PDA

View Full Version : overclock 6800gt @ ultra considerazioni aiuti e possibilità?

mau_pec
25-08-2007, 12:53
Ciao a tutti. ho preso ieri una 6800Gt che vorrei portare ad ultra...
mi sono un po' informato online., ma ho qualche dubbio in merito che spero riuscirete a chiarirmi :)

Il primo dubbio è relativo all'alimentazione: la mia
ASUS N6800GT ha un connettore da 6 pin sul lato destro, come questo:

http://www.viperlair.com/images/reviews/video/asus/nv4x/6800gt/card.jpg

ho letto in giro che le ultra hanno due connettori e quindi ho paura che la mia possa essere sottoalimentata (deduzione che si avvalora controllando le specifiche online).

secondo dubbio: i 2 connettori che di solirto vedo sulle schede 6800 sono diversi dal mio, essendo praticamente i molex che si usano anche per gli hard disk... come mai questa differenza?

Terzo dubbio: Ho letto che la scheda si può ovecloccare con rivatuner, ma se aumentassi le frequenza dal pannello della forto seguente:

http://img249.imageshack.us/img249/9792/rivatunehd0.jpg

la scheda, verrebbe sempre vista come GT e non come ULTRA.
In cosa cambiano quindi le ULTRA e le GT frequenze e alimentazione a parte?
Il dissipatore è sempre lo stesso o dovrei cambiarlo?

altro dubbio, relativo invece al bios. Ho letto che esiste una procedura per la mod. del bios, ma non sono riuscita a trovarla...
che vantaggi mi darebbe rispetto all'aumento delle frequenze (che se non erro dovrei fare ad ogni avvio del sistema operativo).

ultimo dubbio: Io non ho un connettore adatto per la scheda.. l'alimentatore ne è sprovviso (o meglio ce ne è uno per la CPU) e con la scheda non mi hanno dato adattatori.... che faccio? Funzionerebbe anche senza (se fosse alimentazione aggiuntiva per lo SLI), oppure sarebbe sottoalimentata come penso?

considerazioni e possibilità: una GT moddata ad ultra, quanto margine di gioco mi darebbe? Io usavo una 1600XT prima, e ho notato che alcuni benchmark (oblivion, dark messiah, prey) sono impietosi con la 6800GT rispetto alla 1600XT (sopratutto dark messiah!). Mi chiedevo se è una questione di semplice incompatibilità o le schede stanno davvero affiancate con una punta in più sulla 1600XT...
La mod a ultra quanto margine di guaragno mi darebbe? Ho paura che il gioco non valga la candela e che avrei sempre e comunque una scheda che a parte 1 o 2 frame in più resta esattamente come la mia vecchia scheda.
Considerando poi che la mia scheda madre ha il chipset 945P di intel, preparato per crossfire, non so se le prestazioni potrebbero risentirne :(

Thanks ;)

Graziea tutti

Capellone
25-08-2007, 13:43
fatti una cultura legggendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803313

il tuo dubbio sull'alimentazione nasce dal fatto che hai confuso le schede agp e pciexpress; la tua è del secondo tipo e quindi si alimenta con lo spinotto singolo a 6 pin. se il tuo alimentatore non cel'ha puoi rimediare facilmente un adattatore perchè è obbligatorio far funzionare la scheda con alimentazione supplementare.

Dal link che ti ho indicato appare che tra la Ultra e la GT la differenza sia solo nelle frequenze di gpu e ram (e forse anche nei moduli di ram montati) quindi tutto ciò che devi fare è overclock con Rivatuner; il flash del bios per trasformarla definitivamente in Ultra è facoltativo.
Leggendo alcune comparative di schede grafiche tra HW Upgrade e Tom's HW Guide puoi farti un'idea delle prestazioni anche al confronto con la X1600.
personalmente ritengo che non hai fatto un grande affare nel procurarti la 6800 perchè, pur essendo stata una scheda di fascia alta con s.m. 3.0, al giorno d'oggi è superata di 2 generazioni e lo sviluppo driver è fermo, e i 256 MB di ram sono ormai il minimo indispensabile.
Il supporto crossfire della tua scheda madre non ha alcuna influenza sul funzionamento delle schede Nvidia.

mau_pec
25-08-2007, 15:14
grazie :)

scusa ma dove lo trovo il cavetto? L'ho cercato ma non ce l'ha nessun negozio!

THE MATRIX M+
27-08-2007, 11:30

Funzionerebbe sottoalimentata, il cavetto ci vuole per forza.

Brenta987
27-08-2007, 16:29

Dovresti provare da qualcuno che fa anche assistenza x pc, magari hanno qualcosa in più...

per l'overclock...

vedi tu, non guadagnerai un granchè e la scheda ti durerà di meno...