PDA

View Full Version : Come distruggere un cd senza rischi per la salute

Redazione di Hardware Upg
25-08-2007, 08:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/22293.html

Un dispositivo appositamente realizzato è capace di creare un solco circolare sulla superficie del cd rom rendendolo illeggibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

que va je faire
25-08-2007, 08:18
l'importante è non confonderlo con la periferica per stampare sui cd/dvd

nitro89
25-08-2007, 08:21
Per me è una cosa totalmente inutile.Cosa devo andare a spendere soldi per un prodotto simile quando con un qualsiasi oggetto contundente posso fare lo stesso :D

Innominato
25-08-2007, 08:27
Per me è una cosa totalmente inutile.Cosa devo andare a spendere soldi per un prodotto simile quando con un qualsiasi oggetto contundente posso fare lo stesso :D

Distruggere materialmente il cd rom è una soluzione efficace ma potenzialmente pericolosa: secondo alcune fonti l'esposizione a certe sostanza contenute negli strati interni del supporto può presentare rischi per la salute.

sdjhgafkqwihaskldds
25-08-2007, 08:35
ma se ci passo sopra la carta vetrata non faccio prima?

zago
25-08-2007, 08:40
basta rigarlo da dietro con un chiodo ed il gioco è fatto

se righi la plastica senza danneggiare lo strato riflettente nn risolvi molto

p.NiGhTmArE
25-08-2007, 08:42
microonde e via :O

SuperSandro
25-08-2007, 08:44
Distruggere materialmente il cd rom è una soluzione efficace ma potenzialmente pericolosa: secondo alcune fonti l'esposizione a certe sostanza contenute negli strati interni del supporto può presentare rischi per la salute.
Confermo: una volta ho spaccato in due un CD per distruggerne i dati. Ebbene, non lo credereste, ma si sono sviluppati gas che hanno distrutto la mia raccolta di polveri sottili che da tanti anni stavo amorevolmente collezionando sui balconi di casa.

ant.greco
25-08-2007, 09:04
uno scultore di una scuola d'arte ha realizzato una ..."scultura" nel viale di casa mia, una grande mano metallica con CD sulle dita.
Esposti al sole hanno completamente perso lo strato sensibile, ora sono solo plastica.
Non potrebbe bastare una lampada UV?

REPERGOGIAN
25-08-2007, 09:14
dal titolo pensavo ai rischi per la salute quali schegge di plastica che partono quando demolisco piegando a metà un cd con le mani.....

bateau1978
25-08-2007, 09:16
Prima o poi "inventeranno" una periferica USB che ci indicherà se il pc è spento o è acceso senza bisogno di guardare la luce del CASE!!

wireless
25-08-2007, 09:37
più che altro, bisognerebbe trovare un modo per riciclare i cd e dvd, che credo tutti noi ne abbiamo a tonnellate a casa da smaltire...

Crux_MM
25-08-2007, 09:37
Mha..basta metterlo a terra e strisciarlo..ma forse a qualcuno piacciono le porte usb :D!
Ho visto un "Cannone Per Lotte In Ufficio USB A 3 Colpi"..quindi questomi sembra il minimo!

Ferdy78
25-08-2007, 09:40
dal titolo pensavo ai rischi per la salute quali schegge di plastica che partono quando demolisco piegando a metà un cd con le mani.....

io li taglio in 4 parti (solo quelli sensibili o a rischio ovviamente...) con la forbice di solito...:D

Goofy Goober
25-08-2007, 09:50
un distruggi documenti può essere utile, soprattutto se lamole di documenti da distruggere è consistente.

ma un ditruggi cd proprio non lo concepisco, anche perchè per quanti cd uno debba distruggere perchè deve essere così PIGRO da farlo fare a un apparecchio costruito apposta?!?!

ne ditruggevo a gruppi di 3 o 4 quando mi si bruciano mettendoli in un panno e spezzandoli... nemmeno il rischio delle schegge.

Gatto Isidoro
25-08-2007, 09:54
Prima o poi inventeranno una periferica usb per portatile che ci indicherà dove mettere i piedi per non calpestare la popò dei cani...

ing.gatti
25-08-2007, 10:00
Prima o poi inventeranno una periferica usb per portatile che ci indicherà dove mettere i piedi per non calpestare la popò dei cani...

Quella sì che sarebbe utile! :asd:

Priapo
25-08-2007, 10:06
in alternativa si possono sciogliere nell'acido

sleeping
25-08-2007, 10:09
Prima o poi "inventeranno" una periferica USB che ci indicherà se il pc è spento o è acceso senza bisogno di guardare la luce del CASE!!

Dovrebbe uscire a breve...
:D :D

Cimmo
25-08-2007, 10:23

si certo, poi magari esplode, fuoriesce tutto il contenuto e dopo hai il coraggio di scaldarci ancora dei cibi?

ma dai, allacciare il cervello prima...

El Bombastico
25-08-2007, 10:24
Fregnaccia monumentale!
Basta rigare da tutti e due i lati il CD (basta un paio di forbici).

ulk
25-08-2007, 10:26
Con i Cd di cui mi devo liberare faccio tanti pezzi mettendoli oprima dentro un po di carta per evitare di farmi male... la vecchia tecnica che si usa anche per rompere le bottiglie.

Comunque Cd e DVD sono destinati all'oblio.. il futuro saranno sulle memorie tipo Pen Drive che stanno facendo passi da gigante.

Cristiano®
25-08-2007, 10:47
Perfetto e molto utile, ne ho venduti una trentina a dei clienti di società che devono distruggere circa 10cd al giorno, e mi hanno garantito che i metodi comuni per rovinare un cd sono molto scoccianti mentre con questo aggeggio lo metti li ed in pochi secondini hai un cd illeggibile al 100%.
Ne ho anche uno io e se lo hai lo usi poco ma sicuro.
E' giusto che esista

elevul
25-08-2007, 11:02
E' proprio vero che la gente diventa ogni giorno più pigra... :(

fmortara
25-08-2007, 11:13
Ciao, il problema è che esistono dei tool che consentono il recupero dei dati anche sei il supporto non è leggibile... io credo che si dovrebbe distruggere il cd non soltanto rigarne lo strato esterno.
ovviamente parliamo di cd con dati sensibili ed importanti.

Demin Black Off
25-08-2007, 11:21
Scusate ma non basterebbe semplicemente un programma che faccia scrivere sopra il disco distruggendo il contenuto reale ?!?

frankie
25-08-2007, 11:21
Una croce, cioè segnare il CD con due righe formanti un angolo di 90° con una punta vidia quelle che si usano per incidere su vetro (non per tagliare) e vedi che non lo recuperi più. Una volta ho esagerato e preso in mano il CD mi si è diviso in due...

Oppure l'alternativa è questa:

http://static.blogo.it/finanzablog/acciao.gif

che però non è ecologica

zanardi84
25-08-2007, 11:22
Io ho sempre usato un comodo cacciavite con cui incidevo di tutto di più.
Di sostanze interne non ho mai visto traccia.

plagio
25-08-2007, 11:23

quoto, il buon vecchio microonde funziona semre :D

http://www.youtube.com/watch?v=uu-oroNqAbs

p.NiGhTmArE
25-08-2007, 11:39
si certo, poi magari esplode, fuoriuscire tutto il contenuto e dopo hai il coraggio di scaldarci ancora dei cibi?

ma dai, allacciare il cervello prima...

un microonde apposito per esperimenti, ovvio :D
è così divertente farci dentro le palline di plasma :D

Apple80
25-08-2007, 11:56

sono d'accordo.

"The Core" Rulez :D

Apple80
25-08-2007, 11:58
quoto, il buon vecchio microonde funziona semre :D

http://www.youtube.com/watch?v=uu-oroNqAbs

la risata finale è spettacolo :rotfl:

demon77
25-08-2007, 11:59
Salute o no a me pare una boiata...

A parte il fatto che penso che i "rischi" per la salute siano veramente minimi.. a meno che uno si metta a spaccare 1000 cd al giorno..

Ma in ogni caso, coma gia detto, basta un chiodino per fare un piccolo graffio a spiarale sulla parte superiore del cd!!

canislupus
25-08-2007, 12:05
@Cristiano

Scusa una domanda che mi pongo da un po'... Ma il distruggi cd si limita a disegnare un solco solo sul lato esterno ?
Non vorrei dire una cavolata, ma se faccio un cd con pochi dati, dovrebbe essere inciso solo parte del lato interno del cd e quindi fare un solco all'esterno non rende illeggibile il disco... o no ?

BevX
25-08-2007, 13:26
macchè microonde e chiodi! Il modo più divertente per distruggere i cd è tirarli fortissimo nei muri a come i freesbie... si disintegrano è troppo bello!!!

dr-omega
25-08-2007, 13:32
Pensavo fosse qualcosa di utile per riciclarli... :(

User111
25-08-2007, 16:14

:wtf:

phill971
25-08-2007, 16:57
ecco come sempre i soliti commenti inutili e dispendiosi...
si fa con 2 caratteri.....vi dice nulla una cosa chiamata C4*....
prendi il cd/dvd ne applichi sopra un cubetto dalle dimensioni adeguate , applicate un detonatore...e poi chi se ne frega di quello che ne esce?

* p.s. qualcuno lo conosce come sintex o esplosivo al plastico....

metallus84
25-08-2007, 17:10
azz non pensavo un pezzo d plastica reagisse alle microonde ;) certo poi i vapori nn saranno molto salutari.... forse l'utilità di sto affare è che riga il cd-dvd proprio il giusto per evitare di essere letto e di far disperdere in giro la propria roba chimica dannosa, a mano penso sia + difficile essere precisi al punto giusto ;)

gabi.2437
25-08-2007, 17:51
Non c'è solo plastica in un disco...

ari
25-08-2007, 18:00
non e' la plastica a reagire alle microonde ma le sostanze su cui sono incisi i dati e a volte anche il retro
comunque per tritare i cd , gia' un paio di anni fa ho visto un trita cd identico ad un trita documenti cartcei.. esce polvere di plastica e non ci pensi piu' , altro che righine usb....

sblantipodi
25-08-2007, 18:02
bah, questa per me e' proprio inutile... Non sanno cosa altro inventare...

Gerardo Emanuele Giorgio
25-08-2007, 18:04
se fanno male alla salute basta farli rompere a qualcun altro.

Qrama
25-08-2007, 18:11
Basta usare questo ed è pure versatile :O

http://www.youtube.com/watch?v=9tDYQLOqwEY

Will it Blend ?

Richard_Scorpion
25-08-2007, 18:16
http://www.youtube.com/watch?v=9tDYQLOqwEY

dite che va bene anche con gli Hard Disk? :D

imayoda
25-08-2007, 18:30
Poi la stessa azienda ti vende il levigatore che permette di rimuovere il solco e rendere rileggibile il disco.. mavaffa... :O

matiaij
25-08-2007, 18:47
ecco come sempre i soliti commenti inutili e dispendiosi...
si fa con 2 caratteri.....vi dice nulla una cosa chiamata C4*....
prendi il cd/dvd ne applichi sopra un cubetto dalle dimensioni adeguate , applicate un detonatore...e poi chi se ne frega di quello che ne esce?

* p.s. qualcuno lo conosce come sintex o esplosivo al plastico....

il c4 e il semtex sono due esplosivi diversi, sempre plastici e malleabili sono ma hanno composizioni diverse.

phill971
25-08-2007, 19:08
sta a guardare il pelo...il risultato è uguale no..la distruzione totale dei dati!!

manowar84
25-08-2007, 20:35
comprate i princo, si autodistruggono dopo 6 mesi! :asd:

Cimmo
26-08-2007, 01:26
un microonde apposito per esperimenti, ovvio :D
è così divertente farci dentro le palline di plasma :D

ripeto:
se veramente fa male, non credi che i fumi che escono dal micro-onde siano dannosi?

Zorky
26-08-2007, 12:19
Basta una mano di carta vetrata e non fuoriesce nulla.
Se proprio si vuol essere pignoli, passate la carta vetrata solo in un punto degli strati esterni.

razziadacqua
26-08-2007, 13:17
Bah può sembrare stupido ma io senza volerlo ho trovato un metodo molto carino:
basta prendere del nastro americano molto potente,appiccicarlo sulla parte dell etichetta del cd,fargli fare presa e poi strappare il nastro:
in pratica si porta via tutto,etichetta e strato metalizzato.Questa tecnica la usavo per ottenere solo la parte di plastica dei cd per farci le pinne dei razzi :D
O magari tagliarli semplicemente con un paio di forbici,lo strato metallico comincia a sfaldarsi e poi asportarlo via a mano(sconsigliato:tanti coriandoli) o sempre col nastro americano :)

Mister24
26-08-2007, 14:42
@Cristiano

Scusa una domanda che mi pongo da un po'... Ma il distruggi cd si limita a disegnare un solco solo sul lato esterno ?
Non vorrei dire una cavolata, ma se faccio un cd con pochi dati, dovrebbe essere inciso solo parte del lato interno del cd e quindi fare un solco all'esterno non rende illeggibile il disco... o no ?

Quoto, dalla foto sembra proprio che faccia una riga sul lata esterno, quindi i dati interni sarebbero perfettamente leggibili. :doh: :confused:

Apple80
26-08-2007, 14:47
Bah può sembrare stupido ma io senza volerlo ho trovato un metodo molto carino:
basta prendere del nastro americano molto potente,appiccicarlo sulla parte dell etichetta del cd,fargli fare presa e poi strappare il nastro:
in pratica si porta via tutto,etichetta e strato metalizzato

eeeehhh...che supporti usi ? made in cambogia ? :D

Mister24
26-08-2007, 15:11
io li ho sempre rotti a mano spaccandoli e sono ancora vivo :sofico:

Questo non è un motivo per dire che non fa male, mica tutta la gente che vive nelle grandi città si ammala eppure le polveri sottili fanno male.

SpaKiller3
26-08-2007, 15:12
ma davvero ??? si scherza ??? è una notizia da riportare questa ???

Harlus
26-08-2007, 19:09
Io non mi fiderei molto del solco...di solito i CD li spacco:huh: , ma quando posso preferisco bruciarli:D (non sto scherzando...)

windgo
26-08-2007, 20:27
ecco il link
http://www.gadgetblog.it/post/2839/elecom-data-crusher-come-distruggere-dvd-e-cd

mentre sul fatto che le polveri metalliche contenute facciano male qualcuno ha qualche articolo ? perchè i metodi manuali e/o i distruggi documenti/cd a questo punto non andrebbero bene ....

canislupus
26-08-2007, 20:35
Posso fare una domanda a tutti ? Ma che dati segreti e importanti conservati sui cd/dvd ? :D

ENERGETICO82
26-08-2007, 22:04
ragazzi,io ho comprato un masterizzatore plextor px-775a che ha dentro un progrmmino che rende i dvd o cd illegibili,senza che prendo forbici,chiodi,seghe,trapani,bombe a mano ecc..

Tank Ule
26-08-2007, 22:08
Posso fare una domanda a tutti ? Ma che dati segreti e importanti conservati sui cd/dvd ? :D

il 3 ° segreto di fatima

Tank Ule
26-08-2007, 22:11
io li ho sempre rotti a mano spaccandoli e sono ancora vivo :sofico:

tu sei Immortalo!

Pr|ckly
26-08-2007, 22:12
il 3 ° segreto di fatima

Questo è talmente segreto che è già stato rivelato. :asd:

elevul
26-08-2007, 22:28
ragazzi,io ho comprato un masterizzatore plextor px-775a che ha dentro un progrmmino che rende i dvd o cd illegibili,senza che prendo forbici,chiodi,seghe,trapani,bombe a mano ecc..

Si, ma vuoi metterci il godimento di rompere una cosa con le tue mani? E' terapeutico, è rilassante, e ti sembra di ritornare bambino, quando sognavi di essere abbastanza forte da rompere qualsiasi cosa a mani nude. :sofico:

Kvochur
26-08-2007, 22:32
io sui CD/DVD ci faccio il backup periodico...
E all'interno del backup, a parte documenti personali dei quali francamente mi importerebbe ben poco se qualcuno leggesse...ci sono tutte le password...incluse quelle dell'Home Banking...certo, sono cifrate in AES , ma visto che come dice un mio amico "sicuro è morto", se devo eliminare un vecchio CD di backup...LO BRUCIO!!! Altro che righetta al bordo...

Zorky
27-08-2007, 00:59

I progetti della monoposto Ferrari, ma mi mancava il rompidischi e adesso li ha presi la McLaren :O

canoM
27-08-2007, 08:28
anche secondo me, i rischi della salute sono legati ai pezzi che volano quando spacchi il cd a metà con le mani

andrineri
27-08-2007, 09:39
ma costa tanto microondarlo sto cd? cucini per bene lo strato riflettente e quindi anche quello dei dati, in 3 sec il gioco è fatto :D

topinoz
27-08-2007, 10:17
Io vado di accendino....una passata veloce sul lato dati....:cool:

il microonde no....non mi piace mischiare cibo con contenuti volatili sospetti del cd :eek:

valerio993
27-08-2007, 10:41
ma, a me non sembra tutta sta gran cosa se mettiamo che:

1) ci sono ditte apposite che levano solchi profondi quanto quasi lo spessore del cd e ritornano leggibilissimi, è un servizio che usa la videoteca dal quale mi rifornisco che sembra li noleggi a gente che usano i cd/dvd per zappare la terra delle piantine sul terrazzo

2) questo affare fa un solco... bene facendo il solco non si creano le tanto famigerate e pericolosissime polveri? e ste polveri siccome le ha fatte la macchinetta secondo voi dove vanno a finire??? non penso che prese da un senso di colpa si volatilizzino per non fare danni alle persone che ci hanno speso soldi per comprarsi l'affarino automatico... :ciapet:

Cristiano®
27-08-2007, 11:57
Sono fatti miei.
Ma da tutti voi non ho imparato niente dalla vita.
Ho capito che dite solo menate e non fate ridere e parlate prima di sapere.
Questo prodotto fa solchi profondi da non far recuparare a ditte apposite.
Io alzarmi, andare al microonde mettere 10secondi e aspettare che il cd venga cotto e poi riscaldarmi un panino mi sembra proprio da incoscenti.
Spaccare i dc i mille pezzi, sarà ma io a casa mia pulisco io.
Bruciare i cd con il fuoco, è da incoscenti.
Avrei altro da dire ma non servirebbe a nulla.

Mister24
27-08-2007, 12:51
Sono fatti miei.
Io alzarmi, andare al microonde mettere 10secondi e aspettare che il cd venga cotto e poi riscaldarmi un panino mi sembra proprio da incoscenti.

Sul fatto del microonde e del fuoco ti quoto, ma sul cd in mille pezzi penso sia decisamente meno costoso prendere scopa e paletta e dare una pulita che comprare questo aggeggio. Comunque questo oggetto è rivolto a grosse aziende e non a persone comuni come me che sui cd/dvd ci salva le foto delle vacanze o fa il backup dei software che possiede.

valerio993
27-08-2007, 13:13
Sono fatti miei.

beh certo, detto da uno che li vende :mc:

Cristiano®
27-08-2007, 14:01
beh certo, detto da uno che li vende :mc:
NO! Attenzione!
Ne ho comprato 1, l'ho provato, ne sono rimasto soddifatto, e ne ho comprati un po on line perche ne avevo parlato bene delle mie impressioni, e li ho semplicemente rivenduti.
Forse dovreste imparare qualcosa invece di spalare mexxa. Meno male che non la penso come voi!
In quanto a chi dice che usare la scopa è meno socstoso, forse per chi non lavora! ma avete mai visto in quanti micropezzi si rompe un cd e visto che non ci metto 5 secondi per pulire tutto! e poi si rischia anche di farsi male con qualche scheggia negli occhi e aggiungo che in casa girano anche dei bambini. 15euro per l'aggeggio sono già ammortizzati e giustificati!

valerio993
27-08-2007, 14:20
NO! Attenzione!
Ne ho comprato 1, l'ho provato, ne sono rimasto soddifatto, e ne ho comprati un po on line perche ne avevo parlato bene delle mie impressioni, e li ho semplicemente rivenduti.
Forse dovreste imparare qualcosa invece di spalare mexxa. Meno male che non la penso come voi!
In quanto a chi dice che usare la scopa è meno socstoso, forse per chi non lavora! ma avete mai visto in quanti micropezzi si rompe un cd e visto che non ci metto 5 secondi per pulire tutto! e poi si rischia anche di farsi male con qualche scheggia negli occhi e aggiungo che in casa girano anche dei bambini. 15euro per l'aggeggio sono già ammortizzati e giustificati!

non ho detto è totalmente da buttare perchè è la peggiore soluzione al mondo mai inventata... solo che non è una cosa necessaria ma, secondo la mia opinione, una cosa più che superflua che starebbe bene giusto in un grande ufficio tipo 1 per piano perchè sarebbe da ridere vedere 20 dipendenti col taglierino in mano a distruggere cd :rotfl: .... per il resto secondo me sono soldi buttati (con 15 euro mi compro i cd invece di un affare che li distrugge). Il titolo della news, poi, riporta "senza rischi per la salute", come se st'aggeggio quando fa i solchi la polvere non la fa o la disintegra a colpi di spada laser di star trek invece che spargerla in aria o dove capita. Inoltre a meno che non si arriva allo strato chimico (e non credo sennò sarebbe dannoso per la salute tanto quando farlo a mano) il cd è recuperabile.

E, almeno personalmente, non sto a spalare mexxa come dici tu ma esprimo solo la mia opinione ;)

fugazy
27-08-2007, 14:53
x me sto coso è inutile:
1) le aziende si pigliano i distruggi documenti che tritano pure i cd/dvd che sono più veloci e assolutamente efficaci.
2) il privato con una semplice forbice fa dei solchi su ambo i lati del cd ed è cosa fatta. Veloce ed efficace, mica bisogna farci la cornicetta no?

Comunque x le aziende ok, ma per i privati dubito che ci siano persone disposte a raccattare cd rigati, ricosrtuirli e leggerne/decriptarne i dati solo per poi scoprirci dentro un semplice back-up di foto o software o film porno... Ok per la sicurezza ma non esageriamo pero eh!
Poi trovi il tizio con un aggeggio del genere e che però sul PC non ha nè antivirus nè firewall ecc :doh:

>XyZ<
27-08-2007, 16:46
strano che nessuno abbia citato la soluzione "codename X360" ...

infili il cd/dvd, na bella shackerata e via :D

rondinix
27-08-2007, 17:45
evvai.....e questo va scritto sulla

"Guida Intergalattica allo Sputt****gio di preziosi €€"

matteoscor89
27-08-2007, 18:18
aggeggino inutile...

a casa prendo il taglierino e lo rigo ci faccio anche le cornicette se ho voglia (nella parte della scrittura), se voglio fare caz**te prendo e lo faccio esplodere o lo desintegro, in ufficio di solito usano un distruggidocumenti che ti fa a pezzettini anche il cd, quindi sto coso mi sembra inutile...

Freed
27-08-2007, 19:03

Già..anche io quando proprio avevo bisogno di distruggerlo facevo così..solo che non è sicuramente molto salutare visto che nel microonde ci si mette roba da mangiare...

Tante belle righe sul retro vanno benissimo, altrimenti un bel lancio tipo fresbee contro un muro e se ben assestato vedrete il cd volare in tanti pezzettini...

Se poi uno è proprio disperato c'è sempre il fuoco...comprare una cosa per rompere i CD è assurdo, a meno che uno non debba eliminarne decine al giorno, ma chi?

IlNiubbo
28-08-2007, 11:48
Secondo me è utile almeno quanto il 98% di queste risposte (mia compresa) :spam:

xblitz
29-08-2007, 21:18
Adesso dico anch'io la mia (anche se in ritardo)

come gia fatto notare da diverse persone il materiale rigato va a giro comunque no? quindi meglio un tritacarte o un'apposito trita documenti\cd dove, almeno li vanno a finire in un contenitore...

E' anche vero che nelle aziende uno di questi aggeggi a piano potrebbe far comodo

All'utenza normale credo non serva

e poi scusate: se uno incolla due cd con l'attack (dal lato riflettente) dubito che esista una ditta in grado di recuperare i dati scritti...

evildark
30-08-2007, 00:13
in johnny mnemonic li bruciavano :)

Sste
30-08-2007, 17:38
Io li ho sempre spezzati in due o in quattro e sono ancora vivo :)
Basta stare attenti al botto quando si rompono :sofico:

SkyTalker
09-10-2007, 18:53
Invece di farli a pezzi, tritarli, affumicarli, mangiarli, graffiarli o cuocerli in microonde perchè non ci fate come ho fatto io un bell'albero di natale pieno di lucine e tanto tanto originale? Vi assicuro che se vi impegnate viene una figata... Fate una sagoma in cartone, riempitela di CD/DVD incollati sul lato etichetta in modo da creare la forma di un albero di natale, fate tanti forellini in corrispondenza dei fori dei CD e nei forellini da dietro infilate le lucine intermittenti colorate. Se volete farlo per esterno utilizzate il compensato e non il cartone. Enjoy!

ShinyDiscoBoy
15-10-2018, 21:23

quindi fa male si o no ?

Eress
16-10-2018, 09:45
Non bisogna neanche esagerare co ste cazzate, alla fine ogni giorno facciamo e viviamo cose ben più pericolose senza nemmeno farci caso.