PDA

View Full Version : 8600 GTS o 8800 GTS ^_^

canislupus
25-08-2007, 12:54
La domanda sembrerà stupida per molti perchè alla fine si sa che la 8800 è decisamente superiore come potenza rispetto alla sorella minore. Il problema come al solito è il discorso prezzo...
Allora vi spiego quello vorrei farci io con la sk video.
Io gioco sporadicamente con il pc. La risoluzione che uso è sempre 1280*1024 a causa del monitor LCD.
Non sono un fissato dei frames e soprattutto posso anche accettare di avere i dettagli medi se necessario.
Detto ciò di solito i giochi che mi piacciono sono quelli di strategia in tempo reale (vedi Age Of Empires 3) o quelli di simulazione di vita (The Sims). Gli sparatutto non li amo particolarmente e men che meno le simulazioni di guida.
Ora fatte tutte queste premesse, quale secondo voi possa essere una sk video decente. Pensate solo che al momento sto con una 9600, quindi direi che non sono una persona che cambia gpu ogni 6 mesi (direi + o - ogni 2 anni).
Aspetto i vostri consigli.
Ah un'ultima cosa, l'acquisto non è una cosa immediata (forse x metà settembre o poco prima), quindi se pensate che con l'uscita delle nuove gpu il prezzo possa calare decisamente, sono tutto orecchi... :p
Grazie in anticipo

P.S. Ho questo alimentatore, ditemi che va bene...

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0023.php

SirBill
25-08-2007, 16:24
aspetta se puoi dicembre che escono le g92 così cala il prezzo e ti prendi la 8600

canislupus
25-08-2007, 16:46
Beh la 8600 la posso prendere anche ora... Il prezzo diciamo che lo posso sostenere. Il mio dubbio era se scegliere la 8600 o la 880 per l'uso che faccio io del pc. Come già detto non andrei mai sopra i 1280*1024 e in ogni caso potrei anche mettere i filtri e dettagli ad un livello medio se necessario per mantenere un buon frame.
Se devo aspettare fino a dicembre per le nuove gpu, mi sa che allora presto o tardi dovrò cambiarla xchè ahimè ora mi va troppo stretta per qualsiasi gioco (anche quelli come the sims 2 pets che scattano pesantemente quando entrano in gioco un po' di personaggi).

SirBill
25-08-2007, 16:58
allora prenditi la 8600gts.....se aspettavi dicembre ti prendevi la 8800gts ad un prezzo inferiore della 8600gts di ora

canislupus
25-08-2007, 19:49
Beh la 8600 gts la trovo a 165 euro circa (marca POV al momento però ND), mentre la 8800 GTS da 320 MB + eocnomica la trovo a 248 euro. Quindi la differenza sarebbe di 80 euro circa.
L'unica cosa che vorrei capire è quanto a parità di pc, la 8800gts è migliore della 8600gts ? Parlo in linea percentuale ?

jim91my
25-08-2007, 22:13
Beh la 8600 gts la trovo a 165 euro circa (marca POV al momento però ND), mentre la 8800 GTS da 320 MB + eocnomica la trovo a 248 euro. Quindi la differenza sarebbe di 80 euro circa.
L'unica cosa che vorrei capire è quanto a parità di pc, la 8800gts è migliore della 8600gts ? Parlo in linea percentuale ?

per quanto riguarda il framerate la 8800 gts arriva quasi a doppiare la 8600...o al limite fa 2/3 di frames in piu!

Mafio
25-08-2007, 23:13
ma è uno scherzo???:D :D :D
una 8600 la 8800 non la vede neanche col cannocchiale...IMHO 8800 rulezzzz

per quello che ci devi fare tu però direi che la 8800 è mooolto sprecata, compra una 8600 di buona marca.
l'alimentatore per la 8800 non va bene.

jim91my
25-08-2007, 23:27
ma è uno scherzo???:D :D :D
una 8600 la 8800 non la vede neanche col cannocchiale...IMHO 8800 rulezzzz

per quello che ci devi fare tu però direi che la 8800 è mooolto sprecata, compra una 8600 di buona marca.
l'alimentatore per la 8800 non va bene.

e mafio cosi esageri...diciamo che ha prestazioni superiori, che a volte la doppiano, ma che non la vede neanche col cannocchiale è una baggianata!

canislupus
25-08-2007, 23:58
jim91my mi confermi che il mio ali non è sufficiente per la 8800... :(
Da quello che mi avete detto mi sto convincendo a prendere quella (alla fine 80 euro in + non mi manderebbero fallito), ma se devo anche cambiare il mio ali la spesa inizia a diventare decisamente pesante anche perchè l'ali il suo sporco lavoro lo fa bene... (e poi così mi avanzano i pezzi per costruirmi un 3 pc... :muro: ).

jim91my
26-08-2007, 01:41
guarda canis quell' ali va benissimo per un' 8800 gts 320, non vedo motivi per cui non dovrebbe andare..comprala e starai da favola!;) ;) ;)

ChriD
26-08-2007, 02:18
Una 8800gts a dicembre a 150€ :eek: :eek:

a questo punto conviene attendere....... ma sarà effettivamente così? :what:

jim91my
26-08-2007, 13:21
guarda secondo me a 150 euro non ci arriverà ma di sicuro a 200 ci arriva...a questo punto non so canis ci dovrà dire la sua...

Crisp
26-08-2007, 15:01
ma è anche probabile che prima che il prezzo scenda troppo la tolgono di mezzo per qualche scheda in sostituzione tipo una 8800GT?

Quindi ci potrebbe essere sul mercato solo una 8600GTS e 8800GT con prestazioni inferiori alla 8800GTS 320 e quest'ultima sarebbe introvabile..

Non è detto che sia così..ma fossi in lui prenderei la migliore scheda attualmente come prezzo/prestazioni: 8800GTS 320.
Poi sono sicuro che il gioco sualtuario diventerà gioco permanente:D

Un conto è vedere un fps moderno sulla 9600, un conto è vederlo sulla 8800GTS ;)

canislupus
26-08-2007, 15:35
@jim91my

Beh se per dicembre arriverà a 150 euro, direi che la posso anche comprare ora. In fondo la pagherei sui 250 euro, ma la sfrutterei anche 4 mesi in + che per una sk video non sono pochi.
Poi come ha detto giustamente Crisp di solito si tende a non far scendere troppo il prezzo di un prodotto perchè altrimenti lo si svenderebbe e forse non vi è neanche un vantaggio economico (dato che probabilmente le catene di produzione le sfrutterebbero meglio per la fascia entry e medium level di generazione successiva).

@crisp

Beh al momento non è che non giochi tantissimo x limiti della sk video, ma proprio perchè non sono mai stato un giocatore incallito (non x niente non ho MAI comprato una consolle... eccezion fatta per il game gear, ma avevo 10 anni circa... :p ).
Cmq sia preferirei una sk video di questo livello xchè probabilmente sarà + longeva di una sk video di fascia medio-bassa di ora. Poi si sa che purtoppo (o per fortuna) la tecnologia avanza molto velocemente nelle sk video...

blade9722
26-08-2007, 15:46
allora prenditi la 8600gts.....se aspettavi dicembre ti prendevi la 8800gts ad un prezzo inferiore della 8600gts di ora

O magari se aspetti a dicembre la 8800GTS non è più in vendita.....

Anzi, se aspetti nel 2012 potrai acquistare una 8800 Ultra usata per pochissimo.

La richiesta del ragazzo è quale scheda prendere ora. Se te la puoi permettere una 8800GTS 320MB ha un rapporto prezzo prestazioni leggermente superiore ad una 8600GTS.

Fede-91
26-08-2007, 15:53
ciao! scusate l'intrusione:D ...anche io sto per prendere una 8800 gts a 255 e......ne approfitto per chiedervi una cosa...il fatto che sia una xfx piuttosto che una pov quanto deve interessarmi? è una buona marca la su detta xfx?

blade9722
26-08-2007, 15:57
ciao! scusate l'intrusione:D ...anche io sto per prendere una 8800 gts a 255 e......ne approfitto per chiedervi una cosa...il fatto che sia una xfx piuttosto che una pov quanto deve interessarmi? è una buona marca la su detta xfx?

Nulla....compra quella che costa meno. La mia POV aveva in bundle Stalker, questo potrebbe essere interessante, ma da quanto ho capito non tutte le POV lo hanno.

jim91my
26-08-2007, 15:58
O magari se aspetti a dicembre la 8800GTS non è più in vendita.....

Anzi, se aspetti nel 2012 potrai acquistare una 8800 Ultra usata a per pochissimo.

La richiesta del ragazzo è quale scheda prendere ora. Se te la puoi permettere una 8800GTS 320MB ha un rapporto prezzo prestazioni leggermente superiore ad una 8600GTS.

quotone!!se ti serve una vga ADESSO compra la 8800 gts 320, migliore fra tutte per il rapporto qualita prezzo!dicembre non è vicino, 4 mesi con una nuova scheda grafica sembrano nulla, ma intamto ti godi tutti i giochi di adesso con una qualità notevole...se vuoi seguire il mio consiglio, compra la 8800 320 adesso, non te ne penti ne adesso ne dopo. Anch io se aspettavo un po visto che il mio limite per la vga era 200 euro avrei potuto prendere l 8800, ma intanto mi sono fatto 5 mesi di gioco spettacolari. Non me ne pento e non mi pentirò mai di questa scelta. Adesso canis se vuoi seguire il mio consiglio e se non sei uno di quelli che spendaccia soldi per avere l ultima vga o cpu o ram uscita (magari si potesse fare;) )comprala e divertiti...senno aspetta 4 mesi guardando le offerte su trovaprezzi !;)

jim91my
26-08-2007, 16:03
la pov e la xfx sono a mio parere le migliori marche per vga nvidia...di solito la pov sono le + economiche ma in termini di qualità sono quelle che tutti consigliano...se vuoi prendere schede più spinte (quindi con frequenze maggiori) e con una qualità non minore vai su xfx, ma di solito sono quelle che costano di più(naturalmente a parità di scheda). Il mio consiglio è di prenderti quella+ economica e magari di overcloccartela da solo o lasciarla a default(decidi te):D :D .

canislupus
26-08-2007, 16:26
jim91my non ti preoccupare che l'acquisto o lo faccio adesso o se parla a fine del 2008... :D
La 8800 gts da 320 MB è una bella spesa per le mie finanze (anche xchè l'anno prox ho delle spese molto pesanti che sicuramente mi aspetteranno), però non voglio prendermi un qualcosa di inferiore per il quale magari risparmio oggi 80 euro, ma domani mi lamento per un bel po'. Quella da 640 mi pare di aver visto che va decisamente meglio solo con alcuni giochi, ma nel peggiore dei casi sono sempre disposto a rinunciare ad un po' di qualità (in casi estremi).
Per le marche in effetti anche io sono un po' bloccato xchè ce ne sono tantissime, ma alla fine sembrano tutte uguali (persino il dissi è lo stesso), quindi risulta difficile capire xchè alcune si fanno pagare anche 40 euro in + se lavorano alle stesse frequenze e non hanno accorgimenti particolari nel sistema di raffreddamento...

Fede-91
26-08-2007, 16:46
la pov e la xfx sono a mio parere le migliori marche per vga nvidia...di solito la pov sono le + economiche ma in termini di qualità sono quelle che tutti consigliano...se vuoi prendere schede più spinte (quindi con frequenze maggiori) e con una qualità non minore vai su xfx, ma di solito sono quelle che costano di più(naturalmente a parità di scheda). Il mio consiglio è di prenderti quella+ economica e magari di overcloccartela da solo o lasciarla a default(decidi te):D :D .

ok grazie! io ho trovato allo stesso prezzo(255€) sia xfx che pov....prenderò xfx! grazie ciao!:D

jim91my
26-08-2007, 16:56
ok grazie! io ho trovato allo stesso prezzo(255€) sia xfx che pov....prenderò xfx! grazie ciao!:D

di niente!;) ;)

jim91my
26-08-2007, 17:10
jim91my non ti preoccupare che l'acquisto o lo faccio adesso o se parla a fine del 2008... :D
La 8800 gts da 320 MB è una bella spesa per le mie finanze (anche xchè l'anno prox ho delle spese molto pesanti che sicuramente mi aspetteranno), però non voglio prendermi un qualcosa di inferiore per il quale magari risparmio oggi 80 euro, ma domani mi lamento per un bel po'. Quella da 640 mi pare di aver visto che va decisamente meglio solo con alcuni giochi, ma nel peggiore dei casi sono sempre disposto a rinunciare ad un po' di qualità (in casi estremi).
Per le marche in effetti anche io sono un po' bloccato xchè ce ne sono tantissime, ma alla fine sembrano tutte uguali (persino il dissi è lo stesso), quindi risulta difficile capire xchè alcune si fanno pagare anche 40 euro in + se lavorano alle stesse frequenze e non hanno accorgimenti particolari nel sistema di raffreddamento...
infatti...la 640 va meglio nei giochi piu pesanti, ma non vale sicuramente la differenza di prezzo!se volessi fare adesso l' acquisto, stai su xfx o pov, al limite asus...guarda, se hai delle difficoltà economiche gia a comprarti la 320 , ti consiglio vivissimamente di non comprarti la 640!sarebbero a mio avviso 80-100 euro sprecati...e i giochi futuri che non gireranno bene sulla 320 non adnranno neanche sulla 640...xcio stai tranquillo!;) ;)

canislupus
26-08-2007, 17:27
Ok grazie anche per il consiglio riguardante le marche...
Onestamente la sk video che ho visto io è della Sparkle. Sarei orientato su quella marca non perchè mi sembra + affidabile, ma semplicemente perchè la acquisterei direttamente in negozio (quindi in caso di prob. mi risparmierei molte rotture) e poi perchè altrimenti devo prenderla online e pagare 10 o 15 euro di spedizione solo per un componente (infatti non prendo tutto nello stesso negozio xchè ci sono delle differenze interessanti di prezzo).

jim91my
26-08-2007, 17:30
Ok grazie anche per il consiglio riguardante le marche...
Onestamente la sk video che ho visto io è della Sparkle. Sarei orientato su quella marca non perchè mi sembra + affidabile, ma semplicemente perchè la acquisterei direttamente in negozio (quindi in caso di prob. mi risparmierei molte rotture) e poi perchè altrimenti devo prenderla online e pagare 10 o 15 euro di spedizione solo per un componente (infatti non prendo tutto nello stesso negozio xchè ci sono delle differenze interessanti di prezzo).

anche la sparkle è abbastanza buona!allora, ke dirti,buon acquisto!:D :D :D :D ;) ;) ;)

canislupus
26-08-2007, 17:39
Eh eh eh grazie...
Certo se mi regalavano tutto era meglio, ma non si può avere tutto dalla vita... :D
Cmq sia vediamo se magari un altro negozio che mi piace molto riesce a rifornirsi di qualche POV per la fascia 8800 dato che per ora ha i migliori prezzi per la 8600gts e la 8800gts 640.
Anzi sai cosa ti dico, gli chiedo se pensano di ordinarle... ;)

jim91my
26-08-2007, 17:51
Eh eh eh grazie...
Certo se mi regalavano tutto era meglio, ma non si può avere tutto dalla vita... :D
Cmq sia vediamo se magari un altro negozio che mi piace molto riesce a rifornirsi di qualche POV per la fascia 8800 dato che per ora ha i migliori prezzi per la 8600gts e la 8800gts 640.
Anzi sai cosa ti dico, gli chiedo se pensano di ordinarle... ;)

sicuramente te le faranno ordinare...;) ;)!!

canislupus
26-08-2007, 18:00
Beh in quel negozio devo prendere anche la cpu e la ram... Quindi se fossi in loro non perderei tempo a propormi un ordine. Onestamente se hanno la cpu e la ram disponibili, non perdo certo tempo ad aspettare che arrivi la sk video, anche perchè la posso prendere in un altro negozio a due passi da casa mia, ma della sparkle...

jim91my
26-08-2007, 19:22
canis vedevo la tua discussione per quanto riguarda procio e ram..anche se vado un po ot volevo farti una domanda... l' intel q6600 non lo hai preso in considerazione per quanto riguarda il procio?:cool: :cool:

canislupus
26-08-2007, 19:44
Ehm no... Anche perchè non mi sembra che sia proprio economico... Vabbè che voglio fare un bell'upgrade, ma spendere addirittura oltre 200 euro solo per il procio, mi sembra un po' tantino... :p

jim91my
26-08-2007, 20:56
Ehm no... Anche perchè non mi sembra che sia proprio economico... Vabbè che voglio fare un bell'upgrade, ma spendere addirittura oltre 200 euro solo per il procio, mi sembra un po' tantino... :p

vabbo ho capito!!:D :D ;) ;)

Crisp
26-08-2007, 21:01
non sono mai stato un giocatore incallito (non x niente non ho MAI comprato una consolle... eccezion fatta per il game gear, ma avevo 10 anni circa... :p ).

be non vuol dire che se vuio giocare devi comprarti la console
io penso che chi ha una console non ha bisogno del computer e chi ha un computer non sente il bisogno della console.

Infatti io non ho mai avuto una console e mai la cercherò o prenderò..i mie due pc mi bastano per tutto :sofico:

Crisp
26-08-2007, 21:05
devo prenderla online e pagare 10 o 15 euro di spedizione solo per un componente (infatti non prendo tutto nello stesso negozio xchè ci sono delle differenze interessanti di prezzo).

infatti lascia stare online..ho fatto dei conti nei giorni scorsi su diversi negozio online su trovaprezzi e alla fine costano come nei negozi.
Ci sono in media 10-15 euro di spese non scritte in evidenza sui prezzi (10-12 euro di spese di trasporto + altrettanti euro per chi paga alla consegna delle merce)

Chi è che compra oggi pagando in anticipo? ;)

la hd2900xt online a 348 euro (+25 euro di spese) alla fine mi sarebbe costata 374 euro
idem per le 8600 e 8800

canislupus
26-08-2007, 21:22
Beh caro Crisp io ho la fortuna (e aggiungo estrema sfortuna x tutte le altre cose) di vivire in una grande città come ROMA e quindi è facile trovare una fortissima concorrenza e avere tantissima scelta a prezzi quasi da online (a volte sono anche migliori).
Il problema è che la sk video online mi costerebbe 20 euro in + rispetto ad un'altra (ma della sparkle) e inoltre non avrei la certezza che mi arriverebbe in tempi decenti. Lo stesso discorso l'ho fatto per la sk madre che posso prenderla sia online che in negozio quasi allo stesso prezzo. Di solito preferisco il negozio xchè per le garanzie ci sono meno rogne da sopportare.
Online però in passato ho comprato sia 2 sk madri che 2 case e devo dire che non ho avuto alcun problema. Però sai se si riesce è meglio evitarsi problemi. ;)

Mafio
26-08-2007, 21:37
a parità di prezzo è decisamente molto meglio comprare nel negozio sotto casa.

canislupus
26-08-2007, 21:40
Beh la 8800GTS 320Mb sotto il negozio è una Sparkle, mentre quella online è una POV/XFX.
Costa qualche euro di + quest'ultima, ma come ho già detto si tratta di aggiungerci anche le s.s. e in caso di problemi dovrei spedirla indietro (pagando quasi sicuramente all'andata). Insomma alla fine mi darebbe + problemi che altro...

blade9722
26-08-2007, 22:08
infatti...la 640 va meglio nei giochi piu pesanti, ma non vale sicuramente la differenza di prezzo!se volessi fare adesso l' acquisto, stai su xfx o pov, al limite asus...guarda, se hai delle difficoltà economiche gia a comprarti la 320 , ti consiglio vivissimamente di non comprarti la 640!sarebbero a mio avviso 80-100 euro sprecati...e i giochi futuri che non gireranno bene sulla 320 non adnranno neanche sulla 640...xcio stai tranquillo!;) ;)

I 640MB servono perchè con 320MB in molti giochi dopo che hai esplorato un po' di mappa la VRAM viene saturata, e si ha un calo di prestazioni fino a quando non si carica una nuova mappa (a meno di non reinizializzare l'engine entrando nelle opzioni o con l'alt-tab). I benchmark non evidenziano questo fenomeno perchè esplorano piccole parti della mappa.

E' il famoso "baco" dei rallentamenti della 8800GTS. Che non è affatto un baco della scheda in quanto non dipende dalla scheda video ma dall'applicazioni (ne è affetta anche la X1600PRO). Controllate la prima pagina del topic dedicato, ci sono i risultati dei miei test a riguardo.

blade9722
26-08-2007, 22:09
Beh la 8800GTS 320Mb sotto il negozio è una Sparkle, mentre quella online è una POV/XFX.
Costa qualche euro di + quest'ultima, ma come ho già detto si tratta di aggiungerci anche le s.s. e in caso di problemi dovrei spedirla indietro (pagando quasi sicuramente all'andata). Insomma alla fine mi darebbe + problemi che altro...

Toglimi una curiosità, ma il negozio sotto casa di Roma è per caso Triastore?

sommojames
26-08-2007, 22:25
a parità di prezzo è decisamente molto meglio comprare nel negozio sotto casa.

Detto bene, a parità di prezzo. Purtroppo nella mia città (Torino) c'è poca concorrenza ed i prezzi sono oscenamente alti, quindi mi tocca sempre ordinare via internet.

Mafio
26-08-2007, 22:38
Detto bene, a parità di prezzo. Purtroppo nella mia città (Torino) c'è poca concorrenza ed i prezzi sono oscenamente alti, quindi mi tocca sempre ordinare via internet.

dove abito io è anche peggio...io compro tutto in internet anche per evitarmi lo scazzo di dover fare un sacco di chilometri per arrivare al negozio.

canislupus
27-08-2007, 00:01
Toglimi una curiosità, ma il negozio sotto casa di Roma è per caso Triastore?

Non lo conosco questo shop. Se riesci a dirmi in che zona di RM si trova, magari ti posso dire se è vicino. Cmq i prezzi mi sembrano tutto fuorchè bassi. Se guardi le ram DDR2 ti spaventi. 1 Gb GEil PC6400 costano 100 euro !!! Poi nelle sk madri hanno veramente pochissimi scelta e sono tutti modelli vecchi (stesso discorso per le cpu).
Per quanto riguarda il bug, avevo letto il tuo thread dove facevi presente il problema e che si risolveva con una sk video con almeno 534 Mb di ram. Onestamente però non spenderò mai tanti soldi in + solo perchè una sw house ha fatto un prodotto con i piedi. E' un errore di programmazione assurdo e basta semplicemente evitare il loro prodotto. Non sono io che devo adeguare le mie finanze, ma sono loro che devono darmi un prodotto valido (parlo del gioco... mi sembra fosse stalker).

Mafio
27-08-2007, 09:14
Non lo conosco questo shop. Se riesci a dirmi in che zona di RM si trova, magari ti posso dire se è vicino. Cmq i prezzi mi sembrano tutto fuorchè bassi. Se guardi le ram DDR2 ti spaventi. 1 Gb GEil PC6400 costano 100 euro !!! Poi nelle sk madri hanno veramente pochissimi scelta e sono tutti modelli vecchi (stesso discorso per le cpu).
Per quanto riguarda il bug, avevo letto il tuo thread dove facevi presente il problema e che si risolveva con una sk video con almeno 534 Mb di ram. Onestamente però non spenderò mai tanti soldi in + solo perchè una sw house ha fatto un prodotto con i piedi. E' un errore di programmazione assurdo e basta semplicemente evitare il loro prodotto. Non sono io che devo adeguare le mie finanze, ma sono loro che devono darmi un prodotto valido (parlo del gioco... mi sembra fosse stalker).

ho giocato a stalker anche con una radeon x300 da 128mb...il gioco andava bene mi pare a 1024*768 senza il filtri...io ci giocavo anche per tante ore e non mi pareva che la scheda dopo un po' si inchiodasse.

canislupus
27-08-2007, 09:28
Mafio non mi ricordo bene il gioco, ma blade aveva fatto delle prove e aveva evidenziato quel bug.
Cmq sia ripeto che anche se fosse, io per un gioco non spendo certo quasi 100 euro in + perchè è stato realizzato con i piedi. Alla fin fine non è un bug di poco conto e praticamente esclude quasi tutti dato che non sono in molti ad avere una sk video con memoria superiore a 512 Mb (eccezion fatta x le schede con TC, ma dubito che arrivino a caricare oltre 500 MB di mappe in memoria).

Mafio
27-08-2007, 09:35
avevo letto anche io del bug ma non avevo trovato un riscontro reale...magari la mia scheda swappava sul disco :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

canislupus
27-08-2007, 09:59
Beh da quello che ho capito il bug si evidenzia quando si gioca a risoluzioni elevate (almeno 1280*1024 con tutti i filtri attivi). In questo caso le mappe vengono caricate in memoria portando l'uso della ram della sk video anche oltre i 500 MB e rendendo il tutto ingiocabile (a causa di un grosso calo dei frames).

Mafio
27-08-2007, 10:07
Beh da quello che ho capito il bug si evidenzia quando si gioca a risoluzioni elevate (almeno 1280*1024 con tutti i filtri attivi). In questo caso le mappe vengono caricate in memoria portando l'uso della ram della sk video anche oltre i 500 MB e rendendo il tutto ingiocabile (a causa di un grosso calo dei frames).

a ecco

blade9722
27-08-2007, 12:49
Dunque:

1) - il "bug" é pressoché indipendente dalla risoluzione, mentre ha una certa dipendenza dall'AA. Per l'occupazione di VRAM conta soprattutto il dettaglio delle texture, la presenza di alcuni effetti (HDRR, dynamic lighting), e ,ad alte risoluzioni, l'AA. E' ovvio che con X1300Pro il livello di dettaglio é basso, e tale é anche l'occupazione di VRAM.
2) - la strategia di non scaricare dinamicamente i dati é comune a molte applicazioni (per ora solo Oblivion lo fa), e se spulciate in quel thread scoprirete che ho formulato una ipotesi (in sintesi: scaricare i dati di rendering é un processo che porta via prestazioni). Dovete andare verso la fine, non é in prima pagina.
3) - la 8800GTS 320MB é particolarmente sensibile a questo fenomeno in quanto le elevate prestazioni fanno si che si imposti spesso il massimo dettaglio. Non ne ho la controprova, ma mi aspetto che sia lo stesso con una X1950XT 256MB. Nel thread ho esplicitamente chiesto ad un eventuale possessore di tale scheda di effettuare le prove.

blade9722
27-08-2007, 12:53

le mappe vengono caricate in memoria a qualsiasi risoluzione, ed il calo di frames non é tale da rendere ingiocabile l'applicazione (é soggettivo, c'é chi considera 30FPS ingiocabili, ma mi sembra una chiara esagerazione).

canislupus
27-08-2007, 13:31
Allora partendo dal pressupposto che 30 frames per me = gioco giocabile senza problemi.
Dici che un tale problema potrebbe presentarsi ?
Se molti giochi non scaricano la Vram, mi spieghi come mai ad oggi non ho mai sentito nessun lamentarsi ? Non penso che tutti posseggano sk video con oltre 512 MB di ram (anche xchè i modelli non sono tantissimi).

blade9722
27-08-2007, 13:35
Allora partendo dal pressupposto che 30 frames per me = gioco giocabile senza problemi.
Dici che un tale problema potrebbe presentarsi ?
Se molti giochi non scaricano la Vram, mi spieghi come mai ad oggi non ho mai sentito nessun lamentarsi ? Non penso che tutti posseggano sk video con oltre 512 MB di ram (anche xchè i modelli non sono tantissimi).

Perché, ti risulta che qualcuno abbia mai fatto prove specifiche prima che sia girata la voce "c'é un baco che affligge le 8800GTS per cui non vengono scaricate le texture"?

Il punto é: se non fai le prove non te ne accorgi.... E il 99,99% delle persone si sono messi a fare esperimenti dopo aver letto il topic e non prima.

riporto
28-08-2007, 10:52
Ciao a tutti ne approfitto perchè anche io devo prendere una 8800GTS però io prenderei una Gygabyte, nessuno parla mai di questa marca, perchè? Fa schifo??? :D

Grazie

riporto
29-08-2007, 11:06
Nessuno conosce le Gigabyte allora? Dai non penso siano così scadenti, no?

canislupus
29-08-2007, 12:31
@blade

Sì, ma tu sostieni che questo bug non è presente solo in un gioco, ma in diversi. Allora se un bug così grossolano è presente in tanti giochi, come mai nessuno se n'è accorto finora ? Non è che magari si verifica solo con risoluzioni estremamente elevate e con i filtri tutti al massimo ? Perchè altrimenti mi sembra estremamente strano che fino ad oggi nessuno ha mai riscontrato un simile problema. Se fosse un problema diffuso, penso che tanti se ne sarebbero accorti e ne avrebbero parlato (poi capirne il motivo, sarebbe stata un'altra cosa).

@riporto

Bene o male si assomigliano tutte caro riporto.
Di solito si consigliano le POV o le XFX perchè sono quelle che probabilmente hanno + persone e quindi è più facile che non abbiano problemi. Però dubito che mettano sul mercato una sk video che a frequenze normali abbia dei problemi (poi può sempre succedere...).

riporto
29-08-2007, 13:04
Quindi se mi prendo una Gigabyte, considerando che anche la scheda madre è della stessa marca, dovrei cmq andare sul sicuro no?

Grazie, ciao

canislupus
29-08-2007, 16:48
Beh non credo che se prendi una pov o una xfx la scheda mamma gigabyte ti sputa in un occhio... :D
Il layout delle varie sk video di solito è lo stesso, magari cambia il dissipatore o altre cose così... Cmq non credo che noteresti grandi differenze... Forse le differenze si notano in caso di overclock, ma quella è un'altra situazione... :)

riporto
30-08-2007, 11:07
Ok grazie.
Leggevo però in giro che per risoluzioni alte (1680x1050) è consigliata la 640mb... è che come budget non ci sto dentro e quindi prenderei la 320mb.
La mia domanda è: me ne pentirò a breve e quindi mi conviene fare lo sforzo di prendere la 640?

Jamax
30-08-2007, 11:30
[QUOTE=canislupus;18394497]........... Pensate solo che al momento sto con una 9600, quindi direi che non sono una persona che cambia gpu ogni 6 mesi (direi + o - ogni 2 anni).......................QUOTE]

ho letto un po di corsa il post, ma scusate, almeno che non hai una mainboard con socket agp e pci-ex, la 9600 è solo bus agp per cui le due schede che vuole prendere dovrebbero essere agp.
può darsi che lo avete già notato e non ho letto, anche se i messaggi che hai in attivo non fanno credere che non consci l'hardware e i due socket agp e pci-ex.

canislupus
30-08-2007, 13:00
Infatti jamax devo anche cambiare sk mamma, cpu e ram... Quelle le ho già scelte e da poco anche la sk video. L'unico problema che mi blocca nell'aggiornamento è il fatto che non riesco a trovare la rev. 2.0 della sk madre che ho scelto... E' un peccato xchè un amico mi faceva avere la 8800GTS 320 nuova a 220 euro... :cry:

blade9722
30-08-2007, 18:16
@blade

Sì, ma tu sostieni che questo bug non è presente solo in un gioco, ma in diversi. Allora se un bug così grossolano è presente in tanti giochi, come mai nessuno se n'è accorto finora ? Non è che magari si verifica solo con risoluzioni estremamente elevate e con i filtri tutti al massimo ? Perchè altrimenti mi sembra estremamente strano che fino ad oggi nessuno ha mai riscontrato un simile problema. Se fosse un problema diffuso, penso che tanti se ne sarebbero accorti e ne avrebbero parlato (poi capirne il motivo, sarebbe stata un'altra cosa).

@riporto

Bene o male si assomigliano tutte caro riporto.
Di solito si consigliano le POV o le XFX perchè sono quelle che probabilmente hanno + persone e quindi è più facile che non abbiano problemi. Però dubito che mettano sul mercato una sk video che a frequenze normali abbia dei problemi (poi può sempre succedere...).

Canislupus, per chiudere il discorso: io ho effettuato delle valutazioni e ho descritto minuziosamente come le ho effettuate in modo che chiunque le potesse replicare e trarre le proprie conclusioni.

Non aggiungo altro;)

canislupus
30-08-2007, 20:10
blade sia ben chiaro, non ti sto dando del bugiardo.
Sto soltanto dicendo che se il bug fosse un qualcosa che si verifica con un ampio spettro di giochi, allora mi sembrerebbe strano che le varie sw house se ne siano fregate. In fondo una 8800GTS 320 MB costa di media sui 250 euro che non sono proprio briciole (certo non paragonabili magari a 500 o 600 euro).
E poi oggi risolvi con 640 MB, ma se questo bug non viene corretto nei giochi futuri chi gli vieta di richiedere anche una sk video con 1 gb di ram ?

blade9722
30-08-2007, 22:52
blade sia ben chiaro, non ti sto dando del bugiardo.
Sto soltanto dicendo che se il bug fosse un qualcosa che si verifica con un ampio spettro di giochi, allora mi sembrerebbe strano che le varie sw house se ne siano fregate. In fondo una 8800GTS 320 MB costa di media sui 250 euro che non sono proprio briciole (certo non paragonabili magari a 500 o 600 euro).
E poi oggi risolvi con 640 MB, ma se questo bug non viene corretto nei giochi futuri chi gli vieta di richiedere anche una sk video con 1 gb di ram ?

E se magari invece di continuare a filosofeggiare passassi un paio d'ore ad effettuare qualche test?

Io per sapere quante zampe ha un cane scendo in cortile e conto quelle del mio, lo trovo più affidabile che andare su internet a cercare informazioni a riguardo....

Spesso e volentieri nei forum se uno "osa" usare la testa viene trattato come Galileo Galilei, costretto ad abiurare.

canislupus
31-08-2007, 02:17
blade a mio modo di vedere sbagli a pensare che io non voglia prendere come veritieri i tuoi test. Sto solo dicendo che se tanti giochi sono affetti da questo problema è una cosa molto grave e incredibile. Alla fin fine la 8800gts 320 costa tra i 250 e 300 euro circa, non è quindi una sk video di fascia bassa e fare un errore così grande da parte delle sw house è pazzesco.
Mi spiace se hai pensato che volessi rinnegare i tuoi test peraltro molto graditi proprio xchè hanno evidenziato un problema.

Ale29
31-08-2007, 04:03
Sono usciti dei fix, per vista ne è uscito uno scaricabile da windows update però purtroppo non è ancora ben chiaro fino a che punto sia stato risolto il problema :)
Io dal canto mio nei giochi "incriminati" non ho ancora riscontrato problemi, a parte 1 volta in stalker prima di mettere il fix.

canislupus
01-09-2007, 17:15
Quindi è da pensare che sia anche colpa del SO ? :(

sommojames
01-09-2007, 22:24
le mappe vengono caricate in memoria a qualsiasi risoluzione, ed il calo di frames non é tale da rendere ingiocabile l'applicazione (é soggettivo, c'é chi considera 30FPS ingiocabili, ma mi sembra una chiara esagerazione).

IMHO se si scende sotto la frequenza di refresh el monitor si oltrepassa quella che io chiamo soglia di giocabilità.

blade9722
02-09-2007, 01:57
IMHO se si scende sotto la frequenza di refresh el monitor si oltrepassa quella che io chiamo soglia di giocabilità.

Suona un po' come "IMHO quando si acquista un'auto se si scende sotto la BMW serie 7 si oltrepassa quella che io chiamo soglia di comfort tollerabile"

Cioè secondo te sotto 85 Hz è ingiocabile?

Quindi il fatto che io ho passato un anno a giocare ad Oblivion a 15 FPS, oppure nel 1996 giocavo a Quake in modalità software a 10 FPS per te è qualcosa che viola le leggi della fisica.

Quando è uscita la prima 3dfx nel 1997 eravamo tutti contentissimi perchè potevamo giocare in 640x480 a 25FPS, ma probabilmente eravamo solo poveri illusi che ci dilettavamo con giochi ingiocabili.

Hai mai giocato con una console sulla TV? Ebbene la simpatica televisione è in PAL a 50Hz interlacciato, cioè 25 (full)FPS, quindi i milioni di utenti della playstation per anni hanno giocato a qualcosa di ingiocabile.

Tutti masochisti....

Devito
02-09-2007, 02:03
chiacchiere...con la 8800320mb puoi giocare a tutti i giochi a 1680x1050 senza sacrificare molto i dettagli...:)

canislupus
02-09-2007, 10:15
Beh 15 fps o addirittura 10 fps sono veramente ingiocabili. A meno di non usare in gioco in modalità statica. Onestamente sotto i 30 fps si vede ad occhio la differenza. Quello che invece non capisco sono le persone che dicono di vedere la differenza tra 100 e 120 fps. In quel caso penso che siamo davanti ad un robot perchè credo che se qualche sw non ci dice che stiamo giocando a 120 fps, forse non ce ne accorgeremo mai noi semplici umani... :D

calabar
02-09-2007, 10:35
In realtà, in alcuni casi particolari, quella differenza si può notare.

Per esempio giochi come quake (io in particolare posso parlare di Q3A, ma credo che il discorso sia estensibile) hanno motori grafici fortemente legati al numero di fps che la scheda riesce a generare. Per esempio in Q3 avere 125 fps fissi garantiva di fare certe cose altrimenti difficilmente ottenibili.

C'è poi da considerare il fattore gameplay. Se per esempio tra i 30 e i 60 fps il movimento può sembrare fluido, un gioco abbastanza frenetico può risultare invece difficilmente giocabile, se si gioca ad un certo livello. La risposta non è immediata e fluida, e la differenza si nota facilmente.
Questo avviene di solito negli fps, mentre in giochi di altro tipo il problema è meno evidente e spesso trascurabile.

blade9722
02-09-2007, 11:55
Beh 15 fps o addirittura 10 fps sono veramente ingiocabili. A meno di non usare in gioco in modalità statica. Onestamente sotto i 30 fps si vede ad occhio la differenza. Quello che invece non capisco sono le persone che dicono di vedere la differenza tra 100 e 120 fps. In quel caso penso che siamo davanti ad un robot perchè credo che se qualche sw non ci dice che stiamo giocando a 120 fps, forse non ce ne accorgeremo mai noi semplici umani... :D

Chiariamo un discorso:

nel 1983 io giocavo al Flight Simulator 2 della Sublogic (ora defunta, il trademark del gioco è stato successivamente acquistato dalla Microsoft) e a F15-Strike Eagle su Commodore 64. L'aggiornamento dello schermo era intorno ad 1-5 frame al secondo nei momenti più fluidi.

Fino a al 1997 i 20FPS erano un'utopia, eppure udite udite, la gente riusciva a giocare lo stesso!!.

Il fatto che la maggior parte degli utenti di questo forum abbia un computer solo da pochi anni, e perciò, essendo abituato alle performance odierne, non abbia sviluppato la benchè minima capacità di adattamento non implica che sia "impossibile giocare".

calabar
02-09-2007, 12:12
Ma non è capacità di adatatmento, è masochismo e sacrificio! :D
10-15 fps sono evidentemente scattosi, anche con tutta la buona volontà del mondo, e in certi tipi di gioco lo rendono davvero poco giocabile.
Poi certo, uno si accontenta. Io personalmente preferisco non giocare un gioco piuttosto che farlo in quel modo, in buona parte rovinandomelo.

Devito
02-09-2007, 12:50
Chiariamo un discorso:

nel 1983 io giocavo al Flight Simulator 2 della Sublogic (ora defunta, il trademark del gioco è stato successivamente acquistato dalla Microsoft) e a F15-Strike Eagle su Commodore 64. L'aggiornamento dello schermo era intorno ad 1-5 frame al secondo nei momenti più fluidi.

Fino a al 1997 i 20FPS erano un'utopia, eppure udite udite, la gente riusciva a giocare lo stesso!!.

Il fatto che la maggior parte degli utenti di questo forum abbia un computer solo da pochi anni, e perciò, essendo abituato alle performance odierne, non abbia sviluppato la benchè minima capacità di adattamento non implica che sia "impossibile giocare".

Quoto con il P133 ho giocato per anni a Quake2. Blood. e altri giocazzi a 15fps.....alcune volte a 320x240 ma visto che allora non ero fissato mi divertivo e basta e non poco:read:

canislupus
02-09-2007, 15:06
Allora chiariamo un punto... Il mio primo "pc" è stato un commodore 64 seguito da un mitico 486 DX4 100 Mhz (o era 66... ah la memoria). Quindi non mi venite a dire che sono partito da computer recenti. A quei tempi i giochi erano molto + statici di adesso. Spesso l'immagine di sfondo era la stessa e poi un omino o l'aereo o il personaggio principale si muovevano sullo sfondo. La grafica 3D come la conosciamo neanche esisteva e quindi mi sembra abbastanza normale riuscire a giocare anche con pochi frame (d'altra parte era quasi tutto fermo). Direi quindi che i paragoni andrebbero fatti con i giochi attuali e non con quelli magari di oltre 10 anni fa...

@calabar

Penso di aver capito quello che intendi... Se non ricordo male a certi frame i personaggi di quake (specie online) potevano fare delle cose assurde. Io però parlavo di gioco normale in single player. Parlavo cioè del fatto che se ti muovevi non vedevi la tua scia anche in situazioni movimentate. E ti assicuro che con 30 fps non la vedi perchè l'occhio umano non riesce ad andare oltre (non nota differenze, altrimenti i film li farebbero a 100 fps invece di farceli vedere a 25 o 30).

calabar
02-09-2007, 15:20
Si, infatti quello di Quake era un "caso particolare", legato alla fisica del gioco ;)
Per i 30 fps però ti posso assicurare che, se alla vista possono apparire fluidi, questo non è valido relativamente alla sensibilità e l'immediatezza che si ha mentre si gioca.
Ovviamente in alcuni giochi questo fattore è ininfluente, in altri però è determinante.

canislupus
02-09-2007, 15:32
Io onestamente se non vedo un sw che mi dice quanti fps (o qualche comando all'interno del gioco) ho in quel momento onestamente non noto differenze. Penso che già a 30 fps qualsiasi gioco sia perfetto, se poi vogliamo esagerare mettiamo 60, ma 100 o + non hanno proprio alcun senso logico. Sono + a mio modo di vedere una questione mentale.
SEMPRE IMHO... :)

Devito
02-09-2007, 15:33
Si, infatti quello di Quake era un "caso particolare", legato alla fisica del gioco ;)
Per i 30 fps però ti posso assicurare che, se alla vista possono apparire fluidi, questo non è valido relativamente alla sensibilità e l'immediatezza che si ha mentre si gioca.
Ovviamente in alcuni giochi questo fattore è ininfluente, in altri però è determinante.

quoto ai tempi di NFS:underground2 avevo una 9600 e girava a 26-32fps di media stabile....bhe quando ho sostituto la scheda e giocavo a 50fps era tutto un altro gioco:)

canislupus
02-09-2007, 19:29
Devito come hai fatto a sapere che andava a 50 fps ? Te lo avrà detto il gioco o un sw. Ma se nessuno ti diceva che veniva usata un'altra scheda video, te ne saresti veramente accorto ? E poi non confondiamo la grafica (quindi sk video + potente, + effetti grafici) con la giocabilità.

calabar
02-09-2007, 19:45
@canislupus
Non so che esperienze di gioco tu abbia avuto, ma ti assicuro che ci sono giochi in cui la differenza la noti eccome, e senza andare a misurare gli fps con un bench.

canislupus
02-09-2007, 19:55
In passato giocavo a qualche sparatutto, poi corse stile need for speed e qualche platform ogni tanto...
Onestamente ripeto che non ho mai notato questa differenza di fps anche cambiando sk video. Ho notato solo un miglioramento della grafica xchè potevo appunto aumentare i dettagli.
Poi cmq sia direi di terminare qui la discussione o andiamo OT e magari chi è interessato ancora a questo thread potrebbe non leggerlo... :)

Devito
02-09-2007, 20:12
Devito come hai fatto a sapere che andava a 50 fps ? Te lo avrà detto il gioco o un sw. Ma se nessuno ti diceva che veniva usata un'altra scheda video, te ne saresti veramente accorto ? E poi non confondiamo la grafica (quindi sk video + potente, + effetti grafici) con la giocabilità.

chi me lo diceva? sentivo che non era fluido ho scaricato un tool e ho verificato....la differenza con 50fps è notevole prova tu stesso...

calabar
02-09-2007, 20:18
canislupus ha ragione, siamo finiti decisamente OT ;)
Direi che quello che avevamo da dire l'abbiamo detto da entrambe la parti. :)

xam4033
03-09-2007, 11:18
...scusate ma in definitiva rimanendo ad una risoluzione 1280x1024 senza attivare una marea di filtri è sempre nettamente migliore la 8800gts? e di quanto stimando una percentuale?...inoltre chiedo le differenze potrei vederle anche facendo fotoritocco o video editing o proprio in questi processi non servirebbe a nulla una 8800gts?

grazie

blade9722
03-09-2007, 11:20
...scusate ma in definitiva rimanendo ad una risoluzione 1280x1024 senza attivare una marea di filtri è sempre nettamente migliore la 8800gts? e di quanto stimando una percentuale?...inoltre chiedo le differenze potrei vederle anche facendo fotoritocco o video editing o proprio in questi processi non servirebbe a nulla una 8800gts?

grazie

Fotoritocco, editing video, encoding video sono tutte appplicazioni da CPU e non da GPU.

E la 8800GTS é sensibilmente superiore alla 8600GTS in qualsiasi condizione.

halduemilauno
03-09-2007, 11:42

grazie

sempre nettamente superiore. + o - il doppio.
;)

riporto
04-09-2007, 09:27
E della risoluzione 1680x1050 nessuno dice niente? Basta una 8800gts 320 o ci vuole la 640? Considerato di giocare ad un buon livello, non esagerato eh!

Ciao

halduemilauno
04-09-2007, 09:54
E della risoluzione 1680x1050 nessuno dice niente? Basta una 8800gts 320 o ci vuole la 640? Considerato di giocare ad un buon livello, non esagerato eh!

Ciao

si basta la 320.
;)

fratidav
04-09-2007, 10:04

grazie

Beh...per esempio Photoshop CS3 sfrutta anche la GPU quindi qualcosa in più è lecito aspettarselo, sicuramente una fluidità maggiore nella visualizzazione di immagini pesanti...nello scrolling...nel refresh...con una 8800 gts cmq il sistema in generale fa un salto in avanti notevole (ammesso che si abbiano RAM e CPU all'altezza)

blade9722
04-09-2007, 10:47
Beh...per esempio Photoshop CS3 sfrutta anche la GPU quindi qualcosa in più è lecito aspettarselo, sicuramente una fluidità maggiore nella visualizzazione di immagini pesanti...nello scrolling...nel refresh...con una 8800 gts cmq il sistema in generale fa un salto in avanti notevole (ammesso che si abbiano RAM e CPU all'altezza)

Dal sito della Adobe:

per alcune funzionalità 3D di Adobe Photoshop® Extended è necessaria una scheda grafica compatibile con DirectX 9 con almeno 64 MB di VRAM; per il supporto OpenGL è necessaria una scheda OpenGL 2.0 supportata da Adobe After Effects® (consigliata NVIDIA).

Non sembra avere niente a che fare con lo scrolling e non sembra che serva un mostro di prestazioni 3D.

Per Photoshop é infinitamente piú utile tanta RAM ed un sistema a 64bit (per supportare piú di 4GB).

Crisp
07-09-2007, 13:53
Beh caro Crisp io ho la fortuna (e aggiungo estrema sfortuna x tutte le altre cose) di vivire in una grande città come ROMA e quindi è facile trovare una fortissima concorrenza e avere tantissima scelta a prezzi quasi da online (a volte sono anche migliori).

il tragico è che anche dove vivo io ci sono vari negozi (di certo meno che a ROMA ;) ) eppure sembra quasi si mettano d'accordo..ci sono certi prezzi che fanno diventare i capelli bianchi..e tutti molti simili..

canislupus
10-09-2007, 15:37
Ragazzi scusate se vi rompo ancora...
Allora ho comprato una XFX 8800GTS 320 Mb (presa a 245 euro).
Il mio problema è che l'alimentatore che possiedo non ha alcun connettore Pci Express. Avrei 2 domande da farvi:

1) Se non collego il connettore non funziona ?
2) Sapete dove trovare un negozio a Roma che venda un adattatore da 4 poli 5v a connettore Pci Express ? Su internet ho visto che alcuni siti lo vendono, ma spenderei + di spese di spedizione che di prodotto...

Grazie e scusatemi ancora
Canis

sommojames
10-09-2007, 17:29
Ragazzi scusate se vi rompo ancora...
Allora ho comprato una XFX 8800GTS 320 Mb (presa a 245 euro).
Il mio problema è che l'alimentatore che possiedo non ha alcun connettore Pci Express. Avrei 2 domande da farvi:

1) Se non collego il connettore non funziona ?
2) Sapete dove trovare un negozio a Roma che venda un adattatore da 4 poli 5v a connettore Pci Express ? Su internet ho visto che alcuni siti lo vendono, ma spenderei + di spese di spedizione che di prodotto...

Grazie e scusatemi ancora
Canis

1) No non funzia
2) Molto probabile che il connettore sia dentro la scatola della scheda video. Almeno la mia X1800XT ce l'aveva, hai controllato bene tutti i cavetti? Altrimenti non saprei come aiutarti, magari prova col trovaprezzi.

canislupus
10-09-2007, 17:35
No, nella scatola non è presente. Probabilmente perchè trattandosi di una scheda video nuova (nel senso che fa parte dell'ultima gen.) avranno dato per scontato che tutti abbiano un alimentatore dotato già di queste connessioni (beh il mio tt da 560W è ancora perfettamente funzionante e in ottimo stato).
Su trovaprezzi ho trovato degli stores, ma mi costa + di spedizione che di cavo... :cry:

canislupus
10-09-2007, 17:55
Ah un'altra cosa. Su un fogliettino all'interno della scatola della scheda video c'è scritto che non si devono usare adattatori da molex 4 pin a connettore pci express. Nella foto però fa vedere che non si deve usare un connettore 4 pin che diventa due connettori 6 pin. Mi chiedevo quindi se invece si possano utilizzare 2 connettori 4 pin che poi diventano un singolo connettore 6 pin. La mia paura maggiore risiede nel fatto che possa avere problemi nell'alimentazione.
Voi che ne dite ?

P.S. Stiamo parlando di una 8800GTS 320Mb...

blade9722
10-09-2007, 17:58
1) No non funzia
2) Molto probabile che il connettore sia dentro la scatola della scheda video. Almeno la mia X1800XT ce l'aveva, hai controllato bene tutti i cavetti? Altrimenti non saprei come aiutarti, magari prova col trovaprezzi.

La XFX non ha l'adattatore....

canislupus
10-09-2007, 22:43
Qualcuno di voi ha mai provato una scheda video come la 8800GTS con un adattatore pci express > 2 molex 4 pin ?
Lo chiedo perchè ora come ora ho 2 alternative:

1) comprare l'adattatore spendendo 12 euro
2) comprare un nuovo alimentatore spendendo 140 euro (lo prendo buono... :) )

Il fatto è che non vorrei che l'adattatore possa creare qualche problema alla scheda video.
Il mio alimentatore è un Thermaltake 560W che però manca appunto del connettore a 6 pin pci express. :muro: