View Full Version : Voglio modificare il mio case
Salve a tutti, sono nuovo di qui e ho dato un'occhiata qua e là notando che siete a dir poco sbalorditivi. Ora vi espongo il mio dubbio: ho un case Atrix al quale ho smontato una parte del pannello laterale per sostituirla con un pannello di plexiglas. La cosa vuole avere principalmente fini estetici, ma deve comunque essere funzionale ed impedire che il case diventi un forno. Come posso fare???
Hilenaluna
25-08-2007, 22:25
Avere un pannello laterale in metallo o un pannello in metallo finestrato con una lastra di plexiglass ai fini delle prestazioni, in termini di temperatura non ti cambia nulla. Se poi vuoi migliorare il ricircolo interno d'aria per renderlo più silenzioso o efficente è un altro discorso;)
Io volevo abbellire il mio austero case con il pannello laterale in plexiglas, e già che ci stò volevo anche creare un buon ricircolo interno per diminuire la rumorosità ed il rischio di temperature troppo elevate. Avevo pensato ad incidere delle fessure ai lati del pannello ma la vedo dura la cosa senza gli attrezzi giusti. Secondo te basta mettere una ventola che butta l'aria fuori???
Inutile dire, anche perchè l'hai già detto tu, che senza gli attrezzi non andrai da nessuna parte. Innanzitutto devi osservare il case per farti un'idea di quali sono gli spazi a tua disposizione, gli alloggiamenti dove è eventualmente possibile installare ventole e via dicendo. Per migliorare la dispersione del calore puoi fare poche ma essenziali cose: prima tra tutte avere un flusso di aria all'interno del case. Per fare ciò si installa solitamente una ventola nella parte frontale (il più delle volte appena dietro il pannello frontale, davanti agli hard disk) del case ed una in quella posteriore (di solito sotto l'lalimentatore). Quella frontale tira aria nel case, mentre quella posteriore, assieme a quella dell'alimentatore, la estrae. Ventole di grosse dimensioni (120mm) di solito offrono migliori prestazioni e minor rumore, a patto che il tuo case abbia l'alloggiamento per tali ventole. Secondariamente puoi installare dissipatori sui componenti che producono maggior calore, o sostituire i dissipatori esistenti con altri più efficaci.
Per quanto riguarda il pannello laterale, hai la mia benedizione ;)
SaM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.