto che lo farebbe lui a migliaia di euro) o in ospedale dove so che ci sono convenzioni e costa 1/20 esimo...pero' in queste cose alla fine uno fa i soliti pensieri "davanti alla salute...e se li non sono altrettanto bravi" etc. come se fosse sempre vero che dove piu' spendi meglio sei trattato :)

vediamo come andrà domani ho una piccola operazione chirurgica all'ospedale

cmq a parte la malasanità, io mi fiderei del SSN, magari domani rinnegherò quello che ho appena detto:stordita:

Niggo
27-08-2007, 09:18
Ecco, l'esempio del distacco della retina a me fa pensare, se c'e' una possibile complicazione futura anche non prevedibile (immagino sia genetica, pero' potrebbe capitare anche senza precedenti in famiglia) che poi ti puo' portare alla cecita' a causa dell'operazione (escludendo problemi nati durante l'operazione stessa) nessuno dovrebbe farla altrimenti rischi davvero tanto (non so la casistica dei distacchi della retina, ma anche un 2-3% si sente).

AngeL)
27-08-2007, 09:24
mia madre ha fatto st'operazione... mi pare che le abbiano fatto aspettare 3-4 gg dall'operazione ad un occhio all'operazione all'altro... questo credo una decina di anni fa... adesso le sta lentamente aumentando la miopia di nuovo :asd: