PDA

View Full Version : Consiglio x sk video da abbinare a...

yakumo_82
25-08-2007, 12:07
Salve!
LEggendo qua e là sul sito e nel web non sono riuscito ad orientarmi per bene sulla scelta della scheda video (nuova non usata) PCI-E

Alcune info sulla mia configurazione hw attuale:
-CPU: E6300 core duo
-1gb di ram (presto a 2gb)
-Alim Enermax Liberty2 500W
-MB: Asus P5B
-Attuale scheda video Ati Asus EAX1600PRO 512mb (con Zalman montata)
-Monitor: Samsung syncmaser 206BW con risoluzione usata 1680x1050 e 20"
-Uso: gaming ^_^ e visione video (HD voglio sfruttarlo ora! ^_^ )
-Budget: dai 200 ai 300 (max e se proprio ne vale la pena e me ne vedo bene per un annetto o due)

In pratica la necessità è nata dopo aver acquistato il sopracitato monitor: ho notato che con i giochi di ultima generazione (stalker, overlord) aumentando la risoluzione per poter godermi lo schermo, calano di brutto le prestazioni della mia attuale scheda.

Vorrei passare a nVIdia perchè la preferisco personalmente (sia come hw che come gestione delle opzioni, monitoraggio temperatura ecc) e mi stavo orientando sulla 8600 GTS, ma ho letto in molte recensioni che non sono molto performanti.... in pratica sono sempre in mare alto.

Purtroppo non ho un budget da dedicare ad una 8800, ma vorrei beccare una scheda che mi consenta di sfruttare in pieno la risoluzione del mio monitor, che sia totalmente ok con le future Dx10 (e vista quando sarà il momento del change), considerato che uso il pc principalmente per i miei svaghi e hobby (fra cui i videogame e la visione di video) e che sia duratura e silenziosa!
(male che vada riciclo la mia zalman e la sposto sula nuova scheda)

OPPURE: consigliate di aspettare ancora un po' per fare un cambio? oppure pensare ad una buona scheda temporanea che ottenga ottimi risultati e poi vedere che succede cquando le DX10 si affermano?

Che consigli avete da darmi?
PS:vi ringrazio in anticipo e spero di avervi dato tutte le info possibili
PPS: considerando che la mia attuale scheda video è stata presa ad ottobre, volendo venderla come semi-nuova, che prezzo potrei proporre?

Mazda RX8
25-08-2007, 12:17
Salve!
LEggendo qua e là sul sito e nel web non sono riuscito ad orientarmi per bene sulla scelta della scheda video (nuova non usata) PCI-E

-Budget: dai 200 ai 300 (max e se proprio ne vale la pena e me ne vedo bene per un annetto o due)

In pratica la necessità è nata dopo aver acquistato il sopracitato monitor: ho notato che con i giochi di ultima generazione (stalker, overlord) aumentando la risoluzione per poter godermi lo schermo, calano di brutto le prestazioni della mia attuale scheda.

Vorrei passare a nVIdia perchè la preferisco personalmente (sia come hw che come gestione delle opzioni, monitoraggio temperatura ecc) e mi stavo orientando sulla 8600 GTS, ma ho letto in molte recensioni che non sono molto performanti.... in pratica sono sempre in mare alto.

Purtroppo non ho un budget da dedicare ad una 8800, ma vorrei beccare una scheda che mi consenta di sfruttare in pieno la risoluzione del mio monitor, che sia totalmente ok con le future Dx10 (e vista quando sarà il momento del change), considerato che uso il pc principalmente per i miei svaghi e hobby (fra cui i videogame e la visione di video) e che sia duratura e silenziosa!

OPPURE: consigliate di aspettare ancora un po' per fare un cambio? oppure pensare ad una buona scheda temporanea che ottenga ottimi risultati e poi vedere che succede cquando le DX10 si affermano?

PPS: considerando che la mia attuale scheda video è stata presa ad ottobre, volendo venderla come semi-nuova, che prezzo potrei proporre?

Una 8800GTS 320MB??:)

SirBill
25-08-2007, 16:30
aspetta ormai un paio di mesi e ti prendi, come ha detto mazda rx8, una 8800gts, che calerà di prezzo

yakumo_82
26-08-2007, 15:03
Ok ma dato che ho l'occasione a brevissimo di vendermi la mia attuale come seminuova (dato che mi da alcuni problemi), volendo "arrangiare" con una biona scheda video che mi consigliate nell'attesa? (ad esempio: ati1950 pro 512mb?)

Mazda RX8
26-08-2007, 15:06
Ok ma dato che ho l'occasione a brevissimo di vendermi la mia attuale come seminuova (dato che mi da alcuni problemi), volendo "arrangiare" con una biona scheda video che mi consigliate nell'attesa? (ad esempio: ati1950 pro 512mb?)

arrangiare x quanto??

Feidar
26-08-2007, 15:58
Per quella risoluzione, direi che "arrangeresti" in maniera egregia: la ram da 512 è ben che dovuta, a quella risoluzione.

Anche se, a mio parere, per arrangiare degnamente godendoti un bel pò di roba, a quel budget, potresti prendere una 1900/1950 XTX; sempre che tu non voglia, come verrebbe giustamente da pensare, quei 200 euro (che risparmieresti con l'acquisto della Pro) per dedicarli ad una scheda decente a Novembre).

Casomai, però, volessi tentare la fortuna, posso consigliarti di cercare una scheda che si confà alle tue esigenze su eBay: c'è sempre qualche venditore americano che tenta di vendere, con la svalutazione attuale del dollaro, anche nel vecchio continente (con tutto il piacere che può provare il mio portafogli, avendo il 40% di sconto su una scheda rispetto agli standard europei).

yakumo_82
28-08-2007, 16:15
Feidar mi hai incuriosito!
Sto cercando la 1950XT su ebay...(mi scrivi la sigla precisa della sk video per esteso?)
Ma la differenza a livello di prezzo tra la pro e la XT? (mi sto confondendo un po' le idee vero?) ç_ç

Cosa intendi con la svalutazione? e per "tenta la fortuna"?

E' affidabile comprare item da america? di solito su ebay mi oriento sempre se il prodotto è in italia

Marbar
28-08-2007, 16:22
Feidar mi hai incuriosito!
Sto cercando la 1950XT su ebay... ma cosa intendi con la svalutazione? e per "tenta la fortuna"?
E' affidabile comprare item da america? di solito su ebay mi oriento sempre se il prodotto è in italia
svalutazione = l'euro è molto forte attualmente
"tenta la fortuna" = ebay
comprare item da america = "tenta la fortuna"

:) :) :)

halduemilauno
28-08-2007, 16:47
Salve!

8800gts320 sui 250€.
;)

yakumo_82
31-08-2007, 08:48
La 8800 è da escludere causa budget sui 200 euro.
Mi dite la sigla precisa della 1950 XT ?

Crisp
31-08-2007, 09:07
be se sei disposto a comprare su ebay, su trovaprezzi trove la x1950xt sui 170 euro, ma arriverai a 180-190 a seconda del tipo di pagamento che farai.

Sei dentro il budget che vuoi spendere ;)

altrimenti, si! tenta pure la fortuna su ebay :D

Tieni presente anche l'alternativa della 8800GTS 320M proposta da HAL :)
Anzi hai scritto che spenderesti fino a 300 euro per stare in pace per un annetto o 2..
ben con la 8800GTS 320 ci stai a posto per 1 annetto di sicuro e se poi giocavi con la x1600pro
ci puoi andare avanti anche 2 anni.

calabar
31-08-2007, 09:27
Secondo me con quel monitor con la 320 rischia di arrancare ben presto, dovrebbe puntare alla 640 o alla hd2900xt, ma si finisce fuori budget (si va a spendere sui 350).
Bel dilemma, forse la x1950xt è davvero la scelta migliore, magari la versione 512...

yakumo_82
02-09-2007, 11:03
Gia per questo ho pensato di puntare sul consiglio della x1950xt, causa spesa ram devo limitare il budget sui 200 euro.

Spero di beccare qualche buona offerta e che la 1950 se la cavi bene con il mio monitor

Grazie a tutti per i consigli!

yakumo_82
05-09-2007, 13:04
Un piccolo aggiornamento.

Sto valutando l acquisto di una Sapphite ATI HD 2600XT GDDR4 PCI-E DUAL
L ho trovato al mio shop di fiducia a 129 euro e, considerando sia il prezzo ottimo, sia che non sono pratico di overclock (quindi la valuto in base ai parametri di default) ho visto in giro che ne vale la pena e, date un occhio qualche post in su, dovrebbe riuscire e gestire le risoluzioni alte (1680x1050 anche?) del mio schermo (che sta mettendo in crisi la mia attuale 1600pro 512mb) e finalmente godermi i giochi sparando un po di effetti.

che ne dite? ne vale la pena per questi 4-6 mesetti che non scende la 8800 ed esocno le nuove arrivate?

Portocala
05-09-2007, 13:22
a 1680x1050 ce la fa seppur con qualche problema a seconda dei giochi una 8800GTS 320, puoi immaginarti cosa può fare una 2600XT ddr4 ;)

ti dico io: NIENTE! :asd:

yakumo_82
05-09-2007, 14:16
Non ho capito .... :eek:
E' una cosa negativa o positiva?

Feidar
05-09-2007, 15:38
Detto con molto savoir faire...
non è adatta alle tue esigenze.
Faresti meglio, a questo punto, a spendere quei 20 euro in più per una 1950XT, che è sicuramente superiore in DX9 della scheda che, spero per te, tu non sia intenzionato a prendere. °_°

halduemilauno
05-09-2007, 15:51
Un piccolo aggiornamento.

Sto valutando l acquisto di una Sapphite ATI HD 2600XT GDDR4 PCI-E DUAL
L ho trovato al mio shop di fiducia a 129 euro e, considerando sia il prezzo ottimo, sia che non sono pratico di overclock (quindi la valuto in base ai parametri di default) ho visto in giro che ne vale la pena e, date un occhio qualche post in su, dovrebbe riuscire e gestire le risoluzioni alte (1680x1050 anche?) del mio schermo (che sta mettendo in crisi la mia attuale 1600pro 512mb) e finalmente godermi i giochi sparando un po di effetti.

che ne dite? ne vale la pena per questi 4-6 mesetti che non scende la 8800 ed esocno le nuove arrivate?

è peggio della 8600gts.
;)

Mazda RX8
05-09-2007, 15:58
è peggio della 8600gts.
;)

quoto...;)

yakumo_82
05-09-2007, 18:37
Mhh ok se dite ke è meglio la X1950XT per le dx9 allora mi fido!
Solo che ho questo problema: dal mio negoziante fido ho trovato solo la versione a 256mb, va bene lo stesso x le mie esigenze (che ricordo game e video) ?

Da 512mb ho visto su un paio di shop ma me la porta a piu di 400 euri e mi sembra un po' strana sta cosa... la 1950 orientativamente a quanto la trovo? e soprattutto toglietemi una curiozità:
perchè il modello a 512mb costa di piu della HD 2600XT?
Cavoli mi piace l informatica e l hardware ma sulle schede video non ho ancora capito bene come funziona ç_ç

Oppure avete uno shop online da consigliarmi? Sono favorevole all'acquisto online se il sito è serio

halduemilauno
05-09-2007, 18:46
Mhh ok se dite ke è meglio la X1950XT per le dx9 allora mi fido!
Solo che ho questo problema: dal mio negoziante fido ho trovato solo la versione a 256mb, va bene lo stesso x le mie esigenze (che ricordo game e video) ?

Da 512mb ho visto su un paio di shop ma me la porta a piu di 400 euri e mi sembra un po' strana sta cosa... la 1950 orientativamente a quanto la trovo? e soprattutto toglietemi una curiozità:
Cavoli mi piace l informatica e l hardware ma sulle schede video non ho ancora capito bene come funziona ç_ç

Oppure avete uno shop online da consigliarmi? Sono favorevole all'acquisto online se il sito è serio

no no per le dx9 cerca di spendere il meno possibile ma quali 512.
;)

yakumo_82
05-09-2007, 19:11
Scusatemi ma oggi sono un po lento di comprendorio...
Quindi da questo commento deduco che va bene anche il modello da 256mb?

halduemilauno
05-09-2007, 19:29
Scusatemi ma oggi sono un po lento di comprendorio...
Quindi da questo commento deduco che va bene anche il modello da 256mb?

io sto dicendo che per le dx9 gia spendere 100€ è troppo. hai un 20 a ris. 1680x1050 con un budget di 200/300€ la scheda che ti devi comprare è la 8800gts320 a 250€. non c'è alcuna 1900/1950 tripla x o tripla t che tenga.

;)

Crisp
05-09-2007, 21:43

si è meglio la versione con 256 MB, ha le memorie più veloci della versione a 512MB.

la 1950 orientativamente a quanto la trovo?

sui 180 euro..anche online, perchè ci sono alcune spese che non sono indicate nei listini ma ci sono (vedi pagamento alla consegna)

e soprattutto toglietemi una curiozità:

E' una fregatura infatti...

Online puoi cercare su trovaprezzi, ma io ho già fatto dei conti su alcuni negozi online presenti: 10/15 euro di spese di trasporto + 10/15 euro per pagamento alla consegna merce)
Alla fine costa poco di meno che in un negozio onesto

Hal ti ha suggerito comunque una 8800gts 320 e lo quoto perchè ora come ora il miglior rapporto prezzo/prestazioni è quella scheda li.
Però non costa 250 euro, perchè se compri oline cmq deve pagare le spese di trasporto più eventuali extra (chi paga con carta di credito e in anticipo non ha spese aggiuntive). Se paghi alla consegna pachi un extra.

yakumo_82
06-09-2007, 14:34
ok dai mi avete convinto.
Oggi pome vado a ordinare la x1950xt a 256mb. e lunedi mi arrivano 2gb di corsair xms ddr2 a 800mhz!

Spero di dare una bella botta al pc e di giocare decentemente almeno a stalker e a prossimo lost planet

(stalker non vi dico: a 1024x768 a parte i caricamenti lunghissimi nonostante abbia un dual core, all'improvviso si mette a rallentare e diventa ingiocabile ç_ç )

Mazda RX8
06-09-2007, 14:40
ok dai mi avete convinto.
Oggi pome vado a ordinare la x1950xt a 256mb. e lunedi mi arrivano 2gb di corsair xms ddr2 a 800mhz!

Spero di dare una bella botta al pc e di giocare decentemente almeno a stalker e a prossimo lost planet

(stalker non vi dico: a 1024x768 a parte i caricamenti lunghissimi nonostante abbia un dual core, all'improvviso si mette a rallentare e diventa ingiocabile ç_ç )

darai un graaaaaande boost al picci...;)

yakumo_82
19-09-2007, 11:33
Aggiornamento: presa la 2gb di ram corsair twin xms2 CS5 ^_^
Purtroppo non riesco a trovare fra i vari negozianti in zona la x1950xt (su chl è esaurita subito e non sono riuscito ad ordinarla in tempo).

Mi serve ancora una volta un vostro consiglio:
-Uno shop online affidabile dove posso comprarla
-Nel caso non la trovi, ho visto a buon prezzi la x1950pro 256mb e la x1950gt a 256 e a 512mb... quale tra queste è la migliore? pro o Gt?
-Avendo come marca della mia attuala 1600 pro 512mb ASUS EAX, va bene ASUS?

PS: ma perchè mettono tante lettere diverse vicino alle sk video?
invece di fa 1950gt pro xt, non potevano kiamarle direttamente 1950, 1951 1952? (era solo un esempio ^_^ ma così si capisce quale viene prima)

yakumo_82
21-09-2007, 16:32
C'è nessuno?

Crisp
22-09-2007, 21:41
-Nel caso non la trovi, ho visto a buon prezzi la x1950pro 256mb e la x1950gt a 256 e a 512mb... quale tra queste è la migliore? pro o Gt?
-Avendo come marca della mia attuala 1600 pro 512mb ASUS EAX, va bene ASUS?

la x1950pro è meglio se non trovi la xt