PDA

View Full Version : Problema e domande legati allo standard 802.11n e alla sua compatibilità

LordC
25-08-2007, 13:34
Salve a tutti.

Sono in possesso di un router wi-fi D-Link DIR-655 con firmware aggiornato all'ultima versione che supporta lo standard 802.11n.

Quando imposto nel router la modalità che permette di usare sia clients N, che G, che B mi diventa impossibile collegarmi al router con il cellulare Nokia N80 e con il cordless VoIP Aladino wi-fi (trasformato nel modello originale Samsung, grazie all'aggiornamento del firmware). Premetto che queste prove le sto facendo con nessuna protezione, senza WPA. Con il Nokia N80 riesco a vedere la rete, ma quando gli dico di collegarsi mi dice rete non trovata, mentre con il Samsung, mi fa sempre vedere la rete, ma quando si connette va in palla chiedendomi all'infinito di premere il pulsante Reg (?) sul modulo wi-fi. Mentre con l'adattatore wi-fi ZyAIR G-220 funziona tutto OK.

Il tutto si risolve se imposta nel router la modalità che permette di usare solo clients G e B, ma in futuro abbastanza prossimo io penso che vorrò comprare un adattore wi-fi compatibile N, quindi non mi pare sia una soluzione.

Come posso fare? :muro:

Poi avrei alcune domande:

Questo router possiede tre antenne che servono per la tecnologia MIMO implementata nello standard N. Volevo sapere se quando è connesso con un dispositivo G e B vengono lo stesso usate tutte e tre le antenne (ma in velocità ridotta) o se ne viene usata solo una. Questo perché sarei intenzionato a mettere una antenna più potente ma vorrei solo metterne una che venga sfruttata dal G e dal B, poiché per l'N avente la tecnologia MIMO penso che la copertura sia già sufficiente quella che c'è già.

Vi ringrazio per le vostre future risposte.

Ciao

LordC
26-08-2007, 13:15
Un'altra domanda: cercando l'adattatore DWA-547 mi vengono fuori due cose che potrebbero sembrare identiche ma non lo sono, c'è una differenza nella immagine che dovrebbe rappresentare il modello. Però è lo stesso modello. Ma che differenza c'è?

http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=DWA-547

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=DKLAW073

LordC
27-08-2007, 17:29
up :read:

LordC
28-08-2007, 23:33
up :read:

LordC
15-10-2007, 19:55
Ho comprato un adattatore N però non riesco ancora a far andare il Nokia N80 e l'Aladino Wi-Fi con la modalità Mixed attivata. Ho provato anche a cambiare da Auto 20/40 Mhz e metterla a 20 MHz, ma non cambia niente... che posso fare?

pegasolabs
15-10-2007, 20:00
Ecco perché ancora sconsigliamo le appliance basate sul draft...
Probabilmente dovrai aspettare qualche firmware che sistemi la cosa.;)

LordC
15-10-2007, 20:06
Sì per risolvere basterebbe disattivare la modalità Mixed... ma quando lo faccio ho un PC nell'angolo della casa che ha una scheda N che non riceve bene... mentre se è attivato riceve bene.

LordC
23-10-2007, 22:17
up

LordC
11-11-2007, 11:02
Ho mandato al supporto tecnico italiano una e-mail e mi hanno detto che hanno inoltrato il problema al project management.

Speriamo si risolva qualcosa.

Alfonso78
11-11-2007, 11:21
la sezione sarà sbagliata??

LordC
11-11-2007, 11:24
La sezione del forum? Dove avrei dovuto postare?

Alfonso78
11-11-2007, 11:25
La sezione del forum? Dove avrei dovuto postare?

credo in wireless.....

LordC
11-11-2007, 11:30
Vabbè chi ha il potere mi sposti in quella sezione... quando ho creato questa discussione non l'avevo vista.