View Full Version : Temperature Q6600
Ciao a tutti.
Ieri ho montato un Q6600 (step B3) con un dissipatore Zalman 9700.
Appena accendo il pc vado subito a misurare le temperature (temp della stanza 35 gradi circa). Chiaramente non ho overclockato.
In Idle i core sono intorno ai 50°, l'1 e il 2 anche sopra i 55. Mentre gioco le temperature superano anche i 65, ho fatto partire prime95 e i core sono andati tutti a 70+ immediatamente.
Ora... anche se ho letto che il B3 scalda parecchio, considerato il dissipatore che ho le temperature mi sembrano troppo altre.
Voi che ne pensate? E' possibile che abbia montato male il dissipatore e/o la pasta termica (che è quella fornita dalla zalman insieme al dissipatore)?
dragonheart81
25-08-2007, 13:52
Prova a ricontrollare la pasta e il dissipatore certo che ne hai parecchi di gradi in stanza cavolo secondo me quello ti penalizza magari anche un case poco areato...
Ho rimontato il dissi e rimesso la pasta, credo di aver guadagnato giusto qualche grado, ma in generale mi sembrano ancora alte mentre sto scrivendo i core sono cmq tutti sopra i 50... davvero non so da cosa possa dipendere...
E' possibile che sia dovuto solo al caldo infernale che c'è in questi giorni?
Cmq, il case è un Recom Powerstation, la ventola posteriore che fa uscire aria in effetti è un po piccola (80x80 mi sembra)...
Ho rimontato il dissi e rimesso la pasta, credo di aver guadagnato giusto qualche grado, ma in generale mi sembrano ancora alte mentre sto scrivendo i core sono cmq tutti sopra i 50... davvero non so da cosa possa dipendere
Ma ora la temp ambiente quanto è?
Io ho avuto problemi simili di temp. prova a vedere se il dissi è bello piano!
CoreEssence
25-08-2007, 19:05
cos stai usando per misurare la temp?
In questo momento nella stanza ci sono 33 gradi.
Per misurare le temperature sto usando Everest, cmq ho provato anche con core temp e mi da le stesse temperature.
dragonheart81
25-08-2007, 20:23
Ho rimontato il dissi e rimesso la pasta, credo di aver guadagnato giusto qualche grado, ma in generale mi sembrano ancora alte mentre sto scrivendo i core sono cmq tutti sopra i 50... davvero non so da cosa possa dipendere...
E' possibile che sia dovuto solo al caldo infernale che c'è in questi giorni?
Cmq, il case è un Recom Powerstation, la ventola posteriore che fa uscire aria in effetti è un po piccola (80x80 mi sembra)...
Il caldo incide sempre sulle temperature del PC io mio l'estate la sente subito...
Io ho avuto problemi simili di temp. prova a vedere se il dissi è bello piano!
beh a me è sembrato piano... casomai lo rismonto e controllo bene. In caso non lo sia come potrei risolvere?
Ah tralaltro ho appena notaot una cosa. Settando la ventola dello Zalman in modalità Silent, le temperature (in idle) rimangono pressocchè uguali, tra la silent mode e la normal mode ci passano si e no 2 gradi di differenza... non so se questo sia normale...
beh a me è sembrato piano... casomai lo rismonto e controllo bene. In caso non lo sia come potrei risolvere?
Ah tralaltro ho appena notaot una cosa. Settando la ventola dello Zalman in modalità Silent, le temperature (in idle) rimangono pressocchè uguali, tra la silent mode e la normal mode ci passano si e no 2 gradi di differenza... non so se questo sia normale...
Io ho dovuto lappare il dissi (un ninja) ho ripreso diversi gradi, qui a giro nel forum c' è una bella guida a proposito di lappatura e controllo planarità dissi..... per il secondo punto io da profano penso che sia abbastanza normale ,la differenza tangibile dovrebbe venire fuori quando e sotto sforzo o fuori specifica......credo.
magari riordina i cavi, io cn il caldo infernale di oggi a roma ho approfittato x razionalizzare ed ordinare i cavi (specie nella zona davanti il dissi) ed ho guadagnato 2 gradi :fagiano: :)
allora, io ho montato giusto ieri un q6600 B3 su p5k-dlx e zalman 9700NT.
la temperatura ambiente sara' sui 26°. il case ha un'areazione orrenda nonostante ci abbia piazzato 4 ventole.
ho attivato il q-fan asus su optimal.
temperature rilevate con coretemp:
load:
cpu fan: 2200 RPM (quindi non al max)
core 0:65
core 1:65
core 2:62
core 3:62
motherboard:46 (rilevato con asus probe)
idle:
cpu fan: 1370 RPM
core 0:44
core 1:44
core 2:42
core 3:42
motherboard:40 (rilevato con asus probe)
tutto a frequenze default ovviamente...
speedfan invece mi rileva temperature inferiori di 10-15°... a chi devo credere? il dissy e' bello fresco cmq e l'aria che ne esce pure.
piuttosto il NB e' caldo, e asus probe lo segnala in allarme a 45°. non scotta tuttavia toccandolo, e' solo caldo
ah dimenticavo, come pasta ho usato la artic silver 5 che mi ha fatto guadagnare qualche grado rispetto a quella della zalman
snakkuzzo
26-08-2007, 20:02
ragazzi la guida per lappare dove la trovo?^?pleaseeee
allora, io ho montato giusto ieri un q6600 B3 su p5k-dlx e zalman 9700NT.
la temperatura ambiente sara' sui 26°. il case ha un'areazione orrenda nonostante ci abbia piazzato 4 ventole.
ho attivato il q-fan asus su optimal.
temperature rilevate con coretemp:
load:
cpu fan: 2200 RPM (quindi non al max)
core 0:65
core 1:65
core 2:62
core 3:62
motherboard:46 (rilevato con asus probe)
idle:
cpu fan: 1370 RPM
core 0:44
core 1:44
core 2:42
core 3:42
motherboard:40 (rilevato con asus probe)
tutto a frequenze default ovviamente...
speedfan invece mi rileva temperature inferiori di 10-15°... a chi devo credere? il dissy e' bello fresco cmq e l'aria che ne esce pure.
piuttosto il NB e' caldo, e asus probe lo segnala in allarme a 45°. non scotta tuttavia toccandolo, e' solo caldo
ah dimenticavo, come pasta ho usato la artic silver 5 che mi ha fatto guadagnare qualche grado rispetto a quella della zalman
A parer mio sia speedfan che probe danno temp a caso :ubriachi:
Prova con Core temp o Everest
le temperature che ho scritto sono rilevate con core temp...
le temperature che ho scritto sono rilevate con core temp...
non avevo capito, è che dopo la serie di temp hai scritto "rilevato con asus probe" e io pensavo si riferisse a tutti i valori
Approfitto di questo thread per fare un altra domanda..
Qualcuno potrebbe dirmi il vcore di default del q6600?
greciaclassica
28-08-2007, 18:07
Ciao a tutti.
Ieri ho montato un Q6600 (step B3) con un dissipatore Zalman 9700.
Appena accendo il pc vado subito a misurare le temperature (temp della stanza 35 gradi circa). Chiaramente non ho overclockato.
In Idle i core sono intorno ai 50°, l'1 e il 2 anche sopra i 55. Mentre gioco le temperature superano anche i 65, ho fatto partire prime95 e i core sono andati tutti a 70+ immediatamente.
Ora... anche se ho letto che il B3 scalda parecchio, considerato il dissipatore che ho le temperature mi sembrano troppo altre.
Voi che ne pensate? E' possibile che abbia montato male il dissipatore e/o la pasta termica (che è quella fornita dalla zalman insieme al dissipatore)?
Quelle temperature mi sembrano nella media dei q6600 considerando il caldo che fa in questo periodo, io come dissipatore ho l'infinity e le temperature sono pressocchè le stesse
Approfitto di questo thread per fare un altra domanda..
Qualcuno potrebbe dirmi il vcore di default del q6600?
up, qualcuno sa rispondermi?
Konrad76
30-08-2007, 12:35
up, qualcuno sa rispondermi?
Dipende dal Vid.........Intel dichiara da 1.1 a 1.37.....cmq in linea di max 1.35 è il vcore def sia dei core2duo e sia dei quad....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.