PDA

View Full Version : Problema Trojan Horse

olaffio
25-08-2007, 17:12
Salve a tutti.
Sono tornato proprio oggi dalle vacanze...e all'arrivo l'amara sorpresa.
Mentre ero via, mio padre usando il computer in non so che modo, era riuscito a prendere un Trojan (almeno immagino fosse un trojan)

La scansione dell'Hikack This! mi dava questo simpatico risultato:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 14.58.35, on 25/08/07
Platform: Windows 98 SE (Win9x 4.10.2222A)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)

Running processes:
C:\WINDOWS\SYSTEM\KERNEL32.DLL
C:\WINDOWS\SYSTEM\MSGSRV32.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\MPREXE.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\KB891711\KB891711.EXE
C:\PROGRAMMI\MESSENGERPLUS! 3\MSGPLUS.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHSERV.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\HIDSERV.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\mmtask.tsk
C:\WINDOWS\EXPLORER.EXE
C:\WINDOWS\TASKMON.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\SYSTRAY.EXE
C:\WINDOWS\ANVSHELL.EXE
C:\WINDOWS\LOADQM.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\STIMON.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHWEBSV.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHMAISV.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\SPOOL32.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\PSTORES.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\WMIEXE.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\RPCSS.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\RNAAPP.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\TAPISRV.EXE
C:\PROGRAMMI\SYGATE\SPF\SMC.EXE
C:\WINDOWS\REGEDIT.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHSIMPL.EXE
C:\PROGRAMMI\HIJACKTHIS.EXE

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.katasearch.com
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyServer = proxy.libero.it:8080
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_11\bin\ssv.dll
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\SYSTEM\MSDXM.OCX
O4 - HKLM\..\Run: [ScanRegistry] C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun
O4 - HKLM\..\Run: [TaskMonitor] C:\WINDOWS\taskmon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SystemTray] SysTray.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [LoadPowerProfile] Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme
O4 - HKLM\..\Run: [anvshell] anvshell.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AudioHQ] ; C:\Programmi\Creative\SBLive\AudioHQ\AHQTB.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SmcService] C:\PROGRA~1\SYGATE\SPF\SMC.EXE -startgui
O4 - HKLM\..\Run: [LoadQM] loadqm.exe
O4 - HKLM\..\Run: [StillImageMonitor] C:\WINDOWS\SYSTEM\STIMON.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [avast! Web Scanner] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\AVAST4\ASHWEBSV.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [ashMaiSv] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\AVAST4\ashmaisv.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [Hidserv] Hidserv.exe run
O4 - HKLM\..\RunServices: [LoadPowerProfile] Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme
O4 - HKLM\..\RunServices: [SchedulingAgent] mstask.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [KB891711] C:\WINDOWS\SYSTEM\KB891711\KB891711.EXE
O4 - HKLM\..\RunServices: [MessengerPlus3] "C:\Programmi\MessengerPlus! 3\MsgPlus.exe"
O4 - HKLM\..\RunServices: [avast!] C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O4 - HKCU\..\Run: [documenti_personali.exe] C:\WINDOWS\SYSTEM\scansvc\trust\documenti_personali.exe
O4 - HKCU\..\RunServices: [documenti_personali.exe] C:\WINDOWS\SYSTEM\scansvc\trust\documenti_personali.exe
O4 - Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
O4 - Startup: EPSON Status Monitor 3 Environment Check.lnk = C:\WINDOWS\SYSTEM\E_SRCV03.EXE
O8 - Extra context menu item: &Download with &DAP - C:\PROGRA~1\DAP\dapextie.htm
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\PROGRAMMI\JAVA\JRE1.5.0_11\BIN\SSV.DLL
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\PROGRAMMI\JAVA\JRE1.5.0_11\BIN\SSV.DLL
O12 - Plugin for .mov: C:\PROGRA~1\INTERN~1\PLUGINS\npqtplugin.dll
***O15 - Trusted Zone: www.katasearch.com
***O15 - Trusted Zone: www.tuttoavolonta.com
***O15 - Trusted Zone: www.foto-personali.name
***O15 - Trusted Zone: www.qoogler.com
***O15 - Trusted Zone: www.microsoft-files.com
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload.adobe.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
***O16 - DPF: {E4792F3D-760F-4F7D-9612-4DA401D88CF4} - http://www.katasearch.com/sharewke.exe
***O16 - DPF: {ACD7677D-BDB7-485E-923F-48BE06665CED} - http://www.katasearch.com/xxt.exe

Ho fixato tutte le voci con l'asterisco e ho modificato la R0 togliendo il sito predefinito e reinserendo nuovamente la mia homepage di partenza.

Facendo una scansione con Ad-Aware aggiornato non mi ha trovato niente, nonostante avessi dentro "Risorse del Computer" una misteriosa icona con scritto Immagini, e alla voce di registro HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run il file documenti_personali.exe con relativo collegamento c:\windows\system\scansvc\trust\documenti_personali.exe

Facendo una scansione con l'Avast aggiornato mi ha rimosso un file dentro la directory scansvc ma il file documenti_personali.exe è rimasto al suo posto.

Cosa posso fare? Rimuovo la directory in questione e sono a posto (avendo anche fixato le voci nell'Hijack this) oppure devo fare altro? C'è il rischio che siano già stati compiuti danni da questo trojan?

wizard1993
25-08-2007, 18:21
fai una scan con bitdefender online e vediamo cosa riesce a falciare

Chill-Out
25-08-2007, 18:24
Dovrebbe trattarsi di questo worm quasi appena sfornato Email-Worm.Win32.Brizol.a

@wizard
piacere di rivederti :D

olaffio
25-08-2007, 18:28
Apparentemente dovrebbe essere scomparso...ma mi è rimasto questo...

http://img208.imageshack.us/img208/7575/uffpd1.jpg

Ora faccio una scansione con bitdefender online e vi dico...

PS:
grazie dell'aiuto :D

lancetta
25-08-2007, 18:32
non sò se li hai fixati.....
O4 - HKCU\..\Run: [documenti_personali.exe] C:\WINDOWS\SYSTEM\scansvc\trust\documenti_personali.exe
O4 - HKCU\..\RunServices: [documenti_personali.exe] C:\WINDOWS\SYSTEM\scansvc\trust\documenti_personali.exe

naturalmente le voci 015(ma mi sembra che hai detto di averle già fixate) e le ultime due 016 se non le hai inserite tu (riferite a katasearch) e chiaramente la R0 (sempre se non è roba che ti serve o non hai inserito tu)

LOADQM.EXE,dovrebbe essere per gli aggiornamenti di msn,però se per sicurezza lo vuoi far scansionare.......

OT:saluti Wiz

Chill-Out
25-08-2007, 18:37
Katasearch.com è da fixare falso motore di ricerca.

olaffio
25-08-2007, 19:48
Con Bitdefender ONline non ho trovato nulla di strano.
Sembrerebbe essere tutto a posto.

Solo non so come togliere quella cartella di sistema "Immagini" dalle risorse del computer (ho messo l'immagine qualche post sopra)

qualche idea?

olaffio
25-08-2007, 20:08
Sul sito della Symantec ho trovato una guida per eliminare una per una le voci del registro che vengono toccate da questo worm...
Ma nel dubbio...esiste qualche buon programma sicuro per fare un backup del registro di sistema prima di metterci le mani?

olaffio
25-08-2007, 20:22
Ok ce l'ho fatta...
Ho rimosso tutte le chiavi presunte incriminate...ma ho delle perplessità ancora su questa cosa...
Sul sito dicono di fare ciò:

Restore the following registry entries to their original values, if required:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"MinLevel" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"RecommendedLevel" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1001" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1004" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1200" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1201" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1400" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1402" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1405" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1406" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1407" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1609" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1800" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1803" = "0"

Solo che non ho idea di cosa siano questi settings/zones e quale fosse il loro valore iniziale (sempre se fosse stato diverso da 0 ovviamente)
Inoltre dice anche di restorare questo:

HKEY_CURRENT_USER\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\"ShowSuperHidden" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\"SuperHidden" = "0"

Ma nel mio registro di sistema non appare tale voce. Forse perchè in windows 98 se non era prevista?

Infine...mi è sparita la cartella di sistema "Immagini", solo per essere sostituita da una cartella di sistema "neutra", chiamata cartella di sistema , dalla forma di una normale cartella di windows, senza alcuna funzione (non si può aprire e non c'è nessun menu associato ad essa, se non taglia copia incolla ed elimina, che non funzionano). C'è il modo di toglierla o dovrà rimanere in eterno lì come ricordo del trojan? :P

http://img511.imageshack.us/img511/3897/uff2xv6.jpg

demi@n
25-08-2007, 20:37
Nel mio registro ho dei valori un po' diversi... non è detto comunque che siano settati al meglio. Non le ho mai toccate finora quelle chiavi.

Se vuoi, dopo cena, ti posto i valori che ho impostati.

olaffio
25-08-2007, 20:42
Ti ringrazio molto :D

wizard1993
25-08-2007, 21:15
@wizard
piacere di rivederti :D

anche per me, ero in ferie senza connessione alla rete

demi@n
25-08-2007, 21:45
Come promesso, ti posto i valori delle mie chiavi e, per valori, intendo proprio quelli esadecimali che appaiono dentro alla finestrella se clicchi due volte sulla chiave, capito?

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"MinLevel" = "10000"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"RecommendedLevel" = "10000"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1001" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1004" = "1"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1200" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1201" = "1"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1400" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1402" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1405" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1406" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1407" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1609" = "1"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1800" = "0"
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\2\"1803" = "0"

HKEY_CURRENT_USER\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\"ShowSuperHidden" = "1"
HKEY_CURRENT_USER\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\"SuperHidden" = "1"

Ma nel mio registro di sistema non appare tale voce. Forse perchè in windows 98 se non era prevista?

Ma ora che usi? Win 98 o cosa?

olaffio
25-08-2007, 22:01
Ma ora che usi? Win 98 o cosa?

Si uso WIN98 SE.

Ho controllato le chiavi. A parte una corrispondono alle mie. Proverò magari a cambiare quella...grazie :D

Direi che ormai dovrebbe essere tutto risolto...a parte l'icona chiamata cartella di sistema che non vuole andarsene...

olaffio
26-08-2007, 19:20
Dunque...ho fatto una pulizia del registro con regseeker e quella cartella continua a essere lì...dove non dovrebbe.

Mi viene il dubbio che sia una cointroindicazione del virus, ma sinceramente mi sembra strano di avere ancora qualcosa di virale, tanto che non ho sintomi di nessun tipo e da controlli risulta tutto pulito.

Qualche idea su come togliere quella cosa oppure me la devo tenere? Se è innocua (come penso) in fondo non dovrebbe essere un problema anche se rimane lì giusto?

12pippopluto34
29-08-2007, 01:26
Ciao!

Sulla base della segnalazione di Chill-Out, ho trovato alcune info su quel worm:
http://www.pandasecurity.com/homeusers/security-info/about-malware/encyclopedia/overview.aspx?lst=det&idvirus=170422

Comunque ti consiglio anche una scansione con Spybot SD e AdAware SE aggiornati.

olaffio
30-08-2007, 00:33
Guardando su quel sito mi sono reso conto di avere questo nel registro di sistema:

http://img214.imageshack.us/img214/6167/katasearchlg1.jpg

nella posizione HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\ZoneMap\Domains\katasearch.com

e analogamente in
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\ZoneMap\Domains\katasearch.com

Cosa sono? Li posso togliere senza correre rischi oppure devo fare altro?

PS:
Adaware SE aggiornato non trova nulla

PPS:
Avevo anche un Cookie che faceva riferimento a Katasearch che ho appena tolto

12pippopluto34
30-08-2007, 01:13
[cut]

nella posizione HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\ZoneMap\Domains\katasearch.com

e analogamente in
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\ZoneMap\Domains\katasearch.com

Cosa sono? Li posso togliere senza correre rischi oppure devo fare altro?

[cut]

Penso proprio di si', leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17415199

olaffio
03-09-2007, 00:04
Ora mi sono trovato pure questo...

O16 - DPF: {BD0D1F18-5561-11DC-A0D9-692F56D89593} - http://sindako.info/down/d1001.exe

L'ho già fixato...qualcuno sa di cosa poteva trattarsi?

12pippopluto34
04-09-2007, 21:32
Ora mi sono trovato pure questo...

O16 - DPF: {BD0D1F18-5561-11DC-A0D9-692F56D89593} - http://sindako.info/down/d1001.exe

L'ho già fixato...qualcuno sa di cosa poteva trattarsi?

Googlando un po' col nome del file pare sia un trojan annidato sotto "C:\WINDOWS\Downloaded Program FIles" (probabilmente e' un ActiveX), ma di preciso non saprei quale.

Magari tieni d'occhio con un buon firewall eventuali chiamate verso l'esterno per vedere se c'e' qualcosa di anomalo.

olaffio
05-09-2007, 19:26
Sinceramente mi sembra di aver pulito tutto e non noto nessuna anomalia particolare. Ho controllato con diversi antivirus e anti spyware e sembrerebbe tutto tranquillo!